A me lo ha sempre fatto nel portellone posteriore.
Quando è particolarmente umido (la mattina di solito) trovo l'auto che sembra uscita dall'autolavaggio... anche peggio perchè bagnata così non ci esce, e dentro ovviamente l'auto fa condensa per effetto di temperature differenti dentro/fuori.
Il portellone posteriore, avendo un vetro enorme, lo trovo molto bagnato, meno l'alteriore, e secondo quanto è il tasso di umidità nell'aria, può fare più o meno acqua di condensa.
A livello naturale succede che se l'acqua è molta e, essendoci un effetto di gravità permanente e il vetro non essendo orizzontale ma obliquo, la tensione superficiale può far in modo che una gocciolina si formi più grande (tipicamente al centro del vetro, o in una zona di grande esposizione, dove l'escursione termica è più alta) e spostandosi si unisca a quelle vicine e da li formi una sorta di reazione a catena che fa scendere la mega goccia sul basso creando un mini scroscio d'acqua.
Succede, è normale.
Sulle ammiraglie succede meno... ma ovviamente costando di più si hanno vetri di qualità superiore, migliori isolamenti e ovviamente si parla di dimensioni più grandi e molto peso da portar in giro.
Sulla mia succede... poco ma succede, e teniamo conto che ha 14 anni, al tempo dell'acquisto costava più di una golf e che ha tenuto molto nel tempo, non mi posso lamentare se una volta ogni tanto, quando fuori si nuota nell'aria da quanto è umido, lo faccia un pelo anche dentro.
Ciauzzz