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Stavo per comprare una Ioniq ma....

Stato
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Vi sarà capitato sentire di qualche incidente di una macchina vecchia e l'assicurazione ti dice ... " Indifferentemente dal danno subito noi rimborsiamo il valore dell' Auto" bene se un pirla gli distrugge la macchina lui se prende 800 euro deve anche dire grazie, ed rimane a piedi.
sono tutte valutazioni da considerare.

Su questi casi ci sono molte opinioni e soprattutto diverse sentenze contrastanti.
L'ultima decisione di un Giudice che era arrivata agli onori della cronaca aveva dato ragione al "sinistrato" e l'assicurazione ha dovuto rimborsare il danno, anche se maggiore del valore residuo della vettura.
D'altronde oggi, coi prezzi dei ricambi e delle carrozzerie, è molto facile che il danno possa superare il valore residuo... non c'è bisogno di avere un catorcio vecchio di 20 anni
 
Ecco l'uomo dei numeri :p

La mia domanda è: cosa costa il costo di carburante?
Mediamente la Ionic fa dai 20 ai 25km/litro (in tutte le condizioni)
Un diesel fa sui 15, se proprio va bene... ma bene bene 20 km/litro, diesel parlo di pari grandezza auto e qualità auto e non prendendo a confronto una minicar vs. Ionic ;) (es: un'audi A4 automatica fa regolarmente 14 km/litro, ce l'aveva il mio titolare)

Cosa costa fare 30.000 km nelle peggiori condizioni?
Ioniq: 30.000/20 = 1500 litri x 1,6 (costo benza) = 2400 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.
Risparmio: 400 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, attivo di 150 euro e d'inverno me ne frego degli additivi.

Cosa costa fare 30.000 km nelle migliori condizioni?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/20 = 1500litri x 1,4 (costo gasolio) = 2100 euro.
Risparmio 180 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, sono in disavanzo di 70 euro, ma d'inverno continuo a fregarmene degli additivi

E se Ionic fosse sui 25 e il diesel sui 15?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.

Qui si raggiunge l'apice.

Credo che i numeri parlino da soli...
Valutate bene i costi medi di percorrenza di un diesel, il costo dei tagliandi e i vantaggi bollo/assicurazione/ingresso aree limitate.

Per i tagliandi ad un diesel a volte ho sentito che costa più dei 250 euro, soprattutto se si deve cambiare il filtro gasolio... queste cose fanno la differenza.

PS: Prius ha record di percorrenze tra 300 e 500.000 km senza problemi alle batterie poi con una manutenzione particolare alle batterie si va anche oltre ;)

Saluti.

Oh bene... anche a me piacciono i numeri quindi andiamo d'accordo... :)
Ma i miei numeri sono un po' diversi dai tuoi.
Attualmente ho una megane 1.5 dci di 9 anni e 196.000 km quindi abbondantemente rodata nonche` fuori manutenzione.
Col mio utilizzo medio (100 km al giorno, 90% autostrada a velocita` codice della mia zona... 110~115 km/h) il consumo medio appurato ormai di diverse migliaia di chilometri e` 5 litri per 100km. Percorrendo 30000 km all'anno consumo 1500 litri come hai detto tu.
Stamattina il prezzo della nafta alla pompa era di 1.467 euro/litro. Quindi all'anno spendo 1500*1.467=2200 Euro. La manutenzione, fuori ovviamente dalla rete renault mi costa circa 240 euro una volta all'anno quindi in totale la macchina mi costa 2200+240=2440 euro
La seconda scelta di auto nuova dopo la Ioniq e` la Opel Astra 1.6 diesel che essendo analoga alla megane come peso, cilindrata e potenza suppongo che consumi tanto quanto la mia. Quindi stesso costo per il carburante ma tagliando da fare presso la rete opel con costo di circa 350 euro (a detta del capo officina a cui ho chiesto). Per cui il costo annuale sarebbe di 2550 euro, un centinaio di euro in piu` della mia megane.
Vediamo la Ioniq. In quelle due ore che l'ho tenuta ho percorso la stessa tratta di tutti i giorni e ho spiccato un meraviglioso 4.3. Quindi per percorrere i soliti 30.000 km annuali userei 1290 litri. Il costo odierno della benzina e` di 1,647 euro/litro ovvero 2124 euro all'anno. Aggiungo 500 euro annuali di manutenzione.... et voila` che vado fuori con 2624 euro di spesa totale. E` vero da questa cifra tolgo i 230 di bollo per cinque anni ma siamo sicuri che sara` veramente per 5 anni? In Emilia Romagna dopo un anno anno l'hanno tolta....
 
In Lomnardia il bollo è al 50% ( cosi leggevo in giro.. poi dipende dalla regione) per i primi 3 anni niente ZTL niente Strisce Blu
 
Aggiungerei un comfort di marcia superiore (rumorosità, vibrazioni ) con costi chilometrici confrontabili col Diesel nel caso peggiore.
Questo no. Una Megane diesel, per il mio confronto, era molto più silenziosa e confortevole.
 
Questo no. Una Megane diesel, per il mio confronto, era molto più silenziosa e confortevole.
Questo si per me. Sono stato di recente su una Opel station wagon e sentivo vibrare il pavimento coi piedi!
 
Con tutto il rispetto dovuto al valore che il denaro ha per ciascuno di noi, credo che la scelta di un'auto non possa ridursi al risparmio di qualche centinaio di euro l'anno.
Alla fine sono altri i fattori... imho.
 
Io "contestavo" l'affermazione: 25% ogni anno
Il 25% al primo anno mi può anche andare

Il 25% al annuo è di sicuro un affermazione provocatoria, altrimenti dopo 4 anni qualsiasi auto avrebbe un valore pari a 0.
Le mie cosiderazioni sono al livello generale, in un mercato che ci fanno credere che và in un senso ma in realtà non è cosi.

Date un occhiata alle quotazioni EuroTax, quelle realmente usate per valutare le nostre auto usate.

https://www.alvolante.it/listino_auto/usato ci sono solo alcune auto in quanto il reale servizio è a pagamento.

Poi ripeto i concessionari fanno i peggio carpiati per piazzare le macchine che hanno in pronta consegna sul groppone, in quanto capitale immobilizzato, e in particolare i mono marca è normale, è il loro lavoro. poi se uno si accontenta perchè gli va bene quel auto è già come la voleva ben venga, certo c'è anche il risparmio.
I concessionari hanno dei ragionamenti verso le case madri abbastanza complicati, specialemnte sulle quote, premi ecc ecc. in alcune circostanze le KM0 o simile possono avere già un anno di vita e in realta noi non lo sappiamo, perche prese in stok n mesi prima. Ecco il perche scontistiche cosi aggressive, in quanto devono fare spazio al prossimo stok per garantirisi la quota sconti.

Ma per fare un reale e obbiettivo paragone bisogna far finta di partire da zero, ho un auto usata la voglio cambiare quanto me la valutano?, io voglio quel auto nuova, quella marca, quel modello, quel colore, quel allestimento, quanto mi costa?
Quidni auto ordinata ad hoc, aspetto minimo 3 mesi perche devono farla apposta per me. vedrete come cambiano i prezzi.
 
Mah... ognuno la macchina la vede e la vive anche a modo suo.
Io scelgo un modello partendo dalla fascia di prezzo, poi vado di estetica, motorizzazione, capacità di carico, consumi, ecc.... tutta una serie di parametri miei.
Parametri del tutto personali dettati da gusti, stile di vita, ecc....
Quella vettura sul mercato mi costa 30.000. Ordinata da zero, del colore che voglio, con le dotazioni, ecc...
Ma se una concessionaria mi offre a 22.000 una pronta consegna della motorizzazione che voglio io, a meno che non sia color vomito di alcolista e non abbia nemmeno i vetri elettrici.... a me va bene.
La tengo i miei 4 anni e poi la cambio. Non è mica una casa dove uno decide di impostare la sua vita e nemmeno (almeno nei casi di cui stiamo parlando) di una supercar da aggiungere ad una collezione....è un bene di consumo.
Durevole, ma bene di consumo soggetto a svalutazione.
Essendo soggetto a svalutazione, meno lo pago e meno accuso la svalutazione.
A me delle motivazioni che portano una concessionaria ad abbattere il prezzo di listino di parecchi punti percentuali non mi interessa mica nulla.
Io faccio la scelta.... e poi guardo quanto vado a spendere
:)
Però questo è solo il mio punto di vista
 
Oh bene... anche a me piacciono i numeri quindi andiamo d'accordo... :)
Ma i miei numeri sono un po' diversi dai tuoi.
Attualmente ho una megane 1.5 dci di 9 anni e 196.000 km quindi abbondantemente rodata nonche` fuori manutenzione.
Col mio utilizzo medio (100 km al giorno, 90% autostrada a velocita` codice della mia zona... 110~115 km/h) il consumo medio appurato ormai di diverse migliaia di chilometri e` 5 litri per 100km. Percorrendo 30000 km all'anno consumo 1500 litri come hai detto tu.
Stamattina il prezzo della nafta alla pompa era di 1.467 euro/litro. Quindi all'anno spendo 1500*1.467=2200 Euro. La manutenzione, fuori ovviamente dalla rete renault mi costa circa 240 euro una volta all'anno quindi in totale la macchina mi costa 2200+240=2440 euro
La seconda scelta di auto nuova dopo la Ioniq e` la Opel Astra 1.6 diesel che essendo analoga alla megane come peso, cilindrata e potenza suppongo che consumi tanto quanto la mia. Quindi stesso costo per il carburante ma tagliando da fare presso la rete opel con costo di circa 350 euro (a detta del capo officina a cui ho chiesto). Per cui il costo annuale sarebbe di 2550 euro, un centinaio di euro in piu` della mia megane.
Vediamo la Ioniq. In quelle due ore che l'ho tenuta ho percorso la stessa tratta di tutti i giorni e ho spiccato un meraviglioso 4.3. Quindi per percorrere i soliti 30.000 km annuali userei 1290 litri. Il costo odierno della benzina e` di 1,647 euro/litro ovvero 2124 euro all'anno. Aggiungo 500 euro annuali di manutenzione.... et voila` che vado fuori con 2624 euro di spesa totale. E` vero da questa cifra tolgo i 230 di bollo per cinque anni ma siamo sicuri che sara` veramente per 5 anni? In Emilia Romagna dopo un anno anno l'hanno tolta....

Non mi sembrano in linea.
Io ho usato 1,4 e tu 1,467, io 1,6 e tu 1,647... leggermente di più sia diesel che benza.
I consumi reali di una Ionic provata da quattroruote indica una media di 3,95 l/100, una nuova da rodare 4,3 (da te indicata)... Ci siamo.
Io non ho contato il tagliando N°1 perchè come spendi per il diesel li spendi per la ionic, solo che ho aggiunto il secondo tagliando in più della ioniq.
Tuttavia tu mi dici che la nuova diesel ha 100 euro di più, quindi i numeri sono a lieve vantaggio mio, o meglio, vanno più per il pareggio tra una 1.6 diesel come quella da te scelta e la ioniq (prezzi by concessionario, ovvio se vai esternamente magari spendi 150 euro per ioniq e 250 per diesel).
Il resto lo fa: "prezzo" d'acquisto, scelta estetica e piacere di guida personale, ecc... ecc... :)
 
quanto dici vale certamente per il motore (infatti mi stupisco molto che un'auto ibrida segua lo stesso programma tagliandi di una tradizionale) ma non per la restante parte della macchina (cambio, sospensioni, interni). Lo dico perché ho sempre comprato auto nuove e le ho tenute non meno di 200000km e, al momento della vendita il degrado maggiore non è mai stato nel motore. Marce che non entrano, cuscinetti rumorosi, sedili sfondati, ammortizzatori inesistenti, sospensioni instabili. Certo nulla che non si possa sistemare...ma con costi che si avvicinano al valore commerciale dell'auto in quel momento. Anche le leggi sull'inquinamento hanno effetto sulla durata del veicolo. Un'auto con 7 anni di vita può trovarsi a non poter circolare (a me è successo). Quindi secondo me, dal punto di vista strettamente economico, spendere 8000 euro in più per una plug-in con la speranza di recuperare quei soldi nei successivi 5-10 anni non sta in piedi.

E' vero... a questo non avevo pensato.
Giusta osservazione!
 
Se la hyndai mi fa 250€ a tagliando faccio i salti di gioia, ho sempre pagato 350-400 con la mia Golf5 1.6 benzina/GPL, e ancora di più con la precedente Audi A3 1.6.
Comunque trovo assurdo che un'auto ibrida dalla spiccata impronta ecologica (così viene proposta sul sito) cambi olio e filtri con lo stesso intervallo di un benzina. Che me la mettete a fare la pietra lavica al posto della plastica in plancia se poi buttate via olio e filtri a metà della loro vita ?
A mio avviso trovo solo una risposta: devono ripagarsi i 5 anni di garanzia e gli 8 sulla batteria
 
Comunque trovo assurdo che un'auto ibrida dalla spiccata impronta ecologica (così viene proposta sul sito) cambi olio e filtri con lo stesso intervallo di un benzina. Che me la mettete a fare la pietra lavica al posto della plastica in plancia se poi buttate via olio e filtri a metà della loro vita ?
A mio avviso trovo solo una risposta: devono ripagarsi i 5 anni di garanzia e gli 8 sulla batteria

Incollo da

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service.json

Tagliando Prezzi Chiari Hybrid è la manutenzione di qualità per la tua vettura ibrida prevista ogni anno o 15.000 km, come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Ho giusto sbirciato loro, dato che sono "il riferimento" per l'ibrido.
Se ci sia qualche marchio che sulle ibride concede chilometraggi o tempistiche più lunghe non so
 
Incollo da

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service.json

Tagliando Prezzi Chiari Hybrid è la manutenzione di qualità per la tua vettura ibrida prevista ogni anno o 15.000 km, come riportato nel libretto di uso e manutenzione.

Ho giusto sbirciato loro, dato che sono "il riferimento" per l'ibrido.
Se ci sia qualche marchio che sulle ibride concede chilometraggi o tempistiche più lunghe non so
Mia mamma mi diceva sempre che il fatto che alcuni facciano una cosa sbagliata non giustifica che la puoi fare anche tu....soprattutto se nella pagina principale di presentazione della vettura sventoli " la sostenibilità costruttiva di IONIQ Hybrid"
 
Infatti il termine è molto preciso e ben valutato.... "Sostenibilità Costruttiva" cioè come viene costruita la macchina mica parla del dopo.
 
Mia mamma mi diceva sempre che il fatto che alcuni facciano una cosa sbagliata non giustifica che la puoi fare anche tu....soprattutto se nella pagina principale di presentazione della vettura sventoli " la sostenibilità costruttiva di IONIQ Hybrid"

Giusto
Il fatto è che cercare di unire automobili ed etica ambientale è come voler mescolare acqua e olio (appunto)
Dietro alle automobili ci sono aziende, bilanci, ricavi e lucro.
 
In effetti, non riesco a capire bene il ragionamento di @maurymaury ( e mi pare di aver già fatto questo discorso......)-

La Ioniq è questa, prendere o lasciare.

La vuoi, vuoi la garanzia di 5 anni??? Devi fare i tagliandi in casa e quando te lo dice la casa.
Punto.

Altrimenti, scegli un altro marchio (ammesso e non concesso che ti conceda le stesse garanzie e agli stessi impegni da parte tua..) e vivi felice.

Oppure, compra Ioniq e fai i tagliandi sottocasa. I due anni di garanzia (rispettando comunque scadenze chilometri e temporali) sono assicurati.

Sembra quasi che vi abbiano costretti....
 
Oh, ecco il mio precedente intervento.

Ribadisco ancora che il furto è quando vi fregano l'argenteria da casa. Piano con le parole.

Nessuno ti obbliga a:
  • comprare la Ioniq
  • fare i tagliandi in Concessionaria/Officina autorizzata.

Lo ripeto: non ti piacciono le Toyota, ti piace la Ioniq, vuoi risparmiare e soddisfare la tua coscienza ecologica?

Bene, prendi la Ioniq (ci farai, peraltro, anche 25 km/l) e fatti fare preventivi in giro per i tagliandi. Spunterai senz'altro tariffe migliori.

Alla peggio, sfrutta la c.d "Direttiva Monti" e accontentati dei due anni di garanzia legale.

Altrimenti, prendi la Prius. Che non ti piace, paga magari meno di tagliando e ha solo tre anni (???) di garanzia.

Saluti e baci! :)

In effetti, mi sembra di stare a scrivere sempre le stesse cose.

Che, forse, nessuno legge.

E, a questo punto, mi chiedo anche quale sia l'utilità di tenere aperto questo thread.....
 
Stato
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