Raga ieri sera per poco non facevo incidente ho fatto un curvone abbastanza largo andando a 100 sul bagnato e il treno posteriore a fine curva se ne andato da solo
ho dovuto controsterzare un paio di volte in se per se non era difficile da controllare ma cacchio sbanda quando meno te lo aspetti... penso che optero per la sostituzione molle e cambio cerchi...
Innanzitutto che combinazione hai? cerchi 18 e gomme Hankook o i 17 con le nexen (almeno mi pare siano nexen...)?
Poi, si parla di uno scivolone sul liscio o sempre in presenza di sconnessioni?
Riguardo alle gomme posso dirti che sulla carta le Hankook VP2 sono già più prestazionali rispetto alle Nexen che sono votate più al basso attrito, ma nonostante le maggiori prestazioni delle Hankook (le avevo prima) sull' acqua anche queste fanno comunque pietà, quindi a maggior ragione dalle nexen non mi aspetto certo miracoli, anzi mi aspetto un comportamento da "saponetta" come le Michelin Energy Saver che avevo sulla i30!
In caso di sbandata sul liscio bagnato l' assetto c'entra poco, a patto che non si facciano "cose strane" col pedale del gas e con lo sterzo, in queste condizioni una vettura bassa e leggera, con ponte posteriore e barra stabilizzatrice anteriore se perde aderenza lo fa perchè la gomma perde grip e basta, e non a causa della risposta delle sospensioni, in tal caso le cose sono 2, o si cambia gomma, o si rallenta.
Nel caso invece c' entrino le sconnessioni, allora valgono tutti i discorsi fatti fin' ora, dove alla fine dei giochi il comportamento della vettura migliora già con la sola scelta di una gomma giusta, e migliora ulteriormente se si riduce il peso delle masse non sospese con un cerchio come si deve.
Per il discorso delle molle vale parola per parola quanto scritto da i20 premium, quindi fai attenzione...
Mentre per la storia delle gomme più larghe direi di evitare, sul bagnato allargare le gomme non è mai una scelta saggia, senza parlare del fatto che in relazione al diametro e quindi alla circonferenza delle nostre gomme, trovare un' equivalenza non è facile, ad esempio per la comfort che monta le 215/45-17 la misura successiva a parità di cerchio diventa nientepopòdimenochè 245/40-17, e se cerchi sempre sulla stessa tabella ad esempio il formato 215/40-18 montato sulla sport neanche compare!