• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tendine o pellicole...

Ciao Mass li ho letti però francamente costano molto.
Accidenti a Hyundai che non ha previsto l'optional dei vetri scuri!

Sul manuale comunque c'è scritto, se interpreto bene, che premendo il pulsante del blocco alzacristalli elettrici posteriori, anche se il guidatore dovesse involontariamente premere sulla console i pulsanti posteriori, questi dovrebbero rimanere bloccati (è il caso di mia moglie...con la BMW, a blocco premuto, ha comunque attivato e mandato giù i vetri posteriori e lo sportello ha ingoiato le ventose rompendo il meccanismo!!!).

Stasera verificherò il funzionamento del blocco. Se funziona allora posso mettere tendine anche con ventose senza rischiare di fare danni.

ciao
dindo78

upload_2018-5-9_16-20-2.jpeg

Sul manuale comunque c'è scritto, se interpreto bene, che premendo il pulsante del blocco alzacristalli elettrici posteriori, anche se il guidatore dovesse involontariamente premere sulla console i pulsanti posteriori, questi dovrebbero rimanere bloccati (è il caso di mia moglie...con la BMW, a blocco premuto, ha comunque attivato e mandato giù i vetri posteriori e lo sportello ha ingoiato le ventose rompendo il meccanismo!!!).

Sulla Tucson non è così... provato giusto adesso per curiosità.
Dalla postazione guidatore apro e chiudo i vetri dietro... anche se il pulsante di blocco è premuto.
Sulla i10 non so... proverò, ma mi sa che è uguale

Stasera farò una prova pure io sulla Ioniq.

Certo il manuale, letto testualmente, sembrerebbe dire che, una volta premuto il blocco, i comandi dietro rimangono inibiti anche dalla consolle del guidatore. Cito testualmente "quando l'interruttore di blocco alzacristalli elettrici è premuto, il comando generale del conducente può azionare solo l'alzacristalli elettrico del coducente".

Mah...speriamo che non abbiano scritto una castroneria...stasera vi dico ;)

Stasera farò una prova pure io sulla Ioniq.

Certo il manuale, letto testualmente, sembrerebbe dire che, una volta premuto il blocco, i comandi dietro rimangono inibiti anche dalla consolle del guidatore. Cito testualmente "quando l'interruttore di blocco alzacristalli elettrici è premuto, il comando generale del conducente può azionare solo l'alzacristalli elettrico del coducente".

Mah...speriamo che non abbiano scritto una castroneria...stasera vi dico ;)

Speriamo...:)
Il manuale, quanto al corretto utilizzo della lingua italiana, lascia spesso a desiderare ;)

Altrimenti potrebbero esserci dei fusibili per i motorini dei vetri posteriori... togliendoli si potrebbero escludere.

I comandi non restano inibiti.
Purtroppo l'ho testato - fortunatamente senza danni - proprio settimana scorsa con delle tendine (senza ventosa, di quelle che si appiccicano completamente al vetro). Appena ho sento il rumore della tendina che veniva strappata dal vetro ho subito mollato il comando....

Ho unito le due discussioni che trattano di tendine.

Prego, comunque, tutti gli utenti di evitare inutili duplicazioni di thread e/o di utilizzare il tasto "cerca".

Grazie!:)

Confermo fatto prova pure io ieri sera e scendono giù lo stesso :(

Sono passati un paio di anni ma ancora nulla.
Un produttore mi ha detto che le avrebbero realizzate se gli avessi portato l'auto da misurare regalandomi pure ben due set: da ligure ci ho fatto un pensierino ma Bilsthorpe (Nottinghamshire) non è proprio dietro l'angolo... :D:D:D

Ma la Ioniq Style ha già i vetri oscurati?

Ciao carissimi! Se tutto va bene, a breve, la mia IONIQ andrà in officina per un lavoretto di car wrapping ed oscuramento vetri.
Sui vetri (tutti, anteriori compresi) ho optato per pellicole 3M dalla tinta chiara, praticamente "inutili" a livello di oscuramento, ma efficaci con i raggi UV.
Per il discorso wrapping, verranno rivestiti in nero lucido alcuni particolari dei paraurti, vi terrò aggiornati!

Da normativa italiana non sarebbe possibile intervenire sui vetri anteriori.

Trasparenti e filtro UV dovrebbe ( e dico dovrebbe...) essere impossibile.

Spero di essere smentito! :)

Ma neanche se sono trasparenti e fungono da solo filtro UV?!

Ad ogni modo i vetri delle auto filtrano molti dei raggi uv.
Il parabrezza probabilmente più dei finestrini laterali, ma di base non sono vetri che fanno "passare tutto".
Altrimenti avremmo plastiche interne e tappezzeria e scolorite dopo una estate e soprattutto noi che portiamo occhiali da vista potremmo guidare con lenti fotocromatiche, che invece in abitacolo non si scuriscono granché.
Il fastidio della guida in estate è dato (almeno per me) dall'insolazione.
Fastidio che si risolve ottimamente con le tendine... che tolgono proprio quasi tutto il problema.
È chiaro che per i vetri anteriori non si possono mettere, anche se effettivamente vengono vendute su misura anche per i vetri davanti.
Una soluzione brutta ma funzionale sono quelle a ventosa (magari nere e non col disegno di Hello Kitty) da mettere al bisogno quando si guida tipo in autostrada col sole fisso per km in quella posizione.
Non sono legali, ma in caso di controllo si possono togliere al volo dicendo che erano appunto provvisorie per momentaneo fastidio da sole diretto.
A meno di non trovare l'agente più zelante del globo, dovrebbe essere una situazione gestibile.
Io per l'anteriore mi sono attrezzato con queste, pieghevoli che tengo a bordo in estate.
Il posteriore (lunotto, vetri laterali mobili e fissi) tutto con tendine fisse ad incastro... che però non vengono prodotte per la Ioniq

Vi vedo con piacere sempre molto attenti e pronti a ricordare quello che prevede il cds.

La mia necessità di installare delle pellicole anti UV sui vetri anteriori (ove è la mia posizione di guida) è una esigenza mia personale.

In caso di contestazioni da parte dell'agente di turno, sarò felice di dargli le dovute spiegazioni .. se capirà, bene, se invece mi farà una sanzione sarà mia cura pagarla in tempi celeri, la mia salute vale di più di una multa.

Se solo avessero installato sulla IONIQ dei vetri di maggior spessore o con una capacità di protezione maggiore, questa mia esigenza sarebbe venuta meno (infatti sulle mie ex vetture non ho riscontrato il problema).

Capisco che (probabilmente) lo spessore ridotto del vetro o la tipologia dello stesso è legato ad un discorso di riduzione peso ed efficienza consumi, ma ognuno ha esigenze diverse.

P.S. non si possono installare alcune pellicole sui vetri anteriori, neppure trasparenti, neppure anti sfondamento, questo prevedono alcune idiote leggi italiane.

Buona strada a tutti ;)

Vi vedo con piacere sempre molto attenti e pronti a ricordare quello che prevede il cds.

Penso che sia giusto, doveroso e d'obbligo, su un Forum pubblico con circa 25.000 iscritti, rimarcare che quello che è previsto dal Codice della Strada va osservato sempre e comunque.

P.S. non si possono installare alcune pellicole sui vetri anteriori, neppure trasparenti, neppure anti sfondamento, questo prevedono alcune idiote leggi italiane.

Come sopra. Lex dura lex sed lex.

Siamo un Paese democratico: puoi candidarti in Parlamento e, una volta eletto, presentare proposte di legge meno idiote.
Oppure esistono le proposte di legge di iniziativa popolare. Anche in questo caso, sarai senz'altro in grado di produrre qualcosa di meno idiota.

Buon lavoro.

Indietro
Alto Basso