• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazione collettore di scarico.

ottimo Toroid49, ci metti un video audio con il rumore attuale? forse il confronto aiuta ancora meglio a capire
 
Cercherò di farlo domattina!! Con il motore freddo non credo si sentirà nulla ... comunque vedremo!!
 
Allora, cari forumisti, sono di ritorno dall'officina hyundai e vi porto notizie che possono essere d'aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni. E' stata cambiata la catena di distribuzione con tutti gli annessi e connessi e il rumore è sparito. Comunque per essere più preciso vi annoto tutto quello che ho rilevato prima e dopo sperando che possa essere d'aiuto. Negli ultimi tempi avevo notato che era aumentata la rombosità tipica del tre cilindri in accelerazione con un rumore cupo: adesso il motore gira silenzioso e la rombosità è appena percepibile anche pestando a fondo sull'acceleratore. A minimo il motore non si sente nemmeno, come se fosse spento: prima il ticchettio delle valvole era perfettamente avvertibile. Erogazione della coppia più lineare e meno brusca all'entrata del turbo, cosa che prima era più brutale. Conclusione con la chiacchierata con il capo officina; ha sostituito un sacco di catene sulle I 10 ma sulle Kona è la prima volta che gli capita. Ma è andato a colpo sicuro ed ha sostituito la catena perchè la casa madre, secondo quanto mi ha detto fa indagine di qualità sulle vetture, ed ha sostituito da un pò di mesi le catene con un altro tipo. Da questo deduco che o hanno cambiato fornitore delle catene o hanno imposto nuovi standard qualitativi per questo componente. Gli ho chiesto anche di eventuali aggiornamenti SW per il sistema multimediale e mi ha detto che sì ci sono ma che lui ancora non li ha scaricati e vanno in base al numero di telaio della macchina. Quindi se ne parlerà quando farò il primo tagliando: attenzione son aggiornamenti SW solo per il multimedia e non per la centralina della macchina!! Comunque, grazie mamma Hyundai, assistenza precisa e veloce!! Domattina che la metto in moto dopo la notte vi saprò dire con precisione se il rumore è veramente sparito. non vorrei che quando l'ho ritirata fosse stata calda!! Ma a vedere dal termometro del liquido era fredda!! Chiudo dicendo che sono sempre più contento della mia Kona!!

Questa tipologia di casi era stata segnalata anche da Hyundai Club Italia, non abbiamo ricevuto risposte certe sull'argomento, tuttavia probabilmente l'ufficio tecnico ha trovato effettivamente un problema e le vostre segnalazioni e forse anche le nostre (diciamo che speriamo di aver dato ulteriore peso) abbiano portato a qualcosa.
Hyundai Motor "legge" sul forum e noi ogni tanto gli mandiamo i link delle discussioni più interessanti.
Sono contento che questo sia una delle soluzioni, rimaniamo in attesa se il problema, a fronte di qualche centinaio o migliaio di km, rimane risolto.

OTTIMO POST VENDITA!
Mi associo ai ringraziamenti verso Hyundai!
 
Allora stamattina ho controllato se si sentiva qualcosa con il motore freddo, spento dalla sera prima, ma nulla!! La macchina è tornata silenziosissima come quando l'ho comprata. Evidentemente la mia montava una catena facente parte di un lotto difettato, perchè, ripeto, il capo officina è andato a colpo sicuro nella diagnosi. Speriamo che questa nuova catena montata, che dovrebbe appartenere alla serie di quelle modificate, vada sempre bene. Grazie Hyundai!!
 
brav
Allora, cari forumisti, sono di ritorno dall'officina hyundai e vi porto notizie che possono essere d'aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni. E' stata cambiata la catena di distribuzione con tutti gli annessi e connessi e il rumore è sparito. Comunque per essere più preciso vi annoto tutto quello che ho rilevato prima e dopo sperando che possa essere d'aiuto. Negli ultimi tempi avevo notato che era aumentata la rombosità tipica del tre cilindri in accelerazione con un rumore cupo: adesso il motore gira silenzioso e la rombosità è appena percepibile anche pestando a fondo sull'acceleratore. A minimo il motore non si sente nemmeno, come se fosse spento: prima il ticchettio delle valvole era perfettamente avvertibile. Erogazione della coppia più lineare e meno brusca all'entrata del turbo, cosa che prima era più brutale. Conclusione con la chiacchierata con il capo officina; ha sostituito un sacco di catene sulle I 10 ma sulle Kona è la prima volta che gli capita. Ma è andato a colpo sicuro ed ha sostituito la catena perchè la casa madre, secondo quanto mi ha detto fa indagine di qualità sulle vetture, ed ha sostituito da un pò di mesi le catene con un altro tipo. Da questo deduco che o hanno cambiato fornitore delle catene o hanno imposto nuovi standard qualitativi per questo componente. Gli ho chiesto anche di eventuali aggiornamenti SW per il sistema multimediale e mi ha detto che sì ci sono ma che lui ancora non li ha scaricati e vanno in base al numero di telaio della macchina. Quindi se ne parlerà quando farò il primo tagliando: attenzione son aggiornamenti SW solo per il multimedia e non per la centralina della macchina!! Comunque, grazie mamma Hyundai, assistenza precisa e veloce!! Domattina che la metto in moto dopo la notte vi saprò dire con precisione se il rumore è veramente sparito. non vorrei che quando l'ho ritirata fosse stata calda!! Ma a vedere dal termometro del liquido era fredda!! Chiudo dicendo che sono sempre più contento della mia Kona!!
o
Allora, cari forumisti, sono di ritorno dall'officina hyundai e vi porto notizie che possono essere d'aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni. E' stata cambiata la catena di distribuzione con tutti gli annessi e connessi e il rumore è sparito. Comunque per essere più preciso vi annoto tutto quello che ho rilevato prima e dopo sperando che possa essere d'aiuto. Negli ultimi tempi avevo notato che era aumentata la rombosità tipica del tre cilindri in accelerazione con un rumore cupo: adesso il motore gira silenzioso e la rombosità è appena percepibile anche pestando a fondo sull'acceleratore. A minimo il motore non si sente nemmeno, come se fosse spento: prima il ticchettio delle valvole era perfettamente avvertibile. Erogazione della coppia più lineare e meno brusca all'entrata del turbo, cosa che prima era più brutale. Conclusione con la chiacchierata con il capo officina; ha sostituito un sacco di catene sulle I 10 ma sulle Kona è la prima volta che gli capita. Ma è andato a colpo sicuro ed ha sostituito la catena perchè la casa madre, secondo quanto mi ha detto fa indagine di qualità sulle vetture, ed ha sostituito da un pò di mesi le catene con un altro tipo. Da questo deduco che o hanno cambiato fornitore delle catene o hanno imposto nuovi standard qualitativi per questo componente. Gli ho chiesto anche di eventuali aggiornamenti SW per il sistema multimediale e mi ha detto che sì ci sono ma che lui ancora non li ha scaricati e vanno in base al numero di telaio della macchina. Quindi se ne parlerà quando farò il primo tagliando: attenzione son aggiornamenti SW solo per il multimedia e non per la centralina della macchina!! Comunque, grazie mamma Hyundai, assistenza precisa e veloce!! Domattina che la metto in moto dopo la notte vi saprò dire con precisione se il rumore è veramente sparito. non vorrei che quando l'ho ritirata fosse stata calda!! Ma a vedere dal termometro del liquido era fredda!! Chiudo dicendo che sono sempre più contento della mia Kona!!
doverosamente traggo le mie personali conclusioni bravo Toroid49: che hai insistito, bravo il meccanico che oltre a risolvere il problema ti ha appoggiato... brava in ultimo mamma Hyundai che dimostra la serietà con cui tratta le problematiche infine ecco il vero modo di trattare i problemi non aggredendo le persone o gettando inutile lamentele al mondo intero, ma aggredendo il problema li dove nasce e lavorare per risolverlo ciao grazie e buona Kona a tutti
 
Ci risiamo..... Catena distribuzione!!
Mi scuso con il Mod. per aver aperto una nuova discussione dal titolo generico e riposto qui quanto scritto:
Cari forumisti eccomi qui di nuovo con i problemi di rumore di... scatolini all'avviamento a freddo della mia Kona 1.0 TgDi !! Forse non ci crederete ma gli scatolini....brrr!! si sono risvegliati e si fanno sentire semore di più man mano che il tempo passa. La catena di distribuzione, ricordate, che mi era stata sostituita, non è durata nemmeno 1000 km e ha ripreso la sua musichetta che mi fa imbestialire!! Ho ricontattato l'officina che voleva lasciassi la macchina da loro per due giorni per valutare con attenzione il rumore a motore freddo: non ho voluto lasciargliela perchè la macchina mi serve per spostarmi. Oltretutto l'officina è lontana da casa mia 40 km e l'andare e tornare e farmi riaccompagnare mi provoca dei fastidi enormi perchè devo chiedere favori ad amici che non sempre sono disponibili!! Ora mi è stato fissato un appuntamento per il 6 maggio e la macchina la dovrò lasciare perchè.... udite, udite!! loro devono far ascoltare e vedere col telefonino a qualche esperto della Hyundai dislocato altrove, il motore della macchina. Ora io mi chiedo e l'ho detto anche al capofficina, se la catena è stata sostituita ed è durata così poco, evidentemente c'è qualcos'altro a monte della catena stessa che ne provoca l'usura! La macchina nel frattempo è diventata di nuovo estremamente rombosa, diciamo così, in accelerazione, sembra più dura nella risposta all'acceleratore, insomma è ritornata come prima!! E più il tempo passa e più questi difetti si accentuano. Sarò io sfortunato o il mio motore è nato storto!! Ai... posteri l'ardua sentenza!! Starò a vedere cosa succede con questo pasticcio che mi è stato prospettato della visita a distanza cosa verrà fuori, di certo non me ne starò con le mani in mano e se non sarò contento di quello che mi viene prospettato chiamerò in causa direttamente la Casa madre: posso capire che una catena di distribuzione possa uscire fallata dalla fabbrica ma la seconda che non dura nemmeno 1000 km mi sembra una presa per i ... fondelli!! Oltretutto questo motore viene montato anche su Kia e altri modelli Hyundai e non ha dato mai problemi che io sappia!! Vedremo.. vedremo!! Altrimenti m'arrabbio...!!
 
Quantomeno non hanno detto "non si sente nulla" oppure "a noi sembra tutto normale"!!!
Allora si che uno si arrabbia!!
 
Quantomeno non hanno detto "non si sente nulla" oppure "a noi sembra tutto normale"!!!
Allora si che uno si arrabbia!!
E ci mancherebbe!! loro l'hanno sostituita la catena e quindi non potevano tirarsi indietro! Comunque l'officina è sempre disponibile, almeno finora e non me la prendo con loro.Ma possibile che qualche ispettore della casa madre non ci sia in giro per rendersi conto della cosa e prospettare una soluzione? Oltretutto con la macchina in officina mi causano un grave disagio per la mobilità: chiederò al num. verde se è possibile avere un'auto sostitutiva anche se non mi sembra sia previsto. Dovrei portargliela col carro attrezzi....
 
Mi sembra di ricordare che l'auto in sostituzione viene concessa quando la riparazione del mezzo supera un tot di ore lavorative..
 
Mi sembra di ricordare che l'auto in sostituzione viene concessa quando la riparazione del mezzo supera un tot di ore lavorative..
Si è così ma l'auto deve arrivare in officina col carro attrezzi, almeno così so io.
 
Chiamalo fuori il loro cancello allora!!:D:D

L'importante è che trovino la soluzione. E presto!
 
Chiamalo fuori il loro cancello allora!!:D:D

L'importante è che trovino la soluzione. E presto!
Sono queste piccole cose che danno fastidio: una casa come la Hyundai dovrebbe farsi carico di questi problemi e dire che lo avevo dià fatto presente nella risposta al questionario che mi avevano inviato dopo la prima sostituzione della catena!!
 
Sono queste piccole cose che danno fastidio: una casa come la Hyundai dovrebbe farsi carico di questi problemi e dire che lo avevo dià fatto presente nella risposta al questionario che mi avevano inviato dopo la prima sostituzione della catena!!
Se sono disponibili come hai dichiarato penso che troveranno una soluzione anche per l'auto in sostituzione....trattali come se fossero dalla tua parte e non contro di te ....magari può servire.
 
Ciao a Tutti... una domanda... io all'accensione a freddo sento un rumore come di lamierini di alluminio... e li sento anche se do dei colpetti di acceleratore.... dopo a caldo spariscono.... è la stessa cosa?

grazie in anticipo
 
Ciao, kona acquistata a fine 2018 ora 10.000 km ma da un po' a bassi regimi fa uno strano rumore metallico (tipo moto ducati), nessun calo delle prestazioni solo quel fastidioso rumore di taglierina metallica......
 
Ciao a Tutti... una domanda... io all'accensione a freddo sento un rumore come di lamierini di alluminio... e li sento anche se do dei colpetti di acceleratore.... dopo a caldo spariscono.... è la stessa cosa?

grazie in anticipo
Ciao, kona acquistata a fine 2018 ora 10.000 km ma da un po' a bassi regimi fa uno strano rumore metallico (tipo moto ducati), nessun calo delle prestazioni solo quel fastidioso rumore di taglierina metallica......

Io non ho la kona ma ho seguito il 3D e posso asserire che è lo "sfregolio metallico" che lamentano in molti in quasi venti pagine di discussione....voi invece avete ancora dubbi? Mahh!
 
La maledetta fatica di leggere tutto un thread.....



:D:D:eek::rolleyes:
 
La maledetta fatica di leggere tutto un thread.....:D:D:eek::rolleyes:

Potrei capire creare una nuova discussione ma qui vuol dire cercarla, trovarla, per poi ignorarla....se avessi avuto la kona avrei risposto: "No! È la prima volta che sento una cosa del genere!"
 
È la catena a freddo
 
La maledetta fatica di leggere tutto un thread.....



:D:D:eek::rolleyes:
Io ho letto tutte e 19 le pagine... ma non ho trovato niente su un sfrigolio metallico anche a seguito di colpetti di acceleratore quindi ho semplicemente chiesto questo.. il mio rumore lo fa per 1 secondo al momento dell'avvio del motore e poi appena tocco l'acceleratore... tutto qui...
 
Indietro
Alto Basso