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USATO

Non abbiamo la palla di vetro ma, se è tenuta così bene e anche il motore sembra ok, ti suggerirei di prenderla al volo visto che utilitarie e citycar sono proprio le macchine che oggi vanno a ruba nell'usato.

L'unico difetto che posso trovare nella mia (ma è più una caratteristica dovuta al rispetto delle norme antinquinamento Euro 6) è un po' di indecisione nelle partenze al semaforo, ma dipende anche da come si casca: le macchine che escono di fabbrica non sono tutte uguali.

Perché abbia avuto due proprietari non saprei: chiaro che qualche domanda uno se la pone, io la macchina la cambio mediamente ogni 10 anni ma è anche vero che anche noi umani non siamo tutti uguali....
 
Salve,
Ho intenzione di comprare una i20, in particolare il modello col 1.2 dal 62kw.
Mi sto indirizzando su modelli immatricolati dal 2015 al 2020 con kilometraggio tra 70-110k kilometri. Sono una persona che sta molto attenta a trattare bene le auto e riesco a fargli fare parecchi kilometri (la Corsa attuale che ho ha 290k kilometri all'attivo).
Mi sono spulciato tutto il forum ma non sono riuscito a trovare un sunto dei difetti comuni. C'è qualcosa a cui stare attento o che prevedibilmente dovrà essere cambiata nell'intorno dei kilometri che ho scritto prima? (per esempio la Corsa col motore Z12XEP intorno ai 120/140k kilometri la guarnizione di testa ci molla e quindi va cambiata prima).
Inoltre c'è qualcuno che riesce a mandarmi il libretto di manutenzione in pdf?
Grazie in anticipo.
 
Salve,
Ho intenzione di comprare una i20, in particolare il modello col 1.2 dal 62kw.
Mi sto indirizzando su modelli immatricolati dal 2015 al 2020 con kilometraggio tra 70-110k kilometri. Sono una persona che sta molto attenta a trattare bene le auto e riesco a fargli fare parecchi kilometri (la Corsa attuale che ho ha 290k kilometri all'attivo).
Mi sono spulciato tutto il forum ma non sono riuscito a trovare un sunto dei difetti comuni. C'è qualcosa a cui stare attento o che prevedibilmente dovrà essere cambiata nell'intorno dei kilometri che ho scritto prima? (per esempio la Corsa col motore Z12XEP intorno ai 120/140k kilometri la guarnizione di testa ci molla e quindi va cambiata prima).
Inoltre c'è qualcuno che riesce a mandarmi il libretto di manutenzione in pdf?
Grazie in anticipo.
Qui` troverai molto da leggere
Se farai un test, controlla bene la frizione, se vibra nelle partenze
Qui` c'e` un'altra discussione al riguardo

 
Ciao, continuando la mia ricerca ho trovaro un i20 2015 con 66k kilometri, fatto le varie visure (pra e car vertical) e a livello di burocrazia e kilometri sembra tutto a posto. Dal vivo la carrozzeria è buona, qualche sportellata ma essendo stata sempre tenuta in garage è rimasta abbastanza intonsa, i fari sono perfettamente lucidi e non ingialliti, fino a qui tutto bene. Fatto un test drive, la macchina è silenziosa, si comporta bene, freni ok i dischi hanno un po' di baffo ma nulla di che, pneumatici nuovi e frizione anche buona. La nota dolente sono i tagliandi, a detta del venditore, visto che la percorrenza è sui 7k kilometri/anno (solo casa lavoro per 10k totali al giorno) il concessionario gli ha consigliato di fare i tagliandi a scadenza kilometrica invece che annuale però anche qui sono stati "diluiti" il primo dopo 3,5 anni e 25k kilometri il secondo dopo 8,5 anni e 61k kilometri, prezzo 8200€, voi come la vedete?
Per me è onesto visto i prezzi di ora ma sta cosa dei tagliandi per me che sono pignolo mi da parecchio fastidio (se la prendo faccio subito un tagliando come si deve), d'altro canto la carrozzeria è davvero buona rispetto alla media che si vede in giro
 
Ultima modifica:
A scadenza kilometrica, sono ogni 15k.....da vedere se si son perse le fatture.
 
A scadenza kilometrica, sono ogni 15k.....da vedere se si son perse le fatture.
Eh per questo dico che sono stati diluiti, il libretto di uso e manutenzione riporta il primo a 15k gli altri dopo 20k, fatture non sono state perse nel libretto di garanzia sono riportate solo quelle due e anche il proprietario me lo ha confermato
 
Ultima modifica:
Se l'hai provata e non hai notato nulla di strano, direi che puoi rischiare.
Neanche io ho rispettato i tempi per i tagliandi e a quasi 9 anni funziona ancora.
 
Se l'hai provata e non hai notato nulla di strano, direi che puoi rischiare.
Neanche io ho rispettato i tempi per i tagliandi e a quasi 9 anni funziona ancora.
Grazie per i feedback, per come sono pignolo io sulla manutenzione ho deciso di lasciar perdere, prosegue la ricerca
 
Per fare un followup della mia ricerca, alla fine ho visto che questo modello non si svaluta più di tanto col passare degli anni (modelli decenti con 7/8 anni viaggiano comunque sugli 8000€ a meno si trovano con tanti kilometri sul groppone > 150000), la curva di deprezzamento maggiore la si ha nei primi 4/5 anni di vita, quindi sono riuscito a trovare una i20 del 2020 (modello BC3) a GPL sempre 1.2 con 56000km a 10.700€ con tutta la manutenzione eseguita e certificata. Ci vediamo nell'altra sezione del forum, grazie per l'aiuto!
 
Ciao a tutti, sto valutando di comprare una i20 1.2 benzina usata, budget 10k.

Per lo piu' vedo modelli 2016 - 2019 con 40.000 - 80.000 km.
Secondo voi, conviene un modello 2019 da 75cv o un 2016-2018 da 84cv, a parità di km e condizioni circa? (il 2019 si trova quasi solo da 75cv...)

Me lo chiedo perché leggendo sul forum mi sono imbattuto nel problema delle prime due marce che hanno dei vuoti di potenza, e ho pensato che magari in un modello 2019 questo problema potesse essere stato risolto dalla casa madre.

Oppure mi sto facendo delle seghe mentali e in realtà non è un difetto poi così diffuso (o magari è davvero poco grave e qui si esagera? Anche se ho letto di utenti che per addirittura 1-2 secondi non riescono ad accelerare, che sarebbe anche pericoloso)?

L'auto mi sembra non solo bellissima ma anche molto spaziosa e con un motore che sulla carta dovrebbe andare avanti per sempre a differenza dei piccoli turbo moderni. Mi dispiacerebbe se questo problema poi mi rovinasse l'acquisto.
 
Ciao a tutti, sto valutando di comprare una i20 1.2 benzina usata, budget 10k.

Per lo piu' vedo modelli 2016 - 2019 con 40.000 - 80.000 km.
Secondo voi, conviene un modello 2019 da 75cv o un 2016-2018 da 84cv, a parità di km e condizioni circa? (il 2019 si trova quasi solo da 75cv...)

Me lo chiedo perché leggendo sul forum mi sono imbattuto nel problema delle prime due marce che hanno dei vuoti di potenza, e ho pensato che magari in un modello 2019 questo problema potesse essere stato risolto dalla casa madre.

Oppure mi sto facendo delle seghe mentali e in realtà non è un difetto poi così diffuso (o magari è davvero poco grave e qui si esagera? Anche se ho letto di utenti che per addirittura 1-2 secondi non riescono ad accelerare, che sarebbe anche pericoloso)?

L'auto mi sembra non solo bellissima ma anche molto spaziosa e con un motore che sulla carta dovrebbe andare avanti per sempre a differenza dei piccoli turbo moderni. Mi dispiacerebbe se questo problema poi mi rovinasse l'acquisto.
Io ho appena venduto la 1.2 84cv del 2016 con cui mi sono trovato bene e ti consiglio quella: le prestazioni sono discretamente brillanti e l'affidabilità ottima (certo sull'usato serve maggiore attenzione). La 75cv non l'ho guidata ma dalle prove sembrava abbastanza lenta.

Unico (piccolo) difetto di una macchina eccellente era appunto la partenza un po' a canguro, ma basta abituarsi a dosare il gas nel modo giusto e non ci sono problemi: nella mia non è mai successo che non accelerasse per 1-2 secondi. Come sempre però, le macchine che escono di fabbrica non sono tutte uguali e, qualunque versione tu decida di prendere, ti consiglio di provarla prima per vedere come va
 
Io ho appena venduto la 1.2 84cv del 2016 con cui mi sono trovato bene e ti consiglio quella: le prestazioni sono discretamente brillanti e l'affidabilità ottima (certo sull'usato serve maggiore attenzione). La 75cv non l'ho guidata ma dalle prove sembrava abbastanza lenta.

Unico (piccolo) difetto di una macchina eccellente era appunto la partenza un po' a canguro, ma basta abituarsi a dosare il gas nel modo giusto e non ci sono problemi: nella mia non è mai successo che non accelerasse per 1-2 secondi. Come sempre però, le macchine che escono di fabbrica non sono tutte uguali e, qualunque versione tu decida di prendere, ti consiglio di provarla prima per vedere come va
Ok grazie, sicuramente la proverò prima di comprare. Puoi spiegarmi bene come provare al meglio proprio per questa precisa questione?

Ho quasi paura di avere unapulce nell'orecchio per un problema che altrimenti non mi sarei mai accorto di avere... :confused:
 
Ok grazie, sicuramente la proverò prima di comprare. Puoi spiegarmi bene come provare al meglio proprio per questa precisa questione?
La mia si comportava così: se si partiva piano, tranquillamente, passando quasi subito in seconda senza tirare la prima, nessun problema.
Se invece volevi fare una partenza sprint, cioè tirando molto le prime due marce, in prima si notava una leggera indecisione fra i 1500 e i 2000 giri, poi riprendeva a salire di giri bella allegra. Una volta inserita la seconda, non scattava subito ma aveva un'altra piccolissima esitazione prima di ripartire.

In parole povere, al semaforo non era un fulmine pur avendo un motore brillante e una rapportatura del cambio cortissima. Ma ripeto, niente di grave e niente che mi avesse fatto pentire dell'acquisto: erano ritardi dell'ordine di decimi di secondo e certo non di 1-2 secondi. Nelle 3 marce alte poi tutto bene, erogazione fluidissima e buona ripresa per essere un motore aspirato
 
La mia si comportava così: se si partiva piano, tranquillamente, passando quasi subito in seconda senza tirare la prima, nessun problema.
Se invece volevi fare una partenza sprint, cioè tirando molto le prime due marce, in prima si notava una leggera indecisione fra i 1500 e i 2000 giri, poi riprendeva a salire di giri bella allegra e, una volta inserita la seconda, non scattava subito ma aveva un'altra piccolissima esitazione prima di ripartire.

In parole povere, al semaforo non era un fulmine pur avendo un motore brillante e una rapportatura del cambio cortissima. Ma ripeto, niente di grave e niente che mi avesse fatto pentire dell'acquisto. Nelle 3 marce alte poi tutto bene, erogazione fluidissima e buona ripresa per essere un motore aspirato
Ok grazie. Cercherò di farci caso. Essendo uno che guida molto tranquillo e prudente potrebbe non essere un problema tale da farmi cambiare idea sull'auto, vedrò e riporterò qui cosa ne penso.
 
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