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Vibrazione collettore di scarico.

Anche io ti assicuro che quello che senti è il rumore comune a tutti i possessori di Kona 1.0. Il ticchettio metallico e il rumore di sfregamento continuo purtroppo sono un accomagmamento a cui non puoi rinunciare.
 
Anche io ti assicuro che quello che senti è il rumore comune a tutti i possessori di Kona 1.0. Il ticchettio metallico e il rumore di sfregamento continuo purtroppo sono un accomagmamento a cui non puoi rinunciare.

ripeto il mio non è un ticchettio metallico e non sento uno sfregamento continuo... è un rumore come un lamierino che vibra o un qualcosa che vibrando tocca su una parte metallica.... come se fosse la lamierino in alluminio che isola la marmitta dalla macchina... il rumore dura 1 secondo... e poi a freddo se accelero lo rifà... come se andasse in risonanza qualcosa...
 
Allora, ulteriori notizie dal fronte Kona- rumore catena distribuzione: la mia, come avevo scritto giorni fa, è adesso in officina per cercare di risolvere il maledetto problema del rumore di... scatolini metallici all'avvio a freddo la mattina. La catena mi è stata sostituita già una prima volta a meno di 10K km e il rumore si è ripresentato dopo nemmeno 1000 km; adesso è in assistenza ed è stata aperta la hotline con la Hyundai per trovare la soluzione. Ieri ho parlato col capo officina che mi ha detto che probabilmente il rumore viene da un carterino metallico sistemato nel coperchio punterie e che serve a non far schizzare l'olio fuori dal tappo di riempimento. Questo lamierino pare che si allenti dopo un pò di tempo e vada a posarsi leggermente sulla catena in movimento. Queste sono le notizie di ieri; oggi spero di averne altre e vi terrò informati. Comunque mi è sembrato strano che una catena di distribuzione si sia potuta allentare dopo nemmeno 1000 km!! Staremo a vedere. A presto.
 
Io ho letto tutte e 19 le pagine... ma non ho trovato niente su un sfrigolio metallico anche a seguito di colpetti di acceleratore quindi ho semplicemente chiesto questo.. il mio rumore lo fa per 1 secondo al momento dell'avvio del motore e poi appena tocco l'acceleratore... tutto qui...

Ma le risposte, più o meno plausibili (ricordo che non siamo meccanici ed è comunque difficile fare diagnosi a distanza...) dovrebbero essere emerse:

  • punterie idrauliche non sufficientemente lubrificate nei primi secondi di funzionamento
  • catena di distribuzione (come sopra)
  • attuatore del turbo VGT "ballerino".
Tutto il resto te lo potrà chiarire solo l'Assistenza.
 
Ma le risposte, più o meno plausibili (ricordo che non siamo meccanici ed è comunque difficile fare diagnosi a distanza...) dovrebbero essere emerse:

  • punterie idrauliche non sufficientemente lubrificate nei primi secondi di funzionamento
  • catena di distribuzione (come sopra)
  • attuatore del turbo VGT "ballerino".
Tutto il resto te lo potrà chiarire solo l'Assistenza.

Grazie
;)
 
Da quello che ho letto credo di tratti sempre dello stesso rumore.
Poi ognuno lo nomina come meglio pensa: ticchettio, sfregamento, sferragliamento, ecc.

Mi ricorda il rumore in partenza della Tucson che ha generato un thread epocale in cui ci si sbranava tra chi diceva che era uno stunf, chi un tok, chi un glonk, ecc;)
 
Io ogni volta che apro questa discussione sento un tok, stik, pink trank insomma un tintinnio non meglio specificato....che sarà?:D:D
 
Allora, ulteriori notizie dal fronte Kona- rumore catena distribuzione: la mia, come avevo scritto giorni fa, è adesso in officina per cercare di risolvere il maledetto problema del rumore di... scatolini metallici all'avvio a freddo la mattina. La catena mi è stata sostituita già una prima volta a meno di 10K km e il rumore si è ripresentato dopo nemmeno 1000 km; adesso è in assistenza ed è stata aperta la hotline con la Hyundai per trovare la soluzione. Ieri ho parlato col capo officina che mi ha detto che probabilmente il rumore viene da un carterino metallico sistemato nel coperchio punterie e che serve a non far schizzare l'olio fuori dal tappo di riempimento. Questo lamierino pare che si allenti dopo un pò di tempo e vada a posarsi leggermente sulla catena in movimento. Queste sono le notizie di ieri; oggi spero di averne altre e vi terrò informati. Comunque mi è sembrato strano che una catena di distribuzione si sia potuta allentare dopo nemmeno 1000 km!! Staremo a vedere. A presto.
dalla tua esposizione sembrerebbe che il lamierino a freddo non è imbrattato di olio e quindi "ferraglia" poi in marcia l'olio lo spinge su evitando il contatto....ha senso, vediamo cosa dice Hyundai
 
ripeto il mio non è un ticchettio metallico e non sento uno sfregamento continuo... è un rumore come un lamierino che vibra o un qualcosa che vibrando tocca su una parte metallica.... come se fosse la lamierino in alluminio che isola la marmitta dalla macchina... il rumore dura 1 secondo... e poi a freddo se accelero lo rifà... come se andasse in risonanza qualcosa...
La catena? Fatta controllare?
 
Ancora non sono intervenuti sulla macchina in quanto il capo officina mi ha detto che non possono fare nulla se la Casa Madre, attraverso la famosa... Hot line, non da OK. Intanto domani è una settimana che la macchina è in officina!! Insomma l'officina deve aspettare che i tecnici o chi per loro decidano che tipo di intervento fare: l'altra volta, per la sostituzione della catena ci hanno impiegato due giorni. Adesso, visto che il famigerato rumore di scatolini metallici si è ripresentato dopo nemmeno 1000 km dall'intervento, devono pensarci bene... speriamo!!
 
il rumorino di tanto in tanto si fa vivo,lo avverto prevalentemente con auto a freddo, poi sparisce, anche se a volte in marcia qualcosina si avverte. lo scorso anno l'ho fatta controllare per ben due volte, ma non si e' arrivati a una soluzione, e nemmeno si era capito di cosa si trattasse. ad oggi, con 39mila km. e non avendo riscontrato problemi al motore di nessun genere, sono arrivato alla conclusione che questo rumorino me lo tengo, non sto piu' con l'orecchio ritto a mo di coniglio per ascoltare se lo sento, insomma me ne frego, lo voglio considerare come rumore da tre cilindri, e finche' creera' un po di fastidio all'impianto uditivo, ma non a quello motore, me ne frego. la mia kona francamente va che e' una meraviglia dopo ormai i quasi 40k, e per questo evito di farci mettere le mani dall'officina, onde evitare problemi che ad oggi non si sono presentati, con buona pace delle mie orecchie, che tanto ormai non ci fanno piu' caso.
 
ripeto il mio non è un ticchettio metallico e non sento uno sfregamento continuo... è un rumore come un lamierino che vibra o un qualcosa che vibrando tocca su una parte metallica.... come se fosse la lamierino in alluminio che isola la marmitta dalla macchina... il rumore dura 1 secondo... e poi a freddo se accelero lo rifà... come se andasse in risonanza qualcosa...
Poco piú di 5000 Km ed é comparso anche da me questo rumore. Un secondo o due all’avvio a freddo poi sparisce. Una particolaritá, ho provato a fare un video a cofano aperto ma non si sente, mentre lo avverto bene dall’abitacolo. Proveró a fare una registrazione dell’interno dell’auto e vediamo di immortalarlo, magari cosí possiamo essere d’aiuto ai tecnici ad individuarne la fonte.

Questo il video che ho fatto questa mattina ...

Non é semplice distinguerlo tra i vari rumori, ma si avverte per un secondo circa all’accensione ...
 
Ultima modifica:
A me sembra sempre il caro, vecchio e buon rumore di punterie idrauliche, che, all'avviamento, sono ancora scariche di olio in pressione e battono un pochino.
 
il rumorino di tanto in tanto si fa vivo,lo avverto prevalentemente con auto a freddo, poi sparisce, anche se a volte in marcia qualcosina si avverte. lo scorso anno l'ho fatta controllare per ben due volte, ma non si e' arrivati a una soluzione, e nemmeno si era capito di cosa si trattasse. ad oggi, con 39mila km. e non avendo riscontrato problemi al motore di nessun genere, sono arrivato alla conclusione che questo rumorino me lo tengo, non sto piu' con l'orecchio ritto a mo di coniglio per ascoltare se lo sento, insomma me ne frego, lo voglio considerare come rumore da tre cilindri, e finche' creera' un po di fastidio all'impianto uditivo, ma non a quello motore, me ne frego. la mia kona francamente va che e' una meraviglia dopo ormai i quasi 40k, e per questo evito di farci mettere le mani dall'officina, onde evitare problemi che ad oggi non si sono presentati, con buona pace delle mie orecchie, che tanto ormai non ci fanno piu' caso.
a questo punto credo che il rumore non
Poco piú di 5000 Km ed é comparso anche da me questo rumore. Un secondo o due all’avvio a freddo poi sparisce. Una particolaritá, ho provato a fare un video a cofano aperto ma non si sente, mentre lo avverto bene dall’abitacolo. Proveró a fare una registrazione dell’interno dell’auto e vediamo di immortalarlo, magari cosí possiamo essere d’aiuto ai tecnici ad individuarne la fonte.

Questo il video che ho fatto questa mattina ...

Non é semplice distinguerlo tra i vari rumori, ma si avverte per un secondo circa all’accensione ...
non mi sembra un rumore anomalo, è lo start di un motore che deve mandare in circolo l'olio e per una frazione di secondo. Hai provato ad accendere lasciar girare un minuto poi spegnere e riaccendere immediatamente? prova a vedere se cambia qualcosa
 
a questo punto credo che il rumore non

non mi sembra un rumore anomalo, è lo start di un motore che deve mandare in circolo l'olio e per una frazione di secondo. Hai provato ad accendere lasciar girare un minuto poi spegnere e riaccendere immediatamente? prova a vedere se cambia qualcosa

Questo lieve e brevissimo rumore si é presentato un paio di giorni fa, per questo lo definisco "anomalo" visto che fino ad ora non c'era.
Se spengo e riaccendo non lo fa. A motore caldo non lo fa, devono passare diverse ore dallo spegnimento per rifarlo.

Vedró piú avanti se rimane costante o peggiora ... Comunque sia il motore va benissimo e durante tutta la giornata con diverse ripartenze non si ripresenta piú ....

Pensando alle punterie (io di meccanica ne capisco molto poco) avrebbe dovuto farlo a anche a motore nuovo?
 
Questo rafforza l'ipotesi: a motore caldo, l'olio è ancora in circolo....
 
Questo lieve e brevissimo rumore si é presentato un paio di giorni fa, per questo lo definisco "anomalo" visto che fino ad ora non c'era.
Se spengo e riaccendo non lo fa. A motore caldo non lo fa, devono passare diverse ore dallo spegnimento per rifarlo.

Vedró piú avanti se rimane costante o peggiora ... Comunque sia il motore va benissimo e durante tutta la giornata con diverse ripartenze non si ripresenta piú ....

Pensando alle punterie (io di meccanica ne capisco molto poco) avrebbe dovuto farlo a anche a motore nuovo?
non c'era o non lo avevi notato secondo te?
P.s. bel colore, ottima scelta.:)
 
non c'era o non lo avevi notato secondo te?
P.s. bel colore, ottima scelta.:)
Non c’era, sono molto attento ai rumori per deformazione professionale :)

Non credo sia un problema serio, almeno per il momento. Oggi ad esempio non lo ha fatto ...

Grazie per il colore :)
 
Ultima modifica:
Non c’era, sono molto attento ai rumori per deformazione professionale :)

Non credo sia un problema serio, almeno per il momento. Oggi ad esempio non lo ha fatto ...

Grazie per il colore :)
io lo sento per mezzo secondo da 40000 km.....credo che faccia parte del "pacchetto"
 
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