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URGENTE - Infiltrazioni d' acqua dal parabrezza

gig

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Hyundai i10 1.1 style
Salve gente, questa mattina ho spiacevolmente notato dei rivoli d' acqua sul parabrezza, che arrivavano dall' apice superiore fino a circa un quarto dell' intera superficie vetrata. Dopo aver usato i tergicristallo ho mio rammarico realizzato si trattasse di acqua all' interno del parabrezza, ossia nell' abitacolo, e ieri ha effettivamente piovuto abbastanza da far entrare dell' acqua dentro, in caso di infiltrazioni. Ora i miei quesiti sono un bel po' e sarò grato a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Allora:
1: Come mai l' acqua, essendo la superficie del parabrezza inclinata, non è caduta sulla plancia come accadeva per la mia vecchia Ka, ma ha proseguito il suo scorrimento dall' interno pur potendo cadere giù, essendo il parabrezza rivolto verso il basso?
2: Ho perlustrato la guarnizione superiore esterna e, ad occhio nudo ed inesperto, non mi è parso di aver visto tagli, fori od abrasioni. Possibile mai?
3: Nel caso in cui vi siano effettivamente infiltrazioni d' acqua, come si dovrebbe procedere?
4: L' eventuale riparazione sarebbe a mio carico o a carico della Hyundai (l' auto ha ancora 3 anni di garanzia)?
5: Si dovrebbe cambiare l' intero parabrezza o solo la guarnizione superiore?
6: Infine, qualcuno sa spiegarmi come siano possibili, in un' auto di soli due anni (fra 16 giorni), infiltrazioni d' acqua dal parabrezza (le ho avute negli ultimi mesi di vita della mia 13enne Ford Ka!)?
Ringrazio quanti vorranno contribuire con le loro risposte.
A presto... :)
 
Salve gente, questa mattina ho spiacevolmente notato dei rivoli d' acqua sul parabrezza, che arrivavano dall' apice superiore fino a circa un quarto dell' intera superficie vetrata. Dopo aver usato i tergicristallo ho mio rammarico realizzato si trattasse di acqua all' interno del parabrezza, ossia nell' abitacolo, e ieri ha effettivamente piovuto abbastanza da far entrare dell' acqua dentro, in caso di infiltrazioni. Ora i miei quesiti sono un bel po' e sarò grato a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Allora:
1: Come mai l' acqua, essendo la superficie del parabrezza inclinata, non è caduta sulla plancia come accadeva per la mia vecchia Ka, ma ha proseguito il suo scorrimento dall' interno pur potendo cadere giù, essendo il parabrezza rivolto verso il basso?
2: Ho perlustrato la guarnizione superiore esterna e, ad occhio nudo ed inesperto, non mi è parso di aver visto tagli, fori od abrasioni. Possibile mai?
3: Nel caso in cui vi siano effettivamente infiltrazioni d' acqua, come si dovrebbe procedere?
4: L' eventuale riparazione sarebbe a mio carico o a carico della Hyundai (l' auto ha ancora 3 anni di garanzia)?
5: Si dovrebbe cambiare l' intero parabrezza o solo la guarnizione superiore?
6: Infine, qualcuno sa spiegarmi come siano possibili, in un' auto di soli due anni (fra 16 giorni), infiltrazioni d' acqua dal parabrezza (le ho avute negli ultimi mesi di vita della mia 13enne Ford Ka!)?
Ringrazio quanti vorranno contribuire con le loro risposte.
A presto... :)

Ciao gig,
penso che non ci sia nessuna infiltrazione dall'esterno.
Secondo me, considerando anche il freddo di questi giorni, potrebbe trattarsi di condensa dovuta alla differenza di temperatura interna/esterna.
 
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Ciao gig,
penso che non ci sia nessuna infiltrazione dall'esterno.
Secondo me, considerando anche il freddo di questi giorni, potrebbe trattarsi di condensa dovuta alla differenza di temperatura interna/esterna.
Ciao Icnusa e grazie per il tuo parere! :)
In questo periodo è effettivamente probabile una reazione simile al freddo. Il problema è che l' anno scorso non l' ha mai fatto durante il freddo (e ce ne è stato molto!). Oggi volevo provare a mettere un pò d' acqua sulla guarnizione per vedere se entrasse, ma poi mi è passato di mente. Ci proverò domani. Speriamo bene... ;)
Ti farò sapere...
A presto ;)
 
Una verifica puoi farla usando la lancia dell' autolavaggio, se non entra con quella puoi stare tranquillo, anche io credo si tratti di condensa, comunque prova a menare con la lancia e vedi che succede, diciamo che da una quindicina di cm dovresti stare tranquillo di non fare danni qualora non ce ne siano già.
Speriamo sia solo condensa.
Ti ricordo che le auto moderne sono molto più coibentate e isolate rispetto a quelle più datate come la tua vecchia Ka, quindi la maggiore differenza di temperatura tra interno ed esterno unita a condizioni di umidità estreme può causare un incremento di fenomeni quali condensa e appannamento.
 
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Una verifica puoi farla usando la lancia dell' autolavaggio, se non entra con quella puoi stare tranquillo, anche io credo si tratti di condensa, comunque prova a menare con la lancia e vedi che succede, diciamo che da una quindicina di cm dovresti stare tranquillo di non fare danni qualora non ce ne siano già.
Speriamo sia solo condensa.
Ti ricordo che le auto moderne sono molto più coibentate e isolate rispetto a quelle più datate come la tua vecchia Ka, quindi la maggiore differenza di temperatura tra interno ed esterno unita a condizioni di umidità estreme può causare un incremento di fenomeni quali condensa e appannamento.

Ciao Alex! Grazie anche a te per il tuo parere. A dir la verità mi secca un pò utilizzare, in questo periodo in cui lavare l' auto vista la pioggia non è molto utile, una lancia. Piuttosto pensavo a riempire una bottiglia d' acqua e versarla all' apice del parabrezza: l' acqua, pur a basso impatto, si infila in ogni interstizio e basta un' apertura anche minima per farla entrare.
Se non funziona magari attendo la pioggia e dopo passo all' autolavaggio per provare con la lancia.
Per la coibentazione, lo immaginavo, però ciò che mi sorprende è che l' inverno scorso, il primo con la i10, non sia accaduto nulla di simile, eppure il freddo c' è stato...! Inoltre, a vederle sembravano proprio colare (anche se ormai si erano ascuigate, ma i segni erano rimasti) dalla guarnizione...
Domani intanto faccio la prova con la bottiglia e poi ti faccio sapere... :)
A presto e grazie ancora ;)
 
Non è solo il freddo ma la combinazione con l'umidità dell'aria, martedì in molti a Firenze si sono trovati con il ghiaggio nella parte interna del vetro
 
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Confermo quanto scritto da stech. Io abito vicino Firenze e una sera mi sono trovato il ghiaccio non fuori ma dentro...stentavo a crederci ma poi, data l'alta tasso di umidita che c'era e il freddo nonche aver viaggiato con un fnestrino leggermente aperto, mi sono spiegato quel fenomeno con la combinazione umidita e variazione termiche
 
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potrebbe essere qualche canaletta di scolo delle acque otturato...
 
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Ciao, penso anch'io che sia condensa, comunque per sicurezza farei la prova della lancia.
In caso di condensa, se ti può essere utile, ci sono in commercio degli spray apposta da utilizzare sul parabrezza.
 
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Non è solo il freddo ma la combinazione con l'umidità dell'aria, martedì in molti a Firenze si sono trovati con il ghiaggio nella parte interna del vetro


Ciao Stech, grazie per il parere. :) Ora, viste le considerazioni, non mi resta che appoggiarle, anche se mi rimane il dubbio: perchè l' anno scorso in cui dalle mie parti ha diluviato a dirotto in inverno, non si sia verificato un simile fenomeno. Mistero...! ;)
 
Confermo quanto scritto da stech. Io abito vicino Firenze e una sera mi sono trovato il ghiaccio non fuori ma dentro...stentavo a crederci ma poi, data l'alta tasso di umidita che c'era e il freddo nonche aver viaggiato con un fnestrino leggermente aperto, mi sono spiegato quel fenomeno con la combinazione umidita e variazione termiche


Ciao NanniX, grazie anche a te per il tuo parere! Oggi io ho trovato l' auto ricoperta da una lastra di ghiaccio, ma dentro non era entrato nulla. Comincio a credere che mi ero sbagliato a pensare ad infiltrazioni, anche se mi resterà il dubbio del perchè non l' abbia fatto anche lo scorso anno... :)
 
Ciao, penso anch'io che sia condensa, comunque per sicurezza farei la prova della lancia.
In caso di condensa, se ti può essere utile, ci sono in commercio degli spray apposta da utilizzare sul parabrezza.


Ciao Granduca! :) Spero vivamente anche io sia condensa... Oggi non ho avuto tempo di provare con una bottiglia. Se potrò lo farò domani. Mi auguro magari piova così potrò verificare in modo definitivo! ;)
Grazie per il consiglio degli spray! A te si è mai presentato lo stesso problema con la tua i10?
Grazie, a presto... :)
 
Se trattasi di infiltrazione il ghiaccio dovrebbe avere peggiorato le cose, se dopo la gelata facendo delle prove (acqua a secchi o lancia) non entra nulla allora puoi tranquillizzarti, quella di controllare canali e fori di scolo è un'ottima cosa a cui non avevo pensato, in effetti un problema simile potrebbe generare infiltrazioni, in questo caso un carrozziere saprà sicuramente dove mettere mano per controllare e come mettere mano per spurgare qualora fosse necessario.
 
Se trattasi di infiltrazione il ghiaccio dovrebbe avere peggiorato le cose, se dopo la gelata facendo delle prove (acqua a secchi o lancia) non entra nulla allora puoi tranquillizzarti, quella di controllare canali e fori di scolo è un'ottima cosa a cui non avevo pensato, in effetti un problema simile potrebbe generare infiltrazioni, in questo caso un carrozziere saprà sicuramente dove mettere mano per controllare e come mettere mano per spurgare qualora fosse necessario.
Ti ringrazio per il parere, mi tranquillizzi molto! ;) Non so cosa siano i canali/fori di scolo quindi non so nemmeno se è una cosa che posso fare magari da solo o se posso chiedere al concessionario. Comunque farò anche la prova con la bottiglia per vedere se entra! :)
A presto!
:)
 
Salve a tutti, oggi ho potuto notare che, sotto la pioggia, nella mia i10 entra l' acqua, si vede proprio colare. Non mi sembra proprio umidità o condensa, anche perchè proviene dall' alto.
Sono rimasto d' accordo che la prossima settimana mi recherò in conc per un controllo.
 
ciao fai la prova lancia in un auto lavaggio e verifica da dove perde

P.s quando monto io il parabrezza faccio sempre la prova lancia nel tuo caso ho mancaza di primer ho mastice scaduto vai alla hyundai ciao (difetto della casa)
 
Non so se nell'officina dove ti servi abbiano una lancia ad alta pressione, quindi fai delle prove alternative che sai di poter ripetere davanti a loro, bottiglie, secchiate...
Almeno quando sei da loro hai tra le mani una prova facile da mostrargli!
 
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Non so se nell'officina dove ti servi abbiano una lancia ad alta pressione, quindi fai delle prove alternative che sai di poter ripetere davanti a loro, bottiglie, secchiate...
Almeno quando sei da loro hai tra le mani una prova facile da mostrargli!


In realtà ieri, prima che piovesse, ho provato con la famosa bottiglia d' acqua (gettandola fortemente) ma non è entrato nulla. Quando l' ho ripresa e ha iniziato a piovere, si vedeva che c' erano dei rivoli d' acqua. Magari quella da te suggerita è un' idea: non ci avevo pensato, effettivamente, a portarla in officina (dove non sono presenti lance) con una bottiglia d' acqua da mostrare come prova.
Speriamo bene! Ti faccio sapere venerdì quando ho concordato un appuntamento col meccanico.
A presto... :)
 
ciao fai la prova lancia in un auto lavaggio e verifica da dove perde

P.s quando monto io il parabrezza faccio sempre la prova lancia nel tuo caso ho mancaza di primer ho mastice scaduto vai alla hyundai ciao (difetto della casa)
Anche senza la lancia ho potuto verificare che perde da quattro/cinque punti. Ora mi viene quindi il sospetto che non si tratti di umidità... :)
 
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