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Stavo per comprare una Ioniq ma....

Stato
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Cifra onestissima, beato te.
Io al momento ho rinunciato all'acquisto e mi tengo ancora per un po' la mia Renault. Spero che nel frattempo le concessionarie si rendano conto dei prezzi che applicano e si mettano una mano sul cuore....
 
Ma chi lo ha detto che l'olio, sul termico della Ioniq (motore a iniezione diretta di benzina e ciclo Atkinson), debba durare 30.000 km???

Se è previsto il cambio a 15.000 ci sarà un motivo, no? E non solo strettamente di mero ricavo economico.

Sennò, i tagliandi sarebbero per tutti ogni 15.000.

A titolo informativo, e solo per un semplice paragone, quando ho comprato io la mia auto, il tagliando era previsto ogni 24 mesi/30.000 km.

Ma siccome le mie conoscenze di meccanica sono maggiori della mia coscienza ecologista, faccio, da sempre, un tagliando all'anno (nel mio caso circa 24.000 km).
Con buona pace del mio portafogli! :):);):D

Devo purtroppo constatare che il motivo del tagliando obbligatorio ogni 15000km è realmente ed esclusivamente di mero ricavo economico come molti qui sospettano. La prossima IONIQ magari la compriamo in svizzera dove la manutenzione obbligatoria è a 3 anni/50000km :) (rido per non piangere...)
hyundai.png
 
50.000 km senza cambiare olio?????:eek:

Hai provato ad aprire il link?
Non vorrei ci fosse qualcosa di scritto in caratteri minuscoli...
 
50.000 km senza cambiare olio?????:eek:

Hai provato ad aprire il link?
Non vorrei ci fosse qualcosa di scritto in caratteri minuscoli...

Pare sia vero

https://configurator.hyundai.ch/Dat...ndai_allnewioniqpluginhybrid18_listino_it.pdf

2.jpg

Anche se non capisco la spiecazione della nota "c" in fondo al listino

3.jpg

Ad ogni modo andare a comprarla in Svizzera e portarla qua non conviene.
A parte tutte le varie questioni fiscali, nel listino svizzero Ioniq ibrida "minima" parte da 40.000 CHF
Praticamente 35/36 mila euro
In Italia la Ioniq parte da 26.4000
:)
 
La nota c) , opportunamente scritta in piccolo, dice che i 3 anni/50.000 km escludono sostituzioni e rabbocchi di liquidi e pezzi soggetti ad usura.

Ergo, l'olio lo devi cambiare. E, se cambi l'olio, cambi anche il filtro, che sarà lercio e soggetto, comunque, ad usura.

Si tratta del classico annuncio per gonzi, fortunatamente di Hyundai CH. Quindi, passiamo avanti....:rolleyes:
 
La nota c) , opportunamente scritta in piccolo, dice che i 3 anni/50.000 km escludono sostituzioni e rabbocchi di liquidi e pezzi soggetti ad usura.

Ergo, l'olio lo devi cambiare. E, se cambi l'olio, cambi anche il filtro, che sarà lercio e soggetto, comunque, a d usura.

Si tratta del classico annuncio per gonzi, fortunatamente di Hyundai CH. Quindi, passiamo avanti....:rolleyes:

Non saprei
A me pare che la nota "c" sia riferita ai "3 anni di servizi gratuiti"
Nel senso che per 3 anni hai i servizi gratuiti di controllo, da cui sono però esclusi sostituzioni, rabbocchi di liquidi, ecc...
Ovvero: ti apro il cofano e ti controllo l'oilio gratis, ma se manca e devo metterne mezzo litro, me lo paghi

Pare che i "lavori servizio intervallo" siano 3 anni / 50.000 Km
Personalmente, anche ammesso che sia vero, rabbrividisco all'idea di tenere nel motore lo stesso olio per 50.000 Km .... o tre anni !
o_O
 
La nota c) , opportunamente scritta in piccolo, dice che i 3 anni/50.000 km escludono sostituzioni e rabbocchi di liquidi e pezzi soggetti ad usura.

Ergo, l'olio lo devi cambiare. E, se cambi l'olio, cambi anche il filtro, che sarà lercio e soggetto, comunque, ad usura.

Si tratta del classico annuncio per gonzi, fortunatamente di Hyundai CH. Quindi, passiamo avanti....:rolleyes:

La nota C mi sembra ragionevole e quantomeno ovvia ma non esclude che il messaggio sia molto chiaro: il motore della mia vettura può tranquillamente fare tagliandi ogni 50k mentre io sono costretto a farli ogni 15k per mantenere la garanzia. Credo che non passerò proprio avanti ma almeno scriverò a Hyundai italia per lamentarmi e chiedere spiegazioni in merito a quella che a me sembra una discreta discriminazione
 
La nota C mi sembra ragionevole e quantomeno ovvia ma non esclude che il messaggio sia molto chiaro: il motore della mia vettura può tranquillamente fare tagliandi ogni 50k mentre io sono costretto a farli ogni 15k per mantenere la garanzia. Credo che non passerò proprio avanti ma almeno scriverò a Hyundai italia per lamentarmi e chiedere spiegazioni in merito a quella che a me sembra una discreta discriminazione

Mi sa che le spiegazioni dovremmo chiederle un pò tutti, perché queste differenze ci sono per molti modelli... e non solo con la Svizzera

I diesel in Germania possono tagliandare ogni 24 mesi / 30.000 Km (da noi dal 2017 sono ogni 12 mesi / 30.000 Km)

I motori benzina della Tucson, qua in Italia vanno al tagliando ogni 12 mesi / 15.000 Km ed in Germania è concesso il doppio

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3 anni o 50000km?o_O

Dopo 3 anni l'olio é diventato oramai acqua sporca, se uno vuole un minimo di bene alla propria auto e vuole evitare di dover mettere mano al portafogli nel futuro (dopo la scadenza della garanzia), l'olio lo cambia prima.

Qualunque siano le tabelle tagliano o le loro interpretazioni...:rolleyes:
 
3 anni o 50000km?o_O

Dopo 3 anni l'olio é diventato oramai acqua sporca, se uno vuole un minimo di bene alla propria auto e vuole evitare di dover mettere mano al portafogli nel futuro (dopo la scadenza della garanzia), l'olio lo cambia prima.

Qualunque siano le tabelle tagliano o le loro interpretazioni...:rolleyes:

Probabilmente sarà anche vero che il motore termico di una ibrida subisce meno usura di un termico fino a se stesso, ma tre anni son tre anni comunque.
Mah ! Comunque se in Svizzera fan così.... :)
 
Vi racconto una breve storiella di un esperimento fatto tempo fa.
Mia sorella ha una city car a benzina 1.2cc che usa praticamente solo in citta. Da buona donna ( :mad: ) fa i tagliandi solo quando se lo ricorda. L'ultimo risale a circa un paio di anni fa dopo la bellezza di tre anni e circa 30.000 km dall'ultima volta che era entrata in una officina.
Ero presente quando le hanno cambiato l'olio. Con un apposito viscosimetro abbiamo misurato il valore della viscosita` dell'olio appena estratto dalla macchina (quindi con 3 anni e 30.000 km sulle spalle) e confrontato con quello nuovo della stessa marca.
La sorpresa e` stata molto amara quando abbiamo potuto constatare che la differenza di viscosita` (e densita`) era veramente minima.
Quella macchina attualmente ha circa 90.000 chilometri e viaggia come un fuso. Ha 14 anni ed ha cambiato l'olio 3 o forse 4 volte.
Ergo.... perche` ci obbligano a cambiare l'olio ogni 15.000 chilometri? E torniamo all'inizio del thread.....
Dimenticavo: la mia attuale megane 1.5 dci (terza serie del 2009) ha i tagliandi ogni 30.000 km o due anni. La nuova Megane 4, stesso motore, stessa potenza, chiede tagliandi ogni 30.000 km o 1 anno. Ma come.... un anno? Ma se il motore e` lo stesso....
 
Che si tratti di strategie commerciali, più o meno condivisibili, non c'è dubbio.

Una su tutte: chi comprava diesel Hyundai entro il 31/12/2016 (io) aveva obbligo di tagliando 24m/30.000 km.

Chi ha immatricolato il 2 gennaio del 2017, deve tagliandare entro un anno...

Stesso identico motore.

Detto questo, nonostante le mie scadenze "permissive", visto che la macchina mi serve per lavorare e che non guido in città (se mi si ferma, non proseguo a piedi e sono, verosimilmente, in una landa desolata...) non ho mai applicato le scadenze concessemi, ma ho fatto sempre un tagliando all'anno, nel mio caso ogni 22/24.000 km.
 
E' assolutamente una cosa puramente commerciale, una volta i tagliandi erano legati esclusivamente hai KM e non a un fattore temporale, poi i KM di media sono scesi e quindi i tagliandi diventavano sempre più lontani a livello temporale e i vari concessionari / officine ne risentivano, quindi si sono accordate tutte le case automobilistiche con un bel tagliando obbligatorio all'anno o KM. Attenzione obbligatorio finche la macchina è in garanzia poi non è più obbligato puoi fare un tagliando all anno. quindi si sono assicurati per 3 anni un flusso costante di introiti dovuti hai tagliandi.
 
Condivido. Bravo Silvio... hai centrato in pieno il discorso....
 
Detto questo, nonostante le mie scadenze "permissive", visto che la macchina mi serve per lavorare e che non guido in città (se mi si ferma, non proseguo a piedi e sono, verosimilmente, in una landa desolata...) non ho mai applicato le scadenze concessemi, ma ho fatto sempre un tagliando all'anno, nel mio caso ogni 22/24.000 km.
Io uso la macchina praticamente solo in autostrada e se si ferma son c....zi.
Ho sempre rispettato la scadenza dei tagliandi ricordata dal cdb (2 anni o 30.000 km) e in 260.000 km e 9 anni non ha mai avuto problemi (a parte un iniettore cambiato qualche giorno fa ma questa e` un'altra storia)....
 
Oggi le macchine hanno un tagliando al' anno non ogni 2 anni.
 
È uno dei pochi modi per far guadagnare le concessionarie.
Se non fosse che la Ioniq è una ibrida e con il cambio automatico continuerei ad andare dal mio solito meccanico di una vita...
 
Con la mia precedente Golf facevo tagliando "calcolato" dalla centralina in base al mio stile di guida... erano sempre circa 30.000 km e ogni 24 mesi. Venduta a 194.000 km in 9 anni senza aver mai visto un meccanico.

Ieri ho fatto il primo tagliando della Ioniq Plug-in (16000 km e 10 mesi di vita), con cui ho fatto 13000 km in elettrico e 3000 in ibrido... con cambio olio, filtro olio e.... additivo pulizia iniettori.... da ridere!!

E' una prassi commerciale, il mio olio lo stanno mettendo oggi in un'altra macchina... ci scommetto!
 
Ma anche se ibrida e col cambio automatico, la parte termi
Mi sa che le spiegazioni dovremmo chiederle un pò tutti, perché queste differenze ci sono per molti modelli... e non solo con la Svizzera
I diesel in Germania possono tagliandare ogni 24 mesi / 30.000 Km (da noi dal 2017 sono ogni 12 mesi / 30.000 Km)
I motori benzina della Tucson, qua in Italia vanno al tagliando ogni 12 mesi / 15.000 Km ed in Germania è concesso il doppio
Vedi l'allegato 30595

Non possiamo coalizzarci e scrivere un bel letterone a Hyundai?
 
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