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Una i20 per due! (Hyundai i40)

Eccome qua!
Di ritorno dal post apocalittico Peugeot 208
Dopo la breve e scomoda avventura su una francese, torno in casa madre Hyundai
E lo faccio raddoppiando la mia vecchia i20, e tirandone fuori una i40 Full optional (O quasi)
Tutto ebbe inizio il 6 Febbraio 2014 al ritiro della 208, primo giorno di scomodità, ma pensavo fosse una cosa passeggera... Bene, dopo una settimana ero bloccato con gambe e schiena, e appena dopo un mese ho iniziato a voler tornare sui miei passi per riprendermi una i20, da li il colpo amaro, macchina stra svalutata in un mese, e una i20 premium 1.6 Crdi che poco dopo è stata comprata da qualcuno... Si sono susseguiti dolori, e sconforto di quello vero... Modifiche strutturali al sedile, che non hanno portato a nessun giovamento, sostituzioni del sedile, e una marea di cose che non elenco che mi hanno distrutto gambe e schiena.
Con il 2015 ho iniziato una ricerca spasmodica, ho fatto forse una cinquantina di preventivi, passando da macchinette a macchinoni
(Kia rio, ceed, soul, hyundai i20, i30, 500x, Giulietta,Clio, Sandero, Pulsar, Astra, Corsa, Volvo v40 e 50, Golf, Fabia, Octavia, Leon, e altre che ho rimosso dalla mente)
Alla fine ero in dubbio tra Kia Rio 1.4 Full optional, e Skoda Octavia Metano Full optional,
dovevo solo decidere e firmare il contratto..
Nel frattempo grazie alla mia curiosità, ho trovato la mia futura auto su autoscout.
Prezzo di attacco 17500 euro, 7 mesi e 20000 km, Hyundai i40 1.7 Crdi 115cv Business, FANTASTICA
Per pura curiosità ho mandato una mail (senza speranze di risposta), il prezzo troppo basso per la tipologia di auto mi puzzava, e infatti risposte zero...
Se non che, ecco che dopo due giorni mi trovo una bella mail di risposta, Il proprietario si chiama Marco, e lavora come dirigente presso una ditta multinazionale francese di import/export di automobili, mi dice che mi puo portare a visionare l auto presso il concessionario Peugeot più vicino a casa (Valutazione migliore della 208), per poi farmi fare una prova su strada e parlarne con più calma davanti a una scrivania
Da li, alla firma il passo è breve, tempo per scegliere: 3 giorni
Il terzo giorno lo chiamo e blocco la macchina, firmo per far partire le carte della re-immatricolazione e per gli iter burocratici a dismisura..
Tra ferie estive lentezza italiana eccetera, passano circa 3 mesi per avere le nuove targhe.
Infine una settimana fà il ritiro.
Per ora soddisfatto, consumi accettabili, guidabilità fantastica, devo solo trovare la posizione di guida giusta :)
 

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No no fortunatamente no
Appena sono a casa apro un post
 
No dai, non ho fatto un danno :)
Sono vivo vegeto e in salute
Il portafoglio un po' meno, ma quello è un altro discorso
Troppi lavori da fare, e insomma ho ripreso una hyundai :D

Fiuuuuuu'.....

Mi stavo preoccupando!:)
 
No no fortunatamente no
Appena sono a casa apro un post

Chiamalo "i40-i10=i30"

Io intanto la 40 me la sto godendo alla stragrande, con consumi assestati sui 19km/l
Unito al calo del prezzo del diesel è una mezza manna!
 
Poi reparto frenante da rifare completamente

Riporto per correttezza la discussione qui:
Ora ho capito le spese alte per il comparto freni: la tua montava i cerchi da 16" con dischi da 300 e non da 320mm. Rifare ed adeguare tutto (immagino comprese tubazioni etc) costà infinitamente di più che sostituire una coppia di 320 sulla mia!
 
Riporto per correttezza la discussione qui:
Ora ho capito le spese alte per il comparto freni: la tua montava i cerchi da 16" con dischi da 300 e non da 320mm. Rifare ed adeguare tutto (immagino comprese tubazioni etc) costà infinitamente di più che sostituire una coppia di 320 sulla mia!
Nono rifare era inerente a cambiare dischi e pastiglie anteriori e pastiglie posteriori, 600 euro circa
RIfarlo completamente con i 320 penso venga piu di 1000 euro
 
Nono rifare era inerente a cambiare dischi e pastiglie anteriori e pastiglie posteriori, 600 euro circa
RIfarlo completamente con i 320 penso venga piu di 1000 euro

Ok, quindi 2900 volano + frizione?!!! :eek::eek::eek::eek:
 
Alla luce dei costi hai fatto molto bene.
C'è da dire che raramente capitano fizione + freni contemporaneamente! Una buona dose di sfiga qui!
Vedevo i prezzi del volano bimassa da 600 euro in su. Capisco il 20% di IVA in più e la manodopera ma la cifra è comunque alta!
 
Potevo anche rappezzare, spendevo la metà cambiando solo la frizione e la componentistica associata, ma era un lavoro a metà
 
poco meno di 100000 km
 
poco meno di 100000 km
Allora per come la vedo io, e per come sono abituato con le mie auto, apparte freni e tagliando il resto dei lavori sono precoci.. Fin troppo..
 
Eh lo so bene anche io
 
Sì, a 100.000 decisamente!
Opel Astra GTC diesel del 2008 , 190mila km:
3 volte le pastiglie
1 volta i dischi
2 distribuzioni
3 treni di gomme
Tagliando annuale
Frizione e cambio ancora perfetti
Ammortizzatori ottimi (mi hanno consigliato di cambiarli l'anno prossimo per eta e non perché scarichi)

I primi 75/80mila li ha fatti il mio compare gli altri io e mia moglie

È un peccato perché viaggiare con i40 è godurioso come poche auto della categoria :(
 
Le pastiglie anteriori cambiate già 2 volte (Impianto frenante sottodimensionato)
le posteriori idem, ma perche compensavano il sottodimensionamento anteriore
Gomme 2 treni
Frizione alla frutta
50% autostrada e 50% misto
Motoristicamente una bellissima auto, comodità assurda
 
Le pastiglie anteriori cambiate già 2 volte (Impianto frenante sottodimensionato)
le posteriori idem, ma perche compensavano il sottodimensionamento anteriore
Gomme 2 treni
Frizione alla frutta
50% autostrada e 50% misto
Motoristicamente una bellissima auto, comodità assurda
Speriamo che il restyling non sia così...
 
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