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Vibrazione collettore di scarico.

io sto assillando i produttori di impianti GPL affinchè tirino fuori una versione adatta al 3 cilindri turdo iniezione diretta e forse qualcuno lo tirerà fuori a breve...

Predetto che ognuno con la propria auto fa quello che vuole, mi permetto una considerazione.
Se i produttori non hanno ancora messo in commercio un impianto per questo tipo di motore ma ci stanno pensando/provando, i primi clienti che lo monteranno saranno indubbiamente dei beta-tester.

Vale la pena rischiare 5 anni di garanzia?
 
Prego affrontare l'argomento GPL nell'apposita sezione.
Grazie ;)
 
buongiorno a tutti.
forse un miracolo, o forse per magia, ma da qualche tempo non avverto piu' quella vibrazione di cui tanto abbiamo parlato qui.
ho valutato alcuni aspetti, il non avere costantemente l'orecchio teso ad ascoltare se lo fa, il fatto che siamo in inverno e tendenzialmente i finestrini sono chiusi, ma in piu' di un'occasione ho acceso l'auto a finestrino abbassato e cercando di ascoltare bene, ma nulla, non lo avverto piu'. e' successo anche a qualcun'altro di voi, o posso gridare al miracolo?
 
Io ipotizzo 2 cause: fa freddo quindi appena accesa la macchina rimane accelerata piu del solito e quindi non si sente il rumore, oppure fa freddo quindi essendo il braccetto del turbo (non so esattamente come chiamarlo) si posiziona diversamente per utilizzare + o - miscela o che so io e quindi si mette in modo da non provocare la vibrazione. Ovviamente ho lavorato molto di fantasia...:)
 
Io ipotizzo 2 cause: fa freddo quindi appena accesa la macchina rimane accelerata piu del solito e quindi non si sente il rumore, oppure fa freddo quindi essendo il braccetto del turbo (non so esattamente come chiamarlo) si posiziona diversamente per utilizzare + o - miscela o che so io e quindi si mette in modo da non provocare la vibrazione. Ovviamente ho lavorato molto di fantasia...:)

Ne metto una terza.
Magari col tempo la meccanica si é assestata e non lo fa più.:)

I motori col tempo cambiano rumorosità.;)
 
Ipotesi più valida delle mie...
 
la mia auto e' una novembre 2017, e quindi ha gia' affrontato un inverno, ma sinceramente non ricordo quando ho iniziato ad avvertire la vibrazione, questo non mi permette ne di avvalorare, ne di inficiare la tesi di dannylab, in ogni caso meglio cosi', almeno per il momento.
 
Sempre presente...:mad:
 
Sempre presente...:mad:
We Giulio non hanno risolto nella tua ?
ho incontrato e conosciuto altri possessori di kona qui a reggio con i medesimi problemi.
Mi auguro per chi vorrà tenersi quest'auto che li risolvano, io l'ho venduta perdendo molte migliaia di euro grazie ad un pessimo servizio post vendita.
Visto anche la presa per i fondelli fatta da Hyundai italia nei miei riguardi mi sono mosso legalmente, il cartaceo non manca.
 
We Giulio non hanno risolto nella tua ?
ho incontrato e conosciuto altri possessori di kona qui a reggio con i medesimi problemi.
Mi auguro per chi vorrà tenersi quest'auto che li risolvano, io l'ho venduta perdendo molte migliaia di euro grazie ad un pessimo servizio post vendita.
Visto anche la presa per i fondelli fatta da Hyundai italia nei miei riguardi mi sono mosso legalmente, il cartaceo non manca.
Orpo... addirittura o_O
 
Felice possessore di una Kona 1.0 TGDI con la quale ho percorso finora circa 5000 km., da un pò di tempo la mattina quando la metto in moto, dopo la notte ferma in garage, sento un rumorino strano sul lato dx del motore come se ci fossero delle biglie in un barattolo di ferro. Questo rumore aumenta o diminuisce al variare del regime motore, cioè come natura è sempre lo stesso, ma si sente di più o di meno secondo i giri. Il tutto dura fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio e la lancetta dell'indicatore non si posiziona sui 90° gradi. Altra cosa sgradita che ho notato è che qualche volta il motorino di avviamento è come se restasse attaccato e sgranasse producendo un rumore simile a quello di cui dicevo prima. Ora non so cosa pensare al riguardo: non penso possa essere la catena distribuzione che è sullo stesso lato dx perchè il motore va benissimo con consumi onestissimi per un benzina- 16/17 in urbano e fino a 19 in extra e risponde benissimo. Ho contattato la conce e mi hanno detto che devo lasciarla perchè loro devono sentirla a freddo: ora aspetto che fissino una data perchè sono lontani da casa 35km. Vi chiedo: qualcuno con lo stesso tipo di motore ha avuto di questi problemi? Come hanno risolto eventualmente?
 
Felice possessore di una Kona 1.0 TGDI con la quale ho percorso finora circa 5000 km., da un pò di tempo la mattina quando la metto in moto, dopo la notte ferma in garage, sento un rumorino strano sul lato dx del motore come se ci fossero delle biglie in un barattolo di ferro. Questo rumore aumenta o diminuisce al variare del regime motore, cioè come natura è sempre lo stesso, ma si sente di più o di meno secondo i giri. Il tutto dura fin quando il motore non raggiunge la normale temperatura di esercizio e la lancetta dell'indicatore non si posiziona sui 90° gradi. Altra cosa sgradita che ho notato è che qualche volta il motorino di avviamento è come se restasse attaccato e sgranasse producendo un rumore simile a quello di cui dicevo prima. Ora non so cosa pensare al riguardo: non penso possa essere la catena distribuzione che è sullo stesso lato dx perchè il motore va benissimo con consumi onestissimi per un benzina- 16/17 in urbano e fino a 19 in extra e risponde benissimo. Ho contattato la conce e mi hanno detto che devo lasciarla perchè loro devono sentirla a freddo: ora aspetto che fissino una data perchè sono lontani da casa 35km. Vi chiedo: qualcuno con lo stesso tipo di motore ha avuto di questi problemi? Come hanno risolto eventualmente?

Non so se possa rientrare in questa casistica

https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazione-collettore-di-scarico.25684/

Paradossalmente, con l'aumentare degli esemplari su strada, le segnalazioni sono praticamente sparite
o_O
 
Penso anche io che sia il collettore come per tutti. Purtroppo un tre cilindri non sarà mai silenzioso e felpato ma assicuro che se non ti fai queste menate troverai un vero gioiellino che ti può fare tranquillamente i 18-19 e almeno in abitacolo è silenzioso ed abbastanza fluido
 
Penso anche io che sia il collettore come per tutti. Purtroppo un tre cilindri non sarà mai silenzioso e felpato ma assicuro che se non ti fai queste menate troverai un vero gioiellino che ti può fare tranquillamente i 18-19 e almeno in abitacolo è silenzioso ed abbastanza fluido
Spero sia così; quello che non mi convince è il fatto che il rumorino aumenta o diminuisce a seconda dei giri motore. Potrebbe essere anche la cinghia servizi che scaldandosi smette di cigolare. Aspettiamo il responso dell'officina , sempre che si sbrighino a fissarmi l'appuntamento.
 
Oppure....ci siamo semplicemente rassegnati....oppure...molta gente fa finta di non sentire...oppure...non serve a nulla scriverlo....oppure.... fate voi.
La mia lo fa sempre all'accensione!
Saluti

Sarà anche una questione di opinioni, ci mancherebbe... e nessuno nega l'esistenza di esemplari che presentano il rumore.
Fatto sta che la Kona viaggia al ritmo di 1000 nuove immatricolazioni al mese e questo thread mi pare fermo al palo.
Credo che questa considerazione sia possibile farla, poi ognuno tragga pure le proprie personali conclusioni
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sarà anche una questione di opinioni, ci mancherebbe... e nessuno nega l'esistenza di esemplari che presentano il rumore.
Fatto sta che la Kona viaggia al ritmo di 1000 nuove immatricolazioni al mese e questo thread mi pare fermo al palo.
Credo che questa considerazione sia possibile farla, poi ognuno tragga pure le proprie personali conclusioni
Allora , oggi ho appuntamento in officina, spero di avere qualche notizia da dare stasera o domani al massimo.
 
qualcuno sa quante linee di produzione sono presenti nella fbbrica coreana della kona? perchè un rumore ai collettori evidenziato solo da alcuni sembra far percepire che esistono più linee
 
qualcuno sa quante linee di produzione sono presenti nella fbbrica coreana della kona? perchè un rumore ai collettori evidenziato solo da alcuni sembra far percepire che esistono più linee

5 linee
anzi no 7
o forse erano 10?

è probabile che ci siano più linee ma la loro quantità come può essere importante? :)
per non dire che potrebbe essere un problema causato in modo sporadico sempre sulla stessa linea, tipo un coreano pigro a cui non sempre piace stingere le viti o ancora potrebbe essere una partita fallata di qualche supporto.... mi sembra di aver letto (non ricordo dove, su un gruppo fb o sul forum) che alcuni hanno risolto un problema di vibrazione facendosi fissare l'asta del clima.

Ad ogni modo per capirci qualcosa bisogna vedere se c'è davvero un problema diffuso comune ed uguale per tutti, magari in questo post c'è chi ha la vibrazione del collettore, quello a cui vibrava l'astina del clima, chi pensa che la vibrazione del 3 cilindri sia quella avvertita dagli altri o qualcuno che sente sempre una vibrazione causata da chissà cosa.

proprio ieri parlavo con un mio amico che lavora in concessionaria a cui hanno portato un furgone nuovo da controllare poichè si sentiva una vibrazione durante la sterzata, lo hanno smontato tutto senza arrivare a niente e poi si sono accorti che era colpa di una vite lenta. Secondo me se la concessionaria non ne va fuori ci si può affidare ad un buon meccanico nella speranza che il problema venga rilevato e risolto, certo sono cose subdole e costose e sono consapevole che la situazione su un'auto nuova faccia arrabbiare di brutto :(
 
Allora, sono appena di ritorno dalla concessionaria, dopo due ore di attesa che il motore si raffreddasse, con il capofficina abbiamo fatto un giro di prova: appena messa in moto la macchina ha subito manifestato il rumorino, tipo tante viti messe in un barattolo di ferro- tanto per capirci- e lui ha detto che di primo acchito gli sembrava il rumore della catena di distribuzione; proseguendo nella prova ha però detto che poteva essere anche qualche cuscinetto presente sul lato dx- alternatore,pompa acqua o altro. Da escludere comunque vibrazioni dal collettore scarico. Conclusione- martedì prossimo, di prima mattina ore 7,30, la riporto che la osservano e controllano meglio. Se dovesse essere la catena in un paio di giorni si fa tutto. Speriamo bene!! Vi terrò informati!!
 
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