@Cesare daino
Siamo in un topic per Ioniq, dovresti fare la domanda nella sezione i20.
@massi67, grazie per la risposta così articolata ai miei punti di carattere generale.
Condivido alcuni discorsi, tuttavia se fai X km occorre adeguarsi alle indicazioni della casa se si vuole avere la copertura dell'assicurazione.
Se ne facessi 45000 all'anno, dovresti fare 3 tagliandi, se ne fai come un rappresentante che conosco 70.000 all'anno... ogni 3-4 mesi è dal meccanico.
E' così e poco si può fare, e anche gli altri marchi non fanno differenza purtroppo.
Altrimenti l'alternativa è un abbonamento al treno e mezzi pubblici, che costeranno senza dubbio meno, ma mica sempre è così facile farlo poichè dipende da dove si va a lavorare.
In ogni caso io chiederei all'officina un preventivo di spesa e il tipo di olio utilizzato e la quantità, dopo di che cercherei quel tipo di olio e lo acquisterei in proprio.
Ma credo che sul forum si riesca a saperlo che olio va messo.
Es: io uso lo shell helix ultra 5w40, venduto dai distributori a 20-25 euro al litro, poco meno dalle officine, e trovato da me a 7 euro il litro (ne prendo di solito 12 alla volta).
In officina mi farei scrivere in fattura: cambio olio modello xyz fornito dal cliente in linea con le specifiche Hyundai.
Se son 4 litri... si parla di 28 euro vs 100, con un risparmio di 70 euro sul costo.
Se sono obbligati a cambiarlo e noi a farlo cambiare lo cambino pure ma risparmiamo soldi.
Se ho l'olio non credo che dicano "no, uso il mio"... potrebbero perdere un cliente.
Io ho sempre chiesto gentilmente di poterlo portare io visto che ce l'avevo... per il resto ho fatto fare all'officina.
Questo per la vw passat di mio padre, per la ix20 di mia sorella... la mia coupe me la gestisco quasi tutta io (compreso lo smontaggio del motore
).
Purtroppo quanto dici tu è in linea con il concetto che viene chiamato del "buon padre di famiglia" ovvero la diligenza nel dosare le risorse ed evitare gli sprechi e onorare gli impegni, tuttavia questo non è spesso in linea con la gestione delle concessionarie.
Per questo il solo consiglio che mi viene da darvi è quello di "forzare un pò" la cosa fornendo l'unica cosa che anche loro devono acquistare e non è marchiato Hyundai e che potrebbe portare un gran risparmio per le nostre tasche