• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tre difetti per la mia XPossible!

I maggiori consumi dei diesel nuova generazione sono causa dei dispositivi dpf e egr. Tutti gli euro 6 consumano di più e questo fa sorgere dubbi sulla loro utilità ed efficenza. Prima i nostri scarichi emettevano pm10, ora, con il dpf, emettono pm2,5, che è più fine è più pericoloso del precedente.
Mi chiedo poi come può inquinare meno un mezzo che consuma di più.
togliamo il dpf?;)

togliamo il dpf?;)
L'ideale sarebbe togliere dpf e valvola erg, ma non prima di aver rimappato la centralina, escludendo i due dispositivi. Dall'eliminazione del dpf si otterrebbero non solo vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, ma secondo molti anche nelle emissioni, visto che il particolato prodotto dagli euro 6 sembra essere più sottile e pericoloso di quello prodotto dai diesel precedenti. L'eliminazione della valvola erg, invece, a fronte di vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, peggiorerebbe la composizione delle emissioni.
Il problema è che in tutti i casi di manomissione si perderebbe la preziosa garanzia di 5 anni e si rischierebbero sanzioni pesanti.

Ultima modifica:
io con il 2.0 4wd xpossible sono molto contento x i consumi....ho il piede leggero pero' :)

La mia i20 1.4 CRDi Euro 6B, con DPF e 90 cv, consuma sensibilmente di meno della mia ex Getz 1.5 CRDi Euro 3 con catalizzatore a due vie e con 82 cv.

Che volemo fa' ????? :D:D:D

L'ideale sarebbe togliere dpf e valvola erg, ma non prima di aver rimappato la centralina, escludendo i due dispositivi. Dall'eliminazione del dpf si otterrebbero non solo vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, ma secondo molti anche nelle emissioni, visto che il particolato prodotto dagli euro 6 sembra essere più sottile e pericoloso di quello prodotto dai diesel precedenti. L'eliminazione della valvola erg, invece, a fronte di vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, peggiorerebbe la composizione delle emissioni.
Il problema è che in tutti i casi di manomissione si perderebbe la preziosa garanzia di 5 anni e si rischierebbero sanzioni pesanti.
ci sto facendo un pensierino e mi faro' consigliare da un meccanico che conosco,certo i 5 anni sono l'unico motivo per cui non lo farei.
Per quanto riguarda la valvola erg(devo essere sincero non sapevo dell'esistenza di questa valvola)se diminuiscono i consumi probabilmente si dovrebbe inquinare meno sbaglio?

Per correttezza, la valvola è EGR e non ERG....:)

Sta per Exhaust Gas Recirculation, in pratica, una valvola che reimmette, nell'aria di aspirazione, una parte dei gas combusti di scarico.

.....
Per quanto riguarda la valvola erg(devo essere sincero non sapevo dell'esistenza di questa valvola)se diminuiscono i consumi probabilmente si dovrebbe inquinare meno sbaglio?

La egr serve a recuperare parte dei gas di scarico per reimmetterli nei collettori di aspirazione. Con questo sistema di abbattono gli ossidi di azoto (NOX).
Escludendo la valvola, aumentano le prestazioni e si riducono un po' i consumi, ma agli scarichi risulterà una più alta percentuale di NOX. Quest'ultimo è un gas inquinante e evidentemente più dannoso della CO2 prodotta dal maggior consumo di carburante causato dalla valvola egr.

Ciao ragazzi volevo chiedervi se anche voi riscontrate a radio spenta su strada leggermente e dico leggermente sconnessa rumori vari di plastica o altro che essendo talmente minimi con la radio accesa anche a volume basso non si sente...ma ripeto sono continui e fastidiosi provenire un po dal retro ed un po dal cruscotto...grazie

Indietro
Alto Basso