Cmq il problema più grosso è quello di nosadello, se il radiatorino del riscaldamento ha una falla quando si spenge il motore e la circolazione viene meno può essere che piccole particelle di aria e vapore fuoriescono e creino un effetto amplificato.
Puoi provare a fare delle prove?
se riesci prova ad evitare di accendere l'aria calda x qualche giorno e magari far circolare aria fredda (a vel 1 o ti viene un accidente e non è bello!).
X vedere se evitando di scaldare il radiatore del riscaldamento si ottiene qualcosa.
Se non si appanna niente il giorno dopo accendi l'aria calda ma quando scendi fai girare 1 - 2 minuti l'aria dal radiatore a motore spento con il selettore caldo a manetta x raffreddare il radiatorino stesso (non girando il motore non alimenta con acqua calda il radiatore e si raffredda con l'aria)
Nei casi normali si arriva sul posto con il radiatore aria calda bollente, si spenge e si esce, per cui se c'è una falla potrebbe far creare il problema.
È un'ipotesi ma tanto vale far delle prove, magari è quello (danno anomalo e raro e soprattutto difficile da pensare proprio xche' è raro) e cambiarlo potrebbe risolvere la cosa immediatamente!