• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

accessori THREAD UNICO: Num. pulsanti Smartkey, accensione da remoto, RSPA

Grazie a tutti per le risposte. Il concessionario mi ha risposto che per excellence in Italia non è prevista accensione da remoto e quindi telecomando a 4 tasti....

Moderazione: messaggio proveniente da altra discussione. Il 1° messaggio di questa discussione chiarisce il dilemma

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a tutti per le risposte. Il concessionario mi ha risposto che per excellence in Italia non è prevista accensione da remoto e quindi telecomando a 4 tasti....

Moderazione: messaggio proveniente da altra discussione. Il 1° messaggio di questa discussione chiarisce il dilemma

@Andr3a80 per favore in futuro evita di postare il medesimo quesito su più discussioni.

Quando parli di accensione remota, cioè a distanza, bisogna fare chiarezza altrimenti si fa confusione.
L'accensione a distanza tramite la applicazione BlueLink in Italia é vietata (e personalmente la ritengo una saggia limitazione).
L'accensione a distanza tramite la chiave elettronica, con la versione a 4 tasti é possibile.
Ma la "distanza" é quella consentita dalla portata del segnale della chiave, per avere la certezza che possa essere visionato cosa accade attorno all'auto.
Per avere accensione e spostamento (RSPA) la chiave é a 6 pulsanti e la distanza tra chiave e auto in movimento é poco più di 1 metro.

Quando parli di accensione remota, cioè a distanza, bisogna fare chiarezza altrimenti si fa confusione.
L'accensione a distanza tramite la applicazione BlueLink in Italia é vietata (e personalmente la ritengo una saggia limitazione).
Mi permetto di fare una piccola precisazione … In verità se l’auto ha la pompa di calore e l’auto ha sufficiente carica … non è vietato !
Semplicemente perché non viene acceso il termico !

@Elgaucho Se dobbiamo precisare, precisiamo:
il mio messaggio che hai citato sopra era diretto a And3a80 che possiede una Full Hybrid (quindi non una Plug-in e in ogni caso senza pompa di calore).
Per trovare la pompa di calore su un Auto Hyundai/Kia credo si debba cercare nelle auto EV - elettriche 100%

Scusate … mi sono permesso di fare un discorso in generale, non sia mai che qualcuno legga che in Italia e’ vietato “L'accensione in remoto” e si senta sanzionabile, quando poi ha un climatizzatore a pompa di calore !

Buongiorno, visto che l'ultimo post risale al 2023 volevo chiedere info sulla chiave del nuovo restyling di Tucson 2025.
La prima domanda: se si acquista la versione con optional Digital Key la chiave fisica viene consegnata lo stesso? E in questo caso a quanti tasti siamo quest'anno? :)
Lo chiedo perché vorrei acquistare una full Hybrid e sarei interessato a poterla accendere da remoto per avviare l'impianto clima prima di entrare in macchina
Grazie

Se acquisti la Exellence HEV con pacchetto Premium PacK (+ 2600 Euro) avrai la Digital Key e R.S.P.A.
Con R.S.P.A. la accensione remota nel raggio del radiocomando della chiave c'é per forza, altrimenti R.S.P.A. non funziona

Fortunatamente Smart Key e RSPA sono disponibili anche nel pacchetto Deluxe sulla N Line HEV che vorrei comprare, quindi ottima notizia :) Mi ero illuso da qualche video YouTube mal realizzato che fosse addirittura possibile l'accensione del clima anche via app da remoto, ma poi leggendo altri post qua sul forum ho capito che è possibile solo sulle macchine Plug-in o elettriche. Siete più ferrati voi di alcuni rinomati youtuber :)

Il clima non è azionabile da remoto, tranne che sulle sole elettriche.

Se acquisti la Exellence HEV con pacchetto Premium PacK (+ 2600 Euro) avrai la Digital Key e R.S.P.A.
Con R.S.P.A. la accensione remota nel raggio del radiocomando della chiave c'é per forza, altrimenti R.S.P.A. non funziona

Se con radiocomando/chiave accendi l'auto e il clima lo avevi lasciato attivo, questo ripartirà

Accensione remota via "app" (in Italia/Europa) non é disponibile.
Negli USA si può per una durata max di 10 Min., poi si spegne tutto.

Se con radiocomando/chiave accendi l'auto e il clima lo avevi lasciato attivo, questo ripartirà

Accensione remota via "app" (in Italia/Europa) non é disponibile.
Negli USA si può per una durata max di 10 Min., poi si spegne tutto.
R.S.P.A non avvia anche il clima, almeno sulla mia.

R.S.P.A non avvia anche il clima, almeno sulla mia.
Mi hai fatto venire il dubbio e ho riverificato e confermo che la HEV quando viene avviata per usare RSPA fa partire anche l'aria condizionata.
Credo possa rimanere in stand-by per 10min max.
Il dubbio, che non ho verificato (perché non mi é mai interessato avviare l'auto a distanza per far partire il clima) é a quale distanza massima si possa avere l'avvio del RSPA con radiocomando chiave. Quando mi ricordo farò un test.(*)

Ricordo comunque che lasciare l'auto in sosta avviata per far funzionare il clima é vietato dal Codice della Strada.
In particolare, l'art. 157, comma 7-bis del Codice della Strada vieta di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso.
Per chi commette tale violazione, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223 ad euro 444

(*)
Aggiornamento delle 19,30
Direi che sfruttare l'avvio del motore con RSPA serve a poco per il rinfrescamento a distanza.
La distanza di attivazione con radiocomando chiave é minima: 1,5 / 2 m.
Dopo l'avvio il clima (se era stato lasciato attivo) si avvia.
Ma il tutto diventa drammaticamente inutile se ti allontani.
Infatti non appena l'auto non sente più la presenza della chiave attorno all'auto, la funzione RSPA termina e il motore si spegne.

Il tutto per ottemperare al Codice della Strada, penso io.

Mi hai fatto venire il dubbio e ho riverificato e confermo che la HEV quando viene avviata per usare RSPA fa partire anche l'aria condizionata.
Credo possa rimanere in stand-by per 10min max.
Il dubbio, che non ho verificato (perché non mi é mai interessato avviare l'auto a distanza per far partire il clima) é a quale distanza massima si possa avere l'avvio del RSPA con radiocomando chiave. Quando mi ricordo farò un test.(*)

Ricordo comunque che lasciare l'auto in sosta avviata per far funzionare il clima é vietato dal Codice della Strada.
In particolare, l'art. 157, comma 7-bis del Codice della Strada vieta di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso.
Per chi commette tale violazione, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 223 ad euro 444

(*)
Aggiornamento delle 19,30
Direi che sfruttare l'avvio del motore con RSPA serve a poco per il rinfrescamento a distanza.
La distanza di attivazione con radiocomando chiave é minima: 1,5 / 2 m.
Dopo l'avvio il clima (se era stato lasciato attivo) si avvia.
Ma il tutto diventa drammaticamente inutile se ti allontani.
Infatti non appena l'auto non sente più la presenza della chiave attorno all'auto, la funzione RSPA termina e il motore si spegne.

Il tutto per ottemperare al Codice della Strada, penso io.
Mah io quando esco dall'ufficio avvio la macchina prima di andare a marcare il cartellino.
Dall'ufficio al parcheggio sono circa 10 metri. La macchina si avvia e rinfresca. Poi vado al marcatempo, i metri diventano almeno 20. La macchina resta accesa. Esco, fumo una sigaretta e raggiungo la macchina. È sempre accesa.

Indietro
Alto Basso