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USATO

È molto bella, falla controllare dal meccanico di fiducia, per un diesel il chilometraggio dichiarato non è tanto. Per i prezzi che anche per l'usato sono alle stelle un pensierino lo farei....
 
Buongiorno a tutti.
Da (soddisfatissimo) possessore di i20 ultima serie, stavolta chiedo consiglio a chi conosce meglio di me la i20 della serie precedente.
Cercando una valida sostituta della Yaris di mia moglie che ha una valanga di km (ma che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro) ho trovato questa i20 diesel usata che potrebbe fare al caso nostro. Premetto che ho guardato svariati post in questa sezione, ma mi farebbe piacere avere da chi ce l'ha un giudizio secco: vale la pena prenderla o meglio lasciar stare?
Grazie in anticipo a chi mi darà risposta. ;)
Io ne ho una di quel periodo ma a benzina, però conosco abbastanza bene anche le altre versioni essendomele studiate tutte prima di comprare la mia.

La macchina è bella (anche il colore) e il prezzo è discreto per quanto costa oggi l'usato (e anche il nuovo). Con questo motore è una scelta eccellente perché era il diesel più economico di tutti come costi di gestione (intendo bollo e assicurazione). Ovviamente le prestazioni sono molto tranquille ma dignitose.

Quanto all'affidabilità, a parte il solito dpf, il problema più frequente delle due i20 diesel (1.1 e 1.4) era l'accensione della spia motore dovuta al malfunzionamento di una o più sonde lambda, che a volte era asintomatica (cioè la macchina andava bene) e a volte mandava in protezione il motore. Ovviamente chi la possiede ti saprebbe dire ancora meglio.

Fondamentale per la tua decisione sarà un bel giro di prova: se puoi fallo. Se il motore gira bene e non si accendono spie, può essere un buon acquisto
 
Sicuramente avrai letto "club spia motore".......tutto sommato propenderei per il sì.
Ovviamente se ti danno la possibilità di un test.
 
Sicuramente avrai letto "club spia motore".......tutto sommato propenderei per il sì.
Ovviamente se ti danno la possibilità di un test.
Sì, è tra tutti i vari post che ho letto, infatti un pò di gelo lungo la schiena mi è venuto..... :blink1:
 
Grazie a tutti per le risposte. ;)
Sì, se possibile faremo una prova su strada, la macchina nelle foto sembra davvero bella, ma è sempre meglio vederla dal vivo.
Sperando che sia ancora disponibile, sabato faremo un giro a vederla, insieme alle altre candidate. :)
 
Fatti dare la targa, Poi dai un'occhiata al portale delle revisioni e controlla il chilometraggio., a volte si trova delle sorprese
 
Esattamente quello che voglio fare non appena vedo la macchina dal vivo. ;)
Se può essere utile a tutti, per fare queste verifiche al volo uso un'app che si chiama Targa Scan. :)
 
Il mio parere da possessore (ma di 1.4, non 1.1..) è il seguente:

- il motore è valido, soffre di qualche problematica, specie nei primissimi esemplari (2015), alle saldature della centralina con occasionali accensioni della spia motore. Per il resto, molto economo e brillante nei limiti delle sue caratteristiche. Nel senso che 75 Cv non sono tanti, ma la coppia esuberante (se non ricordo male sono 180Nm) disponibile già a bassi regimi ti consente di guidare piacevolmente,
- valuta attentamente il kilometraggio che effettuerai e il tipo di percorso: è facile che si interrompano le rigenerazioni del DPF.
Nulla che, comunque, non si possa risolvere con una "passeggiata di una quarantina di km su strada a scorrimento veloce.
- la macchina è indiscutibilmente comoda, ancora attuale come disegno e molto ben dotata (è una Classic Blackline da quanto vedo).
- i cerchi non sono originali. Perchè?
- fatti dare la targa e fai una visura PRA per verificare passaggi e proprietari precedenti. Verifica il kilometraggio dalle precedenti revisioni sul Portale dell'Automobilista.
- fatti dare garanzia scritta.
- il prezzo.... il prezzo mi pare un po' altino. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Il mio parere da possessore (ma di 1.4, non 1.1..) è il seguente:

- il motore è valido, soffre di qualche problematica, specie nei primissimi esemplari (2015), alle saldature della centralina con occasionali accensioni della spia motore. Per il resto, molto economo e brillante nei limiti delle sue caratteristiche. Nel senso che 75 Cv non sono tanti, ma la coppia esuberante (se non ricordo male sono 180Nm) disponibile già a bassi regimi ti consente di guidare piacevolmente,
La potenza mi interessa relativamente, mia moglie non è una che schiaccia sull'acceleratore, per cui no problem.
- valuta attentamente il kilometraggio che effettuerai e il tipo di percorso: è facile che si interrompano le rigenerazioni del DPF.
Nulla che, comunque, non si possa risolvere con una "passeggiata di una quarantina di km su strada a scorrimento veloce.
Nessun problema anche qui: si fa circa 60 km al giorno per andare al lavoro e circa una cinquantina per andare a prendere le figlie a scuola, tutti su strade extraurbane. Non dovrebbero esserci problemi per le rigenerazioni
- la macchina è indiscutibilmente comoda, ancora attuale come disegno e molto ben dotata (è una Classic Blackline da quanto vedo).
Molto bella ed elegante in nero, e poi sembra tenuta bene. Ma, come dicevo, voglio vederla dal vivo.
- fatti dare garanzia scritta.
Assolutamente! per questo preferisco un rivenditore piuttosto che un privato
- il prezzo.... il prezzo mi pare un po' altino. :rolleyes:
Lo so, ma ormai i prezzi dell'usato sono tutti così. Da giorni mi studio le varie occasioni su autoscout, a volte ci sono prezzi fuori da ogni logica. Il mercato odierno è questo purtroppo.... :?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque..... Vista stamattina la macchina. Dal vivo è assolutamente spettacolare, tenuta molto bene, qualche segno da parcheggio sui cerchi, ma niente di che. Gli interni sono praticamente nuovi, motore che gira bene, non abbiamo però potuto provarla su strada.
Da Carfax risulta un danno lieve alla fiancata sinistra e al posteriore segnalato nel mese di luglio 2016. La macchina è stata immatricolata a marzo del 2017, mi viene da pensare che abbia subito una strisciata sulla fiancata e al posteriore mentre la stavano scaricando dalla bisarca o la muovevano nel piazzale del deposito. Per quanto riguarda i km, corrispondono a quelli segnati sul contakm.
Adesso riflettiamo un attimo e vediamo che fare. :)
 
E, alla fine, ecco le due panterone una vicina all'altra. :cool::cool::cool:
IMG_20240329_180328.jpg
 
Ditemi quello che volete, ma la i20 GB (quella a sinistra, la mia insomma...) a livello estetico aveva e ha ancora parecchio da dire. :)
 
Assolutamente d'accordo! ;)
E, a essere sincero (ma non fatelo sapere a mia moglie..... :p), il posteriore mi piace di più della mia. :)
 
Ditemi quello che volete, ma la i20 GB (quella a sinistra, la mia insomma...) a livello estetico aveva e ha ancora parecchio da dire. :)
sono perfettamente d'accordo... specie sul posteriore preferisco il MY 2015 all'attuale.

ma la mia 1a serie è la più bella di tutte... ;)
 
Comunque..... Prime considerazioni a caldo, dopo averla usata per qualche giorno: molto morbida da guidare, molto confortevole e silenziosa nonostante sia un diesel, e consumi irrisori. Come dicevo, mia moglie non ha il piede pesante, però, dopo aver fatto il pieno, la prima tacca del carburante ancora non si è spenta dopo quasi 200 km. Niente male, direi..... :)
 
Ultima modifica:
ma la mia 1a serie è la più bella di tutte... ;)
Ne ho vista ieri una della prima serie, tenuta benissimo, di un bordeax metallizzato che non avevo mai visto. Niente male davvero.
 
Ultima modifica:
Comunque..... Prime considerazioni a caldo, dopo averla usata per qualche giorno: molto morbida da guidare, molto confortevole e silenziosa nonostante sia un diesel e consumi irrisori. Come dicevo, mia moglie non ha il piede pesante, però, dopo aver fatto il pieno, la prima tacca del carburante ancora non si è spenta dopo quasi 200 km. Niente male, direi..... :)

i consumi con la mia vecchietta adesso che la uso "malissimo" (poiché con mia madre molto anziana mi trovo a dover prendere la macchina anche per fare 100 mt... ) sono ovviamente saliti, e con l'uso 50% statale e il resto come sopra descritto si assestano sui 18-19 km/l non male comunque.
 
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei dei consigli, la presentazione non l'ho ancora effettuata poichè non sono possessore hyundai per il momento.

Ho trovato un annuncio di un concessionario rivendita usato che proponeva questa hyundai i20 1.2 84cv 2015 con 80.000km a 8.000€; tagliandi sempre fatti ogni 15.000km, le condizioni interne ed esterne a vederle dalle foto mi sembrano Piu che buone, oggi vado di persona a vederla. Diciamo Che ho una media annua di 10/15.000km, e l'uso è prettamente urbano, ma da usare talvolta per lunghi spostamenti solamente per le vacanze (distanza all'incirca di 300km). E appunto per ciò vorrei un auto affidabile che duri abbastanza. Sono consapevole che è un auto che ha quasi 10 anni, ma vorrei dei consigli da voi esperti possessori da tempo di hyundai.
Grazie.
 
Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei dei consigli, la presentazione non l'ho ancora effettuata poichè non sono possessore hyundai per il momento.

Ho trovato un annuncio di un concessionario rivendita usato che proponeva questa hyundai i20 1.2 84cv 2015 con 80.000km a 8.000€; tagliandi sempre fatti ogni 15.000km, le condizioni interne ed esterne a vederle dalle foto mi sembrano Piu che buone, oggi vado di persona a vederla. Diciamo Che ho una media annua di 10/15.000km, e l'uso è prettamente urbano, ma da usare talvolta per lunghi spostamenti solamente per le vacanze (distanza all'incirca di 300km). E appunto per ciò vorrei un auto affidabile che duri abbastanza. Sono consapevole che è un auto che ha quasi 10 anni, ma vorrei dei consigli da voi esperti possessori da tempo di hyundai.
Grazie.
Ciao e benvenuto.

Avendo proprio quella versione lì, mi sento di consigliartela tranquillamente, con la dovuta cautela che serve sempre quando si compra un usato, oltretutto non freschissimo: sarebbe utile provarla su strada, prima di comprarla.

Io ce l'ho da dicembre 2016 (anche se faccio pochi km) e per ora problemi zero. Per il tuo kilometraggio questa versione è adatta: non consuma molto e non sarebbe indicato il GPL (né il diesel visto che giri molto in città). E anche in autostrada se la cava bene se non ci si va tutti i giorni (sfiora i 180 km/h, per cui le velocità di codice le mantiene senza particolari problemi).

Il prezzo è altino ma purtroppo in linea coi prezzi di oggi perché in pochi anni i prezzi delle utilitarie nuove sono raddoppiati e la scelta dei modelli si è dimezzata: chi ha un usato lo sa e lo vende a peso d'oro e la gente compra (soprattutto chi non vuole l'ibrido che ormai è una scelta obbligata per molti modelli nuovi)
 
Ciao e benvenuto.

Avendo proprio quella versione lì, mi sento di consigliartela tranquillamente, con la dovuta cautela che serve sempre quando si compra un usato, oltretutto non freschissimo: sarebbe utile provarla su strada, prima di comprarla.

Io ce l'ho da dicembre 2016 (anche se faccio pochi km) e per ora problemi zero. Per il tuo kilometraggio questa versione è adatta: non consuma molto e non sarebbe indicato il GPL (né il diesel visto che giri molto in città). E anche in autostrada se la cava bene se non ci si va tutti i giorni (sfiora i 180 km/h, per cui le velocità di codice le mantiene senza particolari problemi).

Il prezzo è altino ma purtroppo in linea coi prezzi di oggi perché in pochi anni i prezzi delle utilitarie nuove sono raddoppiati e la scelta dei modelli si è dimezzata: chi ha un usato lo sa e lo vende a peso d'oro e la gente compra (soprattutto chi non vuole l'ibrido che ormai è una scelta obbligata per molti modelli nuovi)
Grazie per i consigli, sono appena stato a vederla. dentro è immacolata, fuori tipico segni di usare ma davvero piccolo, solo 2 sono visibili, ho controllato il report, ha avuto 2 proprietari il primo dal 2015 al 2020 con una percorrenza di 35.000km, il secondo dai 35 agli 80 in 4 anni quindi media annua di 15.000, mai stata schilometrata e mai fatti incidenti, l’ho provata su strada gira bene il motore, mi sembra perfetta, Unica cosa è normale che si cambi auto in così pochi anni?

per il resto mi fa lo sconto da 8 a 7.5.

Se mi confermate che è un auto che comunque può fare molta strada e non mi abbandona dopo pochi anni, la potrei prendere; ovviamente ciò è relazionato al tipo di guida, ma parlo in generale dei motori hyundai e della loro affidabilità.
 
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