Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione della valutazione / vendita / cambio della mia i20.
Più che altro per darvi alcuni dati che potrebbero tornare utili.
Ad esempio, la valutazione della i20 allestimento comfort login, 1.2 84cv, del febbraio 2015 con 60mila km viene valutata (eurotax) 5800 euro. In pratica i km abbassano di circa 1200 euro il valore. A gennaio, con lo scatto del semestre, il valore scende ancora di più.
Questo ovviamente se te la vuoi far ritirare... se la dai dentro come usato, considerato che tutti offrono sconti e incentivi di vario tipo, si riesce anche a ottenere 7000 euro. Che sforzo.
In via confidenziale, ho chiesto il prezzo con cui verrebbe rivenduta dall'ipotetico conce che la ritira.
Siamo sugli 8500-9000. L'auto 'si vende bene'.
Altra questione, il discorso relativo al ritiro di un usato che deve ancora essere finito di pagare, e l'acquisto del nuovo.
Bene, ho scritto che il venditore 'so tutto io' della ford aveva già messo una pietra sopra, per la seconda volta in 4 anni, alla possibilità di vendermi una fiesta. Forse passerò a ringraziarlo per la sua arroganza e ignoranza.
In queste settimane ho girato altri concessionari, sia dello stesso gruppo da cui ho acquistato la i20 (trattamento pessimo a livello di preventivi), sia altri marchi. Più o meno, se il venditore è una persona che lo fa di mestiere ed ha una certa esperienza, non ci sono obiezioni. Ti ritiro l'auto, contestualmente chiedo un finanziamento pari alla differenza, o un finanziamento sul nuovo saldando quello aperto. Tutto in maniera automatica, a prescindere da quali finanziarie siano coinvolte e da quali auto si stiano comprando/vendendo.
Scusatemi se non sono chiarissimo... comunque, l'impossibile non è impossibile, anzi. Basta solo aver voglia DI VENDERE.
Risultato. Uno di questi conce mi ha fatto una proposta di questo tipo: scegli l'auto, chiedo una preapprovazione del finanziamento subordinata alla chiusura di quello in corso, dopodichè, se lo rifiutano ti tieni la macchina, se lo accettano te la ritiro/la vendi privatamente, sapendo che l'auto nuova te la puoi comprare.
Geniale? O elementare? Direi, LOGICO.
E solo per questo ho deciso di comprare l'auto nuova da lui.
Vorrei una i20 diesel, ma resta un po' fuori budget (proverò comunque a contrattare).
L'alternativa, non picchiatemi, è una Rio 1.1 diesel, che viene via a 1500 euro in meno della i20.
La mia, dovrei riuscire a venderla privatamente, coprendo il finanziamento residuo, ovvero la maxirata. Non speculo sul prezzo finale, non potrei farlo ma non sono nemmeno il tipo. Chiedo il giusto per chiudere il finanziamento che ho in essere...
...in fondo ho avuto parecchie richieste, con l'auto in vendita a 8500.
Chiaro che ognuno chiede un po' di sconto, ma fin'ora nulla è andato in porto perchè non potevo venderla senza avere con cosa sostituirla.
I km sono un po', ma non sono tanti se uno cerca un'auto a un prezzo onesto e percorre 10mila km all'anno. ha ancora 3 anni di garanzia della casa, km illimitati.
Poi, posso anche rinunciare all'auto nuova e tenermi questa. Non è che la linea della rio mi piaccia granchè.
Ma a prescindere da questo, ciò che mi pare importante, è che anche nel campo della vendita di auto il mercato è sempre più in mano a gente che mi verrebbe da definire incompetente, non in senso offensivo ci mancherebbe, ma nel senso che non ha la conoscenza dei meccanismi di vendita, degli spazi di manovra che gli sono offerti, degli strumenti finanziari che ha a disposizione.
ma è possibile mai sentirsi dire: no sa la versione classic non gliela propongo perchè 'mi hanno detto di vendere le comfort'?