Un detto dice: chi ha i soldi in mano ha vinto.
Tra loro e voi... chi ha i soldi in mano?
Quindi... se c'è un danno da metter su il portafoglio,
chi ha ragione?
Ad oggi comprate un'auto che pagate 10, la concorrenza equivalente ve la fa pagare 13... se spendete invece di 250 ne spendete 300 ma state tranquilli non è che può essere un adeguato prezzo da pagare?
Tra un ricambio equivalente o uno originale è ovvio che il ricambio
DEVE essere originale per non essere contestato.
Perchè l'originale lo fa Hyundai.
Non vi diranno niente se usate l'olio o la spazzola diversi (purchè con le specifiche corrette), ma sul resto si.
Lo posso (potevo) farei io con la coupe di 20 anni, o voi con una ix35 di 10 anni... garanzia non più valida e faccio che voglio.
Ma anche la frizione Valeo (che le da anche a Hyundai) se l'acquistate tramite Hyundai la pagate 300 euro e dal rivenditore 100... ma in caso di contestazione non è il ricambio Hyundai, poichè valeo stampa il codice Hyundai sulla frizione che gli dà, e Hyundai potrebbe dirvi che quella frizione ha caratteristiche richieste espressamente per quel modello e noi dobbiamo star zitti perchè non abbiamo possibilità di replica!
Ah... una cosa importante su cui riflettere: quasi tutti i marchi fanno 2 anni di garanzia, 3-4 o 5 se pagate un'estensione a parte.
Hyundai non vi fa pagare nulla per le estensioni.
Poi... ragioniamo anche su questo: comprate un'auto da 25-35.000 euro e fate il punto su 50 euro di più o 50 euro di meno?
Questo sistema è costruito per far star tranquilli voi, mantenere la garanzia attiva e sappiamo anche che serve a far lavorare le officine.
Ma se così non fosse le officine non avrebbero fondi adeguati per la formazione dei meccanici, e di conseguenza ci sarebbero problemi quando si chiede loro di risolvere un guasto.
Insomma... pagare poco (possibilmente nulla e regalato), avere qualità altissima, immediatezza di risoluzione e competenza.
Qualcosa qui mi sembra che suoni storto
Tornando alle estensioni di garanzia: è facile pagare 600 euro per un'estensione garanzia da 2 a 4 anni (pagata da mio padre per la panda!), invece di 600 euro ne spendete 100 di più per la manutenzione annuale e avete comunque risparmiato almeno 300 euro.
Cmq per la panda chiedono 250 euro a tagliando: non che vi fanno lo sconto perchè è piccola, le ore di lavoro sono le solite e i ricambi anche, anche in fiat ti fanno pagare l'olio come oro liquido.
Questo non è molto chiaro a molti, e in tanti vi aspettate che una i10 costi magari 100 euro e una santafe 500...
Per ogni auto che avete, e l'auto è oggi una cosa costosa, il lavoro per un cambio olio, filtri, ecc... è lo stesso che per un'auto più grande.
Può cambiare 1 litro di olio... ma poi non cambia gran che tra una i10 e una i30N.
Ma il tagliando standard è più o meno lo stesso per tutti.
Dopo il 5° anno... allora il risparmio ci può stare... ma prima, ripeto, a vostro rischio e pericolo.