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Stavo per comprare una Ioniq ma....

Stato
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Io con una A6 2000 tdi di soli 2 anni di vita e 80mila km quindi nuovo modello ho percorso di media 15km litro annui ora con la plug-in la media a parità di percorrenza e percorsi è di 37km media.. in estate ovvio sarà piu alta e invernale peggiore con 200/250 massimo Di media giornalieri brucio tutti i 50/60km al giorno di elettrico e poi vado a benzina 50% autostrada 20% statali poi città ...quindi l'auto elettrica conviene...eccome..
Sicuramente il mio futuro sarà solo elettrico, la Ioniq ha sciolto anti ansia Che credo abbiano tutti, rimanere a piedi con un elettrico è difficile solo se te la vuoi cercare, con le medie degli utenti normali tutte le sere ricarichi qualche ora e via manco devi andare al distributore risparmi anche quel tempo, ricarichi quando vuoi e credo dove vuoi, casa, lavoro, strade, parcheggi,supermercati ecc. Inoltre credo fermamente che auto Hybrida normale come siamo abituati adesso anche non plug-in dovrebbe avere una batteria più grande di capacità, si potrebbe immagazzinare più energia e usarla poi più a lungo, tanto i pacchi di batterie oggi potrebbero davvero essere piccoli. Più il motore elettrico è grande più Potenza hai e meno consumi (ovvio se non pigi) più batteria hai più risparmi perché incameri energia , vedi Toyota negli anni quanta Potenza ha aumentato nel motore elettrico ma si sono fissati nel non ricaricare... quindi il cordone ombelicale al petrolio non lo lasci più.
Con l'utilizzo che fai (40000km/anno e 37km/l di media) risparmi circa 1600 euro anno di benzina rispetto alla ioniq HEV (ipotizzando per lei un risicato 20km/l) sempre se la corrente elettrica ti costa zero.
Il delta costo tra i due modelli è però 8000 euro quindi ci vanno 5 anni (e 200000km) per andare a pari. Non mi sembra poco poco. Ho sbagliato qualcosa?
 
Io calcolo di aver pagato l'auto 28k (promo aziendale) di cui 5k sono di Iva x cui di fatto costa 23k,
Dopo 5 anni se ci arriva....sperem... con 200mila km... quindi garanzie coperta totale... varrà 5/6k almeno
Persi o meglio scaricati almeno 17/18 totali...
Bollo gratis 5 anni, risparmio almeno di 1k, energia praticamente gratis sotto casa e in tanti posti , poco carburante tradizionale con le percorrenze gioraliere..
Con nessuna altra auto potrei avere questo risparmio,
A parte auto l'aziendale credo che un privato può risparmiare davvero tanto comunque.
 
Io calcolo di aver pagato l'auto 28k (promo aziendale) di cui 5k sono di Iva x cui di fatto costa 23k,
Dopo 5 anni se ci arriva....sperem... con 200mila km... quindi garanzie coperta totale... varrà 5/6k almeno
Persi o meglio scaricati almeno 17/18 totali...
Bollo gratis 5 anni, risparmio almeno di 1k, energia praticamente gratis sotto casa e in tanti posti , poco carburante tradizionale con le percorrenze gioraliere..
Con nessuna altra auto potrei avere questo risparmio,
A parte auto l'aziendale credo che un privato può risparmiare davvero tanto comunque.
Ah ok. Però io mi riferivo alla sola differenza HEV/PHEV . La maggior parte dei vantaggi che citi (bollo,iva, promozione, etc) sono comuni ai due allestimenti. Il problema sono gli 8000 euro di differenza (che nel tuo caso saranno stati meno per via dell'IVA e della promozione) Secondo me "batteria più grossa" non sempre vuol dire maggior risparmio perché il costo della batteria è talmente alto (per ora) da rendere molto lunghi i tempi di ammortamento della spesa iniziale. Poi magari ci sono altri aspetti da valutare (inquinamento, comfort) ma se uno fa il solo ragioniere....
Tempo fa avevo guardato quanto costava l'energia alle colonnine ENI. Se non ricordo male il costo km finale si aggirava sui 5/6 euro/100km. Praticamente il costo di un'auto a GPL che però dall'acquisto costa mooolto meno. Poi magari ci sono colonnine pubbliche a miglior prezzo o gratis ma immagino siano più rare delle già rare colonnine ENI.
Ad ogni modo credo anche che siamo solo all' inizio di un mercato che si sta facendo e quindi prima o poi la convenienza sarà sicuramente più evidente. La strada è quella giusta ma c'è bisogno di molti pionieri e pochi ragionieri :)
 
Parlando col concessionario della ioniq, il venditore/proprietario mi aveva detto che la plugin non vale la maggior spesa e che lui consiglia la Hybrid normale.... Fui sorpreso, tanto più che qui ai discount ci sono colonnine ricarica gratis....
 
Hai sicuramente ragione, lasciando da parte il caso personale credo che in parte non ci sia ancora una volontà industriale politica ecc.. x così dire fino a che tutti non ci guadagnano non interessa, il solo stato se tutte le auto fossero elettriche da domani sarebbe un fallimento x cui dovrebbe trovare costi accise e bolli auto da una altra parte e sono una montagna di soldi, poi tutto il resto meccanici con poco lavoro, distributori chiusi, e tanto altro immaginate, ma immaginate il rovescio della medaglia con città che non puzzano di scarico, effetto serra, tanto petrolio in meno bruciato anche perché la energia che serve sarebbe almeno un terzo di oggi x il rendimento tra motore termico ed elettrico.. le batterie, ci sono è il mio mondo e il mio lavoro da anni, una polimeri di litio ad alto rendimento come inserita in una Ioniq plug-in di materiale costa meno di 1000 euro, quindi una volta abbattuti il costo di progettazione e produzione iniziale è fatta, Hyundai credo che sia stato davvero un pioniere in questo ha superato Toyota 10 anni a 1, e lo sviluppo che stanno creando nell'immediato futuro è proprio grazie a questa strada che hanno avuto il coraggio di intraprendere, per finire a chi parla male delle batterie che inquinano immaginate che una batteria così può avere una vita media di 8/10 anni ed è quasi completamente riciclabile x cui dove è inquinamento rispetto al petrolio che bruci e cosa ritrovi dopo, solo calore e particelle in atmosfera.
 
Se la hyndai mi fa 250€ a tagliando faccio i salti di gioia, ho sempre pagato 350-400 con la mia Golf5 1.6 benzina/GPL, e ancora di più con la precedente Audi A3 1.6.
 
Se la hyndai mi fa 250€ a tagliando faccio i salti di gioia, ho sempre pagato 350-400 con la mia Golf5 1.6 benzina/GPL, e ancora di più con la precedente Audi A3 1.6.

Indubbiamente, come ho detto anche io, anche fare due tagliandi da 250 in un anno può essere più economico di farne anche uno solo all'anno in altre auto.
Però sapere che in quella officina autorizzata ti fanno 250 ed in un'altra 150.... fa inc____re comunque.
 
Ragazzi... ricordatevi che una ibrida ha un'usura praticamente del 50% in meno di una normale.
Aver fatto 100.000km con un'ibrida vuol dire avere un motore che ne ha fatti 40.000.
Il motore elettrico non ha usura evidente, e le batterie, se gestite bene, durano anni.
Le prius, ricordo ancora, hanno percorrenze di almeno 250.000/300.000 senza manutenzione alle batterie, ci sono anche chi è arrivato a 500.000.
Ed hanno le più difficili Nichel Cadmio, passate solo di recente elle più efficienti litio.

Nel club shark ci sono coupe (stesso motore di tucsnon, santafè e altre) 1.6 e 2.0 che han percorso da 200 a 400.000 km.
I nuovi motori sono anche più efficienti.
Quindi non mi preoccuperei dei km da percorrere e della svalutazione.
Hyundai, per ragioni strane di mercato, svaluta del 50% nei primissimi anni, quindi usatela se vi serve, comprate altro se volete un assegno circolare.
Una 500 si vende a tutti gli angoli, una golf si vende meglio, un'audi lo stesso (siamo tutti figli della moda no?).
Ho visto auto hyundai vendute o quasi regalate, molto superiori ad auto più "blasonate"... purtroppo...
 
Hyundai, per ragioni strane di mercato, svaluta del 50% nei primissimi anni, quindi usatela se vi serve, comprate altro se volete un assegno circolare.
Una 500 si vende a tutti gli angoli, una golf si vende meglio, un'audi lo stesso (siamo tutti figli della moda no?).
Ho visto auto hyundai vendute o quasi regalate, molto superiori ad auto più "blasonate"... purtroppo...

Dipende dal modello
Ci sono effettivamente modelli della casa coreana che prendono la botta grossa ed altre che reggono.
Il tutto è proporzionale al successo avuto dal modello sul mercato.

Vero e non vero quello che si dice dei marchi premium.
E' chiaro che non si può paragonare la svalutazione di una segmento B con una di segmento superiore.
Non è pensabile che la medesima percentuale di svalutazione colpisca tutte nella medesima maniera
:)

Golf, Polo, Audi piccole, 500 ... OK
Ma se comprate una SUV "di marca" e la date via dopo 3 anni, ci avete perso la metà del listino... e il prezzo di listino è più o meno quello che avete pagato davvero.
Se la scontistica da listino che si prende da Hyundai andate a proporla in una trattativa di acquisto "germanico" vi indicano la porta.

Quando si valuta la svalutazione (perdonate il gioco di parole), bisogna considerare quanto si paga davvero la macchina: perché un conto è dire "ho perso la metà del valore di listino" .... ma bisogna vedere se la si è pagata quello che diceva il listino
 
Ragazzi... ricordatevi che una ibrida ha un'usura praticamente del 50% in meno di una normale.

quanto dici vale certamente per il motore (infatti mi stupisco molto che un'auto ibrida segua lo stesso programma tagliandi di una tradizionale) ma non per la restante parte della macchina (cambio, sospensioni, interni). Lo dico perché ho sempre comprato auto nuove e le ho tenute non meno di 200000km e, al momento della vendita il degrado maggiore non è mai stato nel motore. Marce che non entrano, cuscinetti rumorosi, sedili sfondati, ammortizzatori inesistenti, sospensioni instabili. Certo nulla che non si possa sistemare...ma con costi che si avvicinano al valore commerciale dell'auto in quel momento. Anche le leggi sull'inquinamento hanno effetto sulla durata del veicolo. Un'auto con 7 anni di vita può trovarsi a non poter circolare (a me è successo). Quindi secondo me, dal punto di vista strettamente economico, spendere 8000 euro in più per una plug-in con la speranza di recuperare quei soldi nei successivi 5-10 anni non sta in piedi.
 
Piu leggo i vostri post e piu mi rendo conto che aver preso una NLT è stata la miglior scelta, in quanto i soldi che spendo in 4 anni di NLT sono in pratica gli stessi che spenderei con una solutzione 4 Anni poi super rata o dai dentro per una nuova con eventuale anticipo o la restituisci e adios. In piu non ho pagato tagliandi ( Ord e STR) bollo, assicurazine totale con casko, treno di gomme INV /EST e non devo impazzire per un ipotetico valore residuo della vettura. Ci sono già passato con la mia Pugeot 2008 Allure Full option pagata 20k ( listino 22k) e dopo 2 anni e mezzo 18.800 KM mi volevano dare massimo 8.000 Euro.
 
Faccio il matematico approissimativo sulla mia vettura e sulle mie esigenze
Costo Listino 37.000 eventuale scontistica esaggerata arrivaimo a 34.000 , anticipo 4000 e siamo a 30k Finanzialbii 4 anni con rata finale.
Costo rata circa 420 X 48 = 20.160
Assicurazione anno per me ( come NLT ) 1.700 X 4= 6800
Tagliandi ordinari sperando che tutto vada bene 250*4 = 1000 euro
Bollo annuo 180 X 4 = 720
Gomme Inv = 500 Euro se va bene e non contiamo deposito e 2 cambi anno

Totale complessivo 29.180 e non dimetichiamoci che allo scadere c'è maxi rata o prendo auto nuova o restituisco e bye bye.

Mio personale NLT
Anticipo 4.000 Euro Iva Compresa
Dura 48 mesi rata 390 Iva compresa = 18720
I servizi inclusi
  • Tagliandi ordinati e straordinari ( compreso tergi, lampadine e qualsiasi cosa vi passi per la testa... signorine escluse :p:p:p)
  • Bollo
  • Manutenzione + 4 Pneu QUALITY (est+inv)
  • Soccorso stradale e Traino
  • Garanzia assicurativa RCA
  • Infortunio conducente
  • Atti vandalici 

  • Cristalli
  • Danni accidentali (penale 500 €) Casko totale
  • Eventi naturali 

  • Eventi socio politici
  • Incendio e furto
  • Guida libera neo patentati eslcusi per legge
Totale complessivo = 22,720
In pratica pago la mia rata e devo pensare solo a fare benzina e il pieno di corrente.

So che qualcuno dira ma la macchina non è tua, ma anche con il finanziamento 4 anni + maxi rata la macchina non è mia perche o la saldo pagando o la do indietro.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
 
Ultima modifica:
Io sono per il nlt.
Per chi cambia spesso e un ottima soluzione .
Tanto come dici tu l auto non sarà mai tua.
 
Io sono per il nlt.
Per chi cambia spesso e un ottima soluzione .
Tanto come dici tu l auto non sarà mai tua.

Naturalemnte c'è chi dice terrò la macchina finchè respira, d'accordo bisognerebbe valutare il costo dopo i 4 anni, con i tagliandi che tendono a salire, non contando eventuali manutenzioni straordinarie, poi dovrai cambiare le gomme sia quelle estive che invernali non durano in eterno, poi arriva la revisione, poi scade la garanzia e si paga tutto, ok risparmi l'assicurazione perche il valore scende. bisognerebbe veramente tenere traccia di tutto quello che si spende per l'auto per avere un quadro generale. Non contando che l'auto è un bene deperibile e tende a perdere valore ogni anno che passa.
 
Ultima modifica:
Io cambio vettura mediamente ogni 4 anni.
A parte questa Tucson che l'ho cambiata dopo quasi 3 per motivi particolari.

Il NLT a volte l'ho analizzato, ma alla fine questa grande convenienza non ce l'ho mai vista dai miei conti.
Ma soprattutto:
Non amo i vincoli chilometrici. Se un anno voglio / devo fare 35.000 e l'anno dopo 30.000 devo poterlo fare. Il plafond prestabilito non mi piace.
Non mi piace lo spauracchio di una ispezione di pre-riconsegna.
Non amo i contratti in genere ed i prelievi mensili dal conto.
Mi piace avere la vettura "mia" senza dover rendere conto a nessuno.

Insomma preferisco la trafila compra - rivendi - ricompra... almeno per adesso
 
Anche il meccanico sotto casa, a patto di fare fattura con citati i ricambi originali utilizzati, può fare il tagliando senza perdere la garanzia.
Il problema è che il meccanico sotto casa non ci mette nemmeno mano su quel powertrain :)
 
Ma alla fine, allora, avere un'auto ibrida non porta nessun vantaggio se non posteggiare gratis nelle aree blu (almeno a Genova) e inquinare un po' meno.
Bollo auto esente per 5 anni (eccoti una parte di tagliando...) accesso in alcuni ZTL, girare libero in Europa dove i diesel avranno un grama vita...
 
Stato
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