• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tendine o pellicole...

Serenità gente .. serenità ..
Si paga e si vive sereni ..

Io pensavo che la Multa fosse una sanzione pecuniaria conseguente l'infrazione di un qualche articolo di Legge e non un biglietto per la serenità
:)

Comunque siamo tutti molto sereni, stiamo solamente mettendo i puntini sulle "i" onde evitare fraintendimenti da parte di altri utenti.
;)

E' giustamente uno dei vostri compiti mettere i puntini sulle "i" e lo fate benissimo, da sempre ..

Vista però la mia esigenza, se prenderò una multa per le pellicole sui vetri - pur essendo praticamente trasparenti - sarò lieto e sereno di pagarla per aver infranto un articolo di legge.

Giusto per mettere i tanto amati puntini sulle "i", nessuno infrange la legge per scelta, piuttosto per mancanza di alternative, vista la legge imperfetta.

Info e delucidazioni a riguardo delle mie esigenze, in privato, non è questo il luogo consono a condividere cose personali.

Giusto per mettere i tanto amati puntini sulle "i", nessuno infrange la legge per scelta, piuttosto per mancanza di alternative, vista la legge imperfetta.

"Imperfetta" sounds better than "idiota".

:):);)

Ma neanche se sono trasparenti e fungono da solo filtro UV?!
Per quanto la normativa sia stata scritta per far sì che la visibilità del conducente non sia limitata: no, non sono ammesse.
Tra l'altro le pellicole devono avere la certificazione ed il produttore ben evidenti proprio per i controlli.

Ad ogni modo i vetri delle auto filtrano molti dei raggi uv.
Per scelta (limitazione dei pesi...) i vetri delle portiere della Ioniq sono sottili e filtrano molto meno dei vetri delle normali autovetture della stessa categoria.

Vista però la mia esigenza, se prenderò una multa per le pellicole sui vetri - pur essendo praticamente trasparenti -
Occhio comunque che anche le 3M Crystalline (non so quale pellicola "trasparente" tu abbia trovato qui in Italia) fanno quello che possono.
Come scritto sopra la trasparenza è "evidenziata" dai dati del prodotto presenti sulla pellicola stessa nel senso che se un agente sa e vede quella informazione lo aiuta. :)
P.S. Anche io "soffro" quel problema ed anche io avevo pensato, non ho comunque trovato nulla in Italia, ad una soluzione.
Poiché, se non ci rimetterò troppo, ho intenzione di cambiare l'auto per ora rinvio il problema e la ricerca di una soluzione di un mese o due.

Ultima modifica:
Poiché, se non ci rimetterò troppo, ho intenzione di cambiare l'auto per ora rinvio il problema e la ricerca di una soluzione di un mese o due.
Tu non hai mezze misure ;) :D

Se continua con sto meteo, può acquistarla anche subito :D

Trovo veramente idiota approvare u
Occhio comunque che anche le 3M Crystalline (non so quale pellicola "trasparente" tu abbia trovato qui in Italia) fanno quello che possono.
Come scritto sopra la trasparenza è "evidenziata" dai dati del prodotto presenti sulla pellicola stessa nel senso che se un agente sa e vede quella informazione lo aiuta. :)
P.S. Anche io "soffro" quel problema ed anche io avevo pensato, non ho comunque trovato nulla in Italia, ad una soluzione.

Sto puntando proprio alle 3M Crystalline, che se non saranno efficaci (la speranza è che facciano il loro dovere) verranno a loro volta sostituite da pellicole con una percentuale di oscuramento appena superiore, come da catalogo 3M.

Sto spendendo tempo e denaro, rischio anche una sanzione, ne sono consapevole, ma una soluzione devo trovarla, io non posso permettermi di cambiare auto.

Neanche un certificato medico (o analogo) dedicato potrà servire, perchè la legge in questione non ammette deroghe alcune (legge idiota o imperfetta, per me il risultato non cambia).

Mi consola che altri, come me, abbiano notato il problema di questi vetri "troppo sottili" sulla IONIQ, io in fase di acquisto non ci ho proprio pensato perchè tutte le mie precedenti auto erano immuni dalla questione ed io avevo esigenze diverse.

Confiderò nel meteo! :D:D:D

Sto puntando proprio alle 3M Crystalline,
Io non ho trovato un solo installatore che le avesse (indipendentemente dalla gradazione).
Qualche utente Tesla californiano, dove è ammesso anche il parabrezza, è rimasto "scottato" in tutti i sensi (caldo e prezzo...) ed ha postato su un forum le sua misure.
P.S. Il caldo attraverso i vetri e rumore posteriore sono i due difetti principali dell'auto e sono dovuti appunto a scelte progettuali di limitare il peso per contendere alla Toyota il primato nei consumi.
Le nuove versioni hanno consumi dichiarati di gran lunga peggiori: chissà se non dipende appunto dall'aumento di peso dovuto a qualche soluzione per entrambi i problemi.

Io non ho trovato un solo installatore che le avesse (indipendentemente dalla gradazione).
Qualche utente Tesla californiano, dove è ammesso anche il parabrezza, è rimasto "scottato" in tutti i sensi (caldo e prezzo...) ed ha postato su un forum le sua misure.
P.S. Il caldo attraverso i vetri e rumore posteriore sono i due difetti principali dell'auto e sono dovuti appunto a scelte progettuali di limitare il peso per contendere alla Toyota il primato nei consumi.
Le nuove versioni hanno consumi dichiarati di gran lunga peggiori: chissà se non dipende appunto dall'aumento di peso dovuto a qualche soluzione per entrambi i problemi.
Se non sbaglio nel mentre sono entrate in vigore le normative di omologazione WLTP con conseguente peggioramento dei valori di consumo praticamente per tutti i costruttori.

Se non sbaglio nel mentre sono entrate in vigore le normative di omologazione WLTP con conseguente peggioramento dei valori di consumo praticamente per tutti i costruttori.
Siamo OT ma Toyota mette dati migliori per la Corolla (ex Auris).

20190525_175308-01.jpeg 20190525_175215-01.jpeg 20190525_171250-01.jpeg 20190525_172344-01.jpeg 20190525_172351-01.jpeg 20190525_171316-01.jpeg

Eccoci qua .. primo step, fatto, mancano solo le pellicole anteriori trasparenti (non sono arrivate in tempo) poi vi dirò ..

In compenso sono molto soddisfatto del risultato del wrapping su alcuni particolari che (personalmente) odiavo ;)

Posteriori e lunotto 3M a quale percentuale?
Anteriore?
Non ho capito cosa hai coperto della carrozzeria. :)

(non sono arrivate in tempo) poi vi dirò ..

Per l'appunto, le pellicole per i vetri non sono 3M, ma pellicole SOLAR SCREEN® (serie Automotive), perchè il fornitore ha riscontrato difficoltà a reperire le 3M Crystalline, almeno questo mi hanno comunicato.

Quindi mi hanno proposto queste SOLAR SCREEN®, che oltre alle classiche pellicole oscuranti, hanno a catalogo anche le pellicole trasparenti "anti UV" (che arriveranno a breve).

All'inizio non mi ha fatto impazzirle l'idea di installare dei prodotti poco conosciuti, ma viste le mie esigenze, ho voluto provare ..

Le pellicole per la zona posteriore ed i lunotto sono a protezione "media" rispetto alle altre disponibili a catalogo SOLAR SCREEN® (mi parlano di un valore del 75%, ma ogni produttore usa percentuali "proprie").

Sono invece 3M tutte le pellicole usate per il wrapping, nel dettaglio:
- profilo paraurti anteriore (era blu opaco, ora nero lucido)
- particolari paraurti anteriore (erano grigi opachi, ora neri lucidi)
- vetro antinebbia posteriore (era trasparente, ora fumè)
- profilo paraurti posteriore (era blu opaco, ora nero lucido)

Vi saprò dire se il materiale installato sarà di qualità o no, incrociate le dita per me ;)

Indietro
Alto Basso