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Stavo per comprare una Ioniq ma....

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Scusa, hai ragione... e` che la parola "furto" per quanto brutta e sbagliata e` entrata nel linguaggio comune e spesso, quando magari si e` un po' alterati per qualsivoglia ragione, puo` scappare anche nello scritto. Non la usero` piu`... promesso... :p
Il fatto che poi nessuno mi obbliga a comprarla... certo... e` vero e ci mancherebbe ancora.... ho scritto qui solo per avere dei pareri perche` la voglia di comprare la Ioniq e` tanta (mi piace e consuma sensibilmente meno di un qualunque diesel di pari qualita`) ma come dicevo prima il costo dei tagliandi e` esagerato al punto da vanificare i vantaggi del motore ibrido. Volevo solo sentire cosa ne pensava la comunita`... tutto li....

Provato a guardare questo ?
http://www.hyundai.it/wintercampaign/icare.aspx

Il programma di manutenzione pre-pagato
Anche se con Ioniq mi pare non sia previsto il programma "alto chilometraggio"

Una cosa che altrimenti puoi provare a fare è strappare un accordo privato con l'officina.
Ovvero dirgli che farai due tagliandi all'anno e sentire se ti fanno un'offerta particolare, magari a cifra bloccata.
 
Hyundai diesel attuali tagliandano ogni 12 mesi / 30.000 KM
Quindi meno che per la Ioniq. Chissa` perche` visto che i motori a benzina sono piu` semplici dei diesel. Una volta era il contrario... poca spesa per i benzina e decisamente piu` alta per i diesel. Mah....
 
Quindi meno che per la Ioniq. Chissa` perche` visto che i motori a benzina sono piu` semplici dei diesel. Una volta era il contrario... poca spesa per i benzina e decisamente piu` alta per i diesel. Mah....

No... di più.... la Ioniq mi pare di aver capito che vada ogni 12 mesi / 15.000 Km

Se tu come dici fai 30.000 Km all'anno: con una Ioniq andresti al tagliando ogni 6 mesi, con una Tucson diesel (giusto per fare un esempio) ogni 12 mesi.

Ma con quelle percorrenze annuali, tu vai al tagliando ogni 12 mesi anche se compri un diesel con obbligo "24 mesi / 30.000 Km".
Tanto tu i 30.000 li percorri comunque in 12 mesi.... quindi il parametro chilometrico lo tagli prima di quello temporale
:)
 
Provato a guardare questo ?
http://www.hyundai.it/wintercampaign/icare.aspx

Il programma di manutenzione pre-pagato
Anche se con Ioniq mi pare non sia previsto il programma "alto chilometraggio"

Una cosa che altrimenti puoi provare a fare è strappare un accordo privato con l'officina.
Ovvero dirgli che farai due tagliandi all'anno e sentire se ti fanno un'offerta particolare, magari a cifra bloccata.

Gia` fatto, me l'avevano proposto. Pero` copre al massimo 15.000 km all'anno come pensavi giustamente tu. E poi comunque costa 470 euro.... non faccio commenti.
Per l'accordo privato... ho provato anche quello ma sono irremovibili sulla cifra....
 
No... di più.... la Ioniq mi pare di aver capito che vada ogni 12 mesi / 15.000 Km

Se tu come dici fai 30.000 Km all'anno: con una Ioniq andresti al tagliando ogni 6 mesi, con una Tucson diesel (giusto per fare un esempio) ogni 12 mesi.

Ma con quelle percorrenze annuali, tu vai al tagliando ogni 12 mesi anche se compri un diesel con obbligo "24 mesi / 30.000 Km".
Tanto tu i 30.000 li percorri comunque in 12 mesi.... quindi il parametro chilometrico lo tagli prima di quello temporale
:)
Scusa... volevo scrivere "meglio" non "meno". Nel caso del diesel il tagliando sarebbe uno all'anno, non due come con la mia attuale megane.
Quindi mi sa che finiro` di nuovo li... :(
 
Gia` fatto, me l'avevano proposto. Pero` copre al massimo 15.000 km all'anno come pensavi giustamente tu. E poi comunque costa 470 euro.... non faccio commenti.
Per l'accordo privato... ho provato anche quello ma sono irremovibili sulla cifra....

Se uno compra 5 anni di manutenzione programmata Ioniq ibrida, viene 1225 euro

1.jpg

Ovvero i tuoi famosi 250 euro... 245 per essere precisi
E' chiaro che se fai due tagliandi all'anno, ti giochi la cifra in 2 anni e mezzo, quindi son sempre 500 euro all'anno circa.

Il programma è conveniente o non-conveniente a seconda delle officine a cui lo raffronti.
Per talune cifre che si leggono sul forum sarebbe da fare.
Io ho provato a simulare per la Tucson e per la i10 e spenderei di più.... nel senso che la mia officina mi fa i tagliandi a delle cifre migliori di quelle del programma stesso
 
Scusa... volevo scrivere "meglio" non "meno". Nel caso del diesel il tagliando sarebbe uno all'anno, non due come con la mia attuale megane.
Quindi mi sa che finiro` di nuovo li... :(

Però potresti prendere un diesel Hyundai.... :D ...tanto alla fine fai così tanti Km che tagliandi comunque ogni 12 mesi anche se gli altri te ne concederebbero 24 :)
 
Se uno compra 5 anni di manutenzione programmata Ioniq ibrida, viene 1225 euro

Ovvero i tuoi famosi 250 euro... 245 per essere precisi
E' chiaro che se fai due tagliandi all'anno, ti giochi la cifra in 2 anni e mezzo, quindi son sempre 500 euro all'anno circa.

Il programma è conveniente o non-conveniente a seconda delle officine a cui lo raffronti.
Per talune cifre che si leggono sul forum sarebbe da fare.
Io ho provato a simulare per la Tucson e per la i10 e spenderei di più.... nel senso che la mia officina mi fa i tagliandi a delle cifre migliori di quelle del programma stesso
In ogni caso e` per un max di 15000 km all'anno quindi non potrei comunque attivarlo...
 
Però potresti prendere un diesel Hyundai.... :D ...tanto alla fine fai così tanti Km che tagliandi comunque ogni 12 mesi anche se gli altri te ne concederebbero 24 :)
Certo!! A questo punto devo rivalutare tutte le mie scelte e ripartire daccapo. Hyundai o non Hyundai andro` di nuovo su un diesel...
 
Certo!! A questo punto devo rivalutare tutte le mie scelte e ripartire daccapo. Hyundai o non Hyundai andro` di nuovo su un diesel...

Con 30.000 km annui, l'ibrido, ora come ora, è ancora un po' azzardato, in effetti.
 
Ecco l'uomo dei numeri :p

La mia domanda è: cosa costa il costo di carburante?
Mediamente la Ionic fa dai 20 ai 25km/litro (in tutte le condizioni)
Un diesel fa sui 15, se proprio va bene... ma bene bene 20 km/litro, diesel parlo di pari grandezza auto e qualità auto e non prendendo a confronto una minicar vs. Ionic ;) (es: un'audi A4 automatica fa regolarmente 14 km/litro, ce l'aveva il mio titolare)

Cosa costa fare 30.000 km nelle peggiori condizioni?
Ioniq: 30.000/20 = 1500 litri x 1,6 (costo benza) = 2400 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.
Risparmio: 400 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, attivo di 150 euro e d'inverno me ne frego degli additivi.

Cosa costa fare 30.000 km nelle migliori condizioni?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/20 = 1500litri x 1,4 (costo gasolio) = 2100 euro.
Risparmio 180 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, sono in disavanzo di 70 euro, ma d'inverno continuo a fregarmene degli additivi

E se Ionic fosse sui 25 e il diesel sui 15?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.

Qui si raggiunge l'apice.

Credo che i numeri parlino da soli...
Valutate bene i costi medi di percorrenza di un diesel, il costo dei tagliandi e i vantaggi bollo/assicurazione/ingresso aree limitate.

Per i tagliandi ad un diesel a volte ho sentito che costa più dei 250 euro, soprattutto se si deve cambiare il filtro gasolio... queste cose fanno la differenza.

PS: Prius ha record di percorrenze tra 300 e 500.000 km senza problemi alle batterie poi con una manutenzione particolare alle batterie si va anche oltre ;)

Saluti.
 
Aggiungo di valutare anche il tempo che sia ha intenzione di tenere l'auto.

Se è "fino ad esaurimento" no problem, ma se si vuole mantenere un valore residuo, con 30.000 km all'anno di media ti guardano già male con un diesel, anche se teoricamente sarebbe una percorrenza annua prevedibile.... con una ibrida è una sassata alla svalutazione precoce
 
. con una ibrida è una sassata alla svalutazione precoce

A questo punto mi domando come mai, almento a Milano Tutti, o quantomento una grande parte dei Taxi usano le macchine ibride, e di sicuro di KM ne macinano veramente un bel po.
 
A questo punto mi domando come mai, almento a Milano Tutti, o quantomento una grande parte dei Taxi usano le macchine ibride, e di sicuro di KM ne macinano veramente un bel po.

Non ho mai fatto il tassista, ma credo che per loro sia un bene strumentale da spremere e non credo gli interessi niente della svalutazione.
Coi Km che macina un tassista, immagino che non esista vettura in grado di reggere la botta.
Io parlavo di vettura per utilizzo privato... o comunque non come "mezzo da lavoro"
:)
 
bhe 30.000 km annui sono po tanti per un privato non credi ;););) è sicuramente un Km da lavoro
 
bhe 30.000 km annui sono po tanti per un privato non credi ;););) è sicuramente un Km da lavoro

Non è detto.
Io fra Tucson e i10 ne faccio circa 30.000 all'anno: parte per lavoro e parte per viaggi e trasferimenti fine settimanali.
Non sono una esagerazione a parer mio. Dipende da dove uno vive e quanti km deve percorrere per "fare qualsiasi cosa", dipende se ha l'abitudine di fare lunghi viaggi di vacanza o altro.... se ha una casa dove va a passare il fine settimana, ecc....

Un tassista secondo me ne percorre parecchi di più in un anno
 
Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Quello che risparmi per il carburante (da vedere poi se c'e` veramente tutto questo vantaggio rispetto ad un diesel) lo spendi in manutenzione..... et voila` che c'hai gia` rimesso
Beh la benzina costa 8-10% più del gasolio. Il motore ibrido e quello Diesel hanno rendimenti simili.I miracoli non li fa nessuno. Se punti davvero a risparmiare sul carburante credo che dovresti pensare al Diesel comunque. Visto che di km ne fai parecchi...e magari molti in autostrada
 
Non è detto.
Io fra Tucson e i10 ne faccio circa 30.000 all'anno: parte per lavoro e parte per viaggi e trasferimenti fine settimanali.
Non sono una esagerazione a parer mio. Dipende da dove uno vive e quanti km deve percorrere per "fare qualsiasi cosa", dipende se ha l'abitudine di fare lunghi viaggi di vacanza o altro.... se ha una casa dove va a passare il fine settimana, ecc....

Un tassista secondo me ne percorre parecchi di più in un anno

Però una media di 84 KM al giorno nei fai di strada :cool::cool:
 
Però una media di 84 KM al giorno nei fai di strada :cool::cool:

Se dividi preciso è quella media lì.
Però se ti capita di sparartene 1300/1400 in 3 giorni... dopo puoi stare anche qualche giorno fermo che non sciupi la media
:)

Ti ho preso ad esempio un "viaggio limite" che ho fatto quest'anno.
Non è che vado di questi exploit, ma 500 / 600 km in un weekend per me sono abb.za frequenti.
Questo per il tempo libero... poi mettici il lavorativo e gli spostamenti vari.
Comunque ripeto, 30.000 km all'anno sono molti, ma non sono un quantitativo fuori dal mondo.
Un tassista, non so quanti km possa fare in un giorno, ma a guidare un taxi in una metropoli ed accumularne qualche centinaio al giorno non credo ci voglia molto o_O
Secondo me una Ioniq Taxi si accumula le sue centinaia di migliaia di km in qualche anno e poi finisce chissà dove... Ioniq, Prius, Auris... o qualunque altro taxi ibrido
 
Io con una A6 2000 tdi di soli 2 anni di vita e 80mila km quindi nuovo modello ho percorso di media 15km litro annui ora con la plug-in la media a parità di percorrenza e percorsi è di 37km media.. in estate ovvio sarà piu alta e invernale peggiore con 200/250 massimo Di media giornalieri brucio tutti i 50/60km al giorno di elettrico e poi vado a benzina 50% autostrada 20% statali poi città ...quindi l'auto elettrica conviene...eccome..
Sicuramente il mio futuro sarà solo elettrico, la Ioniq ha sciolto anti ansia Che credo abbiano tutti, rimanere a piedi con un elettrico è difficile solo se te la vuoi cercare, con le medie degli utenti normali tutte le sere ricarichi qualche ora e via manco devi andare al distributore risparmi anche quel tempo, ricarichi quando vuoi e credo dove vuoi, casa, lavoro, strade, parcheggi,supermercati ecc. Inoltre credo fermamente che auto Hybrida normale come siamo abituati adesso anche non plug-in dovrebbe avere una batteria più grande di capacità, si potrebbe immagazzinare più energia e usarla poi più a lungo, tanto i pacchi di batterie oggi potrebbero davvero essere piccoli. Più il motore elettrico è grande più Potenza hai e meno consumi (ovvio se non pigi) più batteria hai più risparmi perché incameri energia , vedi Toyota negli anni quanta Potenza ha aumentato nel motore elettrico ma si sono fissati nel non ricaricare... quindi il cordone ombelicale al petrolio non lo lasci più.
 
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