• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazione collettore di scarico.

Non c’era, sono molto attento ai rumori per deformazione professionale :)

Non credo sia un problema serio, almeno per il momento. Oggi ad esempio non lo ha fatto ...

Grazie per il colore :)
prego di nulla, sono di parte;)
anche io credo non sia un problema, e nemmeno serio, dopo oramai 40.000 km. non ho riscontrato problematiche di nessun genere sulla mia kona, quindi me lo tengo, e sinceramente non so se non ci faccio piu'caso io o se non si fa piu' sentire lui.
 
una cosa simpatica che mi è successo... mio padre aveva una panda metano, dopo 10 anni decide di cambiarla e prende la nuova 4x4 (bellina per la verità)... mentre andavamo io e lui a vedere questa nuova panda con la sua panda vecchia... gli dico: ma questa vibrazione uggiosa, ora che la vendi al concessionario... lui saprà trovarla?
Altrimenti chi la compra impazzisce come te nel trovarla!

Avevo una lettera (o un foglio non ricordo...) per le mani ed essendo rompipalle la infilo nella fessura dell'Airbag di fronte a me (passeggero) per farla star dritta sorretta dalla fessura.
la vibrazione smette.

ci guardiamo e iniziamo a ridere!
10 anni ci sono voluti per trovare la causa di quella cavolo di vibrazione, ed ora che la vende TAAAC.

Spero che la troviate prima di noi :D :D :D
 
Ancora non sono intervenuti sulla macchina in quanto il capo officina mi ha detto che non possono fare nulla se la Casa Madre, attraverso la famosa... Hot line, non da OK. Intanto domani è una settimana che la macchina è in officina!! Insomma l'officina deve aspettare che i tecnici o chi per loro decidano che tipo di intervento fare: l'altra volta, per la sostituzione della catena ci hanno impiegato due giorni. Adesso, visto che il famigerato rumore di scatolini metallici si è ripresentato dopo nemmeno 1000 km dall'intervento, devono pensarci bene... speriamo!!
Bene, cari amici del Forum, domani mancheranno 5 giorni per fare 1 mese da quando la macchina è ricoverata in officina per il famigerato"rumore di scatolini" di cui sopra. Nella settimana che entra dovrebbe essere finalmente in Italia e quindi smistato all'officina, il famoso pezzo mancante, tra l'altro nemmeno so di che pezzo si tratti, in arrivo dalla Korea.Piccola cronistoria: rumore di scatolini all'avvio da freddo che poi man mano sparisce- macchina con nemmeno 10mila Km. Primo intervento con sostituzione della catena distribuzione e dopo nemmeno 1000 Km gli " scatolini" si ripresentano con più veemenza facendosi sentire anche a caldo e ancor di più sotto accelerazione violenta. Secondo ricovero in officina il giorno 8 maggio: apertura della famosa hotline con la Casa Madre e diagnosi di catena e distribuzione difettosa per cui, a detta del capo officina, la Casa pare abbia richiesto l'invio del pezzo incriminato in Korea per studiare il caso. Nel frattempo mi è stata concessa l'auto sostitutiva che sto ancora usando una 500L. Ogni settimana o quasi ho tempestato di telefonate il Servizio Clienti chiedendo il perchè del protrarsi del tempo per avere questa benedetta catena, non essendo convinto del fatto che in Italia non ci fosse il ricambio di una catena: mi hanno sempre risposto che giravano le mie lamentele a chi di dovere. Fino all'ultima telefonata in cui minacciavo di adire le vie legali chiedendo una nuova vettura o il rimborso di quanto pagato per l'acquisto: dopo 3/4 giorni mi chiamano dicendo che il ricambio e in arrivo a Milano a partire dal 3 giugno. Se la faccenda è andata come detto sopra non ufficialmente dal capo officina, cioè invio del pezzo incriminato in Korea,mi può star bene perchè potrà servire a risolvere un difetto in altre vetture con lo stesso motore, ma se un ricambio comunissimo come una catena non fosse disponibile in Italia... beh mi farebbe ricredere su tante cose che ho tenuto in considerazione all'atto dell'acquisto della macchina...chi ha orecchie intenda!!
Quando la macchina mi sarà consegnata dovrò sapere con certezza quale è stata la diagnosi e quali pezzi sono stati cambiati perchè è nel mio diritto e ve li farò sapere. A presto!!
 
Allora.... udite udite!!!!!!!!!!! Stamane chiamo in officina per sapere se tra oggi e domani mi sarà consegnata la mia Kona, visto che i pezzi secondo quanto riferitomi dal servizio clienti e dalla stessa officina, sono arrivati sin da martedì e sapete cosa scopro: grrrr!!! e nuovo grrr!! manca un bullone!!! Capite un bullone!! Roba da avventura fantozziana se vogliamo dirla con termine benevolo, altrimenti da mandare a far cavolo chi gestisce le spedizioni ricambi presso Hyundai Italia. Ho chiesto cosa avesse di particolare questo bullone da non poter essere sostituito con altro simile:"" fa parte del kit di sostituzione della catena ed è fatto in un certo modo"" !! Roba da soggetti paranoici!! I poveri cristi dell'officina non sanno più che dirmi se non che non dipende da loro, giustamente!! Chiamo il Servizio Clienti di Hyundai e alla povera addetta, che comprende perfettamente la mia ira, chiedo di riferire a chi di dovere, megadirettore o direttore galattico,che appena la macchina mi sarà riconsegnata e mi sarà stato elencato tutto quello che è stato sostituito provvederò a portarlo a conoscenza del mio legale in modo che se si dovesse ripresentare lo stesso difetto col passare dei Km- vedi prima sostituzione della catena e ripresentarsi del difetto in modo peggiore dopo nemmeno 1000 km.,possa procedere con le dovute azioni. Se dovesse ripresentarsi il difetto alla catena, ho fatto presente che riporterò la macchina in concessionaria con le chiavi che consegnerò e chiederò il rimborso del prezzo pagato o in alternativa la sostituzione della vettura; non è possibile che un bene acquistato con sacrificio non sia conforme agli standard ordinari e in nemmeno 10000 Km abbia dovuto subire due interventi per cercare di ripristinarne le caratteristiche originali!! Vi auguro di non aver mai di questi problemi altrimenti fasciatevi la testa e prendete dei calmanti: semplicemente orripilante!! A voi i commenti!!
 
E che vuoi commentare? Si autocommenta, la faccenda! Al di là della cretinata del bullone mancante, perché i bulloni non si consumano e si possono riutilizzare quelli vecchi, se necessario....ma io non faccio il meccanico della Hyundai ☠
 
" A pensar male si fa peccato ma si va vicino alla verità " Vuoi vedere che il pensiero del "Divo Giulio" calza perfettamente? Se è vero che hanno sostituito, o lo stanno facendo, la catena di distribuzione, è mai possibile che in Italia e dintorni non ci sia un kit di ricambio per la stessa e che sia dovuta arrivare dalla Korea? Se così fosse sarebbe grave, grave, anzi spudoratamente schifoso che con decine di migliaia di esemplari dello stesso motore- Kia Hyundai- in circolazione nella EU, in Italia non sia stato reperibile il suddetto ricambio!! O io sono stato talmente sfortunato ad incappare in tale inconveniente per ben due volte o questa stramaledetta catena faceva parte di un lotto sfigato!! Povero chi si troverà ad avere i miei stessi problemi!!! " Grattatio pallarum non resolvit cosellas!!" Latino maccheronico ma appropriato a quello che sto andando a fare:un piatto di spaghetti alle vongole fumante da mangiare!! Meditate gente.... meditate!!
 
" A pensar male si fa peccato ma si va vicino alla verità " Vuoi vedere che il pensiero del "Divo Giulio" calza perfettamente? Se è vero che hanno sostituito, o lo stanno facendo, la catena di distribuzione, è mai possibile che in Italia e dintorni non ci sia un kit di ricambio per la stessa e che sia dovuta arrivare dalla Korea? Se così fosse sarebbe grave, grave, anzi spudoratamente schifoso che con decine di migliaia di esemplari dello stesso motore- Kia Hyundai- in circolazione nella EU, in Italia non sia stato reperibile il suddetto ricambio!! O io sono stato talmente sfortunato ad incappare in tale inconveniente per ben due volte o questa stramaledetta catena faceva parte di un lotto sfigato!! Povero chi si troverà ad avere i miei stessi problemi!!! " Grattatio pallarum non resolvit cosellas!!" Latino maccheronico ma appropriato a quello che sto andando a fare:un piatto di spaghetti alle vongole fumante da mangiare!! Meditate gente.... meditate!!

Non voglio neanche pensare ad un tuo post nel caso, anche questa, volta la sostituzione non risolvesse!!:eek::eek:

Ma pensiamo positivo...:rolleyes:
 
un'officina autorizzata potra' anche dire che non dipende da loro, ma potrebbe essere piu' onesta, un bullone mancante non basta per tenere la tua auto li ferma, si sente lontano un miglio la puzza di bugia.
Ti auguro di risolvere presto comunque.
 
Salve a tutti mi sono appena iscritto perché anch'io faccio parte del gruppo catena rumorosa.....il difetto mi è stato confermato circa tre mesi fa e lunedì portero' l'auto in concessionaria per la sostituzione completa.
Vi faro' sapere l'esito.....
 
Benvenuto nel club
 
Allora.... udite udite!!!!!!!!!!! Stamane chiamo in officina per sapere se tra oggi e domani mi sarà consegnata la mia Kona, visto che i pezzi secondo quanto riferitomi dal servizio clienti e dalla stessa officina, sono arrivati sin da martedì e sapete cosa scopro: grrrr!!! e nuovo grrr!! manca un bullone!!! Capite un bullone!! Roba da avventura fantozziana se vogliamo dirla con termine benevolo, altrimenti da mandare a far cavolo chi gestisce le spedizioni ricambi presso Hyundai Italia. Ho chiesto cosa avesse di particolare questo bullone da non poter essere sostituito con altro simile:"" fa parte del kit di sostituzione della catena ed è fatto in un certo modo"" !! Roba da soggetti paranoici!! I poveri cristi dell'officina non sanno più che dirmi se non che non dipende da loro, giustamente!! Chiamo il Servizio Clienti di Hyundai e alla povera addetta, che comprende perfettamente la mia ira, chiedo di riferire a chi di dovere, megadirettore o direttore galattico,che appena la macchina mi sarà riconsegnata e mi sarà stato elencato tutto quello che è stato sostituito provvederò a portarlo a conoscenza del mio legale in modo che se si dovesse ripresentare lo stesso difetto col passare dei Km- vedi prima sostituzione della catena e ripresentarsi del difetto in modo peggiore dopo nemmeno 1000 km.,possa procedere con le dovute azioni. Se dovesse ripresentarsi il difetto alla catena, ho fatto presente che riporterò la macchina in concessionaria con le chiavi che consegnerò e chiederò il rimborso del prezzo pagato o in alternativa la sostituzione della vettura; non è possibile che un bene acquistato con sacrificio non sia conforme agli standard ordinari e in nemmeno 10000 Km abbia dovuto subire due interventi per cercare di ripristinarne le caratteristiche originali!! Vi auguro di non aver mai di questi problemi altrimenti fasciatevi la testa e prendete dei calmanti: semplicemente orripilante!! A voi i commenti!!
Novitá ne hai avute?
Come procede?
 
Novitá ne hai avute?
Come procede?
Di ritorno dall'officina: la mia bella Kona è ritornata ad essere quella che era. Bella pronta, silenziosa scattante e anche parsimoniosa. L'ho voluta provare su un percorso fatto da statali e provinciali e posso dire che è ritornata quella che era e per cui l'ho comprata. Se leggete i miei post precedenti saprete che auto ho avuto per questo mese ed oltre che sono rimasto appiedato: dalle stalle alle stelle!! Con i dovuti distinguo rispetto al tipo di motorizzazione. Arriviamo al sodo: il capofficina- si tratta di una concessionaria multimarche- mi ha confermato che è stata sostituita di nuovo la catena di distribuzione con annessi e connessi- pattini, rullini e bulloni vari e che le varie Case automobilistiche che loro assistono, pare che negli ultimi tempi abbiano tutte difficoltà a fornire ricambi anche i più+ semplici.Dai documenti di riparazione che ho richiesto- ricordate che ve li devono fornire per ogni intervento in garanzia!!!- effettivamente risulta che è stata cambiata la catena. Quindi non ho motivo di dubitare della correttezza dell'officina. I documenti di riparazione mi servono, eventualmente dovesse ripresentarsi lo stesso difetto, per poter procedere legalmente contro la casa costruttrice. Comunque, a quanto pare, sempre a detta del capofficina, è il fornitore delle catene ad avere problemi di qualità perchè c'era presente una Tucson diesel nuova con 5000 km con lo stesso difetto della mia. Ora, visto che non sono solo io ad aver riscontrato questa problematica, se siamo in molti a farci sentire, può darsi che la Casa proceda ad un richiamo per evitare lamentele ed altro.
Ricordate sempre i documenti per i lavori in garanzia: ve li devono fornire!!!
Buona Kona a tutti!!
 
A proposito..... ad un'officina autorizzata non conviene dire bugie per nascondere chissà cosa. Dove vado io, sono stato di persona due volte per controllare che cosa stavano facendo visto il protrarsi dell'attesa, la mia Kona ha occupato un ponte che sarebbe dovuto servire per altri lavori e di là non è stata mai spostata! Per quanto riguarda il mio precedente post " A pensar male si fa peccato..." faccio mea culpa, ma quello che per me era inspiegabile era vero: un misero fetentissimo bullone mancante, come confermatomi anche dal Servizio Clienti.
 
Grazie per aver condiviso questa esperienza che ci arricchisce, parlo per chi come me i motori li usa ma li capisce poco.
Il mio rumore di “scatolini” é ancora presente nelle partenze a freddo, se dopo 1 minuto spengo e riavvio non lo fa più fino alla successiva ripartenza a freddo. Ho ancora 7000 km ed ho già fatto due video che farò federe in officina al primo controllo se si mantiene com’é adesso, se peggiora vado prima.
 
quindi il rumore che noi tutti, o quasi, avvertiamo e' da associare alla catena? facevo una riflessione, sono a 42 mila km. quasi quasi mi converrebbe andare in concessionaria e chiedere che me la sostituiscano, tanto prima o poi dovrei rifarla, dico bene? E' solo da dimostrare che il rumore provenga da quella, e qui mi assale il dubbio, come faccio a dimostrarlo ignorante come sono in materia?
 
Sul "prima o poi dovrei rifarla" mi permetto di aggiungere che la catena di distribuzione è, praticamente, eterna e va' sostituita solo in caso di anomalie, come (forse) questa, o in caso di percorrenze davvero importanti, a scopo preventivo.
 
quindi il rumore che noi tutti, o quasi, avvertiamo e' da associare alla catena? facevo una riflessione, sono a 42 mila km. quasi quasi mi converrebbe andare in concessionaria e chiedere che me la sostituiscano, tanto prima o poi dovrei rifarla, dico bene? E' solo da dimostrare che il rumore provenga da quella, e qui mi assale il dubbio, come faccio a dimostrarlo ignorante come sono in materia?
La catena non va rifatta se non é necessario. La mia precedente macchina vectra 2.2 con 260.000 km mai toccata.
Bisogna capire se questa catena della kona ha bisogno di una registrazione o una manutenzione da fare quando si presenta questo rumore all’avvio. Una decina di giorni fa ho tirato un po il motore un paio di chilometri a 4000 giri, non so se per questo motivo o per altro per una settimana il rumore é sparito per poi ritornare come prima.
 
La mia compie un anno oggi è per festeggiarlo domani mattina entra in officina per il trapianto di una nuova catena. Km. 19000 . Me la dovrebbero consegnare per la sera. Vi terrò' informati. Comunque la mia non faceva rumore a freddo ma quando era a motore caldo. Speriamo in bene perché' devo dire che la vettura è' veramente valida sotto tutti gli aspetti.Sono un automobilista di antico pelo e ho avuto parecchie auto.
 
Di ritorno dall'officina: la mia bella Kona è ritornata ad essere quella che era. Bella pronta, silenziosa scattante e anche parsimoniosa. L'ho voluta provare su un percorso fatto da statali e provinciali e posso dire che è ritornata quella che era e per cui l'ho comprata. Se leggete i miei post precedenti saprete che auto ho avuto per questo mese ed oltre che sono rimasto appiedato: dalle stalle alle stelle!! Con i dovuti distinguo rispetto al tipo di motorizzazione. Arriviamo al sodo: il capofficina- si tratta di una concessionaria multimarche- mi ha confermato che è stata sostituita di nuovo la catena di distribuzione con annessi e connessi- pattini, rullini e bulloni vari e che le varie Case automobilistiche che loro assistono, pare che negli ultimi tempi abbiano tutte difficoltà a fornire ricambi anche i più+ semplici.Dai documenti di riparazione che ho richiesto- ricordate che ve li devono fornire per ogni intervento in garanzia!!!- effettivamente risulta che è stata cambiata la catena. Quindi non ho motivo di dubitare della correttezza dell'officina. I documenti di riparazione mi servono, eventualmente dovesse ripresentarsi lo stesso difetto, per poter procedere legalmente contro la casa costruttrice. Comunque, a quanto pare, sempre a detta del capofficina, è il fornitore delle catene ad avere problemi di qualità perchè c'era presente una Tucson diesel nuova con 5000 km con lo stesso difetto della mia. Ora, visto che non sono solo io ad aver riscontrato questa problematica, se siamo in molti a farci sentire, può darsi che la Casa proceda ad un richiamo per evitare lamentele ed altro.
Ricordate sempre i documenti per i lavori in garanzia: ve li devono fornire!!!
Buona Kona a tutti!!


Buonasera a tutti,

sono tra i "fortunati" che ha lo stesso problema di Toroid49 e credo di parecchi di voi.
Ringrazio Toroid49 per averci tenuto aggiornati sulla sua esperienza, così come ringrazio anche gli altri utenti che ci tengono aggiornati.
E' arrivato il momento di potervi dare anche io qualche informazione.
Anche la mia Kona 1.0 TDci benzina ha il problema, riscontrato fin quasi da subito... acquistata a fine febbraio ora ha circa 6000km.
Il rumore fastidioso è sia a freddo che a caldo quando si accelera a basso regime.
Portata già 3 volte in concessonaria (Parma).
L'ultima volta, dopo aver tenuto la macchina 3gg, il capo officina mi ha riferito che Hyundai consigliava un cambio della catena di distribuzione (esattamente come a Toroid49). La cosa che mi è sembrata molto strana è che il capo officina fosse tidubante con questa disamina.
Infatti mi ha suggerito di camminare per un pò e di valutare l'intervento (mah) anche perché era pieno di altri lavori da fare.

Una cosa è certa! non accetto di tenermi il rumore su una macchina nuova che dovrebbe essere consegnata senza difetto.
Per cui ti chiedo Toroid49 di tenerci aggiornati su questo problema,... soprattutto sulla speranza che non ricompaia subito dopo 1000km.
Una volta che la riporto in officina voglio che il problema sia risolto.
Toroid49 sarebbe bello sapere/conoscere chi è il costruttore che ha fornito la nuova catena di distribuzione, così da dare delle dritte al capo officina (ehhh ci manca solo che ce la ripariamo da soli)

Vi terrò aggiornati anche io quando porterò la macchina.

Ciao a tutti
 
Toroid49 sarebbe bello sapere/conoscere chi è il costruttore che ha fornito la nuova catena di distribuzione, così da dare delle dritte al capo officina

Non siamo noi a dover dire chi è il fornitore, ma è il capo officina che lo deve dire a noi!
 
Indietro
Alto Basso