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Valutazione nuova i20... usata

P. S non so se possa fare al caso tuo, però la Fiat, offre la 500 a 199 euro al mese senza anticipo e hai nel prezzo rca, e assistenza stradale. 48 mesi e 60mila chilometri, credo che con una rata più alta, penso si possa aumentare il chilometraggio.
 
P. S non so se possa fare al caso tuo, però la Fiat, offre la 500 a 199 euro al mese senza anticipo e hai nel prezzo rca, e assistenza stradale. 48 mesi e 60mila chilometri, credo che con una rata più alta, penso si possa aumentare il chilometraggio.
Ho appena letto questo articolo, se leggi bene dice che si può aggiungendo 70 euro avere solo l assicurazione kasko e non i km in più.
15000 sono pochini...
 
Allora potrebbe andare sul sito leasys, è uno dei pochi che ti permette di fare configurazione, senza costringerti ad andare in qualche loro sede. I prezzi tutto sommato mi sembrano onesti.
 
Allora, vi aggiorno.

Sono stato dal conce e a dire la verità sono rimasto un po' deluso.

Prima un paio di considerazioni riguardo i vostri interventi precedenti:

-le vendite vanno alla grande, a meno che la gente non passi ore presso i concessionari a parlare del grande fratello, direi che nessun venditore oggi come oggi possa lamentarsi. Non so se sia un sintomo di ripresa economica o semplicemente una nuova ondata di indebitamenti, ma nell'ora e mezza trascorsa dal concessionario non ho visto nessuno dei venditori restare a girare i pollici e - al di là della i20 - ho sentito trattative su auto che costano molto ma molto di più.

-la valutazione ufficiale della mia auto oscilla tra i 6000 e i 7000 euro.

E ora veniamo alla 'trattativa'.
Dicevo che sono rimasto deluso ed il motivo è questo: due anni fa mi è stata proposta questa formula (finanziamento a 23 mesi + maxirata) con la 'garanzia' a parole che non ci sarebbero stati problemi a ritirare la mia auto per almeno 8mila euro.
Attenzione: non è la foruma i-plus, quindi la concessionaria non è obbligata a ritirare l'auto, se scelgo di restituirla!

La maxirata va saldata alla finanziaria.

Ho pensato: vado in concessionario, mi valutano l'auto, la ritirano, dopodichè ne acquisto un'altra, portando come anticipo la differenza tra la maxirata e la valutazione della mia.
A quel punto, scelgo un finanziamento adeguato alle mie possibilità, e quindi anche un'auto che posso permettermi.

Errore!

Il conce fa un ragionamento un po' (tanto) diverso.
Mi 'valuta' l'auto 10000 euro! o_O (in pratica i 6-7mila eurotax, più lo sconto...)
Fa due conti e mi vende la nuova i20 gpl a 17000.
A quel punto valuta i finanziamenti...(circa 14mila) e la rata risulta molto più alta di quella che pago ora e che potrei permettermi.

Probabilmente a conti fatti non cambia nulla... che lui mi valuti e ritiri l'auto a 7000 e poi che io vada a comprarla nuova, o che si segua questa procedura.

In realtà, a mio parere, la questione cambia in questo senso.
Lui i 10000 (7+3 di sconto) li può fare perchè sta considerando un gpl. Dice che, se mi accontentassi di un'auto uguale o inferiore a questa (diciamo una classic), non potrebbe valutare la mia 10mila.
Ok. Ma a 17mila io non posso comprare nulla.

Allora, se tu conce mi paghi la maxirata... e io vengo da te a comprare una nuova auto, scegliamo insieme ciò che potrei realmente acquistare!
Una classic a 10000 euro? vada per la classic... e finanziare 10000 non è finanziare 14000. Certo, non è il gpl...

Boh.. due anni fa questa login l'ho pagata 14300, fattura alla mano. Forse sbaglio, ma leggendo qua e là mi è parso di capire che il prezzo che mi è stato fatto è un po' sopra la media. Non so se vale anche per quello del gpl .

A questo punto, il conce mi ha detto che 'ci pensa su', che cerca una soluzione.
Vediamo.

Ma ovviamente ora non avrò come riferimento solo hyundai, se di prendere i soldi eurotax si tratta, temo che dovrò guardare anche altrove.
Un po' mi spiace, sono sincero.
Magari le cose sono un po' cambiate, ma ricordo che anni fa il venditore mazda riuscì a farmi prendere una mazda3 ritirando una mazda2. Contenti entrambi.
Mi spiace ma non ce da meravigliarsi con i concessionari.
Prova a farti fare vari preventivi.
Ma tu alla fine cosa hai deciso?
 
Ricordatevi che la fiat ha dato la tipo 1.4 benzina 3 volumi a 14.000 neuri ...... e ora vedo 1 altra pubblicita', che pero' nn ho seguito, con chiambretti e 1 asino ... per chi compra roba a rate.....
 
Ricordatevi che la fiat ha dato la tipo 1.4 benzina 3 volumi a 14.000 neuri ...... e ora vedo 1 altra pubblicita', che pero' nn ho seguito, con chiambretti e 1 asino ... per chi compra roba a rate.....
Ti tolgono mille euro e poi li recuperano con interessi da strozzino
 
Grazie DMC .... anche se sto seguendo il 3d nn ho capito molto della situazione di Cow Boy nel senso che se la sua auto gliela valutano 7-8.000 euro potrebbe vedere quanto gli fa la fiat se prende 1 Nuova tipo ... in base alla pubblicita' di questa estate... SE GLI VA BENE .. e sottolineo SE con 6-7.000 potrebbe avere 1 auto nuova....

L'ostacolo maggiore per questa soluzione e' che COW nn ha i Liquidi e deve comprare a Rate.... se nn ho capito male...

A sto punto fa bene a girare e vedere dove spunta la valutazione migliore....
 
Ultima modifica:
Esatto.

Allora, la 500 offre a 199/mese 60000km su 4 anni ma scrive chiaramente che non si è tenuti a rispettare nè i 15mila annuali (quindi uno potrebbe fare 50mila il primo anno e poi tenerla in garange per altri 3), nè a rispettare i 4 anni, quindi dopo 13 mesi la si può restituire senza penali.

Come diceva giustamente Pasquy, , con 70 euro in più c'è la Kasko.

Tornando a Hyundai e al conce.
Il mio problema è proprio che non ho un'auto da dar dentro, nel senso che devo finire di pagarla e il residuo più o meno coincide con il valore eurotax.

La prossima settimana vado a sentire preventivi da altri della stessa concessionaria, dato che in zona c'è solo questa e hanno il monopolio, praticamente.
Andrò anche a vedere la fiesta diesel, che viene 12300 anche senza usato.

Il punto è proprio nel prezzo 'senza usato'.
C'è chi come ford garantisce uno sconto consistente a prescindere da cosa gli consegni. Gradiscono ovviamente un anticipo, e non è una brutta cosa anche per abbassare la rata mensile.

Ora, al telefono, senza guardare l'auto, ford mi ha detto che potrebbe offrire 7000 per la mia.... ma un conce di gorizia, che mi ha contattato, si è spinto a 7700. Diciamo che con 7700 andrei in pari con la maxirata.

A quel punto vado a mani vuote a comprare un'auto nuova. Ford mi sconta anche 4mila dal listino, Hyundai praticamente niente.
Secondo loro, il prezzo della i20 gpl è 17mila: il finanziamento a 17mila non lo posso fare.
Per questo dico: se realmente vuoi farmi credere che la mia la valuti 10mila, (7 + 3 di sconto), perchè non mi dai 10mila così 3 li metto di anticipo, accedo alla formula i-plus, mi resta la rata bassa, il vfg e tu vendi l'auto mentre io vado via con la macchina nuova?
Probabilmente perchè al computer non può inserire il valore della mia auto a 10mila... non può giustificarlo coi capi (poi mica la può rivendere a 14) ... oppure perchè siccome sono un po' campagnolo, di finanza ci capisco poco e quindi non si può e basta :D

ps. campagnolo... però se avessi qualche banconota da parte, sicuramente sarei più competente ;)
 
Quindi alla fin fine lo sconto si aggira attorno a 3.000 euro... e 7000 di valutazione.
Io terrei le cose separate e andrei a cercare una km 0, oppure di importazione spesso si trovano buoni affari (hyundai o non hyundai), con sconti anche di parecchio superiori ai 3.000€.
Se resti nel circuito di vendita tradizionale con questi numeri non cavi un ragno dal buco...
 
@Cowboy ultimamente ho visto un sacco di pubblicità di auto che fanno tasso zero o comunque con un taeg molto contenuto, ad esempio per una classe A il taeg è del 2%, se compri una Mini o una Ford siamo sul 5. Ad esempio la Opel in proporzione fa più sconto di queste case, però il taeg è molto più alto, non vorrei sbagliare ma 9% per corsa e 7% per Astra. Io se fossi in te, l'auto non la riscattarei, per non rischiare di restare con il cerino in mano, comunque ti consiglio di fare anche un salto in Peugeot che pratica ancora la super valutazione del 30% per usato fino a 8mila euro, quindi se la tua viene settemila ci devi aggiungere il 30% in più. Tramite autoscout magari valuta anche km zero oppure qualche auto usata di un anno (tipo su mirafiori outlet).
 
Ciao a tutti, un piccolo aggiornamento.

Allora, mi sto muovendo su due fronti.

Il primo è la vendita dell'auto privatamente. Non per guadagnarci, ma almeno per non perderci: il prezzo è praticamente quello della maxirata più le due rate che mi restano da pagare da qui a febbraio. Sotto non posso scendere.
Tra l'altro, vero che i concessionari quando ritirano le auto danno due dita negli occhi, ma non mi pare giusto nemmeno spennare un privato che magari si trova alla ricerca di un'auto e per mille motivi non può accedere al credito. Mi hanno chiamato di due o tre, sto valutando, più che altro perchè incassata la vendita mi ritroverei... a piedi .
Quindi pensavo: vado direttamente dalla finanziaria, rifinanzio l'importo aggiungendoci qualcosa in più, diciamo altri 4000...
A quel punto quando vendo l'auto, ho i miei 4000 + il ricavato dalla vendita , e la prossima auto me la compro senza fare rate e crediti. Mi resta aperto il credito con la finanziaria, ma almeno mi svincolo dallo strozzinaggio dei conce.

Secondo fronte: auto km0, aziendali ecc. Oppure un nuovo ben scontato. Parlo di auto sui 12mila, c'è qualcosa in giro.
Però... qui bisogna fare i conti con i concessionari, non tanto per la valutazione dell'auto (sotto eurotax non possono scendere), quanto sul modo di gestire la mia maxirata.
E qui c'è da ridere.

C'è chi dice 'nessun problema, ti ritiro l'auto, copriamo la maxirata e facciamo un nuovo finanziamento anche senza anticipo'.
Penso che sia fattibile: in pratica, mettiamo pur che la mia auto la valutano 7000.... al posto di farmi 3000 di sconto sul nuovo, me ne fanno 2 e la valutano 7000... così si copre l'importo e siamo tutti felici e contenti: io con l'auto nuova, la finanziaria cche prende i suoi interessi, e il venditore che piazza un'altra auto.
Ma la maggior parte non ragionano così.
Un esempio? Kia Rio a 12500, full optional, diesel. Un'occasione, veramente.
Allora dico: ti do la mia auto, la valuti 7000 (copro la rata).... restano 5500... aggiungimi 7000 così torniamo ai tuoi 12500 da finanziare...
No! Troppo logico. Fanno 12500 + 7000, ovvero un finanziamento da 19500 tra l'altro da richiedere mentre ne ho un altro aperto a 7000... per poi pagarmi l'auto 7000 in modo che possa chiuderlo!

Saranno pure regole di alta finanza, io non lo so... penso solo che siano giri molto stupidi che per gli stessi soldi tolgono la possibilità di cambiare auto.
Allora era meglio aderire ad i-plus, almeno erano costretti a riprendersi l'auto.
 
Guarda, il problema l ho passato pure io, ma fortunatamente avevo il necessario per chiudere il finanziamento precedente e l ho chiuso
Prova a guardare la nuova ka+, è piu piccola ma è nuova e con 10000 euro la porti a casa (Benzina)
Oppure una fiat punto diesel, magari con km0
o comunque auto fine serie
Altrimenti ti consiglio di finire di pagare la tua, perché comunque se devi buttare soldi perlomeno li butti sulla tua auto che funziona ancora egregiamente, certo ci saranno gli pneumatici da sostituire, magari qualche intervento da fare, ma sempre meno che cambiare auto ogni 3 anni
 
Chiaro,. ad avere la possibilità chiuderei io il finanziamento.
Sul discorso invece di tenere questa, o prendere una ka+ a benzina, direi che i costi non si riducono ai soli pneumatici, ma praticamente nel giro di altri 3 anni avrei un benzina con 200mila km, ancora da finire di pagare.
Senza contare ad esempio il valore da assicurare, molte case ormai sul nuovo danno un paio d'anni a prezzo intero più aventi atmosferici e atti vandalici, il che non è male.

Però, a parte questo, riflettevo su un altro aspetto.
Se vado in conce e dico: vorrei comprare un'auto nuova, do dentro la mia i20, il problema non si pone.
Infatti, la valutano 7000 comunque, da scalare dal prezzo della nuova.
Diciamo 12000-7000 = 5000
A questo punto vado io in findomestic e chiedo di rifinanziare il prestito che ho già in essere... (che poi praticamente significa fare un finanziamento anticipo zero sulla nuova auto).

Torno dal conce coi 5000 e... sorpresa! Il prezzo dell'auto nuova è 12000 SE fai il finanziamento con noi ...

E beh... allora la macchina non me la vuoi vendere!
 
Forse ti sei un po ingarbugliato con i costi
Se il concessionario te la ritira e ti da 7000 in contanti, tu poi con quei 7000 chiudi il prestito, tu rimani a zero, quindi dovresti pagarti comunque la macchina per intero, perche appunto non hai liquidità
 
Forse ti sei un po ingarbugliato con i costi
Se il concessionario te la ritira e ti da 7000 in contanti, tu poi con quei 7000 chiudi il prestito, tu rimani a zero, quindi dovresti pagarti comunque la macchina per intero, perche appunto non hai liquidità
Non so mica se il conce ti dà i contanti e qualora te li dia ti butta giù il prezzo magari a 6000.
Comunque l unica cosa da fare e andare in conce.
Qui si possono fare mille ragionamenti.
 
In conce ci sono stato, non sto scrivendo supposizioni ma ciò che mi è stato detto.

Non mi sono ingarbugliato coi conti: se mi dà 7000 chiudo il vecchio finanziamento, ovvio che devo acquistare il nuovo senza anticipo per il valore intero della nuova auto!

Faccio fatica a spiegarmi purtroppo...
Ciò che non capisco è perchè il tutto non possa essere fatto in un solo passaggio, in sede di acquisto della nuova vettura.
O meglio, non perchè non lo si possa fare, ma perchè non lo si voglia fare!

Con Hyundai avrei già concluso, solo che purtroppo il loro diesel nuovo costa un occhio della testa ed io un finanziamento su 15-16mila euro non posso permettermelo.
 
Neanche facendo la formula dei tre anni?
 
Il problema è che se fai passare dicembre ti valutano la tua ancora meno
 
Esatto.

Ma la questione è molto semplice, chiedo scusa se qui al posto di parlare di auto e motori sto divagando su finanziamenti.

Provo a dirla così, vediamo se riesco a spiegarmi meglio e se magari qualcuno riesce a illuminarmi sul dove sbaglio - perchè sicuramente sbaglio in qualcosa, per ignoranza in materia finanziaria.

Se vengo da te concessionario, che utilizzi ad esempio findomestic per vendere a rate i tuoi veicoli, tu guardi l'eurotax, poi fai mille giravolte per mostrarmi i tuoi sconti, alla fine arriviamo a un prezzo per l'auto nuova. Questo prezzo è dato da:
prezzo listino - sconti - permuta. L'unico valore fisso è il prezzo di listino, il resto lo si adegua a seconda delle necessità.
Fin qui non credo di sbagliare!

Ora, supponiamo: 15000 listino - 3000 sconto - 7000 permuta = 5000.

Fase due: come paghi? Anticipo?
Risposta: anticipo zero. E qui poi si aprono i vari tipi di finanziamento: rata fissa, vfg, maxirata e chi più ne ha più ne metta.

Quindi devo finanziare da zero 5000 euro. Supponiamo 60 mesi, rata fissa, i simulatori dicono una rata di 110 euro. Più tutte le spese per aprire il finanziamento ecc ecc.
A quel punto, ci si ritrova che findomestic (dico per dire) ha già un conto aperto con me, per i restanti 7000 dell'auto che sto vendendo.
180 euro di rata per 60mesi. A cui sommare i 110 dell'auto nuova. Totale 290. Non solo, ma nel momento in cui si va a richiedere il finanziamento, trovandone uno già aperto, c'è l'incognita della concessione: passerà? Dubito.

Allora, si gira intorno al problema.
Come?
Semplicemente andando a considerare il vecchio finanziamento ed appoggiandosi a quello, sempre con il conce come intermediario (penso anche che ci guadagni qualcosa, in fondo non fa l'intermediario gratis, con tutti i grattacapi e le scartoffie da gestire)
Allora: 15000 listino - 3000 permuta = 12000 da finanziare. (o meglio, 15000listino - 7000permuta +7000maxirata -3000sconto = 12000)

12000 in 60 mesi sono circa 240 , in più non viene aperto un nuovo finanziamento ma viene rinegoziato il precedente, con un'integrazione del debito.

Che è la stessa cosa che andrei a fare io, nel momento in cui conosco la valutazione della mia auto in permuta e lo sconto che mi viene dato.

Ora, non è la prima auto che acquisto, purtroppo o per fortuna sono ormai alla numero... 6 (azz!)... e in genere non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Il conce si sbatteva un po', girava e rigirava i numeri fino a vendere l'auto guadagnandoci (e ci mancherebbe, e tanto di cappello!), permettendo a me di cambiarla e nel frattempo facendo l'interesse delle finanziaria.

Ricordo che anni fa si stava a discutere delle ore per i particolari o gli accessori da mettere o togliere dall'auto per far quadrare i conti, ognuno tirando la coperta dalla parte sua.
Oggi invece la maggior parte dei venditori non sa discostarsi di un millimetro da ciò che trova scritto sul video del pc dell'ufficio.
Non ha un minimo di elasticità (o forse non ha alcun margine), tanto via tu arriva un altro.

L'altro giorno , scusate se mi dilungo, ero sul punto di acquistare una fiesta. Il ragazzo stava facendo due conti, non aveva idea di come gestire la questione maxirata da saldare, ma se avesse avuto la possibilità di concludere il suo discorso penso che avrei ridiscusso io il prestito con findomestic, partendo dalla differenza listino-sconto-permuta.

Invece è intervenuto un fenomeno, evidentemente un suo superiore che già due anni fa solo per i modi arroganti e presuntuosi ha fatto sì che non scegliessi la mazda2, e l'ha zittito: 'ma cosa fai? vai a prenderti un usato che non vale quanto lo paghi per vendere una fiesta? va bene che lo facciamo di mestiere ma a tutto c'è un limite!'
Complimenti. Neanche sapeva quanto il suo collega mi valutava l'usato.
 
A me quando ho preso la i40 lo facevano senza problemi, mi pagavano la cifra della macchina e poi io pagavo loro con l anticipo e o il finanziamento
Cambia concessionario a questo punto
Perché se si impuntano così è perché non hanno voglia di sbattersi
Gente così va solo evitata e se possibile va fatta pubblicità negativa con annesso reclamo alla casa madre
 
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