Ecco l'uomo dei numeri
La mia domanda è: cosa costa il costo di carburante?
Mediamente la Ionic fa dai 20 ai 25km/litro (in tutte le condizioni)
Un diesel fa sui 15, se proprio va bene... ma bene bene 20 km/litro, diesel parlo di pari grandezza auto e qualità auto e non prendendo a confronto una minicar vs. Ionic
(es: un'audi A4 automatica fa regolarmente 14 km/litro, ce l'aveva il mio titolare)
Cosa costa fare 30.000 km nelle peggiori condizioni?
Ioniq: 30.000/20 = 1500 litri x 1,6 (costo benza) = 2400 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.
Risparmio: 400 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, attivo di 150 euro e d'inverno me ne frego degli additivi.
Cosa costa fare 30.000 km nelle migliori condizioni?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/20 = 1500litri x 1,4 (costo gasolio) = 2100 euro.
Risparmio 180 euro, 250 = manutenzione extra di Ionic, sono in disavanzo di 70 euro, ma d'inverno continuo a fregarmene degli additivi
E se Ionic fosse sui 25 e il diesel sui 15?
Ioniq: 30.000/25 = 1200 litri x 1,6 (costo benza) = 1920 euro
Diesel: 30.000/15 = 2000 litri x 1,4 (costo gasolio) = 2800 euro.
Qui si raggiunge l'apice.
Credo che i numeri parlino da soli...
Valutate bene i costi medi di percorrenza di un diesel, il costo dei tagliandi e i vantaggi bollo/assicurazione/ingresso aree limitate.
Per i tagliandi ad un diesel a volte ho sentito che costa più dei 250 euro, soprattutto se si deve cambiare il filtro gasolio... queste cose fanno la differenza.
PS: Prius ha record di percorrenze tra 300 e 500.000 km senza problemi alle batterie poi con una manutenzione particolare alle batterie si va anche oltre
Saluti.