• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando 75.000 km

gioo137

Utente
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao a tutti, felice possessore di Ioniq 2019 Style hybrid.
Tra 1000 km devo fare il tagliando dei 75.000 km.

L'auto è staya immatricolata il 03/2019 quindi è fuori garanzia dal 03/2024.

Sarei tentato invece di spendere i soliti 300/350 euro per il tagliando in casa ufficiale, di fare un tagliandino base bei vari midas/norauto per cifre che si attestano sui 100 euro (cambio olio e filtro, stop).

Due domande:

1: ha senso secondo voi? Poi magari il prossimo (fra altri 15000 km lo farei in Hyundai)

2: la batteria ricordo bene che è garantita 7/8 anni? In caso di tagliandi fuori dalla casa madre, perderei la garanzia? Solo risposte certe

Grazie in anticipo a tutti

La garanzia sulla batteria è diversa rispetto alla garanzia sul motore, se segui il piano manutenzioni che c'è sul libretto e fai usare prodotti di qualità (soprattutto sull'olio) e fatturati (quindi tracciabili) non credo che avrai problemi, per lo meno non ho mai sentito nessuno che ne ha avuti.
Ovviamente se vai in Hyundai ti dirà che devi andare da loro, ma è come chiedere all'oste se il vino suo è buono, quindi alla domanda ti diranno chiaramente quanto detto.
Ma in realtà il buon funzionamento del motore non preclude il buon funzionamento della batteria.
Però una cosa la farei: verificherei se ti hanno sostituito i relè che nel forum si parla come una parte a rischio e che molti hanno avuto dei richiami.
Questi possono creare grossi problemi di funzionamento non della batteria ma del funzionamento generale che fa impazzire chi non lo sa (fusione dei contatti su alcuni modelli nati "sfortunati".
Se non l'hanno fatto e se la tua era tra quelle oggetto di richiamo questa cosa dovresti farla (essendo un richiamo).

Grazie della risposta.

L'auto l'avevo presa usata e non ho evidenza di cosa è stato fatto prima.
Nei due tagliandi in casa madre non mi hanno mai sostituito i relè.

Quando chiesi se ci fossero richiami sulla mia auto, mi avevano detto che l'unico richiamo era su un aggiornamento software.

Ora aspetto il preventivo della Hyundai dove la porto di solito e valuto.

Norauto: 98,05 euro vs Hyundai ..che sarà sulle 350

Come non detto, 504 euro stavolta.
Cosa ne pensate?
in più rispetto al solito c'è la cinghia dei servizi e le candele.

Immagine 2025-01-09 115307.jpg

Non ho una Ioniq, ma nel libretto della manutenzione c'è scritto che a 75.000km vanno sostituite la cinghia dei servizi e le candele? Nella mia Tucson diesel, per esempio, la cinghia servizi va semplicemente ispezionata a 90.000km o 72 mesi, poi ogni 30.000 o 24 mesi...mentre nella Tucson benzina 1.6 le candele vanno sostituite ogni 160.000km, e per la 1.6T benzina ogni 75.000km. Se non c'è scritto nel libretto fatti dire il motivo per cui te le hanno messe nel preventivo. Magari per loro esperienza sanno che in quel modello è opportuno sostituirle, ma lascia che siano loro a motivare la cosa (se non è scritto nel libretto). Controlla il libretto.

Chiarissimo, stasera guardo subito! Grazie

Eccomi, innanzitutto nella mail dell'officina hyundai non avevo visto che la "segretaria" mi aveva scritto testuali parole:

"Buon giorno e buon anno anche a lei.. le invio in allegato il preventivo tagliando da lei richiesto.. io ho inserito sia la cinghia e le candele-- volendo puo' scegliere di fare uno o l'altro se la spesa e' troppa per lei.."

Detto questo, ho guardato le scadenze:

- Candele: ogni 165.000 km salvo che l'auto venga usata in condizioni particolari (brevissimi tragitti, ecc ecc... roba che non è il mio caso)
- Cinghia servizi: Nel libretto di manutenzione è sempre prensente la lettera "I", quindi ISPEZIONE. Anche in quel caso, se viene usata in determinate condizioni, è da sostituire ogni 24.000 km o 24 mesi.

Ho quindi scelto a questo tagliando di togliere la sostituzione delle candele e di lasciare la cinghia dei servizi, in quanto una delle condizioni per farla ogni 24.000/24 mesi è: uso con temperature fredde e con strade con sale/sabbia.

In questo modo invece di fare un tagliando da 500 euro stavolta e magari 300 la prossima volta, saranno 400 e 400 entrambi hahahaha

Ora mi rimandano il preventivo aggiornato.

Post tagliando dovrò anche cambiare le gomme, se avete consigli saranno ben accetti.
Cosa cerco?? SILENZIOSITA'.

Ho montato le Michelin primacy 3. Breve feedback: INFINTE ma un pò di rumore di rotolamento si sente.
Non voglio farmi fregare con gomme con diciture strane per auto HEV o EV, però ecco, se avete modelli silenziosi..ben vengano.

Grazie ancora a tutti

Ciao, anche io sono arrivato al tagliando dei 75k, e mi tremano i polsi, primo perchè vivo in Svizzera, secondo perchè in vita mia è il primo tagliando che faccio da un ufficiale avendo un box mi sono sempre fatto tutto in casa pure con la Prius 2003 che mi è durata fino al 2024...
Leggo che la cinghia è necessaria al 4° anno o 75k km, ma è possibile ?

Ah ioniq 2020 PHEV

Ultima modifica:
Ciao, anche io sono arrivato al tagliando dei 75k, e mi tremano i polsi, primo perchè vivo in Svizzera, secondo perchè in vita mia è il primo tagliando che faccio da un ufficiale avendo un box mi sono sempre fatto tutto in casa pure con la Prius 2003 che mi è durata fino al 2024...
Leggo che la cinghia è necessaria al 4° anno o 75k km, ma è possibile ?

Ah ioniq 2020 PHEV
La cinghia da libretto è prevista a 48 mesi o 105000 km, molto dipende dall'onestà dell'officina la mia esperienza dice che quando ero a 30 mesi e 60000 km un officina a cui ho chiesto il preventivo sosteneva che ci fosse una circolare della casa madre indicante un intervallo di 60000 km, ovviamente la cosa non è stata riscontrata in altre officine a cui ho chiesto un preventivo.
Ho fatto da pochi giorni il tagliando dei 90000 km (46 mesi di vita) e ho chiesto di controllare visto che la scadenza dei 48 mesi era prossima, risultato la cinghia è in ottime condizioni, sarebbe stato uno spreco cambiarla, verrà rivalutata al prossimo tagliando

La cinghia da libretto è prevista a 48 mesi o 105000 km, molto dipende dall'onestà dell'officina la mia esperienza dice che quando ero a 30 mesi e 60000 km un officina a cui ho chiesto il preventivo sosteneva che ci fosse una circolare della casa madre indicante un intervallo di 60000 km, ovviamente la cosa non è stata riscontrata in altre officine a cui ho chiesto un preventivo.
Ho fatto da pochi giorni il tagliando dei 90000 km (46 mesi di vita) e ho chiesto di controllare visto che la scadenza dei 48 mesi era prossima, risultato la cinghia è in ottime condizioni, sarebbe stato uno spreco cambiarla, verrà rivalutata al prossimo tagliando
Grazie, alla fine ho scelto di cambiarla (87 eurini) e di non fare invece le candele.

La cinghia era consigliata di farla (di anticipare a farla) per alcune condizioni specifiche.
Una di queste era l'utilizzo con il freddo e con il sale, abitando al nord.... ho detto: vvabbeh facciamo)

Ovviamente capisco cosa intendi e cioè che il meccanico A VISTA poteva anche dirmi: non serve, rivalutiamo prossimamente..
Ma così non è stato.

Grazie ancora

Le candele in effetti hanno un grande chilometraggio ma su un'auto come la ioniq il loro consumo è risibile.
A parte che sono candele di estrema qualità, quindi molto solide, ma l'efficienza del motore termico è talmente alta che il loro lavoro "sporco" è molto basso e quindi anche l'usura.
La cinghia invece, anche se non lavora tantissimo come per un termico puro, ha un'importanza basilare.
Direi, a sentimento ed esperienza, che con la cinghia puoi star tranquillo per i prossimi 7-8 anni visto che è un lavoro anche importante dal punto di vista meccanico, soprattutto perchè è fatta adesso a 6 anni e dopo i primi 75K km.
Anche per vedere come si è usurata nel tempo, se noti differenze... talvolta con la cinghia nuova viene rimessa in fase e va meglio che da nuova perchè lo si fà con motore "rodato".

Nota tecnica generalistica: le cinghie di distribuzione hanno una durata media di 7-10 anni (da ispezionare dopo i 7 anni), talvolta anche di più ma è pensiero comune non sfidare troppo la sorte!
Per i km... Mettono sempre meno rispetto a quello che potrebbe invece essere giusto.
Anche alla mia ex-coupe di 25 anni fa era 6 anni o 60K km mi sembra (addirittura anche la catena tra le camme)... poi il capo officina mi disse, prima di 8 anni o 90.000 non ti voglio sentir parlare di cinghie, inutile buttare roba ancora "nuova".
Perchè mettono un tempo e km meno rispetto a quel che si potrebbe?

La risposta è più ovvia di quanto si pensi: il 75% delle persone non la rispettano mai!
Se c'è scritto 60K... ce lo ricordiamo a 90... se sono 4 anni forse a 6-7 la gente se lo ricorda.
E' come trovare spesso su alcune strade dove ci potresti fare 70 e trovi 50... sanno benissimo che ci vai a 70, ma se mettono 70 poi ci vai a 90!
Insomma... mettono le mani avanti perchè nessuno rispetta i termini.

Quindi 75K cinghia... hai fatto bene e per un pò... Zero pensieri! ;)

Le candele in effetti hanno un grande chilometraggio ma su un'auto come la ioniq il loro consumo è risibile.
A parte che sono candele di estrema qualità, quindi molto solide, ma l'efficienza del motore termico è talmente alta che il loro lavoro "sporco" è molto basso e quindi anche l'usura.
La cinghia invece, anche se non lavora tantissimo come per un termico puro, ha un'importanza basilare.
Direi, a sentimento ed esperienza, che con la cinghia puoi star tranquillo per i prossimi 7-8 anni visto che è un lavoro anche importante dal punto di vista meccanico, soprattutto perchè è fatta adesso a 6 anni e dopo i primi 75K km.
Anche per vedere come si è usurata nel tempo, se noti differenze... talvolta con la cinghia nuova viene rimessa in fase e va meglio che da nuova perchè lo si fà con motore "rodato".

Nota tecnica generalistica: le cinghie di distribuzione hanno una durata media di 7-10 anni (da ispezionare dopo i 7 anni), talvolta anche di più ma è pensiero comune non sfidare troppo la sorte!
Per i km... Mettono sempre meno rispetto a quello che potrebbe invece essere giusto.
Anche alla mia ex-coupe di 25 anni fa era 6 anni o 60K km mi sembra (addirittura anche la catena tra le camme)... poi il capo officina mi disse, prima di 8 anni o 90.000 non ti voglio sentir parlare di cinghie, inutile buttare roba ancora "nuova".
Perchè mettono un tempo e km meno rispetto a quel che si potrebbe?

La risposta è più ovvia di quanto si pensi: il 75% delle persone non la rispettano mai!
Se c'è scritto 60K... ce lo ricordiamo a 90... se sono 4 anni forse a 6-7 la gente se lo ricorda.
E' come trovare spesso su alcune strade dove ci potresti fare 70 e trovi 50... sanno benissimo che ci vai a 70, ma se mettono 70 poi ci vai a 90!
Insomma... mettono le mani avanti perchè nessuno rispetta i termini.

Quindi 75K cinghia... hai fatto bene e per un pò... Zero pensieri! ;)
Ciao e grazie dei tuoi preziosi consigli e considerazioni. Quello che mi hanno sostituito però non è la cinghia di distribuzione mai dei servizi. Inoltre la mia Ioniq credo proprio sia dotata di catena.

Grazie a te per partecipare e renderci partecipi della tua esperienza.

Se è dotata di catena (non conosco aimè tutti i motori) puoi star tranquillo fino a che non sentirai il motore sbatacchiare (non so se si capisce il termine) pesantemente al suo interno, e quindi credo che se accadrà dovrai aver percorso tanti km da aggiungere uno Zero a quelli che hai :D :D :D

Per i servizi... forse si, i km sono meno ma costano anche tanto meno sia come acquisto che come manodopera per sostituirle, e se si rompe una di loro i danni sono contenuti, al massimo qualche plastica da rimettere e soprattutto smette di fare condizionatore, alternatore (se c'è ma credo che non ci sia perchè il motore ibrido fa tutto), o altro a cui è/sono collegate... ma assolutamente non accade niente di grave.

Quindi buoni km :)

Grazie a te per partecipare e renderci partecipi della tua esperienza.

Se è dotata di catena (non conosco aimè tutti i motori) puoi star tranquillo fino a che non sentirai il motore sbatacchiare (non so se si capisce il termine) pesantemente al suo interno, e quindi credo che se accadrà dovrai aver percorso tanti km da aggiungere uno Zero a quelli che hai :D :D :D

Per i servizi... forse si, i km sono meno ma costano anche tanto meno sia come acquisto che come manodopera per sostituirle, e se si rompe una di loro i danni sono contenuti, al massimo qualche plastica da rimettere e soprattutto smette di fare condizionatore, alternatore (se c'è ma credo che non ci sia perchè il motore ibrido fa tutto), o altro a cui è/sono collegate... ma assolutamente non accade niente di grave.

Quindi buoni km :)

Si, è costata "solamente" 87 euro più magari qualcosa sulla manodopera.
Un abbraccio e grazie ancora :p

Grazie a te.
Non so come è la cinghia servizi, se è di quelle lunghe, che fanno 1000 giri con una sola è facile che sia come quella di distribuzione.
In altre auto ci sono più cinghie (separate) che magari costano meno ma sono di più e ovviamente c'è più sbattimento.
Quindi come ricambio OEM ci può stare.
Buoni km :)

Allora, ho fatto il tagliando dei fatidici 75K km.
Sulla 2020 la casa riporta la sostituzione della cinghia a 65K km e poi il controllo nei successivi, il precedente proprietario l'aveva fatta fare ai 65K in Hyundai quindi me le sono scampata.
Quindi alla fine ho pagato 390 CHF che sono circa 415€, i costi sono:

- 222 chf costo fisso per il tagliando, che saranno tutti i controlli più la manodopera
-110chf 3.8 Lt di Castrol Magtec 5w30
-3 chf l'immancabile liquido lavavetri
-1.20 chf la ranella dello scarico olio
-12 chf il filtro olio
-11 chf la pulizia dei tappetini e interni, è una cosa carina, è la mancia per i ragazzi che ti lavano l'auto, il lavaggio è gratis ma ti caricano 10 chf per gli interni che gli girano a loro, visto che spesso sono apprendisti.

Più l' IVA all' 8% si arriva ai 390 chf

Sinceramente mi aspettavo peggio, visto che sto in Svizzera e i meccanici viaggiano dai 150 chf/h in su anche se certo i 110chf per i i 4 lt di Castrol è ridicolo.

Credo che questo è l'ultimo tagliando ufficiale, a Dicembre scade la garanzia dei 5 anni e i tagliandi li posso fare da me e timbrarli dal meccanico dove gli riparo i maggioloni che gli portano, lui è un tipo solo da ODB2 io ho la lavatrice ad ultrasuoni per i solex :).
Da quello che ho capito la parte Elettrica per gli 8 anni è garantita basta che fai i tagliandi regolari da un meccanico che usa i prodotti indicati da Hyundai.

Caspita... 150 chf l'ora sono una fucilata ovviamente per i canoni italiani, per quelli svizzeri no.
Alla fine non hai speso tanto, anche io mi aspettavo di più per essere in Svizzera.
Si... l'olio è tantissimo, ma è tantissimo ovunque.
Per la mancia dei ragazzi, buona cosa direi.

Grazie.

Caspita... 150 chf l'ora sono una fucilata ovviamente per i canoni italiani, per quelli svizzeri no.
Si, ma abbastanza adeguato al costo della vita, ecco perchè qui si trovano ottimi usati, per rifare 4 ammortizzatore ti partono ben sopra i 1000€ quindi tanti vendono le macchine usate giusto per levarsi le spese di torno.
Il meccanico dove vado a riparargli i maggioloni o derivati mi da100chf l'ora e ne tiene 50chf.
I ragazzi che fanno apprendistato sono fantastici, giusto fargli guadagnare qualche extra con del lavoro anche piccolo, anche se sono ben retribuiti.
Un buon incentivo, a voler continuare a fare una professione che comunque è sacrificata.

Ciao! Mi inserisco nella discussione perché anch’io sono in procinto del tagliando della mia Ioniq hev del 2018 ma acquistata a marzo 2024.. ora sono a 128mila km e le uniche officine Hyundai che mi hanno risposto mi davano anche a me il cambio della famosa cinghia (mai sostituita dal precedente proprietario) per un tot di 440€ uno e 660€ la seconda officina
Ora vado a sentire un meccanico “non Hyundai” quanto mi prende ma la cinghia, anche se mi pare ancora in ottimo stato, la farò cambiare per sicurezza.

Allegati

• IMG_7968.jpeg
    IMG_7968.jpeg
    179,8 KB · Visite: 4
Ciao! Mi inserisco nella discussione perché anch’io sono in procinto del tagliando della mia Ioniq hev del 2018 ma acquistata a marzo 2024.. ora sono a 128mila km e le uniche officine Hyundai che mi hanno risposto mi davano anche a me il cambio della famosa cinghia (mai sostituita dal precedente proprietario) per un tot di 440€ uno e 660€ la seconda officina
Ora vado a sentire un meccanico “non Hyundai” quanto mi prende ma la cinghia, anche se mi pare ancora in ottimo stato, la farò cambiare per sicurezza.
Per la cinghia ti chiedono circa 85 €, se il manuale dice di cambiarla a 120.000Km io la cambierei anche se sembra ok.
I 400/440 euro sono il costo totale del tagliando, sta a te decidere se vale la pena spenderli o meno anche perché non so se l'auto è in garanzia.
Considerato il costo medio dei tagliandi presso le officine autorizzate non sono neppure moltissimi considerato quello che sostituiscono.

Indietro
Alto Basso