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consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

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La faccenda dei semiconduttori è per forza destinata a sgonfiarsi perché il periodo del lockdown a livello mondiale, quando tutti essendo costretti a stare in casa ci siamo buttati a cambiare cellulari tablet PC e TV, non può durare all'infinito. Il mercato di queste apparecchiature dovrà subire se non lo ha già fatto un ridimensionamento, per cui i semiconduttori potranno finalmente essere indirizzati di nuovo al mercato delle auto consentendo finalmente lo sblocco delle consegne.
Non è solo un problema di semiconduttori purtroppo. E' proprio il sistema logistico che è cambiato, a causa del Covid, ed è impensabile immaginare che si possa tornare ai vecchi tempi in qualche mese. Ci eravamo abituati tanto bene con Amazon Prime o con le consegne in 48 ore, dobbiamo abituarci ad una realtà cambiata che magari, col tempo, tornerà alla normalità... ma per ora succede solo questo (e qui i microchip non c'entrano):

https://www.corriere.it/economia/az...pFFwaq_8T6N7WaTSgjNMBhqmhaHll21qZzFNSHJLyYsII
 
Scusa Dany69b questa mi sembra la balla più colossale mai sentita. Allora questa del cavo riguarderebbe tutte le auto o solo la nuova Tucson ? Perché se riguarda tutte le auto mi sembra una cosa impossibile. Se invece riguarda solo la nuova Tucson che addirittura ne parli il telegiornale mi sembra pure un'altra cosa impossibile. Forse hai capito male o forse sì è espresso male il concessionario. Io approfondirei col concessionario stesso.
Sono d'accordo, la balla l'ho percepita subito ma volevo anche un parere da tutti voi che come me ne sentono di ogni, solo per giustificare ritardi che io reputo anche normali su un restyling, però avere un concessionario serio come quello di Turbo... Lento ti permette di stare tranquillo (o rassegnarti)
 
Buongiorno a tutti, ho una Tucson 2017 e sono in attesa di una Tuc Full Hybrid, 2wd color argento.
Contratto firmato il 17 febbraio, ma tutto tace. Nessun numero di serie e ho anche dovuto constatare il rifiuto del concessionario a darmi delucidazioni su come disdire il contratto, che prevedeva la consegna entro la fine di maggio.
Che dire... piuttosto frustrante non vi pare?
 
Buongiorno a tutti, ho una Tucson 2017 e sono in attesa di una Tuc Full Hybrid, 2wd color argento.
Contratto firmato il 17 febbraio, ma tutto tace. Nessun numero di serie e ho anche dovuto constatare il rifiuto del concessionario a darmi delucidazioni su come disdire il contratto, che prevedeva la consegna entro la fine di maggio.
Che dire... piuttosto frustrante non vi pare?
Ma no, non è frustrante
 
Non è frustrante che si rifiutino di dire quale siano le modalità di recesso? Direi che è quantomeno ben poco professionale...
 
Dal sito mylegal.it (c'e' anche un modulo da compilare e inviare come raccomandata per rescindere in caso)

https://www.mylegal.it/recedere-contratto-acquisto-auto/

Diritto di recesso per ritardo nella consegna: quando e come effettuarlo

Quando:
  • è possibile recedere solo qualora il ritardo è divenuto intollerabile, ossia quando è decorso il cosiddetto periodo di tolleranza.
  • È un lasso di tempo di norma pari a 60 giorni (nota mia: e' scritto nel contratto, puo' essere anche inferiore) : l’acquirente non potrà chiedere il recesso se non è spirato tale termine, in quanto lo ha accettato contrattualmente al momento della sottoscrizione dell’atto di acquisto dell’auto.
  • Il termine di tolleranza non può essere utilizzato arbitrariamente dal concessionario, altrimenti si svilirebbe l’importanza del termine di consegna previsto:
  • Il concessionario, su richiesta dell’acquirente, deve dimostrare l’effettiva esigenza di utilizzo di quel periodo di tolleranza per il recupero dell’autovettura venduta e, pertanto, che il ritardo non è a lui dovuto.
  • Solo se espressamente previsto dal contratto, alcune concessionarie, per scusarsi dell’accaduto, durante il periodo tollerato, consegnano in comodato un’auto di cortesia affinché il cliente possa risentire il meno possibile del ritardo.

Tuttavia, una volta spirato il termine di tolleranza, l’acquirente potrà tranquillamente recedere dal contratto per inadempimento del venditore e ottenere così indietro la somma versata a titolo di caparra confirmatoria, oltre ad una somma equivalente a quest’ultima

  • Come: si tratta di una vera e propria azione di inadempimento e risoluzione del contratto nei confronti del venditore che non ha rispettato i tempi di consegna pattuiti.
  • Essendo in tal caso il diritto di recesso dovuto all’inadempimento del venditore, l’acquirente ha diritto alla restituzione fino al doppio della caparra confirmatoria versata, ai sensi dell’art.1385 del codice civile.
  • Il recesso va comunicato al concessionario tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, ma per essere valido deve essere inviato prima di ricevere l’avviso di disponibilità dell’auto.

È possibile recuperare i soldi della caparra in caso di recesso?

Bisogna distinguere:
  • Caso di ritardo nella consegna dell’auto: è considerato un inadempimento del venditore, pertanto l’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto al doppio della caparra versata, ai sensi dell’art. 1385 del codice civile.
  • Caso di ripensamento dell’acquirente: Se al momento della sottoscrizione l’acquirente ha pagato una caparra da intendersi come mero anticipo sul prezzo e in seguito vuole esercitare il diritto di recesso contrattualmente previsto, c’è il rischio che non gli venga restituito quanto versato.

Questi sono i nostri diritti. Ho sottolineato le parti che ritengo importanti e spesso fonte di discussione, ma in realta' c'e' poco da discutere perche' e' chiaramente riportato anche nel contratto che e' il periodo di tolleranza ad essere giustificato dai ritardi non imputabili al venditore (oggi il famoso Covid-19) e che non e' possibile per il venditore andare oltre la tolleranza all'inifinito con questa scusa perche' una data di consegna deve essere riportata sul contratto. Sapendo i nostri diritti poi ognuno agisca di conseguenza ci mancherebbe, pero' almeno che si sappia quali sono per evitare il solito concessionario bullo che fa leva con atteggiamenti aggressivi e i sorrisini denigratori o battutine sull nostra ignoranza per nascondere i suoi interessi.

nota: la frase "per essere valido deve essere inviato prima di ricevere l’avviso di disponibilità dell’auto" va ben chiarita perche' il venditore potrebbe comunicare il VIN anche un giorno prima della scadenza della tolleranza e considerare quello come disponibilita' dell'auto quando sappiamo che mancherebbero altre settimane prima della consegna effettiva.
 
Grazie, risposta e indicazioni molto esaurienti. Sei stato estremamente gentile.
Buonissima giornata a te
 
Buonasera a tutti.
Inizio marzo acquisto Tucson Full Hybrid XLINE teal 17 pollici.
Consegna stimata 90/120 gg
Oggi mi contatta il concessionario comunicandomi che non è scontata la conferma dei tempi di consegna a causa della crisi chip automotive .
Mi auguro sia un avviso proforma e che rispetteranno i termini di consegna. Qualcuno ha esperienze che mi tranquillizzino? Grazie a tutti e buona Hyundai
Ordinata a febbraio uguale alla tua…ad oggi non ho notizie. Speravo di poter partire per le ferie con la macchina nuova ma mi hanno dato poche speranze purtroppo!!
 
Bravo Sicon. Questo argomento del ritardo di consegna è già stato da me citato in più occasioni. Direi però che tu con queste ulteriori delucidazioni hai una volta per tutte chiarito quali sono i nostri sacrosanti diritti nei confronti di certi concessionari che facendo leva sull'ignoranza dei clienti fanno il bello e il cattivo tempo. Quello che fa fede è in ultima analisi ciò che c'è scritto sul contratto. Leggetevelo bene perché ci sono alcune cose obbligatorie per tutelare i diritti dei consumatori, dopodiché quando avrete ben compreso tutti gli articoli agite di conseguenza e fate vedere che non siamo poi così ignoranti come qualche concessionario ci considera tipo quello citato che fa orecchie da mercante sulle modalità di disdetta contratto.
 
OK, hai i pacchetti nuovi, ordine che penso sia partito il giorno 12 giorno di partenza del nuovo listino di marzo, sai qualcosa su numero di telaio e consegna? anche io ordinata il 12 marzo come la tua
Ciao, volevo sapere se hai qualche novità sulla consegna, io ad oggi ancora nulla..... a questo punto penso e spero per Settembre.
 
Ciao, volevo sapere se hai qualche novità sulla consegna, io ad oggi ancora nulla..... a questo punto penso e spero per Settembre.
ancora nulla, ma oggi che ero in concessionaria hanno asserito che sperano in agosto pure... ;-)
 
Buongiorno a tutti voi. Domani , ritiro la agognata tucson hybrid, :D E già somo conscio che i primi due o anche tre pieni se li berrà come acqua ghiacciata, il tempo di assestarsi, non vedo l'ora di averla fra le mani :p:p

Un caloroso saluto a tutti


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Buongiorno a tutti voi. Domani , ritiro la agognata tucson hybrid, :D E già somo conscio che i primi due o anche tre pieni se li berrà come acqua ghiacciata, il tempo di assestarsi, non vedo l'ora di averla fra le mani :p:p

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Ciao! Ordinata quando?
Grazie!
 
Oggi mi hanno detto che entro il 15 luglio sicuramente arriva. Contratto fatto il 20 marzo con i pacchetti nuovi e consegna prevista inizialmente per inizio giugno. Boh vi terrò aggiornati.

Riprendo un mio messaggio del 24 giugno per aggiornarvi ....eh niente ragazzi si va a settembre....
 
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