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tagliando 1.1 diesel

difatti i filtri delle auto da qualche decennio a questa parte sono a cartuccia e sono poche le case che li montano (soprattutto sui diesel) a bagno d'olio.

Visto che tu sei l'esperto del gruppo per il mestiere che hai fatto, posso chiederti il perche' -a tuo parere- alcune case hanno scelto di tornare al filtro a bagno d'olio ... semplicita'' costruttiva, 1 risparmio di qualche genere, o che ??
 
Visto che tu sei l'esperto del gruppo per il mestiere che hai fatto, posso chiederti il perche' -a tuo parere- alcune case hanno scelto di tornare al filtro a bagno d'olio ... semplicita'' costruttiva, 1 risparmio di qualche genere, o che ??
bella domanda e pronta risposta ! Dipende da dove il progettista ha deciso di posizionare il filtro: se esso è montato in alto come i vostri 1.2 -1.4 diesel si deve PER FORZA montare quello a bagno d'olio perché se al suo posto ci fosse la cartuccia che andrebbe ovviamente montata capovolta, ad ogni sostituzione (dato che per smontarla la si svita semplicemente) si finirebbe per buttare olio dappertutto ! Con l'elemento filtrante, invece, è sufficiente togliere il coperchio del contenitore, sostituirlo e richiudere senza versare nemmeno una goccia d'olio.
 
Non si finisce mai di imparare...... proprio vero.... tranne che stiamo parlando dei LORO diesel ..... hihihihiihhihihi
 
bella domanda e pronta risposta ! Dipende da dove il progettista ha deciso di posizionare il filtro: se esso è montato in alto come i vostri 1.2 -1.4 diesel si deve PER FORZA montare quello a bagno d'olio perché se al suo posto ci fosse la cartuccia che andrebbe ovviamente montata capovolta, ad ogni sostituzione (dato che per smontarla la si svita semplicemente) si finirebbe per buttare olio dappertutto ! Con l'elemento filtrante, invece, è sufficiente togliere il coperchio del contenitore, sostituirlo e richiudere senza versare nemmeno una goccia d'olio.


La cosa più semplice, in effetti..... Grande Albert!!! :D:D:D
 
Non si finisce mai di imparare...... proprio vero.... tranne che stiamo parlando dei LORO diesel ..... hihihihiihhihihi
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati per noi benzinari invece o lo si aspira dall'alto e, con non poche contorsioni attraverso una finestrella (pure decentrata...) si smonta il filtro da sotto, oppure (è quello che farò io quando sarà il momento) si smonta il pannello di sotto con la sua quantità di bulloncini e clip varie e si effettua il cambio come si è sempre fatto. E' comunque una rogna non da poco... :mad:
 
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati ......


Aspetta, per adesso abbiamo visto il filtro del 1.4 diesel.....

Mo' bisogna vedere quello del 1.1 (ma i millecentisti latitano, su questo aspetto...:rolleyes:).
Se è messo come quello della Getz, ahi ahi ahi..... :)
 
Aspetta, per adesso abbiamo visto il filtro del 1.4 diesel.....

Mo' bisogna vedere quello del 1.1 (ma i millecentisti latitano, su questo aspetto...:rolleyes:).
Se è messo come quello della Getz, ahi ahi ahi..... :)
conosco poco le Hyundai (difatti questa è la prima...) sarei curioso anch'io di vedere qualche foto a cofano aperto dell' 1.1 come hai fatto tu per il tuo 1.4...
dov'era messo quello della Getz ?
 
Vicino al parafiamma, sulla sx guardando a cofano aperto.

C'era lo spazio giusto per far lavorare le manine piccole di un operaio coreano.:D

Ma le manone grandi un meccanico italiano mica tanto......:eek::eek::eek:
 
Ultima modifica:
Vicino al parafiamma, sulla sx guardando a cofano aperto.

C'era lo spazio giusto per far lavorare le manini piccole di un operaio coreano.:D

Ma le manone grandi un meccanico italiano mica tanto......:eek::eek::eek:
cavolo ! Bello comodo, eh ? Allora mi sa che per il 1.1 della i20 (che dovrebbe avere lo stesso motore della vecchia Getz) sarà la stessa solfa, non invidio chi ci deve lavorare ! o_O
 
cavolo ! Bello comodo, eh ? Allora mi sa che per il 1.1 della i20 (che dovrebbe avere lo stesso motore della vecchia Getz) sarà la stessa solfa, non invidio chi ci deve lavorare ! o_O

Io,che il motore sia quello, ridotto di cilindrata, lo sostengo da tanto, ma la certezza non ce l'ho.:eek:

Una foto chiarirebbe molti dubbi.....;)
 
per i cambi d'olio i dieselisti sono avvantaggiati per noi benzinari invece o lo si aspira dall'alto e, con non poche contorsioni attraverso una finestrella (pure decentrata...) si smonta il filtro da sotto, oppure (è quello che farò io quando sarà il momento) si smonta il pannello di sotto con la sua quantità di bulloncini e clip varie e si effettua il cambio come si è sempre fatto. E' comunque una rogna non da poco... :mad:

Ne avevi accennato anche in altri post....... 2 soluzioni che non mi piacciono molto.... se aspirano cmq restano dei residui di olio vecchio..... se cambiano devono smontare mezza macchina..... d'accordo che le auto nuove non rovinano completamente l'olio .... ho visto cambi di olio dopo 15-20k km .. dove potevi rimetterlo nella lattina e vederlo tanto era chiaro .... quindi anche aspirando i pochi residui di olio vecchio non influiranno + di tanto... ma io che ho sempre cambiato olio e filtro... storco 1 po' il naso...... poi se aspirano vuol dire che il filtro lo lasciano li .... va bene pure lasciarcelo per 1 cambio , magari 2... a volte i meccanici consigliano di cambiare il filtro ogni 2 cambi ... ma alla fine bisognera' cambiarlo ....
 
Ne avevi accennato anche in altri post....... 2 soluzioni che non mi piacciono molto.... se aspirano cmq restano dei residui di olio vecchio..... se cambiano devono smontare mezza macchina..... d'accordo che le auto nuove non rovinano completamente l'olio .... ho visto cambi di olio dopo 15-20k km .. dove potevi rimetterlo nella lattina e vederlo tanto era chiaro .... quindi anche aspirando i pochi residui di olio vecchio non influiranno + di tanto... ma io che ho sempre cambiato olio e filtro... storco 1 po' il naso...... poi se aspirano vuol dire che il filtro lo lasciano li .... va bene pure lasciarcelo per 1 cambio , magari 2... a volte i meccanici consigliano di cambiare il filtro ogni 2 cambi ... ma alla fine bisognera' cambiarlo ....
Anche diverse Renault e Citroen montano 'sto cavolo di carenatura inferiore che se da un lato protegge gli organi meccanici dall'altro rompe in modo non indifferente... l'olio non è scaricabile se non si toglie il pannello perché il tappo inferiore non combina con nessuna delle finestrelle d'ispezione presenti... amenoché i concessionari abbiano qualche attrezzo particolare tipo un imbuto sagomato (o qualcosa di simile) che incanali l'olio perché se si dovesse scaricarlo senza altri escamotage si finirebbe per mandare olio dappertutto meno che nel contenitore di raccolta.
Stesso discorso per il filtro... una cosa che non capisco (mi dovrò informare poi ti dico) è la ragione per la quale hanno realizzato diversi buchi (finestre d'ispezione ?) nella carenatura inferiore ma questi NON sono in corrispondenza del tappo di scarico e del filtro dell'olio ! :mad:
 
in effetti e' strano .... dovrebbero avere 1 modello di sottoscocca per ogni tipo di motore invece qui sembra che abbiano montato 1 sottoscocca non corrispondente al nostro motore... boh.....
 
in effetti e' strano .... dovrebbero avere 1 modello di sottoscocca per ogni tipo di motore invece qui sembra che abbiano montato 1 sottoscocca non corrispondente al nostro motore... boh.....
difatti sembra proprio così !
 
Anche diverse Renault e Citroen montano 'sto cavolo di carenatura inferiore che se da un lato protegge gli organi meccanici dall'altro rompe in modo non indifferente... l'olio non è scaricabile se non si toglie il pannello perché il tappo inferiore non combina con nessuna delle finestrelle d'ispezione presenti... amenoché i concessionari abbiano qualche attrezzo particolare tipo un imbuto sagomato (o qualcosa di simile) che incanali l'olio perché se si dovesse scaricarlo senza altri escamotage si finirebbe per mandare olio dappertutto meno che nel contenitore di raccolta.
Stesso discorso per il filtro... una cosa che non capisco (mi dovrò informare poi ti dico) è la ragione per la quale hanno realizzato diversi buchi (finestre d'ispezione ?) nella carenatura inferiore ma questi NON sono in corrispondenza del tappo di scarico e del filtro dell'olio ! :mad:
Dico la cazzata del thread, scusate in anticipo: e se quelle finestrelle fossero "sfoghi" per l'aria? Se cioè servissero al raffreddamento motore?
:blink::book::oopsp:
 
Dico la cazzata del thread, scusate in anticipo: e se quelle finestrelle fossero "sfoghi" per l'aria? Se cioè servissero al raffreddamento motore?
:blink::book::oopsp:
non è una cazzata, probabilmente saranno li anche per quello ma, dico io, farle in corrispondenza del tappo di scarico dell'olio e del filtro, noooo ? :mad:.... il sospetto è questo famigerato rompi OO di pannello sia stato progettato per un altro motore e che per un risparmio produttivo sia poi stato stadardizzato per tutti i modelli, solo che così loro risparmiano ma noi triboliamo. :mad:
 
Salve ragazzi ho letto la discussione e ho visto che volevate una foto del 1.1, eccole qui!;)
 

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Non hai possibilità di allegare un foto presa da sotto ?
 
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Posso provarci ma purtroppo non ho un ponte su cui alzare la macchina quindi il massimi che posso fare é allungare un braccio e provare a scattare una foto ma non so quanto sarebbe utile :(

Cosa ti interesserebbe vedere del sotto?
 
Posso provarci ma purtroppo non ho un ponte su cui alzare la macchina quindi il massimi che posso fare é allungare un braccio e provare a scattare una foto ma non so quanto sarebbe utile :(

Cosa ti interesserebbe vedere del sotto?
Vorrei capire se anche i diesel montano un pannello sotto motore e cambio come il benzina
 
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