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Svalutazione auto...

Di svalutazione del usato...sono stuffo fino alla gola. Ancora ho da vendere la Fabia mia dal 2007, 1.2 benzina 70 cv, 43k km...andato in una concessionaria del usato, mi arriva con la Quattro ruote in mano e mi dice che vale 1200 euro. Li ho detto che se la sogna che la vendo a questo prezzo. Preferisco a tenerla o regalarla a un parente che a darla gratis e che uno si fa il profitto.
Non capisco perchè tutto è detto da Quattro ruote: svalutazione del usato, assicurazioni e altro. Non ho fiducia in giornalisti, specialmente in alcuni che di sicuro si prendono gli "mattoncini" da certe case al sfavore delle altre.
La mia Perla adesso dicono che vale 16 milla euro, dopo solo un anno. A questo ritmo, in 2 ani avrà zero valore. Ma siamo scemi?
Comunque sta tutto in quanto siamo disposti ad accettare la perdita, la svalutazione e quanto siamo realisti.
Però a fare riferimento solo al grande e potente Mago Quattro Ruote mi sembra una follia, senza fondamento e ingiusta.
 
Mi trovo d' accordo con Big bad sheep, non é possibile dare tutto questo potere a Quattroruote che, per la caritá, trovo un giornale interessante, ma che troppe volte ho visto far "vincere" in qualche confronto le auto di Torino rispetto alle straniere (Non dico che ci sia la Fiat dietro, però....)
per quanto riguarda i prezzi di listino, non vanno minimamente considerati. Si chiamano prezzi psicologici, e non esistono solo nel campo automotive. Il produttore/venditore mette un prezzo, realmente più alto del prezzo al quale vorrebbe vendere il bene, con una bella "sbarretta" sopra, e immediatamente sotto il prezzo che dichiara scontato. In realtá é quello il prezzo reale al quale vuole vendere. In quanto é perfettamente consapevole del fatto che al prezzo "di listino" nessun consumatore o quasi sarebbe disposto a pagare per avere un bene di cui il consumatore stesso percepisce un valore inferiore.
e queste non sono mie idee frutto di immaginazione, ma delle notti passate sui libri a studiare per gli esami ;)
 
Di svalutazione del usato...sono stuffo fino alla gola. Ancora ho da vendere la Fabia mia dal 2007, 1.2 benzina 70 cv, 43k km...andato in una concessionaria del usato, mi arriva con la Quattro ruote in mano e mi dice che vale 1200 euro. Li ho detto che se la sogna che la vendo a questo prezzo. Preferisco a tenerla o regalarla a un parente che a darla gratis e che uno si fa il profitto.
Non capisco perchè tutto è detto da Quattro ruote: svalutazione del usato, assicurazioni e altro. Non ho fiducia in giornalisti, specialmente in alcuni che di sicuro si prendono gli "mattoncini" da certe case al sfavore delle altre.
La mia Perla adesso dicono che vale 16 milla euro, dopo solo un anno. A questo ritmo, in 2 ani avrà zero valore. Ma siamo scemi?
Comunque sta tutto in quanto siamo disposti ad accettare la perdita, la svalutazione e quanto siamo realisti.
Però a fare riferimento solo al grande e potente Mago Quattro Ruote mi sembra una follia, senza fondamento e ingiusta.

Quanto pagasti l' anno scorso la tua i40 Comfort?
 
Di svalutazione del usato...sono stuffo fino alla gola. Ancora ho da vendere la Fabia mia dal 2007, 1.2 benzina 70 cv, 43k km...andato in una concessionaria del usato, mi arriva con la Quattro ruote in mano e mi dice che vale 1200 euro. Li ho detto che se la sogna che la vendo a questo prezzo. Preferisco a tenerla o regalarla a un parente che a darla gratis e che uno si fa il profitto.
Non capisco perchè tutto è detto da Quattro ruote: svalutazione del usato, assicurazioni e altro. Non ho fiducia in giornalisti, specialmente in alcuni che di sicuro si prendono gli "mattoncini" da certe case al sfavore delle altre.
La mia Perla adesso dicono che vale 16 milla euro, dopo solo un anno. A questo ritmo, in 2 ani avrà zero valore. Ma siamo scemi?
Comunque sta tutto in quanto siamo disposti ad accettare la perdita, la svalutazione e quanto siamo realisti.
Però a fare riferimento solo al grande e potente Mago Quattro Ruote mi sembra una follia, senza fondamento e ingiusta.
straquoto
 
Mi trovo d' accordo con Big bad sheep, non é possibile dare tutto questo potere a Quattroruote che, per la caritá, trovo un giornale interessante, ma che troppe volte ho visto far "vincere" in qualche confronto le auto di Torino rispetto alle straniere (Non dico che ci sia la Fiat dietro, però....)
per quanto riguarda i prezzi di listino, non vanno minimamente considerati. Si chiamano prezzi psicologici, e non esistono solo nel campo automotive. Il produttore/venditore mette un prezzo, realmente più alto del prezzo al quale vorrebbe vendere il bene, con una bella "sbarretta" sopra, e immediatamente sotto il prezzo che dichiara scontato. In realtá é quello il prezzo reale al quale vuole vendere. In quanto é perfettamente consapevole del fatto che al prezzo "di listino" nessun consumatore o quasi sarebbe disposto a pagare per avere un bene di cui il consumatore stesso percepisce un valore inferiore.
e queste non sono mie idee frutto di immaginazione, ma delle notti passate sui libri a studiare per gli esami ;)
concetto che non fa una piega....ma ora ti faccio una domanda....la svalutazione da che prezzo deve partire??dal prezzo del mio concessionario che me l'ha messa 14,000 o dal tuo che l'ha messa 16,500 o dall'altro che l'ha messa 17,200,ecc,ecc,ecc.......la svalutazione secondo me la faranno in base al prezzo ufficiale di listino ...tu cosa ne pensi;)
 
il prezzo di un auto ha troppe variabili, quelle indicate da quattroruote è solo indicativa ed è secondo me volutamente basso per favorire i venditori. Ci sono auto che difficilmente troverai al prezzo di quattroruote parlo soprattutto di quelle più gettonate tenute in buono stato. Così come invece auto grosse è facile che si trovino a prezzi più bassi. Ogni vendita è frutto di domanda e offerta e necessità di acquistare/vendere un auto.
I miei esempi:
cercavo una c1/aygo o yaris penultimo modello con anno circa 2006. Girati vari concessionari e autoscout e mai trovata una che rispecchiasse i prezzo di quattroruote, tutte avevano valutazioni più alte quasi che mi conveniva andare su una km0 a sto punto. Alla fine trovai un privato vicino casa che aveva necessità di vendere perchè a sua volta doveva acquistare una vettura più grande e siamo riusciti a concludere velocemente a prezzo quattroruote. Poi mi confidò che il concessionario gliene voleva offrire 500€ meno di quanto la pagai io!
Andiamo sul nuovo. Quattroruote all'uscita della Giulietta la definiva come la vettura del suo segmento col maggiore tenuta dell'usato! mai vista tanta pubblicità sfacciata! l'Alfa ha nel dna la forte svalutazione. Ovviamente io non me la ero bevuta infatti non è che abbiano sta gran tenuta del prezzo.
La vera "fregatura" c'è l'anno in teoria chi acquista l'auto appena uscita dato che si spunteranno sconti bassi Poi ovviamente dopo qualche anno inizieranno a fioccare gli sconti vedendo a sua volta abbassare la quotazione dell'usato. Ma questo è il prezzo da pagare per il piacere di acquistare una primizia. Cosa che feci io a suo tempo con la i30. Ma della svalutazione a me personalmente non mi frega una cippa dato che la terrò almeno 15 anni. Venendo al discorso di Peligro, tutto sommato gli sconti applicati alle vetture senza permuta sono simili in base al periodo di acquisto, quindi la valutazione dell'usato si adeguerà di conseguenza. Ovvio che se compro una vettura a 15.000€ e di listino veniva 20.000€ non è che se dopo tre anni vale 10.000€ vuol dire che ci ho perso il 50%.
 
il prezzo di un auto ha troppe variabili, quelle indicate da quattroruote è solo indicativa ed è secondo me volutamente basso per favorire i venditori. Ci sono auto che difficilmente troverai al prezzo di quattroruote parlo soprattutto di quelle più gettonate tenute in buono stato. Così come invece auto grosse è facile che si trovino a prezzi più bassi. Ogni vendita è frutto di domanda e offerta e necessità di acquistare/vendere un auto.
I miei esempi:
cercavo una c1/aygo o yaris penultimo modello con anno circa 2006. Girati vari concessionari e autoscout e mai trovata una che rispecchiasse i prezzo di quattroruote, tutte avevano valutazioni più alte quasi che mi conveniva andare su una km0 a sto punto. Alla fine trovai un privato vicino casa che aveva necessità di vendere perchè a sua volta doveva acquistare una vettura più grande e siamo riusciti a concludere velocemente a prezzo quattroruote. Poi mi confidò che il concessionario gliene voleva offrire 500€ meno di quanto la pagai io!
Andiamo sul nuovo. Quattroruote all'uscita della Giulietta la definiva come la vettura del suo segmento col maggiore tenuta dell'usato! mai vista tanta pubblicità sfacciata! l'Alfa ha nel dna la forte svalutazione. Ovviamente io non me la ero bevuta infatti non è che abbiano sta gran tenuta del prezzo.
La vera "fregatura" c'è l'anno in teoria chi acquista l'auto appena uscita dato che si spunteranno sconti bassi Poi ovviamente dopo qualche anno inizieranno a fioccare gli sconti vedendo a sua volta abbassare la quotazione dell'usato. Ma questo è il prezzo da pagare per il piacere di acquistare una primizia. Cosa che feci io a suo tempo con la i30. Ma della svalutazione a me personalmente non mi frega una cippa dato che la terrò almeno 15 anni. Venendo al discorso di Peligro, tutto sommato gli sconti applicati alle vetture senza permuta sono simili in base al periodo di acquisto, quindi la valutazione dell'usato si adeguerà di conseguenza. Ovvio che se compro una vettura a 15.000€ e di listino veniva 20.000€ non è che se dopo tre anni vale 10.000€ vuol dire che ci ho perso il 50%.
Ma della svalutazione a me personalmente non mi frega una cippa dato che la terrò almeno 15 anni.
su questo punto sono d'accordo anche io perche' l'intenzione e' di tenerla fino alla morte ..ma nella vita non si puo' mai sapere...metti che la devo dare via dalla disperazione?!?
Ovvio che se compro una vettura a 15.000€ e di listino veniva 20.000€ non è che se dopo tre anni vale 10.000€ vuol dire che ci ho perso il 50%.
....su questo punto devo dissentire ...perche' quello che intendevo io e' che visto che i prezzi cambiano da regione a regione la svalutazione e' uguale per tutti e la cosa mi sembra ingiusta per le regioni con prezzi piu' alti ....es. liguria dove abito io hanno gia una differenza di 1000 euro rispetto il piemonte.....spero di essermi spiegato:D
 
Vendi la tua in Liguria e poi compri la nuova in Piemonte! Vero che ci sono differenze tra regioni, soprattutto al sud tengono di più.
 
Vendi la tua in Liguria e poi compri la nuova in Piemonte! Vero che ci sono differenze tra regioni, soprattutto al sud tengono di più.
quando ho acquistato quest'auto ho girato parecchi concessionari della zona e l'unico che mi ha fatto 1200 euro meno degli altri e' perche' a sua volta ha preso l'auto in piemonte....mi ha confessato che esiste un patto che consiste che i concessionari liguri dovrebbero acquistare le auto nella loro regione(ovviamente questo vale per tutta italia) per evitare queste differenze di prezzo ....loro la chiamano concorrenza sleale ma in realta il prezzo che mi ha fatto lui mi ha fatto comprare l'auto....ora stiamo andando :eek:fftopic::eek:fftopic:....ma la spiegazione va dritta al punto che ci sono regioni che con le svalutazioni sono svantaggiate...
 
Secondo me il dipartimento italiano del produttore (in questo caso Hyundai Motor Italia) comunica ai concessionari un prezzo minimo sotto al quale non possono e non devono scendere con la vendita. A partire da quel prezzo, piú in alto si va, piú é stato bravo il concessionario a piazzarla..e la svalutazione parte dal prezzo che comunica il dipartimento al concessionario. Alzando i prezzi, però, il venditore va fuori concorrenza perché altri concessionari vendono lo stesso bene ad un prezzo inferiore. Infatti, i concessionari stanno cercando di vendere al prezzo base, su cui guadagnano poco o nulla, con la speranza, poi non così remota, di guadagnarci con tagliandi, manutenzione, ricambi...
 
Questo si chiama cartello ed è vietato dalla legge
 
Per carità mai e poi mai, anche perché avendo abbastanza km non mi aspettavo di avere maggior valore, però permettimi di risentire che ho una macchina di tre anni che vale la metà del listino.

mi pare già una fortuna!
Se consideri che la stessa casa calcola un valore del 50% già dopo soli 2 anni, direi che tu dopo 3 anni non hai da lamentarti.
C'è un nuovo amico qui sul forum che sta cercando il miglior compromesso per acquistare una Veloster, ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e farci 4 chiacchiere, inoltre mi tiene costantemente aggiornato sulle offerte che gli vengono proposte, fin'ora il meglio che ha trovato è una usata tale e quale alla mia a 13900€, con circa un anno e mezzo e circa 30000Km, se consideri che di listino sta oltre i 27000 è un super affare, uno schiaffo al valore del nuovo!
Ma se poi nel calderone ci metti anche la triste realtà che è un' auto con poco mercato, e che io 2 anni fa la presi ummatricolata il mese prima a 20200€, e che ora lui ne ha trovata una anche questa identica alla mia, a Km0 a 17000€ capisci da solo che come già detto da domycol, il listino lascia il tempo che trova!
dobbiamo arrenderci al fatto che la forte scontistica sui listini e l' ampio margine di trattativa che tanto ci piace quando entriamo in una concessionaria Hyundai, al momento della rivendita dell' usato persentano il conto sotto forma di una maggiore svalutazione!
 
Ma della svalutazione a me personalmente non mi frega una cippa dato che la terrò almeno 15 anni.
Tu con la Hyundai hai fatto un affare: la usi pochissimo (da una tua scheda di valutazione mi pare che non sei nemmeno a 11000 km se non ricordo male), e quindi la terrai tantissimo, però chi la cambia più spesso si ritrova con una macchina di fatto invendibile.
 
mi pare già una fortuna!
Se consideri che la stessa casa calcola un valore del 50% già dopo soli 2 anni, direi che tu dopo 3 anni non hai da lamentarti.
C'è un nuovo amico qui sul forum che sta cercando il miglior compromesso per acquistare una Veloster, ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e farci 4 chiacchiere, inoltre mi tiene costantemente aggiornato sulle offerte che gli vengono proposte, fin'ora il meglio che ha trovato è una usata tale e quale alla mia a 13900€, con circa un anno e mezzo e circa 30000Km, se consideri che di listino sta oltre i 27000 è un super affare, uno schiaffo al valore del nuovo!
Ma se poi nel calderone ci metti anche la triste realtà che è un' auto con poco mercato, e che io 2 anni fa la presi ummatricolata il mese prima a 20200€, e che ora lui ne ha trovata una anche questa identica alla mia, a Km0 a 17000€ capisci da solo che come già detto da domycol, il listino lascia il tempo che trova!
dobbiamo arrenderci al fatto che la forte scontistica sui listini e l' ampio margine di trattativa che tanto ci piace quando entriamo in una concessionaria Hyundai, al momento della rivendita dell' usato persentano il conto sotto forma di una maggiore svalutazione!

Sì hai ragione, però considera che tanto per fare un esempio dopo quasi 14 anni la Ka mi valeva circa 500 euro. Questa mi arriva a meno della metà dopo 3. Se mai avessi voluto tenerla come la Ka mi sarebbe valsa 0. Poi dopo quell' esperienza ho imparato che per come le uso le auto non le posso tenere tanto, però anche volendo vendere la mia i10 fra due anni per esempio mi varrà 2000 euro considerando che starò a 60000 km! :(
 
Tu con la Hyundai hai fatto un affare: la usi pochissimo (da una tua scheda di valutazione mi pare che non sei nemmeno a 11000 km se non ricordo male), e quindi la terrai tantissimo, però chi la cambia più spesso si ritrova con una macchina di fatto invendibile.

Chi cambia spesso auto sa già che avrà una bella perdita alla fine della fiera specialmente se deve permutarla
 
Tutte le auto nei primi anni di vita hanno una forte svalutazione.
Non conviene mai venderle prima di 5-6 anni.
Anche le marche Premium si svalutano de 30-40% nei primi tre anni di vita.
 
Sì hai ragione, però considera che tanto per fare un esempio dopo quasi 14 anni la Ka mi valeva circa 500 euro. Questa mi arriva a meno della metà dopo 3. Se mai avessi voluto tenerla come la Ka mi sarebbe valsa 0. Poi dopo quell' esperienza ho imparato che per come le uso le auto non le posso tenere tanto, però anche volendo vendere la mia i10 fra due anni per esempio mi varrà 2000 euro considerando che starò a 60000 km! :(

Dopo il 5°-6° anno di età non si può piu tenere in considerazione nessuna regola, figuriamoci dopo 14anni, prova a dare un' occhiata a quanto vale oggi una ka di 3 anni fa!
Probabilmente siamo sempre nei dintorni del 50% del valore.
Inoltre non dimentichiamo, che comprando il nuovo, qualunque stupidaggine, anche il cric e il triangolo, alzano il prezzo di listino, mentre la maggior parte degli optional che al nuovo costano cari e amari, sull' usato non accrescono il valore!
Pensa al metallizzato, una come la tua, ma metallizzata, di listino sarebbe costata quasi 500€ in piu, oggi la valutazione sarebbe esattamente la stessa dela tua che è costata meno.
Purtroppo sono regole di mercato.
 
Le macchinette piccole in genere tengono discretamente il prezzo anche dopo qualche anno, io quando ho preso la i20 ho dato indietro una Matiz di 5 anni con circa 100.000 km, ho spuntato un prezzo di circa 3.200 €, valutazione "vera" nel senso che c'era anche lo sconto sul listino Hyundai di circa 2.500 €.
Gig se decidi di vendere la tua devi trovare uno che non legge questo forum! :shock:
 
Le macchinette piccole in genere tengono discretamente il prezzo anche dopo qualche anno, io quando ho preso la i20 ho dato indietro una Matiz di 5 anni con circa 100.000 km, ho spuntato un prezzo di circa 3.200 €, valutazione "vera" nel senso che c'era anche lo sconto sul listino Hyundai di circa 2.500 €.
Gig se decidi di vendere la tua devi trovare uno che non legge questo forum! :shock:

Sì hai ragione, di solito sono quelle che riescono a tenere meglio poiché è uno tra i segmenti maggiormente diffusi!

Ahahahahah hai ragione, comunque spero che mi accompagni ancora! ;) Soprattutto risolvendo i problemi che sta dando.
 
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