Allora, vi aggiorno.
Sono stato dal conce e a dire la verità sono rimasto un po' deluso.
Prima un paio di considerazioni riguardo i vostri interventi precedenti:
-le vendite vanno alla grande, a meno che la gente non passi ore presso i concessionari a parlare del grande fratello, direi che nessun venditore oggi come oggi possa lamentarsi. Non so se sia un sintomo di ripresa economica o semplicemente una nuova ondata di indebitamenti, ma nell'ora e mezza trascorsa dal concessionario non ho visto nessuno dei venditori restare a girare i pollici e - al di là della i20 - ho sentito trattative su auto che costano molto ma molto di più.
-la valutazione ufficiale della mia auto oscilla tra i 6000 e i 7000 euro.
E ora veniamo alla 'trattativa'.
Dicevo che sono rimasto deluso ed il motivo è questo: due anni fa mi è stata proposta questa formula (finanziamento a 23 mesi + maxirata) con la 'garanzia' a parole che non ci sarebbero stati problemi a ritirare la mia auto per almeno 8mila euro.
Attenzione: non è la foruma i-plus, quindi la concessionaria non è obbligata a ritirare l'auto, se scelgo di restituirla!
La maxirata va saldata alla finanziaria.
Ho pensato: vado in concessionario, mi valutano l'auto, la ritirano, dopodichè ne acquisto un'altra, portando come anticipo la differenza tra la maxirata e la valutazione della mia.
A quel punto, scelgo un finanziamento adeguato alle mie possibilità, e quindi anche un'auto che posso permettermi.
Errore!
Il conce fa un ragionamento un po' (tanto) diverso.
Mi 'valuta' l'auto 10000 euro!
(in pratica i 6-7mila eurotax, più lo sconto...)
Fa due conti e mi vende la nuova i20 gpl a 17000.
A quel punto valuta i finanziamenti...(circa 14mila) e la rata risulta molto più alta di quella che pago ora e che potrei permettermi.
Probabilmente a conti fatti non cambia nulla... che lui mi valuti e ritiri l'auto a 7000 e poi che io vada a comprarla nuova, o che si segua questa procedura.
In realtà, a mio parere, la questione cambia in questo senso.
Lui i 10000 (7+3 di sconto) li può fare perchè sta considerando un gpl. Dice che, se mi accontentassi di un'auto uguale o inferiore a questa (diciamo una classic), non potrebbe valutare la mia 10mila.
Ok. Ma a 17mila io non posso comprare nulla.
Allora, se tu conce mi paghi la maxirata... e io vengo da te a comprare una nuova auto, scegliamo insieme ciò che potrei realmente acquistare!
Una classic a 10000 euro? vada per la classic... e finanziare 10000 non è finanziare 14000. Certo, non è il gpl...
Boh.. due anni fa questa login l'ho pagata 14300, fattura alla mano. Forse sbaglio, ma leggendo qua e là mi è parso di capire che il prezzo che mi è stato fatto è un po' sopra la media. Non so se vale anche per quello del gpl .
A questo punto, il conce mi ha detto che 'ci pensa su', che cerca una soluzione.
Vediamo.
Ma ovviamente ora non avrò come riferimento solo hyundai, se di prendere i soldi eurotax si tratta, temo che dovrò guardare anche altrove.
Un po' mi spiace, sono sincero.
Magari le cose sono un po' cambiate, ma ricordo che anni fa il venditore mazda riuscì a farmi prendere una mazda3 ritirando una mazda2. Contenti entrambi.