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Vibrazione collettore di scarico.

Si anche la mia a questo problema e fa schifo la gente m

Mi spiace che anche tu riscontri il problema.
Però il messaggio lo trovo abbastanza criptico, non ho capito se fa schifo l'auto o la "gente m"...:rolleyes:
 
io dopo 67000 km ho fatto pulizia del motore e cambiato olio passando da A2 a C3, per 64000 km non ho sentito rumori ora con un olio più performante si sente un leggero sfrigolo per alcuni secondi alla partenza, credo che il motore oggi stia meglio mentre prima il "problema" se possiamo chiamarlo così era mascherato dall'olio più denso. Credo che la scelta dell'olio sia fondamentale

Sul manuale di uso e manutenzione consigliano solo olio A2.
Ma la sostituzione l'hai fatta tu o te l'hanno fatta con il tagliando?
 
Buongiorno a tutti, anche io sono possessore di una Kona 1.0 120cv Xpossible, ed anche io sento all'avvio il "famoso" ciottolio metallico che dura pochi secondi, non sempre si avverte. si sente più facilmente a motore freddo ma mi è capitato anche a motore caldo. All'ultimo tagliando l'ho fatto presente al concessionario che però non lo ha sentito e quindi non ha potuto fare nessun intervento. Spero in qualche novità qui sul forum.
Ho letto tutto questo tread e mi sembra di aver capito che le varie opzioni sono:
- Vibrazione collettore di scarico.
- Tensionatore catena.
- Punterie scariche d'olio.

Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente???
Ho letto di sostituzione del tipo di olio motore, è risolutivo???
 
Ultima modifica:
Riesumo questo topic dopo 3 anni perchè anch'io con lo stesso vostro motore (1.0 T-GDI) però depotenziato a 100 cv e montato su una i20 ho lo stesso esatto rumore mostrato nei video.

A me lo fa ogni tanto e in marcia (specie a freddo) si sente un continuo rumore di trascinamento. L'ho fatto analizzare dal mio meccanico e lui inizialmente ha avuto lo stesso dubbio mio: tenditore che all'avvio ci mette qualche secondo a caricarsi d'olio e quindi la catena fa quel rumore.

Ma scoprendo qua e la ho notato che il problema può essere anche la VVT che all'avvio è scarica d'olio e qualche componente dentro girando fa quel rumore, così come anche le punterie idrauliche.

Però ho voluto fare la prova del 9: a motore acceso, ho aperto il tappo dell'olio dove la catena è visibile (potete provare voi stessi, la catena riuscite anche a toccarla col dito), e ho messo vicino l'orecchio e... nessun rumore di sfregamento o metallico.
Anzi buona parte del casino sembra provenire dalla zona cinghia dei servizi e dalla pompa del vuoto
 
Riesumo anch'io questo post un pò datato ma riscontro anche io questo problema, ho notato però che l olio puzza un pò di benzina può essere questo il problema? qualcuno lo ha risolto? comunque martedi porterò l auto in concessionaria e vi terrò aggiornati
 
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