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Vibrazione collettore di scarico.

scusate ma il mio intervento era rivolto alle citazioni sopra….. della Kona o mi trovo sulla Tucson ?? era simile l'osservazione di Mass eppure lui non ha "sbagliato" a quotare il messaggio, in tutti i casi mi sembra che il mio intervento moderato possa essere una cura o pillole pure per altri casi che mi leggono o che abbiano lo stesso problema citato nel thread . In quanto allo sbaglio sapete a 63 anni ci può stare, guai a me se non sbagliassi mai, errare è umano l'importante non essere rimbambiti e capire una cosa per un'altra alla prossima
 
scusate ma il mio intervento era rivolto alle citazioni sopra….. della Kona o mi trovo sulla Tucson ?? era simile l'osservazione di Mass eppure lui non ha "sbagliato" a quotare il messaggio, in tutti i casi mi sembra che il mio intervento moderato possa essere una cura o pillole pure per altri casi che mi leggono o che abbiano lo stesso problema citato nel thread . In quanto allo sbaglio sapete a 63 anni ci può stare, guai a me se non sbagliassi mai, errare è umano l'importante non essere rimbambiti e capire una cosa per un'altra alla prossima

Ciao @bobb56,

scusa, rileggendo il mio intervento precedente, scritto in fretta da smartphone, noto che poteva essere frainteso.

Il mio messaggio precedente, in cui ho scritto che "hai sbagliato a quotare", era solamente dovuto al fatto che il tuo intervento sembrava rispondere a qualche possessore di Kona che lamentava il problema e poteva non essere chiaro a chi ti riferissi.

Avendo invece quotato @Mass (che non é possessore di Kona, ma di Tucson e di i10) che a sua volta aveva dato anch'egli un'opinione sul rumore segnalato da @Toroid49, si poteva fraintedere che Mass stesso avesse una Kona (rumorosa per giunta :)).

Per cui immagino che anche tu volessi rispondere a Toroid49, ma avendo quotato invece il messaggio di Mass si poteva generare confusione.

Il tuo intervento era comunque assolutamente lecito, in tema e costruttivo ;)
 
Ciao @bobb56,

scusa, rileggendo il mio intervento precedente, scritto in fretta da smartphone, noto che poteva essere frainteso.

Il mio messaggio precedente, in cui ho scritto che "hai sbagliato a quotare", era solamente dovuto al fatto che il tuo intervento sembrava rispondere a qualche possessore di Kona che lamentava il problema e poteva non essere chiaro a chi ti riferissi.

Avendo invece quotato @Mass (che non é possessore di Kona, ma di Tucson e di i10) che a sua volta aveva dato anch'egli un'opinione sul rumore segnalato da @Toroid49, si poteva fraintedere che Mass stesso avesse una Kona (rumorosa per giunta :)).

Per cui immagino che anche tu volessi rispondere a Toroid49, ma avendo quotato invece il messaggio di Mass si poteva generare confusione.

Il tuo intervento era comunque assolutamente lecito, in tema e costruttivo ;)
grazie e apprezzo molto i tuoi interventi da moderatore: esperto in materia, garbato, e sollecito nelle discussioni, bravo credo che ogni tanto non solo bisogna ringraziare solo chi partecipa al forum, ma pure vanno ringraziati i moderatori che lo fanno per il gusto di dare un'aiuto al popolo Hyundai ciao alla prossima
 
Buona sera
Poco meno di un mese di vita e circa 950 km ...
Incuriosito da questo rumore ho aperto il cofano e messo in moto a freddo, il "rumore” é deciso nei primi 30 secondi e si attenua passato 1 minuto, si percepisce soprattutto sul lato destro dell'auto (lato passeggero). Dall’interno dell’auto non si sente nulla.

 
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Buona sera
Poco meno di un mese di vita e circa 950 km ...
Incuriosito da questo rumore ho aperto il cofano e messo in moto a freddo, il "rumore” é deciso nei primi 30 secondi e si attenua passato 1 minuto, si percepisce soprattutto sul lato destro dell'auto (lato passeggero). Dall’interno dell’auto non si sente nulla.

:mad::mad:Di ritorno dall'officina autorizzata - Diagnosi: catena di distribuzione rumorosa e quindi sostituzione in garanzia. Pezzi ordinati perchè non disponibili in concessionaria e ricovero in officina della macchina per un paio di giorni. Speriamo che si sbrighino che non mi va di andare in giro la mattina con quello... scampanellio di m***a:oops::oops:. Per tutti gli altri possessori di Kona quindi attenzione e portatela in officina appena avvertite questo rumorino. Speriamo che mamma Hyundai si sbrighi!!:D
 
:mad::mad:Di ritorno dall'officina autorizzata - Diagnosi: catena di distribuzione rumorosa e quindi sostituzione in garanzia. Pezzi ordinati perchè non disponibili in concessionaria e ricovero in officina della macchina per un paio di giorni. Speriamo che si sbrighino che non mi va di andare in giro la mattina con quello... scampanellio di m***a:oops::oops:. Per tutti gli altri possessori di Kona quindi attenzione e portatela in officina appena avvertite questo rumorino. Speriamo che mamma Hyundai si sbrighi!!:D

Speriamo presto e che facciano un buon lavoro.

Immagino avrai vistoi il video che ho messo, il rumore é simile, sparisce dopo pochi minuti o é persistente anche quando il motore raggiunge la temperatura d’esercizio?

Grazie
 
Speriamo presto e che facciano un buon lavoro.

Immagino avrai vistoi il video che ho messo, il rumore é simile, sparisce dopo pochi minuti o é persistente anche quando il motore raggiunge la temperatura d’esercizio?

Grazie
:):)No, non è il rumore che si sente nella mia: ripeto è come uno scampanellio che si sente a freddo e anche nell'abitacolo. Dura fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio. Ora dico che se il capo officina ha detto che è la catena, avrà fatto le sue prove oppure sa che è un difetto che affligge questo tipo di motore, altrimenti non credo che avrebbe detto che questa benedetta catena è da sostituire. Vedendo come è fatto il motore dove c'è la catena, essendoci anche un tendicatena che aumenta la sua azione con l'aumentare dei giri sotto la pressione dell'olio motore, il difetto dovrebbe essere nei rulli della catena stessa altrimenti questa andrebbe a strisciare sul carter che la copre e alla fine lo sfonderebbe!! Se la mia ipotesi è giusta, ecco spiegato perchè me l'hanno ridata e non l'hanno immediatamente fermata!! Comunque prima si sbrigano e meglio è!! Quindi attenzione a questo rumorino: a me si è manifestato con pochi km ma potrebbe uscir fuori anche dopo!!
Lo dico perchè chi ha la Kona con motore 1000 stia sul chi va là.o_Oo_O
 
Quello che sarà interessante capire e se una volta cambiata la catena e tutto il resto che gli faranno dietro, il motore avrà un suono diverso, alcuni tra cui io ipotizzavano un suono dato dai 3 cilindri.
Sono veramente molto curioso. Sarebbe bello avere un video prima e dopo.
Comunque tanto di cappello anche alla concessionaria che si è impegnata a cambiare la catena cosa che in altre officine non hanno fatto.
Se il problema si risolvesse prevedo una fuga in massa verso le officine Hyundai!
 
:):)No, non è il rumore che si sente nella mia: ripeto è come uno scampanellio che si sente a freddo e anche nell'abitacolo. Dura fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio. Ora dico che se il capo officina ha detto che è la catena, avrà fatto le sue prove oppure sa che è un difetto che affligge questo tipo di motore, altrimenti non credo che avrebbe detto che questa benedetta catena è da sostituire. Vedendo come è fatto il motore dove c'è la catena, essendoci anche un tendicatena che aumenta la sua azione con l'aumentare dei giri sotto la pressione dell'olio motore, il difetto dovrebbe essere nei rulli della catena stessa altrimenti questa andrebbe a strisciare sul carter che la copre e alla fine lo sfonderebbe!! Se la mia ipotesi è giusta, ecco spiegato perchè me l'hanno ridata e non l'hanno immediatamente fermata!! Comunque prima si sbrigano e meglio è!! Quindi attenzione a questo rumorino: a me si è manifestato con pochi km ma potrebbe uscir fuori anche dopo!!
Lo dico perchè chi ha la Kona con motore 1000 stia sul chi va là.o_Oo_O

Speriamo che risolvano.
Comunque un eventuale rumore di catena non significa che debba accadere un danno per forza.
Io sulla i10 ho cambiato la catena 2 volte prima di risolvere un rumore che era tipo affettatrice.
In questo caso il problema era noto, tant'è che il ricambio-catena ha avuto aggiornamenti con codici differenti.
Sulla Kona mi pare che si tratti del primo caso
 
Wait, aspetta... Il rumore che dici e tipo sibilo continuo chesi sente anche in abitacolo? Tipo qualcosa che sfrega continuamente?
 
Wait, aspetta... Il rumore che dici e tipo sibilo continuo chesi sente anche in abitacolo? Tipo qualcosa che sfrega continuamente?

Se la domanda è rivolta a me, è tutto nel thread che ho linkato sopra.
Però, come detto, si tratta di i10 non di Kona.
Il motore è sempre un 1.0 a tre cilindri.
Engine Hyundai Kappa II.
Anche il 1.0 Kona è della serie Kappa ma credo (e spero) non sia lo stesso identico.
 
L'architettura e le misure "fondamentali" dovrebbero essere le stesse.

Cambia, ovviamente, tutto il sistema di iniezione (diretta nella Kona) e di aspirazione e scarico (per la presenza del turbo, sempre sulla Kona).

È inoltre possibile, se non certo, che le componenti (penso a valvole, pistoni, alberi) siano di esecuzione più pesante, per sostenere le maggiori forze in gioco.
 
L'architettura e le misure "fondamentali" dovrebbero essere le stesse.

Cambia, ovviamente, tutto il sistema di iniezione (diretta nella Kona) e di aspirazione e scarico (per la presenza del turbo, sempre sulla Kona).

È inoltre possibile, se non certo, che le componenti (penso a valvole, pistoni, alberi) siano di esecuzione più pesante, per sostenere le maggiori forze in gioco.

Questo ovviamente non significa che siccome la catena della i10 attuale mostra difetti conosciuti, allora anche la Kona abbia il problema alla catena!!
:eek: ;)
Non facciamo relazioni transitive di questo tipo perché fra modelli Hyundai e Kia, di motori Kappa sono piene le strade!
;) :)
 
Questo ovviamente non significa che siccome la catena della i10 attuale mostra difetti conosciuti, allora anche la Kona abbia il problema alla catena!!
:eek: ;)
Non facciamo relazioni transitive di questo tipo perché fra modelli Hyundai e Kia, di motori Kappa sono piene le strade!
;) :)

Infatti: come ho scritto sopra, è possibile, se non certo, che alcune componenti siano state adeguatamente rinforzate. Valvole, pistoni, alberi e, perchè no, catena distribuzione.

Non ho sottomano i dati, ma presumo che la Kona 1.0 abbia all'incirca 160/180 Nm di coppia, contro i (forse..) 100 della i10.

Pertanto vi sono notevoli disparità di valori...
 
Non volevo entrare nel tecnico, ero solo curioso. Mi fa piacere sapere però che per i problemi riscontrati la Hyundai ha risposto.
 
Infatti: come ho scritto sopra, è possibile, se non certo, che alcune componenti siano state adeguatamente rinforzate. Valvole, pistoni, alberi e, perchè no, catena distribuzione.

Non ho sottomano i dati, ma presumo che la Kona 1.0 abbia all'incirca 160/180 Nm di coppia, contro i (forse..) 100 della i10.

Pertanto vi sono notevoli disparità di valori...

172Nm da 1500 a 4000.

Altro che rinforzati devono essere...:)
 
Mi fa piacere sapere però che per i problemi riscontrati la Hyundai ha risposto.

A parer mio è una questione di numeri.
Maggiore è la segnalazione dei problemi ricevuti dalla rete di assistenza, più probabile è che si arrivi ad una soluzione.
I casi sporadici sono sempre i più difficili da affrontare.
Quando andai la prima volta a far sentire la i10 per il rumore, risposero al volo che era la catena e che si sarebbe dovuta sostituire.
Probabilmente il problema era così diffuso che esisteva una sorta di "schema di intervento".
Il caso oggetto di questo thread non mi pare abbia raggiunto proporzioni di questo tipo, perché mi pare che non si abbia notizia di officine che sanno dove mettere le mani a colpo sicuro.
Inoltre c'è da dire che i 'difetti rumorosi' sono anche quelli che hanno meno riscontro nella rete di assistenza.
Quando sentirono il rumore della mia i10 mi dissero che c'era, ma non era così evidente... e mi dissero che c'erano clienti ai quali il rumore era stato scoperto direttamente in officina, perché erano andati per il semplice tagliando e, pur avendo una "affettatrice su ruote", non avevano detto niente al riguardo.
Tanto per dire che ci sono persone che ai rumori che fa la macchina non ci fanno nemmeno caso.
Le vendite della Kona sono notevoli, quindi se il problema assumerà proporzioni di un certo tipo, sarà risolto più facilmente.
Viceversa se, nonostante il notevole numero di esemplari su strada, i casi rimarranno sporadici, c'è solo da sperare di trovare l'officina che risolve.
Vediamo il feedback di @Toroid49 dopo che avrà avuto l'intervento alla catena
:)
 
A parer mio è una questione di numeri.
Maggiore è la segnalazione dei problemi ricevuti dalla rete di assistenza, più probabile è che si arrivi ad una soluzione.
I casi sporadici sono sempre i più difficili da affrontare.
Quando andai la prima volta a far sentire la i10 per il rumore, risposero al volo che era la catena e che si sarebbe dovuta sostituire.
Probabilmente il problema era così diffuso che esisteva una sorta di "schema di intervento".
Il caso oggetto di questo thread non mi pare abbia raggiunto proporzioni di questo tipo, perché mi pare che non si abbia notizia di officine che sanno dove mettere le mani a colpo sicuro.
Inoltre c'è da dire che i 'difetti rumorosi' sono anche quelli che hanno meno riscontro nella rete di assistenza.
Quando sentirono il rumore della mia i10 mi dissero che c'era, ma non era così evidente... e mi dissero che c'erano clienti ai quali il rumore era stato scoperto direttamente in officina, perché erano andati per il semplice tagliando e, pur avendo una "affettatrice su ruote", non avevano detto niente al riguardo.
Tanto per dire che ci sono persone che ai rumori che fa la macchina non ci fanno nemmeno caso.
Le vendite della Kona sono notevoli, quindi se il problema assumerà proporzioni di un certo tipo, sarà risolto più facilmente.
Viceversa se, nonostante il notevole numero di esemplari su strada, i casi rimarranno sporadici, c'è solo da sperare di trovare l'officina che risolve.
Vediamo il feedback di @Toroid49 dopo che avrà avuto l'intervento alla catena
:)
Notizie dal fronte... Kona!! Domattina la macchina viene ricoverata perchè tutti i pezzi sono arrivati e si procederà con la sostituzione e gli altri lavori che occorrono!! Mi hanno detto che me la ridaranno nella tarda mattinata di venerdì, massimo in serata!! Speriamo che sistemino tutto a dovere. Quindi vi farò sapere del risultato dell'intervento venerdì sera o sabato mattina. Comunque più la uso la mia Kona più ne sono contento!!
A prestooo...:);)
 
Allora, cari forumisti, sono di ritorno dall'officina hyundai e vi porto notizie che possono essere d'aiuto a chi dovesse trovarsi nelle mie stesse condizioni. E' stata cambiata la catena di distribuzione con tutti gli annessi e connessi e il rumore è sparito. Comunque per essere più preciso vi annoto tutto quello che ho rilevato prima e dopo sperando che possa essere d'aiuto. Negli ultimi tempi avevo notato che era aumentata la rombosità tipica del tre cilindri in accelerazione con un rumore cupo: adesso il motore gira silenzioso e la rombosità è appena percepibile anche pestando a fondo sull'acceleratore. A minimo il motore non si sente nemmeno, come se fosse spento: prima il ticchettio delle valvole era perfettamente avvertibile. Erogazione della coppia più lineare e meno brusca all'entrata del turbo, cosa che prima era più brutale. Conclusione con la chiacchierata con il capo officina; ha sostituito un sacco di catene sulle I 10 ma sulle Kona è la prima volta che gli capita. Ma è andato a colpo sicuro ed ha sostituito la catena perchè la casa madre, secondo quanto mi ha detto fa indagine di qualità sulle vetture, ed ha sostituito da un pò di mesi le catene con un altro tipo. Da questo deduco che o hanno cambiato fornitore delle catene o hanno imposto nuovi standard qualitativi per questo componente. Gli ho chiesto anche di eventuali aggiornamenti SW per il sistema multimediale e mi ha detto che sì ci sono ma che lui ancora non li ha scaricati e vanno in base al numero di telaio della macchina. Quindi se ne parlerà quando farò il primo tagliando: attenzione son aggiornamenti SW solo per il multimedia e non per la centralina della macchina!! Comunque, grazie mamma Hyundai, assistenza precisa e veloce!! Domattina che la metto in moto dopo la notte vi saprò dire con precisione se il rumore è veramente sparito. non vorrei che quando l'ho ritirata fosse stata calda!! Ma a vedere dal termometro del liquido era fredda!! Chiudo dicendo che sono sempre più contento della mia Kona!!
 
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