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Tucson 1.7 2WD - Guida sulla neve con pneumatici invernali

Il problema è che i chiodi hanno delle limitazioni per l'utilizzo. Se non sbaglio apparte il dover applicare le classiche bendelle/paraspruzzi, si è limitati a poterli usare soltanto in certi lughi con strade innevvate. Spesso sarei tentato a metterli ma poi cone esco dalla neve sono problemi con la legge...
 
Il problema è che i chiodi hanno delle limitazioni per l'utilizzo. Se non sbaglio apparte il dover applicare le classiche bendelle/paraspruzzi, si è limitati a poterli usare soltanto in certi lughi con strade innevvate. Spesso sarei tentato a metterli ma poi cone esco dalla neve sono problemi con la legge...

ecco la soluzione... :D :D

 
ecco la soluzione... :D :D


Non ho mai capito se esistono davvero in commercio o meno :rolleyes:
Sul ghiaccio si va coi chiodi o con le catene rompighiaccio (quelle che hanno le piastre o gli anelli oltre alla maglia di normale catena).
Facendo un parallelo con le scarpe.... io in montagna utilizzavo le catene da scarpe per camminare sui sentieri con i lastroni... e le mettevo al bisogno.
Poi ho comprato queste scarpe qua... che sono senza chiodi
https://www.lackner-shop.com/wp-con...he-wasserabweisend-7614-Finn-TXOC-schwarz.jpg
e al bisogno, ruoti le plastiche rosse e diventano chiodate
https://www.lackner-shop.com/wp-con...he-wasserabweisend-7614-Finn-TXOC-schwarz.jpg

....come il concetto delle Nokian delle gomme coi chiodi che vengono fuori al bisogno :D

Devo dire che fra catene e chiodi.... molto meglio i chiodi ! ;)

Comunque, immagino che siamo qui a parlarne per puro diletto.... non credo che nessuno qua si metta a comprare i pneumatici chiodati... viste tutte le problematiche di gestione ed i costi che hanno !
Io mi tengo le catene in auto quando vado in montagna (normali, non rompighiaccio).... e a casa, dove ho una strada privata abb.za lunga, tengo i sacchi di sale ed il mio secchiellino con ruote per spargerlo al bisogno (fatto questo inverno.... ma erano almeno 2/3 anni che non lo utilizzavo !)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il problema è che i chiodi hanno delle limitazioni per l'utilizzo. Se non sbaglio apparte il dover applicare le classiche bendelle/paraspruzzi, si è limitati a poterli usare soltanto in certi lughi con strade innevvate. Spesso sarei tentato a metterli ma poi cone esco dalla neve sono problemi con la legge...

Le bandelle per evitare che, se si stacca un chiodo, schizzi dietro addosso ad altre auto.
Devi mettere i chiodi su tutte e 4 le ruote.... non solo sulle motrici come le catene.
Le puoi mettere solo se c'è il cartello specifico.... in alcuni posti ti consentono di viaggare su certe strade coi chiodi montati anche se non c'è neve/ghiaccio a terra... ma farlo vuol dire rischiare di perderne parecchi, oltre al casino che fai.
Generalmente li metti se la strada che hai da fare per andare tipo a casa è un lastrone.... e poi le tieni anche per girare in paese... parlo di posti di montagna seria e per la gente che ci vive ovviamente.
Qui sul forum credo praticamente nessuno...
 
Narcan, nel video non si vede nulla!
 
Ok, ora sono riuscito a vedere. Spettacolo! Mi devo assolutamente informare...
 
No, ho semplicemente immaginato che se Nokian mette in rete un video del genere può essere che le probabilità che esistano veramente siano alte. Non oso pensare ad un eventuale ipotetico prezzo!!! Comunque mi piacerebbe approfondire. Dove hai trovato il video? Riesci a mandarmi il link? Grazie mille
 
No, ho semplicemente immaginato che se Nokian mette in rete un video del genere può essere che le probabilità che esistano veramente siano alte. Non oso pensare ad un eventuale ipotetico prezzo!!! Comunque mi piacerebbe approfondire. Dove hai trovato il video? Riesci a mandarmi il link? Grazie mille

Non l'ho messo io il video :) ...bisogna che te lo dica narcan ;)
Questo sistema dei chiodi ad estrazione io lo avevo letto o visto da qualche parte.... ma non ieri... credo che la cosa giri da parecchio

Io fra l'altro le Nokian non le amo nemmeno.... avuto un treno della serie WR qualche anno fa e mi ci sono trovato male.
Ma la linea Hakkapeliitta non l'ho mai provata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusa, con tutte ste citazione non avevo ben capito da dove venisse il video. Se ti devo dire la verità anch'io mi sono trovato male con le Nokia che avevo montato in precedenza sulla vecchia macchina ( skoda ) quest'anno per la tucson avevo optato per delle yokokama e drive, ma all ultimo momento causa reperibilità ho dovuto ripiegare su delle hankook e per ora sembrano andare egregiamente ( su neve )
 
Scusa, con tutte ste citazione non avevo ben capito da dove venisse il video. Se ti devo dire la verità anch'io mi sono trovato male con le Nokia che avevo montato in precedenza sulla vecchia macchina ( skoda ) quest'anno per la tucson avevo optato per delle yokokama e drive, ma all ultimo momento causa reperibilità ho dovuto ripiegare su delle hankook e per ora sembrano andare egregiamente ( su neve )

Le mie Nokian mollarono dopo 1 inverno... il problema è stato quello... alla prima stagione erano ottime, poi ebbero un calo notevole al secondo montaggio.
Le Hankook non le ho mai avute... ero tentato di metterle perché ne ho sentito parlare bene.... poi il mio gommista ha degli ottimi prezzi su Pirelli, la differenza era poca... ed ho continuato con Pirelli.
Ne ho provate diverse di marche premium sulle invernali, ma le Pirelli le reputo le migliori per il mio utilizzo
 
Le Pirelli sei riuscito a provarle sulla neve.... Abbondante? Ho sentito che riescono a reggere bene anche un paio di stagioni. Che modello hai preso? Io con le hankook sono entrato un paio di volte in 20 cm di neve più diverse giornate su strada battuta a neve anche con pendenze notevoli. Sembra vadano bene, ora tutto sta nella durata. Speriamo bene, ma con i 70/80 km al giorno la vedo dura di poterle riutilizzare anche il prossimo anno.
 
Le Pirelli sei riuscito a provarle sulla neve.... Abbondante? Ho sentito che riescono a reggere bene anche un paio di stagioni. Che modello hai preso? Io con le hankook sono entrato un paio di volte in 20 cm di neve più diverse giornate su strada battuta a neve anche con pendenze notevoli. Sembra vadano bene, ora tutto sta nella durata. Speriamo bene, ma con i 70/80 km al giorno la vedo dura di poterle riutilizzare anche il prossimo anno.

Le Scorpion Winter... la misura 215/70 R16
Sono alla seconda stagione, ma non è che le abbia provate su neve abbondante quest'anno.
Come dicevo in altri post, io arrivo in montagna, parcheggio a casa, mollo l'auto e la riprendo quando riparto.... mi muovo praticamente quasi zero e solo su strade spalate.
Quest'anno per adesso non è nemmeno nevicato molto... e quando lo ha fatto l'auto era ferma... son ripartito a strade quasi pulite, pochi cm per uscire sulla viabilità e ben battuti.
L'anno scorso c'è stata più neve. L'auto si è mossa bene... ma sempre per piccoli tratti di spostamento.
Per me le gomme è sufficiente che diano sicurezza quando nevica ed inizia ad attaccare sulla strada... e che mi permettano di manovrare l'auto per brevi tratti su spessori più alti... basta.
Non ti so dare giudizi su utilizzi impegnativi insomma.... quindi se ti dico che le Nokian facevano c@@@re al secondo anno, pensa te in che stato erano... roba da avere difficoltà a fare la salitina per uscire dal parcheggio di casa... e avevo le 4wd
 
quindi se ti dico che le Nokian facevano c@@@re al secondo anno, pensa te in che stato erano... roba da avere difficoltà a fare la salitina per uscire dal parcheggio di casa... e avevo le 4wd
eppure è davvero strano... la Nokia (finlandese) pare sia un'azienda veterana in fatto di pneumatici invernali... però, ad essere sincero, anni fa ne ho montato un treno estivo su di una Sportage '06 e già dopo poche migliaia di km registravo un palese deterioramento del battistrada... :(
 
eppure è davvero strano... la Nokia (finlandese) pare sia un'azienda veterana in fatto di pneumatici invernali... però, ad essere sincero, anni fa ne ho montato un treno estivo su di una Sportage '06 e già dopo poche migliaia di km registravo un palese deterioramento del battistrada... :(

Fino ad un pò di anni fa non la conosceva nessuno.
Poi venne fuori come azienda quasi di nicchia per le gomme invernali.... il famoso discorso
"son Finlandesi.... i pneumatici invernali li sanno fare bene loro"
.... come se le infradito le facessero bene in Arabia Saudita e basta o_O :confused:
Per quanto ne so io, dopo il boom che di vendite che hanno avuto, hanno aperto stabilimenti in est europa per ampliare la produzione... a detta di un gommista dove feci un preventivo, parlando disse che questo era il motivo per cui era calata la qualità.
Praticamente (secondo lui) i prodotti migliori continuavano a produrli in casa... e quelli più "commerciali" all'estero con minore qualità.
Io non lo so... quello che posso raccontare è solo la mia esperienza personale su n.1 treno invernale.... opinione mia / esperienza mia, non sono qui a emettere sentenze di qualità di un produttore o non-qualità di un altro :)
 
Buona esperienza con Semperit finora sia su neve che ghiaccio, usate su Focus ix20 e Tucson
 
Buona esperienza con Semperit finora sia su neve che ghiaccio, usate su Focus ix20 e Tucson

Austriache giusto ?
...mi pare che abbiano delle "cattive etichettature" per quanto riguarda i consumi.... tu hai notato un aumento rispetto agli estivi ?
 
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