Vanno distinte due cose. La prima è che un concessionario trasparente, in tutta onestà, dovrebbe comunicarti la data PRESUNTA di consegna attenendosi alle informazioni disponibili dalla casa madre. Da fonti certe posso dire che il tempo di evasione ordine, aggiornato alla scorsa settimana, era 120 giorni. Quindi ordini il 15 marzo? Aspettati l'auto intorno al 15 luglio.
A questo va aggiunto che a causa di vari shortage che hanno colpito la catena produttiva non solo dell'automotive, ci sono stati lievi ritardi quantificabili in un massimo di +15 giorni, anche se sembrerebbe che questi ritardi siano rientrati.
Quindi un venditore trasparente dovrebbe sempre dire la verità, anche se è spiacevole e non è esattamente quello che il cliente vorrebbe sentirsi dire. Molti concessionari lo stanno facendo, il mio incluso.
Poi la seconda: ci sono i concessionari "fenomeni", che percepiscono l'impazienza del cliente e pur di accaparrarsi la vendita ti dicono che avrai l'auto in due mesi. Ci sono esperienze dirette di persone che si sono sentite dire: "guarda, a contratto sono obbligato dalla casa madre (!!) a metterti che te la consegno tra quattro mesi, ma non preoccuparti la avrai in due".
Sicuramente la gioia del cliente che ha a che fare con un venditore di questa categoria è tanta, ed è altrettanto tanta l'inc... arrabbiatura quando allo scadere dei fatidici due mesi non si sa nulla dell'auto.
E qui inizia il libero ricorso alla fantasia. "C'è la nave di traverso nel canale di Suez"; "Mancano i chip in Corea"; "c'è un materiale rarissimo che si estrae dal fegato del muflone dell'Himalaya che serve nei condizionatori e che manca per l'improvvisa estinzione dell'animale per cui abbiamo ritardi"... e così via.
La realtà pragmatica dei fatti è che per ricevere l'auto dalla firma del contratto servono 120 giorni. Che possono diventare 110 o 130 a seconda della fortuna e di fattori vari come colore, allestimento etc.
Se poi questi tempi si accorceranno, come sembra stia accadendo ora con consegne tra i 90 e i 100 giorni, tanto meglio per tutti. Ci sarà anche il fortunato che l'auto la riceverà in 80 giorni, ma non fa statistica.
Quindi teniamo monitorata la situazione e portiamo pazienza, ma sempre tenendo presente quanto sopra.