• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tagliando 1.1 diesel

Gionni, io ho messo le foto della "sala macchine", proprio per farle vedere ad @albert_one , che chiedeva del filtro olio nelle altre motorizzazioni...
Vedi l'allegato 14446

...il filtro è proprio lì, accanto all'astina.
ZAK

Se e' quello che si vede a DX dell'astina...... cos'ha sopra.. 1 specie di cappuccio ??

Guadando la foto non sembra ci sia molto spazio per operare a meno di nn usare 1 grossa chiave a tubo... ma forse quel dado esagonale che si vede serve per lo smontaggio ..
 
Tra il motore e il parafiamma, sotto quella "stagnola" corrugata, invece, c'è la turbina.
Posizione identica nella Getz, che avendo però l'abitacolo più "avanzato", si trovava, praticamente, il turbo sotto il cruscotto!!!! :D:D:D
E lo stesso dicasi del filtro del gasolio. :)

Ricordo, con nostalgia, i bestemmioni del meccanico della Concessionaria (defunta... :() dove comprai la Nonna, quando gliela portavo a tagliando e doveva cambiare il filtro gasolio.... :D:D:D:D
 
Se e' quello che si vede a DX dell'astina...... cos'ha sopra.. 1 specie di cappuccio ??

Guadando la foto non sembra ci sia molto spazio per operare a meno di nn usare 1 grossa chiave a tubo... ma forse quel dado esagonale che si vede serve per lo smontaggio ..

Il dado, si, serve per lo smontaggio e non si tratta di un cappuccio, quanto del "tappo" del vano filtro.
Ormai, @GIONNI123 , i vecchi filtri con l'involucro in metallo tutto a perdere non si usano più....
Già dai tempi della Corsa, 15 anni fa, ci sono i filtri a bagno (mi pare si chiamino così) con porta filtro solidale al motore.
Sviti il tappo in plastica - con idonea chiave - togli e sostituisci l'elemento filtrante e richiudi. ;)
 
Il dado, si, serve per lo smontaggio e non si tratta di un cappuccio, quanto del "tappo" del vano filtro.
Ormai, @GIONNI123 , i vecchi filtri con l'involucro in metallo tutto a perdere non si usano più....
Già dai tempi della Corsa, 15 anni fa, ci sono i filtri a bagno (mi pare si chiamino così) con porta filtro solidale al motore.
Sviti il tappo in plastica - con idonea chiave - togli e sostituisci l'elemento filtrante e richiudi. ;)
non è così per tutte, la nostra benzina ha la cartuccia filtro tradizionale che è accessibile solo da sotto e smontando il famigerato pannello inferiore :mad:
 
non è così per tutte, la nostra benzina ha la cartuccia filtro tradizionale che è accessibile solo da sotto e smontando il famigerato pannello inferiore :mad:

Gasp!!!! Ancora esistono quei tipi di filtro????? :confused::confused::confused:

Ripeto, la Corsa 1.0 12 valvole montava già il filtro a bagno nel 1999..... o_O
 
spivivepost: 23sistema e member: 12390 ha scritto:
Gasp!!!! Ancora esistono quei tipi di filtro????? :confused::confused::confused:

Ripeto, la Corsa 1.0 12 valvole montava già il filtro a bagno nel 1999..... o_O
Sono scelte costruttive c'e' chi adotta un sistema e chi un altro, ad ogni modo il filtro come quello della tua è più diffuso nei diesel che nei benzina. :)
 
@albert_one : mi confermi che viene definito "filtro a bagno" ?????

Non vorrei aver scritto una castroneria....:confused::confused::confused:
 
@albert_one : mi confermi che viene definito "filtro a bagno" ?????

Non vorrei aver scritto una castroneria....:confused::confused::confused:
no, assolutamente ! Sai, dipende dalla regione, qui in Svizzera - Canton Ticino e Lombardia (come ben sai qui siamo sul confine) viene denominato "filtro ad elemento interno" mentre l'altro "filtro a cartuccia" comunque credo che chiamarlo " filtro a bagno d'olio" sia perfettamente comprensibile da Vipiteno a Trapani.... :)
 
no, assolutamente ! Sai, dipende dalla regione, qui in Svizzera - Canton Ticino e Lombardia (come ben sai qui siamo sul confine) viene denominato "filtro ad elemento interno" mentre l'altro "filtro a cartuccia" comunque credo che chiamarlo " filtro a bagno d'olio" sia perfettamente comprensibile da Vipiteno a Trapani.... :)


Tks!!! :)
 
No, Gionni.
Da ragazzo avevo la Uno 903 cc. Benzina. Con filtro olio "old style".

Poi ho avuto una Opel Corsa 1.0 12 valvole motore Ecotec. A benzina. Del 1999. Col filtro a bagno.....:blink:
 
No, Gionni.
Da ragazzo avevo la Uno 903 cc. Benzina. Con filtro olio "old style".

Poi ho avuto una Opel Corsa 1.0 12 valvole motore Ecotec. A benzina. Del 1999. Col filtro a bagno.....:blink:
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)
 
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)

Sei sempre una inesauribile fonte di conoscenza!!!! :)
 
scusami Spiri se ti correggo ma come informazione generale, devi sapere che i primi filtri olio erano proprio quelli a bagno d'olio, solo dopo diciamo dagli anni '60 in poi sono nati quelli a cartuccia per poi tornare, come nella tua ed in altre (poche per la verità), al filtro a bagno d'olio perciò "old style" è quello che monti adesso ! ;)

AMEN !!! :):):) Io ho guidato anche delle diesel ... ma il filtro era il classco (E + MODERNO ihihihihihih) a CARTUCCIA... !!!
 
AMEN !!! :):):) Io ho guidato anche delle diesel ... ma il filtro era il classco (E + MODERNO ihihihihihih) a CARTUCCIA... !!!


Anche sulla vecchia Uno Diesel 1.3 che aveva mio padre il filtro era a cartuccia.... :D:D:D
 
difatti i filtri delle auto da qualche decennio a questa parte sono a cartuccia e sono poche le case che li montano (soprattutto sui diesel) a bagno d'olio.
 
Mi gira la desda....
 
Indietro
Alto Basso