E oggi, dopo soli 40 giorni di attesa dalla firma, sono salito a bordo della mia prima Hyundai!
Dopo aver macinato circa 150 km ecco le prime impressioni:
1) abitacolo spazioso sia in larghezza sia in altezza grazie alle numerevoli regolazioni disponibili e quindi anche per me, alto 185 cm, non c’è stata alcuna difficoltà a trovare la posizione ideale.
2) plancia con comandi ben distribuiti, non troppo numerosi, e facilmente raggiungibili. Tutto è molto intuitivo anche senza doversi studiare passo per passo le quasi 600 pagine del manuale… forse solo i comandi di selezione e specialmente di scorrimento in unica direzione del computer di bordo non sono il massimo. Luminosità degli strumenti ben regolabile e bello l’effetto che le luci blu elettrico danno all’abitacolo integralmente nero!
3) sistema multimediale di facile utilizzo, non molte le opzioni tra le quali scegliere all’interno dei menù per navigatore, radio , media, suono etc., ma più che sufficienti. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’immediata connessione bluetooth dello smartphone al sistema e della disponibilità di tutte le funzioni previste, tenuto conto che il mio modello (Asus Zenfone 5 A500KL) non è presente nella lista delle compatibilità di Hyundai. Ottimo l’audio sia da parte mia sia da parte di chi sta dall’altra parte della cornetta!
4) e poi al volante e via con misto di statali e autostrada: strada asciutta, pneumatici Continental Contact Premium 5, sterzo tarato su normal e devo dire che nel complesso l’auto dà un buon feeling sia nelle chicane delle rotatorie sia nei raccordi autostradali, ripresa regolare (ma per più sprint meglio scalare una marcia) e accelerazione buona anche senza tirare assolutamente le marce con cambi alla soglia dei 2000 giri. Non è una vettura sportiva (d’altra parte se uno vuole una vettura sportiva sceglie altro…), ma una segmento B che del comfort fa la sua bandiera! Puntuale il sistema Start&Stop di Hyundai, comodo ed efficiente il cruise control, meno efficiente invece il sensore crepuscolare con un ritardo eccessivo nel passaggio dalle luci diurne agli anabbaglianti.
Mi fermo qui per ora, altre valutazioni le farò tra un migliaio di chilometri nell’apposita sezione!