R.S.P.A non avvia anche il clima, almeno sulla mia.
Mi hai fatto venire il dubbio e ho riverificato e confermo che la HEV quando viene avviata per usare RSPA fa partire anche l'aria condizionata.
Credo possa rimanere in stand-by per 10min max.
Il dubbio, che non ho verificato (perché non mi é mai interessato avviare l'auto a distanza per far partire il clima) é a quale distanza massima si possa avere l'avvio del RSPA con radiocomando chiave. Quando mi ricordo farò un test.(*)
Ricordo comunque che lasciare l'auto in sosta avviata per far funzionare il clima é vietato dal Codice della Strada.
In particolare, l'art. 157, comma 7-bis del Codice della Strada vieta di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso.
Per chi commette tale violazione, è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma
da euro 223 ad euro 444
(*)
Aggiornamento delle 19,30
Direi che sfruttare l'avvio del motore con RSPA serve a poco per il rinfrescamento a distanza.
La distanza di attivazione con radiocomando chiave é minima: 1,5 / 2 m.
Dopo l'avvio il clima (se era stato lasciato attivo) si avvia.
Ma il tutto diventa drammaticamente inutile se ti allontani.
Infatti non appena l'auto non sente più la presenza della chiave attorno all'auto, la funzione RSPA termina e il motore si spegne.
Il tutto per ottemperare al Codice della Strada, penso io.