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Tre difetti per la mia XPossible!

I maggiori consumi dei diesel nuova generazione sono causa dei dispositivi dpf e egr. Tutti gli euro 6 consumano di più e questo fa sorgere dubbi sulla loro utilità ed efficenza. Prima i nostri scarichi emettevano pm10, ora, con il dpf, emettono pm2,5, che è più fine è più pericoloso del precedente.
Mi chiedo poi come può inquinare meno un mezzo che consuma di più.
togliamo il dpf?;)
 
togliamo il dpf?;)
L'ideale sarebbe togliere dpf e valvola erg, ma non prima di aver rimappato la centralina, escludendo i due dispositivi. Dall'eliminazione del dpf si otterrebbero non solo vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, ma secondo molti anche nelle emissioni, visto che il particolato prodotto dagli euro 6 sembra essere più sottile e pericoloso di quello prodotto dai diesel precedenti. L'eliminazione della valvola erg, invece, a fronte di vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, peggiorerebbe la composizione delle emissioni.
Il problema è che in tutti i casi di manomissione si perderebbe la preziosa garanzia di 5 anni e si rischierebbero sanzioni pesanti.
 
Ultima modifica:
io con il 2.0 4wd xpossible sono molto contento x i consumi....ho il piede leggero pero' :)
 
La mia i20 1.4 CRDi Euro 6B, con DPF e 90 cv, consuma sensibilmente di meno della mia ex Getz 1.5 CRDi Euro 3 con catalizzatore a due vie e con 82 cv.

Che volemo fa' ????? :D:D:D
 
L'ideale sarebbe togliere dpf e valvola erg, ma non prima di aver rimappato la centralina, escludendo i due dispositivi. Dall'eliminazione del dpf si otterrebbero non solo vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, ma secondo molti anche nelle emissioni, visto che il particolato prodotto dagli euro 6 sembra essere più sottile e pericoloso di quello prodotto dai diesel precedenti. L'eliminazione della valvola erg, invece, a fronte di vantaggi nelle prestazioni e nei consumi, peggiorerebbe la composizione delle emissioni.
Il problema è che in tutti i casi di manomissione si perderebbe la preziosa garanzia di 5 anni e si rischierebbero sanzioni pesanti.
ci sto facendo un pensierino e mi faro' consigliare da un meccanico che conosco,certo i 5 anni sono l'unico motivo per cui non lo farei.
Per quanto riguarda la valvola erg(devo essere sincero non sapevo dell'esistenza di questa valvola)se diminuiscono i consumi probabilmente si dovrebbe inquinare meno sbaglio?
 
Per correttezza, la valvola è EGR e non ERG....:)

Sta per Exhaust Gas Recirculation, in pratica, una valvola che reimmette, nell'aria di aspirazione, una parte dei gas combusti di scarico.
 
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Per quanto riguarda la valvola erg(devo essere sincero non sapevo dell'esistenza di questa valvola)se diminuiscono i consumi probabilmente si dovrebbe inquinare meno sbaglio?

La egr serve a recuperare parte dei gas di scarico per reimmetterli nei collettori di aspirazione. Con questo sistema di abbattono gli ossidi di azoto (NOX).
Escludendo la valvola, aumentano le prestazioni e si riducono un po' i consumi, ma agli scarichi risulterà una più alta percentuale di NOX. Quest'ultimo è un gas inquinante e evidentemente più dannoso della CO2 prodotta dal maggior consumo di carburante causato dalla valvola egr.
 
Ciao ragazzi volevo chiedervi se anche voi riscontrate a radio spenta su strada leggermente e dico leggermente sconnessa rumori vari di plastica o altro che essendo talmente minimi con la radio accesa anche a volume basso non si sente...ma ripeto sono continui e fastidiosi provenire un po dal retro ed un po dal cruscotto...grazie
 
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