Ho smontato il connettore delle luci di posizione per vedere come fare per invertire la poralità, in modo tale da poter montare le lampadine a led... l'unico modo è TAGLIARE i fili.. onestamente non credo che farò mai una cosa del genere...
Allora, pur di non rinunciare ho preso le 2 lampadine a led che avevo disponibili, quelle con dentini allineati e a led singolo grosso (in pratica la prima delle foto che ho postato) e me le sono studiate..
Non ci crederete ma sono riuscito ad invertire la poralità!!
Con un saldatore a stagno ho sciolto tutta la parte del contatto posto sotto al bulbo, in questo modo si è anche sciolta la colla a caldo che si trova all'interno del bulbo, e lentamente, mentre scioglievo lo stagno ho estratto il led dal bulbo, con relativa resistenza che risultava saldata alla base da me sciolta..
Quindi ho rimosso tutta la colla a caldo dall'interno del bulbo.. poi ho saldato un piccolo cavetto rigido di circa 3 cm al negativo del led (in pratica dove non c'è la resistenza) poi ho fatto lo stesso sull'estremità della resistenza che era saldata alla base, questo però l'ho ripiegato verso la testa del led, quindi dal lato opposto rispetto al negativo..
Poi ho preso il negativo e l'ho inserito nel bulbo ormai pulito dalla colla, fino a farlo uscire appena dalla base forata del bulbo, lasciando quindi spazio tra il bulbo e il led in modo da poterci sparare la colla a caldo dentro.. quindi gli ho inniettato la colla a caldo dentro ed ho infilato il led lentamente tirando anche dalla parte del negativo, facendo incastrare il cavetto saldato alla resistenza tra il led e il bulbo...
L'ho provato a casa collegandolo all'alimentatore del pc, non ho avuto ancora tempo per provarlo in auto... però purtroppo uno dei 2 non mi funziona, probabilmente è la resistenza.. mi si è rotto prima che iniziassi a fare la modifica, avevo provato a metterlo nel portalampada dell'auto ma poi per toglierlo si è staccato il led dal bulbo..
Quindi ho saldato a stagno il negativo alla base del bulbo e ho tagliato i cavetti in più che sporgevano sia da sotto che da sopra, tra il led e il bulbo.
RISULTATO FINALE.. POLARITà INVERTITA!!
Sembra difficile ma non lo è, l'unica cosa difficile e non far fare contatto la resistenza con il negativo all'interno del bulbo quando si infila in led per incollarlo..