Mi sono scontrato adesso con la svalutazione del usato in prima persona, perche ho dovuto comprarmi due macchine o una nuova e andare avanti con la Fabia, che è grande per i bisogni della moglie. Dunque devo vendere la Fabia. Sono realista, forse non vale tanto però alla fine dei conti non mi deve essere imposto (tramite una rivista con poca attitudine coretta) un tetto massimo che io non devo vendere, solo per fare gola e profito alle concessionarie. Stesso tipo che mi proponeva 1200 euro aveva una oper astra din 2003, a 130 milla km che la vendeva a 4500 euro. Capisco che devono fare un profito anche loro, ma non mi dovete imporre a me un prezzo non reale.
Io considero che la mia Fabia vale 4500 euro. La venderò a questo prezzo? No! Perchè? Proprio per un listino del usato non reale. In quel listino del usato si considera una media di 12 milla km al anno. Facendo conti 6x12000 fanno 72 milla km. La mia ha 43 milla km. Ed è stata usata moderato, guida calma e mantenuta bene. Però la valutano come una a 72 milla km. E non è giusto questo.Però un possibile acquirente mi arriva con la "4 ruote" in mano e mi dice: " ma qui scrive cosi!"
Non trovo giusto. Questo non è piu un mercato libero ma uno viziato. Uno indotto in una direzione che non è naturale.
Il discorso vale anche per le assicurazzioni. Tutte le companie assicurative lavorano su un profilo di guidatore emesso da... quattro ruote. Alla faccia di "non facciamo di tutta l'erba un fascio". A volte questi profili sono anche discriminativi. Per l'assicurazione della i10 sul nome di mia moglie, se non trovavo un buon affare mi facevano pagare in media 1300 euro. Ma sul mio nome, mi facevano un prezzo di 1000 euro. Ed solo perchè mia moglie è donna e giovane. Provate a fare preventivi di assicurazione per stessa macchina ma con profili diferenti.
In base alla svalutazione del usato, arriverò a pagare per una macchina che vale zero tra due anni, una assicurazione di 1000 euro. E' giusto? No! Cosa devo fare? Due cose... faccio un falso incidente con il torto sul'altro e cosi mi recupero la macchina o vendo la macchina, visto che su macchine nuove rende di piu fare assicurazione.
Sono cose naturale, visto che la macchina si deve sfruttare finche creppa o che non rende piu mantenerla in funzione?! No. Dunque a perdere siamo noi...sempre