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Vibrazione collettore di scarico.

inquesto 3d sono mesi che parliamo solo della 1000 120 cv

Oh si scusa in realtà era per altro utente che aveva dichiarato, poco sopra, di avere un diesel, ho sbagliato...
Cmq nelle info del tuo account non è scritto ne il modello ne la motorizzazione, magari può tornare utile riportarlo...
 
Per me, quello dei video postati, continua ad essere il classico rumore di punterie idrauliche, che, all'avvio, sono scariche di olio in pressione.

Lo fa anche la mia 1,4 diesel. Ed è fisiologico.
 
Per me, quello dei video postati, continua ad essere il classico rumore di punterie idrauliche, che, all'avvio, sono scariche di olio in pressione.

Lo fa anche la mia 1,4 diesel. Ed è fisiologico.

Sono d'accordissimo.
Anche il mio 1.7 crdi ha un leggero battimento in avvio dovuto sicuramente alle punterie: la questione é che la maggior rumorosità tipica del diesel (specie a freddo) copre molto di più il rumore rispetto ad un benzina.

La mia vecchia Alfa 145 1.4 TS faceva la stessa cosa in avviamento, sempre a causa delle punterie idrauliche (ed anche del variatore di fase).

Onestamente se stiamo parlando da 23 pagine a questa parte del rumore registrato da @Ciccio 095 , concordo con le officine che hanno detto che é normale.
Mi auguro che le sostituzioni della catena non siano state fatte per auto che avevano questa casistica.
 
il problema non e' solo in avviamento, ma spesso anche in marcia, quindi, e lo dico da ignorante in materia di motori, non credo siano le punterie idrauliche scariche di olio, senno' lo sarebbero anche durante la marcia, e non credo, correggetemi se sbaglio.
p.s. per leon
ho una mille 120 cv style, ma style qui in slovenia non e' come la style in italia, e' un po diversa, ho finestrini posteriori oscurati, ruotino di scorta in lega leggera, tutti i sistemi di sicurezza, e vi faccio ridere, non ho i fendinebbia-per fortuna che non vivo fra lombardia e piemonte:D:D:D-.
l'ho presa cosi' com'era senza possibilita' di scelta, senno' avrei dovuto aspettare minimo 6/8 mesi per averla come la volevo, ma nel mio caso ho preso due piccioni con una fava, nel senso che ho iniziato a guidarla gia' da febbraio 2018, e l'ho pagata un bel po meno perche' era la testdrive della concessionaria, e quando me l'hanno consegnata aveva un paio di migliaia di km, in compenso ho risparmiato qualche migliaio di euro, con tutto quello che ha non sono arrivato a pagarla 16mila euro, credo mi sia convenuto parecchio, e la parte divertente era che tutti me la guardavano perche' non ce n'erano altre in quel periodo.
 
No, a motore a regime, le punterie non fanno rumore.

O meglio, non dovrebbero...
 
Forse "punterie lente" fa parte dell'allestimento sloveno:D:D:D

Direi che hai fatto benone a quel prezzo ma ho una curiosità, ti sei informato sulla durata della garanzia?? non dovrebbe avere l'estensione a cinque anni (compresi i due di legge), giusto??
Un saluto
 
Forse "punterie lente" fa parte dell'allestimento sloveno:D:D:D

Direi che hai fatto benone a quel prezzo ma ho una curiosità, ti sei informato sulla durata della garanzia?? non dovrebbe avere l'estensione a cinque anni (compresi i due di legge), giusto??
Un saluto
5 anni di garanzia da contratto, e' stata la prima cosa che ho chiesto prima di comprarla, sapevo che hyundai e' abbastanza affidabile, ma 5 e' meglio di tre;). un'altro aspetto che mi ha colpito piacevolmente e' la professionalita' della concessionaria, sempre pronti a venire incontro al cliente e onesti. i tagliandi, come ho gia' avuto modo di dire in post passati, non hanno superato i 150 euro- ne ho fatti due, e a novembre faro' quello dei due anni- e incluso nel costo del tagliando ho anche l'auto sostitutiva, insomma direi ottimo, e sono anche celeri, l'ultima volta che l'ho portata a fare il tagliando avevo dimenticato delle chiavi in auto, sono tornato indietro dopo nemmeno 5 minuti e l'auto era gia' sul ponte e ci stavano lavorando, insomma soddisfatto.
 
Ma garanzia della casa madre o dell'onesto concessionario??
 
5 anni di garanzia da contratto, e' stata la prima cosa che ho chiesto prima di comprarla, sapevo che hyundai e' abbastanza affidabile, ma 5 e' meglio di tre;). un'altro aspetto che mi ha colpito piacevolmente e' la professionalita' della concessionaria, sempre pronti a venire incontro al cliente e onesti. i tagliandi, come ho gia' avuto modo di dire in post passati, non hanno superato i 150 euro- ne ho fatti due, e a novembre faro' quello dei due anni- e incluso nel costo del tagliando ho anche l'auto sostitutiva, insomma direi ottimo, e sono anche celeri, l'ultima volta che l'ho portata a fare il tagliando avevo dimenticato delle chiavi in auto, sono tornato indietro dopo nemmeno 5 minuti e l'auto era gia' sul ponte e ci stavano lavorando, insomma soddisfatto.

Immagino garanzia del rivenditore, visto che Hyundai sulle import si limita ai 2 anni di legge.
 
Immagino garanzia del rivenditore, visto che Hyundai sulle import si limita ai 2 anni di legge.
M lui la ha presa in Slovenia perché vive in Slovenia... E fa o tagliandi in Slovenia :)
 
Aggiornamento post tagliando: avevo anche io il solito rumore del tre cilindri a freddo in accensione e il rumore della catena tipo sfregamento continuo (per capirci simile allo spazzolone che sfrega per terra). Stamattina ho fatto il tagliando e ho fatto sentire il tutto. Purtroppo prima di iniziare mi hanno fatto sapere che il rumore dell'asta del turbo non si può togliere. Anche loro si sono informati e questo è tipico di questo motore, punto. Tolto questo sassolino passiamo al secondo: cambiato olio e tutto il resto del tagliando standard il rumore è magicamente sparito. Si sente ancora se entro con la testa nel motore ma a mio modo di vedere si ripresenterà tra qualche migliaio di km. Anche il cambio della catena di chi l'ha fatto è probabile che abbia risolto non tanto per la catena quanto per l'olio. Questo ovviamente è il mio modo di vedere. Vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.
Per ora mi godo la mia bella konina silenziosa finché dura.
Buona estate a tutti.
 
Aggiornamento post tagliando: avevo anche io il solito rumore del tre cilindri a freddo in accensione e il rumore della catena tipo sfregamento continuo (per capirci simile allo spazzolone che sfrega per terra). Stamattina ho fatto il tagliando e ho fatto sentire il tutto. Purtroppo prima di iniziare mi hanno fatto sapere che il rumore dell'asta del turbo non si può togliere. Anche loro si sono informati e questo è tipico di questo motore, punto. Tolto questo sassolino passiamo al secondo: cambiato olio e tutto il resto del tagliando standard il rumore è magicamente sparito. Si sente ancora se entro con la testa nel motore ma a mio modo di vedere si ripresenterà tra qualche migliaio di km. Anche il cambio della catena di chi l'ha fatto è probabile che abbia risolto non tanto per la catena quanto per l'olio. Questo ovviamente è il mio modo di vedere. Vi terrò informati sugli eventuali sviluppi.
Per ora mi godo la mia bella konina silenziosa finché dura.
Buona estate a tutti.
Ciao dannylab, anche sulla mia dopo il tagliando sembrava tutto risolto. Purtroppo come avrai notato in certe circostanze, sia al mattino quando fai l'avviamento a freddo e la kona è comunque in box oppure dopo una mezz'ora con il motore caldo il rumore si ripresenta... Secondo me con un olio così 5W30 che deve servire punterie idrauliche e tenditore catena di distribuzione sarà diffice che possa sparire...
 
Ciao, purtroppo il mio livello di conoscenza degli olii motore me li fa distinguere solo da quelli di oliva. Non saprei se utilizzare un olio diverso si avrebbe meno rumore ma immagino che, se viene usato questo, un altro potrebbe avere problemi con questo motore. Come ho detto, mi attengo a quello che mi dicono in officina e nel caso sono tranquillo perché per 5 anni sono protetto da garanzia. Ormai non faccio neanche più molto caso al rumore e cerco di godermi il viaggio piuttosto che la macchina. Ormai sto raggiungendo un grado di saggezza (leggi età) tale che seleziono cosa vale veramente la pena vivere.
Visto che anche la sparata del venerdì l'ho detta saluto tutti. ;)
 
Bene... bene cari forumisti!! Pensavate che fossi scomparso con la mia catena... eeh!! E invece no, sono ancora qui a raccontarvi della mia catena, ormai diventata una infinita Catena di S. Antonio. Ieri ennesimo ricovero in officina perchè il rumore mattutino di scatolini metallici è diventato ormai insopportabile ed a questo si è aggiunto anche il motorino di avviamento che a volte rimane ingranato producendo con l'altro una simpatica....grrr!! sinfonia!! Adesso la mia pazienza ha un limite perchè in nemmeno un anno di vita e poco meno di 11000 Km la macchina ha subito la sostituzione di ben due catene di distribuzione ed ora ci avviamo per la terza o la quarta contando anche quella originale. Io non so se ho comprato una macchina nuova o una specie di tritatutto capace di logorare una catena nell'arco di 1500/ 2000 KM. Cose pazzesche!! Senza contare i quasi due mesi di fermo macchina e le spese per andare e venire dall'officina - 45 km distanza. Ho informato telefonicamente il Servizio Clienti che ha detto di seguire attentamente la cosa: ora, se mi verrà detto che sostituiranno di nuovo la catena non me ne starò con le mani in mano- chi ha orecchie per intendere , intenda- perchè la catena, a parer mio, si logora perchè ci deve essere qualcosa a monte che non va e sta a loro trovarla " sbagliare è umano ma perseverare è diabolico!!" Ma non facevano prima a sostituirmi il motore! Può capitare che ogni tanto ne esca uno fallato e si sarebbero risparmiato tutte le spese dell'officina, dei pezzi e delle macchine sostitutive. Comunque il capo officina mi ha detto che farà presente alla famosa e per me, tristemente nota HotLine della Casa madre che con questa siamo a quattro catene ma " il ragno dal buco non è uscito". Vi farò sapere altro appena possibile.
 
Bene... bene cari forumisti!! Pensavate che fossi scomparso con la mia catena... eeh!! E invece no, sono ancora qui a raccontarvi della mia catena, ormai diventata una infinita Catena di S. Antonio. Ieri ennesimo ricovero in officina perchè il rumore mattutino di scatolini metallici è diventato ormai insopportabile ed a questo si è aggiunto anche il motorino di avviamento che a volte rimane ingranato producendo con l'altro una simpatica....grrr!! sinfonia!! Adesso la mia pazienza ha un limite perchè in nemmeno un anno di vita e poco meno di 11000 Km la macchina ha subito la sostituzione di ben due catene di distribuzione ed ora ci avviamo per la terza o la quarta contando anche quella originale. Io non so se ho comprato una macchina nuova o una specie di tritatutto capace di logorare una catena nell'arco di 1500/ 2000 KM. Cose pazzesche!! Senza contare i quasi due mesi di fermo macchina e le spese per andare e venire dall'officina - 45 km distanza. Ho informato telefonicamente il Servizio Clienti che ha detto di seguire attentamente la cosa: ora, se mi verrà detto che sostituiranno di nuovo la catena non me ne starò con le mani in mano- chi ha orecchie per intendere , intenda- perchè la catena, a parer mio, si logora perchè ci deve essere qualcosa a monte che non va e sta a loro trovarla " sbagliare è umano ma perseverare è diabolico!!" Ma non facevano prima a sostituirmi il motore! Può capitare che ogni tanto ne esca uno fallato e si sarebbero risparmiato tutte le spese dell'officina, dei pezzi e delle macchine sostitutive. Comunque il capo officina mi ha detto che farà presente alla famosa e per me, tristemente nota HotLine della Casa madre che con questa siamo a quattro catene ma " il ragno dal buco non è uscito". Vi farò sapere altro appena possibile.
prima di tutto solidarietà per questo assurdo stato di cose, poi hai provato a cambiare officina? Certo che se ti risolvono il problema va ampiamente documentato perchè non sei solo con gli scatolini metallici. Io ho sentito il rumore appena comprata ma poi è sparito e ad oggi con 47000 km fatti non c'è traccia del rumorino, aggiungo che non lo avevo neanche segnalato...spero che esci fuori presto da questo pastrocchio comunque hyundai dovrebbe metterci più impegno
 
quella di toroid49 la chiamerei sfiga, 4 volte il cambio della catena e ora pure il motorino d'avviamento e' davvero una sfortuna nera.
io sono ormai a quasi 52.000 km. e il rumorino lo avverto sia a freddo che in marcia, se l'auto e' accesa, ma ferma , non si sente assolutamente nulla, e con i finestrini chiusi nemmeno in marcia.
ad essere sincero, a parte questo piccolo problema che accomuna alcuni di noi, sono ancora contento della scelta, al punto che sto seriamente pensando di sostituirla con il modello hibrid, e sperando mi veda bene come con questa;):)
 
Buona sera a tutti,
Sono proprietario da quasi due mesi e anche io sento questa vibrazione totale km percorsi 5000 la vibrazione lo avvertita intorno ai 3000 inoltre a freddo la catena si fa sentire notevolmente e credo che non possa essere normale una cosa del genere.
 
Benvenuto nel club
 
Grazie mille ,spero di dare anche io un contributo al fine di poter capire meglio il problema in questione
 
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