• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tergicristallo e luci automatici

Risultato...

upload_2017-5-11_13-2-51.png

Campagna per l'utilizzo del tasto "Cerca"
Usate il tasto "cerca", fate felice un moderatore!

Risultato...

Vedi l'allegato 23939

Campagna per l'utilizzo del tasto "Cerca"
Usate il tasto "cerca", fate felice un moderatore!

Eh, sì, vabbe', ma poi il moderatore fa le ragnatele sul mouse... :D:D:D:D

p.s.: ho usato il campo "cerca", ma non mi pare ci siano argomenti basati sulle ragnatele dei mouse... :p

Salve a tutti,

volevo segnalare due (credo) difetti. Li ho notati fin da subito ma non ho mai capito se fosse un difetto o io che sbagliavo qualcosa. In pratica quando imposto la leva dei tergicristalli in automatico affidando alla rilevazione intensità pioggia, questo sensore non sempre funziona bene, infatti a volte i tergicristalli si azionano dopo troppo tempo (e il parabrezza è già troppo pieno di gocce) e altre volte invece, si azionano in successione troppo rapida (quando le gocce sono poche e non è necessario).

Oltre questo, segnalo un altro anomalo comportamento che è in pratica strettamente collegato al primo. La rotella della stessa leva tergicristalli, quella che dovrebbe appunto servire a regolare la velocità delle spazzole quando la leva è impostata sul rilevamento pioggia in automatico in pratica non ha alcun effetto: in qualsiasi modo la imposto sembra che venga ignorata la velocità delle spazzole indipendentemente dall'intensità della pioggia.

Qualcuno ha notato questo anomalo comportamento o è capitato solo a me?

Mica facile avere risposta: il tergi automatico è prerogativa degli stylosi, che non sono tantissimi.

Attendiamo @Xant, il primo che mi viene in mente.

Non so cosa intendi per stylosi, ma qui a mio avviso si tratta di un problema di comfort non di poco conto più che di stile. Se c'è un optional deve funzionare bene, altrimenti è inutile.
Ovviamente in occasione del tagliando lo farò presente.

Il tergicristallo automatico, ci ho litigato anch'io, per come lo descrivi è uguale al funzionamento del mio.
La regolazione della velocità cmq funziona , dipende sempre dall'intensità della pioggia.
Avrei preferito le classiche 3 velocità e l'intermittenza.

Non so cosa intendi per stylosi, ma qui a mio avviso si tratta di un problema di comfort non di poco conto più che di stile. Se c'è un optional deve funzionare bene, altrimenti è inutile.
Ovviamente in occasione del tagliando lo farò presente.

Gli stylosi sono quelli che hanno la Style.
Che ha il sensore pioggia che le altre non hanno.

Il tergicristallo automatico, ci ho litigato anch'io, per come lo descrivi è uguale al funzionamento del mio.
La regolazione della velocità cmq funziona , dipende sempre dall'intensità della pioggia.
Avrei preferito le classiche 3 velocità e l'intermittenza.

Oooops, non sapevo la Coupé avesse il tergi automatico!

Ma senti, oltre alla posizione auto, hai comunque le due velocità continue e l'intermittenza regolabile in quattro frequenze, no?

Se si, il problema è facilmente risolvibile: basta dimenticarsi della posizione AUTO della levetta e andare a manina e scegliere la modalità che più ci aggrada.

Credo che il tergi automatico, assieme al sensore crepuscolare, sia l'optional più inutile ( e dannoso) che esista.

Dannoso perché qualcuno racconta di spazzole nuove di pacca, vetro asciutto come il Sahara e macchina che decide, all'accensione, di dare due spazzolate, così, a piacere.

Rigando il parabrezza e sputtanando le spazzole....:oops:

Non proprio , ho due velocità senza intermittenza e non si regola nulla. In automatico si regola qualcosa
Se serve pulire il vetro , un colpetto di spazzola con la leva verso il basso

Ultima modifica:
Tanto ultimamente non piove più:D
La prossima pioggia ci gioco un po' poi vediamo com'è tutto il funzionamento.

Non hai una specie di cursore sulla levetta ( simile a quello che, nel devioluci serve per i fendi e il retronebbia) che ti permette di scegliere 4 diverse frequenze di intermittenza???

Si certo, ma ripeto la differenza di regolazione la noto in base l'intensità della pioggia..a volte sembra non regolare nulla

CAM00006-1.jpg Questo è il comando:p

Come la mia a parte la posizione auto.

Io, al primo scatto vado all'intermittenza, che regolo col cursore in 4 diverse frequenze.
Gli altri due scatti verso l'alto sono due velocità continue.

Se è come l'auto di mio padre, il cursore a 4 velocità funziona solo con la prima posizione MANUALE.
L'automatico bypassa del tutto quei controlli e si regola solo in base al sensore!

Provate a mettere in manuale con la posizione più bassa e usare il cursore, dovreste poter cambiare la frequenza (solo della prima posizione come diceva Spiridione).

Credo che il tergi automatico, assieme al sensore crepuscolare, sia l'optional più inutile ( e dannoso) che esista
E' una questione di gusti, per me invece sono comodi entrambi. Per essere più precisi il sensore crepuscolare in effetti con il fatto che i led anteriori si accendano in automatico ormai è un pò inutile.

Se si, il problema è facilmente risolvibile: basta dimenticarsi della posizione AUTO della levetta e andare a manina e scegliere la modalità che più ci aggrada.
Sinceramente questo non è aver risolto un problema ma avere un optional che non funziona..

L'automatico bypassa del tutto quei controlli e si regola solo in base al sensore!

Provate a mettere in manuale con la posizione più bassa e usare il cursore, dovreste poter cambiare la frequenza
No, con la i20 Coupe la rotellina-levetta che regola la velocità (gentilmente mostrata in foto da
i20 coupe`) almeno nel mio caso non ha alcun effetto, in qualunque posizione metta la leva del tergicristallo. Le due velocità in alto funzionano in modo fisso. Il sistema di funzionamento, almeno in via teorica dovrebbe essere simile alla Focus di mio padre, con la differenza però che il suo funziona perfettamente e la rotella serve proprio a modificare l'intermittenza delle spazzole quando è su automatico. Del resto anche per logica, mi sembra normale che debba servire solo nel caso del sensore automatico, perchè altrimenti se uno lo vuole più lento o veloce esistono già le velocità fisse alzando la leva; la comodità di un sistema del genere sta proprio nel fatto che quando piove si aziona da solo, e va ad una velocità da noi scelta.

Sinceramente questo non è aver risolto un problema ma avere un optional che non funziona..

E' avere un optional, per me perfettamente inutile, se non superfluo o dannoso, che non funziona

P.s. Per dannoso, ho già scritto che qualcuno, con delle spazzolate a vetro asciutto, si è giocato il tergi e rigato il vetro...

la comodità di un sistema del genere sta proprio nel fatto che quando piove si aziona da solo, e va ad una velocità da noi scelta.
Allora non saprei, perché l'unica che ho provato è la sua e la velocità dei tergi è comandata dal sensore, da quanto si va veloce, ecc ecc.
Cioè il sensore non è solo un on-off, ma cerca di regolarsi in base a delle condizioni (ma spesso non funziona così bene, infatti quando mi capita di usarla io sotto la piogga lo disattivo sempre).
Forse nella i20 è diverso.

Che si utile o meno dipende da gusti e abitudini, ma se non funziona a quel punto è davvero inutile..

Per dannoso, ho già scritto che qualcuno, con delle spazzolate a vetro asciutto, si è giocato il tergi e rigato il vetro...
Anche un urto accidentale della mano sulla leva può azionare le spazzole a vetro asciutto durante una manovra.. e non capita nemmeno tanto raramente.

Si, ma un urto accidentale è un qualcosa che ti capita una volta.

Alla persona di cui sopra succedeva ogni santa volta che accendeva la macchina (non ricordo se fosse una Tucson o una i40, poi cerco il thread...) che il tergi spazzolasse a vetro asciutto.

Fai oggi, fai domani, risultato spazzole andate e vetro segnato.

Indietro
Alto Basso