Di ritorno dall'officina: la mia bella Kona è ritornata ad essere quella che era. Bella pronta, silenziosa scattante e anche parsimoniosa. L'ho voluta provare su un percorso fatto da statali e provinciali e posso dire che è ritornata quella che era e per cui l'ho comprata. Se leggete i miei post precedenti saprete che auto ho avuto per questo mese ed oltre che sono rimasto appiedato: dalle stalle alle stelle!! Con i dovuti distinguo rispetto al tipo di motorizzazione. Arriviamo al sodo: il capofficina- si tratta di una concessionaria multimarche- mi ha confermato che è stata sostituita di nuovo la catena di distribuzione con annessi e connessi- pattini, rullini e bulloni vari e che le varie Case automobilistiche che loro assistono, pare che negli ultimi tempi abbiano tutte difficoltà a fornire ricambi anche i più+ semplici.Dai documenti di riparazione che ho richiesto- ricordate che ve li devono fornire per ogni intervento in garanzia!!!- effettivamente risulta che è stata cambiata la catena. Quindi non ho motivo di dubitare della correttezza dell'officina. I documenti di riparazione mi servono, eventualmente dovesse ripresentarsi lo stesso difetto, per poter procedere legalmente contro la casa costruttrice. Comunque, a quanto pare, sempre a detta del capofficina, è il fornitore delle catene ad avere problemi di qualità perchè c'era presente una Tucson diesel nuova con 5000 km con lo stesso difetto della mia. Ora, visto che non sono solo io ad aver riscontrato questa problematica, se siamo in molti a farci sentire, può darsi che la Casa proceda ad un richiamo per evitare lamentele ed altro.
Ricordate sempre i documenti per i lavori in garanzia: ve li devono fornire!!!
Buona Kona a tutti!!
Buonasera a tutti,
sono tra i "fortunati" che ha lo stesso problema di Toroid49 e credo di parecchi di voi.
Ringrazio Toroid49 per averci tenuto aggiornati sulla sua esperienza, così come ringrazio anche gli altri utenti che ci tengono aggiornati.
E' arrivato il momento di potervi dare anche io qualche informazione.
Anche la mia Kona 1.0 TDci benzina ha il problema, riscontrato fin quasi da subito... acquistata a fine febbraio ora ha circa 6000km.
Il rumore fastidioso è sia a freddo che a caldo quando si accelera a basso regime.
Portata già 3 volte in concessonaria (Parma).
L'ultima volta, dopo aver tenuto la macchina 3gg, il capo officina mi ha riferito che Hyundai consigliava un cambio della catena di distribuzione (esattamente come a Toroid49). La cosa che mi è sembrata molto strana è che il capo officina fosse tidubante con questa disamina.
Infatti mi ha suggerito di camminare per un pò e di valutare l'intervento (mah) anche perché era pieno di altri lavori da fare.
Una cosa è certa! non accetto di tenermi il rumore su una macchina nuova che dovrebbe essere consegnata senza difetto.
Per cui ti chiedo Toroid49 di tenerci aggiornati su questo problema,... soprattutto sulla speranza che non ricompaia subito dopo 1000km.
Una volta che la riporto in officina voglio che il problema sia risolto.
Toroid49 sarebbe bello sapere/conoscere chi è il costruttore che ha fornito la nuova catena di distribuzione, così da dare delle dritte al capo officina (ehhh ci manca solo che ce la ripariamo da soli)
Vi terrò aggiornati anche io quando porterò la macchina.
Ciao a tutti