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Tagliandi Veloster

Sono andato la settimana scorsa in Hyundai a chiedere un preventivo per il primo tagliando annuale, sono arrivato a 15k km, mi hanno chiesto 240 eurini ....
Se la cifra è questa per un cambio d olio e la ricarica dell aria condizionata il terzo tagliando immagino che costerà come quello di un M3 ....
Chiaramente non appena finito il periodo di garanzia saluti e baci officine Hyundai non mi vedrete mai più
 
Troppi! Io ho speso esattamente la metà in Hyundai a Limena (Pd)
 
Troppi! Io ho speso esattamente la metà in Hyundai a Limena (Pd)


Mi ha detto la persona con cui ho parlato che quello è il prezzo imposto da Hyundai ....
Io devo essere sincero, ho dato fiducia a questa marca comprando una Veloster e non è poco, tra tutte le auto che potevo acquistare ho scelto proprio questa, però ragazzi 240 euro di tagliando per una casa che fino a ieri faceva lavatrici mi sembra quasi una follia, io ero convinto di spendere un centinaio di euro
 
Ti ha detto una cazzata! Stampati una copia della mia fattura e fallo rimanere di me**a
 
a proposito di cambio olio potete confermarmi che la quantità richiesta è di 3,3lt per la veloster?
 
Il gdi contiene 3.6l
 
Sono andato la settimana scorsa in Hyundai a chiedere un preventivo per il primo tagliando annuale, sono arrivato a 15k km, mi hanno chiesto 240 eurini ....
Se la cifra è questa per un cambio d olio e la ricarica dell aria condizionata il terzo tagliando immagino che costerà come quello di un M3 ....
Chiaramente non appena finito il periodo di garanzia saluti e baci officine Hyundai non mi vedrete mai più

Hai 2 possibilità:
1) Cambia assistenza Hyundai
2) Cambia assistenza andando fuori rete Hyundai

Mi ha detto la persona con cui ho parlato che quello è il prezzo imposto da Hyundai ....
Io devo essere sincero, ho dato fiducia a questa marca comprando una Veloster e non è poco, tra tutte le auto che potevo acquistare ho scelto proprio questa, però ragazzi 240 euro di tagliando per una casa che fino a ieri faceva lavatrici mi sembra quasi una follia, io ero convinto di spendere un centinaio di euro

Non sta nè in cielo nè in terra!
O almeno, Hyundai ha un prezzario già stabilito, ma quella cifra non sta scritta da nessuna parte, ultimamente a detta dell' assistenza dove mi servo hanno ritoccato il costo dell' olio, in totale è salito di un 3 euro circa, ma per la nostra in totale fa 10 euro di aumento, qui si parla di una "cresta" del 100%

a proposito di cambio olio potete confermarmi che la quantità richiesta è di 3,3lt per la veloster?

sul manuale utente riporta questo
fluidi motore.JPG


Il gdi contiene 3.6l

forse ti riferisci alla i30 GDI, magari la coppa è diversa...


P.S.
:x:Le Lavatrici sono Daewoo!:mad:
Hyundai è dai tempi della guerra in Corea che fa auto, inizialmente era nel settore edile/siderurgico :book:
 
strano che sulla i30 il gdi venga riportato come 3.6l....:shock:
 
sul manuale utente riporta questo
Vedi l'allegato 11109



P.S.
:x:Le Lavatrici sono Daewoo!:mad:
Hyundai è dai tempi della guerra in Corea che fa auto, inizialmente era nel settore edile/siderurgico :book:

grazie della precisazione. mi cimenterò in un cambio olio di metà tagliando, diciamo così, usando tassativamente filtro originale (pena problemi con la fasatura variabile) e gradazione consigliata.

in realtà esiste una divisione elettronica dell'azienda...

http://www.hyundaielectronics.com.co/es/ict/l/G316/294/0/lavado_y_refrigeracion/
 
edit, avevo capito male
 
Confermo che sono 3.3 litri , io il primo tagliando sulla mia lo havevo pagato 250€ tre anni fa !!! Una rapina , pe poi il primo dovrebbe essere a 30000 a 15000 dovresti cambiare solo l'olio per la garanzia , cmq detto questo che già la dice lunga poi ho cambiato concessionario e il 2 tagliando ho pagato 170€ adesso sono prossimo al 3 mini tagliando che le cambierò l'olio siamo sui 100€ che lo trovo già oneroso ma accettabile 3,3 litri più filtro olio e una controllata generale , e quello che dovresti fare te si chiama tagliando intermedio chiedile quello il primo vero e proprio lo devi fare a 2 anni ho 30000 km
 
grazie della precisazione. mi cimenterò in un cambio olio di metà tagliando, diciamo così, usando tassativamente filtro originale (pena problemi con la fasatura variabile) e gradazione consigliata.

in realtà esiste una divisione elettronica dell'azienda...

http://www.hyundaielectronics.com.co/es/ict/l/G316/294/0/lavado_y_refrigeracion/

[/QUOTE]

La branca che si occupa di elettronica mi sfugge, mi documenterò, ma non so se ha veramente qualcosa a che fare con il colosso Hyundaimotorgroup ...
 
considerato che ultimamente l'ho "sollecitata" parecchio :), mi appresto al tradizionale cambio olio di inizio estate e abbandono il lubrificante di casa per scegliere Amsoil Car formula 5W-30 (low saps - indicato per iniezione diretta, gdi). per il filtro non azzardo H&N o simili (anche se la tentazione c'era) ma rimango al codice della Hyundai MOBIS. magari poi posto due impressioni.
 
Il prezzo non è imposto... ma si scherza?
Fatti fare la fattura e fatti fare l'elenco delle cose che mettono dentro.
Diciamo che un 150 euro ci stà se non cambiano roba come pasticche freni o similari.
Diciamo questo:
Olio motore: 4 litri (perchè le frazioni non te le mettono in genere): 10 euro al litro (io ho lo shell helix ultra 5w40 che è uno dei migliori e che mette pure la genesis 2000T / 3800 e che ho pagato dalla germania 7 euro spedito, in fusti come hanno loro costa dai 3 ai 4 euro, fattura vista nell'azienda di mio padre dove lo acquistano per i... muletti)... quindi 40 euro.
Filtro olio motore: da 10 a 15 euro ad esagerare.
Ricarica aria condizionata: 35 euro (il prezzo che un qualsiasi meccanico tra gas e tempo prende)
Verifica diagnosi motore (5 minuti....) con un qualsiasi strumento, pc o altro... mettiamo 25 euro.
Manodopera verifica di tutto compreso cambio olio: 1,5 ore a 40 euro l'ora sono 60 euro
Totale ad esagerare: 175 euro + 38 euro di iva= 213 euro circa.

Ma ci sono stato paurosamente largo...
Rimanendo nella normalità: olio: 40, filtro 10, aria condizionata (perchè poi ricaricarla dopo 1 anno... in genere lo si fa dopo 6-7 anni!) 35, diagnosi: nulla, manodopera 1 ora - 40, totale 125 euro + iva, se non ricarichi l'aria condizionata: 90 + iva.

Veniamo alla versione economica della cosa con un meccanico super più a cui porti l'olio:
Olio shell helix ultra preso in germania: 28-30 euro e olio super.
Filtro: 15 euro iva inclusa preso dal rivenditore di ricambi
Manodopera: 30 minuti + smaltimento olio: 20 euro
Fattura (tempo fattura mettiamoci qualcosa dai): 10 euro
Totale: 80-85 euro iva inclusa.

Proprio questo prezzo è quanto ho speso come primo tagliando dalla renault per un cambio olio, cambio filtro olio, cambio filtro aria + manodopera della dacia di mia moglie.

PS: l'olio shell helix ultra 5w40 è usato ed autorizzato dalla hyundai ;)

Critico? un pelino dai... :D

Ma spezziamo una lancia a favore delle concessionarie: devono pur mantenere la struttura (aggravata dalla mafia chiamata "STATO ITALIA"), per poterci dare un servizio quando lo chiediamo e che anno dopo anno migliora sempre di un pò come qualità.
Per cui un costo di tagliando "per le cose standard" un pò più alto lo si può tollerare... l'esagerazione invece non è molto apprezzata, ne qui ne in altri stati europei.

Per questo sarebbe ottimo, come ho spesso detto, sapere il dettaglio della fattura per valutare meglio le operazioni perchè se non sappiamo cosa hanno fatto non è facile dire che costa tanto o costa poco.
 
,
mi appresto al tradizionale cambio olio di inizio estate e abbandono il lubrificante di casa per scegliere Amsoil Car formula 5W-30 (low saps - indicato per iniezione diretta, gdi)

non pensavo ma devo ammettere che il 5w30 diminuisce leggermente il rumore di marcia a bassi regimi (con tutto chiuso sento le gomme rotolare e basta!) e la rende più fluida. credo di aver messo un buon olio. il 5w40 di casa shell ha un range di utilizzo più ampio, ma il 30 è più che adeguato anche alle alte temperature. soddisfatto
 
assecondando la mia consueta compulsione in fatto di tagliandi :D ho appena sostituito il mio superlativo Amsoil 5x30 con il politicamente corretto Helix ultra 5x40 consigliato dalla casa e, ovviamente, mi son già pentito (l'unico helix ultra che mi è davvero piaciuto è lo 0W40)
poi però ho aggiunto del Metabond e devo dire che contrariamente a tante facezie che se ne leggono in rete, adesso "le tiro il collo" con più tranquillità. mi sento di consigliarlo, a patto di metterlo seguendo fedelmente le indicazioni d'uso.
 
tagliando oggi in Hyundai (e son 5 in 53000 km ).
mi son svegliato conservativo: ho rispettato la gradazione consigliata da casa madre 5w40 (la marca la scelgo io però, Valvoline SynPower ), poi via l'OTA e rimontato air box originale (con pannello BMC). già mi godo il silenzio di marcia (cosa che adoro di 'sta macchina) e un minimo che non sai se è accesa o spenta se non guardi il quadro. filtri e lazzi ci han pensato loro. ho tolto pure il pedal box che non uso. ci riavviciniamo alla versione stock, se non fosse ancora per qualche cosuccia qui e là... ;)
 
Ultima modifica:
ho tolto pure il pedal box che non uso. ci riavviciniamo alla versione stock, se non fosse ancora per qualche cosuccia qui e là... ;)

Il 23 a torino ci sarai? Mi piacerebbe provare il pedal box..... ;)
 
il compare americano adesso ha sostituito il motore, la frizione a 260k ne aveva ancora, il volano da cambiare ma solo per sicurezza già che aveva giu' il pezzo, dice che piano piano vuole comunque dare una sistemata al vecchio engine che pistoni sono a posto, magari un'occhiatina alle valvole. tagliandata regolarmente eh... con benzina buona. e guida tranquilla che cavolo, è una Hyundai mica una ferrari...
300.jpg
quando mi vien voglia di cambiar macchina guardo 'sta foto e mi passa...
 
il compare americano adesso ha sostituito il motore, la frizione a 260k ne aveva ancora, il volano da cambiare ma solo per sicurezza già che aveva giu' il pezzo, dice che piano piano vuole comunque dare una sistemata al vecchio engine che pistoni sono a posto, magari un'occhiatina alle valvole. tagliandata regolarmente eh... con benzina buona. e guida tranquilla che cavolo, è una Hyundai mica una ferrari...
Vedi l'allegato 24074
quando mi vien voglia di cambiar macchina guardo 'sta foto e mi passa...
Belle le spie accese ... ;)
 
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