Il prezzo non è imposto... ma si scherza?
Fatti fare la fattura e fatti fare l'elenco delle cose che mettono dentro.
Diciamo che un 150 euro ci stà se non cambiano roba come pasticche freni o similari.
Diciamo questo:
Olio motore: 4 litri (perchè le frazioni non te le mettono in genere): 10 euro al litro (io ho lo shell helix ultra 5w40 che è uno dei migliori e che mette pure la genesis 2000T / 3800 e che ho pagato dalla germania 7 euro spedito, in fusti come hanno loro costa dai 3 ai 4 euro, fattura vista nell'azienda di mio padre dove lo acquistano per i... muletti)... quindi 40 euro.
Filtro olio motore: da 10 a 15 euro ad esagerare.
Ricarica aria condizionata: 35 euro (il prezzo che un qualsiasi meccanico tra gas e tempo prende)
Verifica diagnosi motore (5 minuti....) con un qualsiasi strumento, pc o altro... mettiamo 25 euro.
Manodopera verifica di tutto compreso cambio olio: 1,5 ore a 40 euro l'ora sono 60 euro
Totale ad esagerare: 175 euro + 38 euro di iva= 213 euro circa.
Ma ci sono stato paurosamente largo...
Rimanendo nella normalità: olio: 40, filtro 10, aria condizionata (perchè poi ricaricarla dopo 1 anno... in genere lo si fa dopo 6-7 anni!) 35, diagnosi: nulla, manodopera 1 ora - 40, totale 125 euro + iva, se non ricarichi l'aria condizionata: 90 + iva.
Veniamo alla versione economica della cosa con un meccanico super più a cui porti l'olio:
Olio shell helix ultra preso in germania: 28-30 euro e olio super.
Filtro: 15 euro iva inclusa preso dal rivenditore di ricambi
Manodopera: 30 minuti + smaltimento olio: 20 euro
Fattura (tempo fattura mettiamoci qualcosa dai): 10 euro
Totale: 80-85 euro iva inclusa.
Proprio questo prezzo è quanto ho speso come primo tagliando dalla renault per un cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria + manodopera della dacia di mia moglie.
PS: l'olio shell helix ultra 5w40 è usato ed autorizzato dalla hyundai
Critico? un pelino dai...
Ma spezziamo una lancia a favore delle concessionarie: devono pur mantenere la struttura (aggravata dalla mafia chiamata "STATO ITALIA"), per poterci dare un servizio quando lo chiediamo e che anno dopo anno migliora sempre di un pò come qualità.
Per cui un costo di tagliando "per le cose standard" un pò più alto lo si può tollerare... l'esagerazione invece non è molto apprezzata, ne qui ne in altri stati europei.
Per questo sarebbe ottimo, come ho spesso detto, sapere il dettaglio della fattura per valutare meglio le operazioni perchè se non sappiamo cosa hanno fatto non è facile dire che costa tanto o costa poco.