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elettronica start & stop - che strano

sulla mia MHEV automatica lo start & stop funziona anche troppo :mad::mad::mad:, soprattutto quando non deve: come ad esempio in decelerazione, quando il veicolo è quasi fermo e il coasting non si attiva, e tu "tocchi" il pedale dell'acceleratore per ripartire. il motore è spento e riattacca dando una discreta botta alla trasmissione... poco rassicurante. è un'altra delle cose che farò presente a breve quando la porterò in concessionaria per fargli controllare (e spero) cambiare la frizione che slitta e saltella in partenza... a neanche 30mila km...:x::x::x:
 
Il fatto che un rivenditore di batterie ti dica questo mi fa venire un dubbio: se in una macchina ancora in garanzia fai installare una batteria nuova fuori dai centri di assistenza ufficiali decade la garanzia?
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
 
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
400 euro una batteria??????

Cos'è, placcata oro?
 
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
Omologata?
Perchè Hyundai omologa batterie adesso?

Certe volte mi chiedo come riescano ad essere così fantasiosi.

Varta AGM serie argento e vai sul sicuro.
Meno di 200 euro.
 
Omologata?
Perchè Hyundai omologa batterie adesso?

Certe volte mi chiedo come riescano ad essere così fantasiosi.

Varta AGM serie argento e vai sul sicuro.
Meno di 200 euro.
Scusa, sono io che mi sono espresso male, ho scritto omologata ma lui ha detto "autorizzata", sarà come dire compatibile....
 
Scusa, sono io che mi sono espresso male, ho scritto omologata ma lui ha detto "autorizzata", sarà come dire compatibile....
Omologata o autorizzata che sia, ribadisco che non concepisco come riescano ad essere così fantasiosi, nelle officine.

Cosa significa autorizzata?
Come si fa a farsi "autorizzare" una batteria che si acquista in un autoricambi o in uno store online?
Oppure esiste una lista di prodotti "autorizzati"?

Oppure, cosa ben più logica, la batteria deve avere delle specifiche minime per essere montata in un'auto, per cui dev'essere AGM, con un minimo di A di spunto ed un minimo di Ah di capacità?

Scommetto che se fai queste domande al tipo dell'officina, prima di ariticolare una risposta di senso compiuto passerà qualche decina di secondi a gorgheggiare: "eehhhh, mmmhhh, siii, nel senso cheeehhh...."
 
Omologata o autorizzata che sia, ribadisco che non concepisco come riescano ad essere così fantasiosi, nelle officine.

Cosa significa autorizzata?
Come si fa a farsi "autorizzare" una batteria che si acquista in un autoricambi o in uno store online?
Oppure esiste una lista di prodotti "autorizzati"?

Oppure, cosa ben più logica, la batteria deve avere delle specifiche minime per essere montata in un'auto, per cui dev'essere AGM, con un minimo di A di spunto ed un minimo di Ah di capacità?

Scommetto che se fai queste domande al tipo dell'officina, prima di ariticolare una risposta di senso compiuto passerà qualche decina di secondi a gorgheggiare: "eehhhh, mmmhhh, siii, nel senso cheeehhh...."
Tutti dovremmo informarci di più. Su questo non ci piove. A volte ritieni che chi lavora in un'officina (visto che lo fa per professione) ne sappia più dell'automobilista. E molti di noi (io per primo) non abbiamo le competenze tecniche per argomentare più di tanto. Ci fidiamo. Il problema è a monte: non tutte le officine sono serie e usano la fantasia per trarne vantaggio. Credo che sia su questo, in primis, che bisognerebbe intervenire e dopo sulla conoscenza degli automobilisti (che quasi sempre fanno altro di professione).
 
ritirata ieri la miakona 2024 mild-hybrid Nline
ho percorso 60km ma lo S&S non è entrato mai in funzione
tanto e vero che al rientro a casa ho subito spulciato il manuale presente in macchina per capire dove avessi sbagliato, invece non ho toccato nulla che riguarda lo S&S e poi mi sono imbattuto nel vostro forum.
 
...ho percorso 60km ma lo S&S non è entrato mai in funzione...
60 km sono pochi per trarre conclusioni... ci saranno minimo una dozzina di casi in cui lo S&S non si attiva, dalla carica bassa della batteria al motore freddo
 
60 km sono pochi per trarre conclusioni... ci saranno minimo una dozzina di casi in cui lo S&S non si attiva, dalla carica bassa della batteria al motore freddo
vi aggiorno più in là
 
Aggiornamento. Ho avuto conferma anche dall'officina Hyundai che la mia batteria è da sostituire. Essendo passati 2 anni non è più in garanzia. Mi hanno detto che la batteria originale Hyundai costa 400 (no, dico, 400!) eurozzi! Mi hanno comunque detto che posso cambiarla ovunque senza perdere la garanzia, l'importante è che monti una "omologata" da Hyundai
Davvero due anni di vita ed è già da sostituire? Ma non è un po' strano?
 
Davvero due anni di vita ed è già da sostituire? Ma non è un po' strano?
Occhio che è stata l'officina Hyundai a dirgli che la batteria è da sostituire...
Perchè una batteria un po' fiacca, inibisce l'ISG.
Ma non pregiudica tutto il resto.

Per me, finchè la batteria riesce a dare al motorino d'avviamento lo spunto sufficiente per avviare il motore, resta dov'è.
E se l'ISG non va, pazienza.
 
infatti per adesso non ho preso nessun provvedimento
questa è la lettura del tester del ricambista che non ti dice effettivamente il valore...

IMG_0624-3.jpg
 
Vedo dei brutti morsetti.........un po' di grasso al rame, male non fa`.........
 
Visto che si parla di batterie provo a chiedere qua...vorrei prendere un tester e fare la diagnosi della carica della batteria da solo: è meglio prima accendere l'auto e poi posizionare i morsetti del tester sui poli, oppure il contrario? Non ricordo più se bisogna allacciare prima il positivo e poi il negativo...mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo... Lascio la batteria collegata all'auto o è meglio scollegarla? Avete suggerimenti da darmi? Grazie
 
Visto che si parla di batterie provo a chiedere qua...vorrei prendere un tester e fare la diagnosi della carica della batteria da solo: è meglio prima accendere l'auto e poi posizionare i morsetti del tester sui poli, oppure il contrario? Non ricordo più se bisogna allacciare prima il positivo e poi il negativo...mi sembra che ci sia qualcosa a riguardo... Lascio la batteria collegata all'auto o è meglio scollegarla? Avete suggerimenti da darmi? Grazie

Batteria collegata o meno, auto accesa o meno... dipende cosa vuoi misurare.

Se vuoi misurare la sola batteria, auto spenta e non serve scollegarla.
Con una batteria sana dovresti leggere almeno a 12.4.

Se vuoi misurare come si comporta l'alternatore, auto in moto e tenere accelerato almeno a 1500 giri per qualche secondo.
Un alternatore sano con batteria sana dovresti leggere almeno 13.4.

Il collegamento dei puntali del tester è indifferente, ti confondi con quale ordien ricollegare i morsetti della batteria se la stacchi.

Comunque, da buon elettronico, ti dico che lo stato della batteria lo si capisce quando si accende l'auto con il freddo.
 
Batteria collegata o meno, auto accesa o meno... dipende cosa vuoi misurare.

Se vuoi misurare la sola batteria, auto spenta e non serve scollegarla.
Con una batteria sana dovresti leggere almeno a 12.4.

Se vuoi misurare come si comporta l'alternatore, auto in moto e tenere accelerato almeno a 1500 giri per qualche secondo.
Un alternatore sano con batteria sana dovresti leggere almeno 13.4.

Il collegamento dei puntali del tester è indifferente, ti confondi con quale ordien ricollegare i morsetti della batteria se la stacchi.

Comunque, da buon elettronico, ti dico che lo stato della batteria lo si capisce quando si accende l'auto con il freddo.
Mi sono posto il problema del tester proprio perchè in questi giorni alla mattina presto (ore 7.00 con 2/3 gradi di temperatura circa, ma di notte siamo già andati sotto zero e la mia dorme fuori) fa un po' più fatica ad accendersi, devo insistere qualche secondo in più del solito, e quando si accende se non mando leggermente su di giri il motore si spegne.... poi si riaccende subito, ma fino due/tre settimane fa non lo faceva.
 
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