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URGENTE - Infiltrazioni d' acqua dal parabrezza

Eccomi di nuovo, anche oggi con temperatura poco superiore ad un grado, mi sono trovato l' auto tutta appannata dentro, con un rivolo d' acqua che arrivava fino alla fine del parabrezza. Avendo piovuto molto probabile sia entrata da sopra, anche se mi resta il dubbio di come, visto che ieri ho preso di corsa una pozzanghera che ha fatto saltare l' acqua fino a sopra il tetto (il parabrezza era totalmente oscurato dunque non l' acqua c' era andata sopra) non sia entrata nel mentre. E poi perché si crea sempre nello stesso punto...
 
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Non ti preoccupare, è capitato anche a me in questi giorni con la Punto che ha 17 anni passati sempre all'aperto.
Pioggia, diluvi ed autolavaggio non le fanno niente, è ancora ermetica :)
Trovare il parabrezza e gli altri vetri brinati all'esterno alle 6.30 di mattina è normale in inverno tuttavia in rarissime occasioni è capitato di trovare acqua o ghiaccio solo all'interno del vetro....dev'essere una particolare combinazione di temperatura, umidità e vento che provoca quest'insolito fenomeno di condensazione interna.
 
Non ti preoccupare, è capitato anche a me in questi giorni con la Punto che ha 17 anni passati sempre all'aperto.
Pioggia, diluvi ed autolavaggio non le fanno niente, è ancora ermetica :)
Trovare il parabrezza e gli altri vetri brinati all'esterno alle 6.30 di mattina è normale in inverno tuttavia in rarissime occasioni è capitato di trovare acqua o ghiaccio solo all'interno del vetro....dev'essere una particolare combinazione di temperatura, umidità e vento che provoca quest'insolito fenomeno di condensazione interna.

La condensa me l' aspetto, anche la macchina che avevo prima lo faceva, però ciò che non comprendo è la formazione di gocce, sempre dallo stesso punto (ieri addirittura 3!) e sempre dopo la pioggia! Mi puzza di infiltrazioni e non di condensa. Purtroppo la mia i10 non tollera l' acqua: ho trovato nel baule alcune buste fradice dopo il diluvio, e quando piove il pannello lato guida saltuariamente emette rumori. La porterò da un carrozziere. :( A te non fa di queste cose?
 
Che disastro! Mi dispiace...
Non è che la tua i10 è nata seriamente male, ma ti è andata bene fino ad adesso?
 
A me lo ha sempre fatto nel portellone posteriore.
Quando è particolarmente umido (la mattina di solito) trovo l'auto che sembra uscita dall'autolavaggio... anche peggio perchè bagnata così non ci esce, e dentro ovviamente l'auto fa condensa per effetto di temperature differenti dentro/fuori.
Il portellone posteriore, avendo un vetro enorme, lo trovo molto bagnato, meno l'alteriore, e secondo quanto è il tasso di umidità nell'aria, può fare più o meno acqua di condensa.
A livello naturale succede che se l'acqua è molta e, essendoci un effetto di gravità permanente e il vetro non essendo orizzontale ma obliquo, la tensione superficiale può far in modo che una gocciolina si formi più grande (tipicamente al centro del vetro, o in una zona di grande esposizione, dove l'escursione termica è più alta) e spostandosi si unisca a quelle vicine e da li formi una sorta di reazione a catena che fa scendere la mega goccia sul basso creando un mini scroscio d'acqua.

Succede, è normale.
Sulle ammiraglie succede meno... ma ovviamente costando di più si hanno vetri di qualità superiore, migliori isolamenti e ovviamente si parla di dimensioni più grandi e molto peso da portar in giro.

Sulla mia succede... poco ma succede, e teniamo conto che ha 14 anni, al tempo dell'acquisto costava più di una golf e che ha tenuto molto nel tempo, non mi posso lamentare se una volta ogni tanto, quando fuori si nuota nell'aria da quanto è umido, lo faccia un pelo anche dentro.

Ciauzzz :)
 
Che disastro! Mi dispiace...
Non è che la tua i10 è nata seriamente male, ma ti è andata bene fino ad adesso?

Non direi. Spero proprio di no, toccando ferro ;)
 
A me lo ha sempre fatto nel portellone posteriore.
Quando è particolarmente umido (la mattina di solito) trovo l'auto che sembra uscita dall'autolavaggio... anche peggio perchè bagnata così non ci esce, e dentro ovviamente l'auto fa condensa per effetto di temperature differenti dentro/fuori.
Il portellone posteriore, avendo un vetro enorme, lo trovo molto bagnato, meno l'alteriore, e secondo quanto è il tasso di umidità nell'aria, può fare più o meno acqua di condensa.
A livello naturale succede che se l'acqua è molta e, essendoci un effetto di gravità permanente e il vetro non essendo orizzontale ma obliquo, la tensione superficiale può far in modo che una gocciolina si formi più grande (tipicamente al centro del vetro, o in una zona di grande esposizione, dove l'escursione termica è più alta) e spostandosi si unisca a quelle vicine e da li formi una sorta di reazione a catena che fa scendere la mega goccia sul basso creando un mini scroscio d'acqua.

Succede, è normale.
Sulle ammiraglie succede meno... ma ovviamente costando di più si hanno vetri di qualità superiore, migliori isolamenti e ovviamente si parla di dimensioni più grandi e molto peso da portar in giro.

Sulla mia succede... poco ma succede, e teniamo conto che ha 14 anni, al tempo dell'acquisto costava più di una golf e che ha tenuto molto nel tempo, non mi posso lamentare se una volta ogni tanto, quando fuori si nuota nell'aria da quanto è umido, lo faccia un pelo anche dentro.

Ciauzzz :)

Ti ringrazio molto per la spiegazione e il parere. Mi convinco che sia normale, ma pur sempre perplesso. La mia Ka è rimasta negli stessi parcheggi esterni per 13 anni e non ha mai avuto nessun fenomeno del genere. Un' auto più moderna non dovrebbe farlo secondo me. Anche perché guarda caso il fenomeno è più evidente quando piove. Purtroppo non mi capita quando sono a bordo per fare le dovute verifiche sul momento. In tal caso riporterò ogni parere. Grazie mille, a presto buone festività! :D
 
Eccomi qui, allora oggi macchina presa dopo giorni di pioggia vetro appannato tutto il parabrezza pieno di gocce fino al basso e, novità, mia moglie scorge una goccia che nei pressi del terzo stop scende sul lunotto. :x::x::x:
 
Eccomi qui, allora oggi macchina presa dopo giorni di pioggia vetro appannato tutto il parabrezza pieno di gocce fino al basso e, novità, mia moglie scorge una goccia che nei pressi del terzo stop scende sul lunotto. :x::x::x:

Caro gig, scusa se mi ripeto, non ho letto dall'inizio questa tua disavventura, ti sei rivolto agli specialisti come doctor glass o simili?
Spero di non parlare a vanvera o di non aver sbagliato la tua discussione.
Ti dico perché ritirata la macchina ho notato una scheggia sul parabrezza e mi son girate un sacco le palle, ovviamente il conce ha negato addossando la colpa su di me( cosa molto probabile visto che l'ho notata dopo una settimana), loro stessi mi hanno indirizzato in questi centri e con una spatolina o simile mi hanno sistemato il vetro come nuovo.....
Sicuramente sarai già andato ma se non l'hai fatto....tentar non nuoce e non ti costa niente.....
 
Caro gig, scusa se mi ripeto, non ho letto dall'inizio questa tua disavventura, ti sei rivolto agli specialisti come doctor glass o simili?
Spero di non parlare a vanvera o di non aver sbagliato la tua discussione.
Ti dico perché ritirata la macchina ho notato una scheggia sul parabrezza e mi son girate un sacco le palle, ovviamente il conce ha negato addossando la colpa su di me( cosa molto probabile visto che l'ho notata dopo una settimana), loro stessi mi hanno indirizzato in questi centri e con una spatolina o simile mi hanno sistemato il vetro come nuovo.....
Sicuramente sarai già andato ma se non l'hai fatto....tentar non nuoce e non ti costa niente.....

Non ci sono andato perché il problema non l' ho causato io ma Hyundai come al solito: non ci sono scheggiature od altro sul mio vetro e le guarnizioni apparentemente sono buone (certo non sono salito sul cofano per controllarle ma da quanto vedo non ci sono abrasioni). Provvederò a mie spese a farla riparare eventualmente da un carrozziere. I miei soldi a Hyundai non li do. Grazie del consiglio :)
 
Ecco come si presenta la mia i10 dopo una notte di pioggia. Per chi ritiene sia un comportamento normale quello delle Hyundai cui entra l' acqua dentro ecco una foto anche di una vecchia Renault Scenic base parcheggiata vicino alla mia macchina da prima che la parcheggiassi io e che è rimasta ferma la notte. Ditemi voi se è normale, considerando anche che la Renault in questione non so quanti anni abbia ma è certamente molto vecchia rispetto alla i10!!!
Fatemi sapere i vostri pareri mi raccomando
 

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Seguono altre foto. Mi domando con cosa costruiscano le auto in Hyundai considerando anche il problema che sta avendo Nosadello simile al mio. Poi ci si chiede perché costano così poco. Ecco il risultato, 3 anni, nemmeno 41500 km...

Mi domando inoltre, visto che la foto della scenic rappresentava una delle auto nel parcheggio messe peggio dopo la mia, come sia possibile che altre auto che sono rimaste certamente la notte fuori quando sono sceso a vedere la mia fossero tutte asciuttissime... mah se notate infatti in una foto dietro la i10 si scorge una Toyota Aygo perfettamente asciutta
 

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E per concludere un altro trio di infiltrazioni.
A voi ogni commento.
 

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Ciao gig,
se la tua i10 si appanna più della SCENIC probabilmente è perché è meglio isolata dall'ambiente esterno e quindi non c'è ricambio d'aria sufficiente a far uscire il vapore acqueo dall' abitacolo.
Dalle foto allegate non mi sembra si tratti di infiltrazioni d'acqua dall'esterno, ma di semplice condensa dovuta al fatto che la temperatura all'interno della tua macchina rimane molto elevata rispetto all'esterno.
 
Ciao gig,
se la tua i10 si appanna più della SCENIC probabilmente è perché è meglio isolata dall'ambiente esterno e quindi non c'è ricambio d'aria sufficiente a far uscire il vapore acqueo dall' abitacolo.
Dalle foto allegate non mi sembra si tratti di infiltrazioni d'acqua dall'esterno, ma di semplice condensa dovuta al fatto che la temperatura all'interno della tua macchina rimane molto elevata rispetto all'esterno.

Allora mettiamo anche il caso del migliore isolamento, aguzzando la vista noterai delle strisce d' acqua (soprattutto nelle foto d' insieme del parabrezza dall' esterno) che vanno dall' alto verso il basso, spesso a gruppi di tre. Credo sia l' effetto dell' infiltrazione dell' acqua per tre semplici motivi:
1 il primo anno che la parcheggiavo nello stesso parcheggio non lo faceva
2 le altre macchine parcheggiate nello stesso parcheggio non lo fanno
3 la Ka che parcheggiavo nello stesso parcheggio non lo faceva
Grazie mille della risposta velocissima! :D
 
Ciao gig,
se la tua i10 si appanna più della SCENIC probabilmente è perché è meglio isolata dall'ambiente esterno e quindi non c'è ricambio d'aria sufficiente a far uscire il vapore acqueo dall' abitacolo.
Dalle foto allegate non mi sembra si tratti di infiltrazioni d'acqua dall'esterno, ma di semplice condensa dovuta al fatto che la temperatura all'interno della tua macchina rimane molto elevata rispetto all'esterno.

Credo poco anche io al fatto del "migliore isolamento" e dello scarso ricambio d'aria...dai è IMPOSSIBILE...ma dico con tutta la tecnologia...perchè avere questi problemi con il miglior isolamento?? e poi...da dove arriva tutto quel vapore acqueo?? la pezza che uso per asciugare la mia (quelle gialle per intenderci) una volta che "finisco" di asciugare, rimane bagnata da tutta l'umidita che cè su!!

Per farti/farvi un'idea di quello che capita a me:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?11390-Umidit%E0-interna
 
ciao Gig ma te lo fa durante tutto l'anno o solo in questo periodo, o meglio..te lo ha sempre fatto?
 
però se ci dovessero essere infiltrazioni quando piove ve ne accorgereste o no??? sicuramente è strano
 
Se non hai una idropulitrice a disposizione vai in un autolavaggio e "spara" acqua in pressione contro tutte le guarnizioni che vuoi testare. Ovviamente dopo aver asciugato bene tutto l'interno.
 
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