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Vibrazione freni anteriori

sono passato da mio meccanico (no concessionario dove l ho presa, ne concessionario Hyundai)
chiedendogli parere.
Il consiglio, visto che i dischi sono usati ( e cmq prossimi alla sostituzione) di sostituire sia quelli ( immagino mettero su Brembo) che ovviamente pastiglie (che anche se hanno solo 4000 km... visto la sostituzione dischi, andranno cambiate, optando per qualcosa di non ufficiale hyundai, ma per qualcosa più ad alte prestazioni.)
Diciamo che avevo già messo in preventivo la cosa, perchè quando sono andato a vedere la macchina avevo notato i dischi davanti, xò speravo di arrivare a prossimo tagliando... Vorra dire che babbo natale quest anno arriva prima :)


Ma ha verificato con il comparatore se i dischi sono dritti?
Cambiare dischi che non sono deformati non risolve il problema.
Nel mio caso i dischi sono dritti, eppure vibrano comunque.
 
Da ieri
Dischi brembo montati
pastiglie nuove montate
dalle prime sensazioni, tutto un altro frenare
Ho visto i vecchi dischi e si, erano "finiti"
Seguiranno aggiornamenti (fatemi rodare un po le pastiglie :) )
 
Ottimo!
Posso chiederti km della vettura e costi del nuovo impianto? Giusto per averne un'idea se servisse in futuro!
Grazie!
 
Ottimo!
Posso chiederti km della vettura e costi del nuovo impianto? Giusto per averne un'idea se servisse in futuro!
Grazie!
Concordo! @lubar tienici informati su come vanno i nuovi freni e dacci un'idea del costo sostenuto...
 
Eccomi
Aggiornamenti dopo piu o meno 3 gg e 550 km (rodate le pastiglie)
Perfetta!
frena benissimo, (anche dopo le lunghe frenate autostradali) non vibra, ad ora la questione sembra risolta.
Come detto, ho visto i dischi tirati giu, ed erano finiti... con scalino e belle rigature, quindi immagino che molto fosse dovuto a quello.
cmq i dischi messi su sono questi
Brembo 09.C245.11
https://www.bremboparts.com/europe/it/catalogue/hyundai-i40-cw-vf-1-7-crdi/000010623-1
Le pastiglie della Textar (vedrò di farmi dire modello messo su)
La macchina ad oggi ha 151.000 km circa (in 2 mesi ho fatto 8.000 km) e avevo gia preventivato al prossimo tagliando di cambiare i dischi perchè avevo gia visto quando l'ho presa che il loro lo avevano fatto, ma speravo di arrivare piu in la.
Ultima cosa, gia che ero (visto che tiravano giu le ruote) ho fatto verificare equilibratura.
Vi tengo aggiornati appena faccio un altro po di km
 
Ultima modifica:
Tanto per sapere, cosa ti son costati? sto valutando di cambiare i posteriori e brembo è un Must in dischi freno.
 
Non so se sono gli stessi, su autodoc li ho trovati sui 65 euro l'uno (da spedire), ieri era a circa 30 ma la super offerta sembra finita... talvolta hanno prezzi incredibili, però resta il dubbio che sia lo stesso prodotto... il codice è lo stesso ma il prezzo in offerta effettivamente mi sembrava troppo basso...sono perplesso.

Fattore pastiglie: di solito costano un botto... quindi immagino tra quelle e la manodopera necessaria il prezzo salga parecchio e comunque quello che hai speso sia adeguato.
Quando cambiai i miei dischi anteriori (il mio meccanico sono spesso io) ci ho smenato 4 ore perchè non uscivano!
Un lavoraccio in quell'occasione! quindi talvolta il meccanico lo pago ed è una comodità non indifferente parlando da "utente" ;)

Aggiungo: adesso su autodoc sono fuori stock quindi offerta o prezzo normale non ci sono più... avranno fatto fuori tutto visto il prezzo aggressivo di prima
 
PS: per caso sei andato anche in hyundai a chiedere? se si cosa ti hanno chiesto per curiosità?
 
PS: per caso sei andato anche in hyundai a chiedere? se si cosa ti hanno chiesto per curiosità?
no, sono andato diretto dal mio meccanico, che conosco da sempre.
Il prezzo cmq nn mi pare male, anche perchè come hai detto anche tu, le pastiglie nn costano poco, aggiungi poi i dischi che si, sui siti trovi in "offerta" ma che poi... bisogna appunto vedere cosa arriva...
 
Aggiornamento
i km vanno su, oltre a km e km in autostrada, parecchi km su strade di montagna , tornati e discese.
freni... perfetti!
frenata pronta, sicura e zero vibrazioni, anche dopo discese intense in montagna.
 
Buongiorno a tutti sono Francesco ho acquistato i40 sw 136 CV business a km 0 nel 2015... A settembre 2018 con circa 70000 km vibrazioni dall' anteriore.. dischi al minimo della tolleranza e ovalizzati, sostituiti insieme alle pastiglie dal mio meccanico. Dicembre 2018 a 80000 km di nuovo stessi problemi. I dischi sostituiti sono della Brembo e apparentemente sono perfetti!
 
qualcuno di voi ha risolto il problema della vibrazione freni?
io ho acquistato l'auto usata 2 anni fa 93500km sostituiti dischi e pastiglie con:
japan parts (2500km di autostrada e stesso problema)
dischi delphi (primo equipaggiamento) pastiglie ferodo 8000km
dischi origianali e pastigle origianli 12000km iniziano a vibrare...

non so più cosa pensare bulloni cerchi serrati con dinamometrica mai fatto altri interventi a braccetti cuscinett e mozzi..
ha preso a vibrare dai 60 ai 50km/h
volevo passare a qualcosa di sportivo tipo ebc baffati con pastiglie hi performance o brembo forati e baffati...
se conoscete qualcuno zona toscana specializzato con gli impianti frenanti fatemi sapere che gli faccio fare un controllo..
 
qualcuno di voi ha risolto il problema della vibrazione freni?
io ho acquistato l'auto usata 2 anni fa 93500km sostituiti dischi e pastiglie con:
japan parts (2500km di autostrada e stesso problema)
dischi delphi (primo equipaggiamento) pastiglie ferodo 8000km
dischi origianali e pastigle origianli 12000km iniziano a vibrare...

non so più cosa pensare bulloni cerchi serrati con dinamometrica mai fatto altri interventi a braccetti cuscinett e mozzi..
ha preso a vibrare dai 60 ai 50km/h
volevo passare a qualcosa di sportivo tipo ebc baffati con pastiglie hi performance o brembo forati e baffati...
se conoscete qualcuno zona toscana specializzato con gli impianti frenanti fatemi sapere che gli faccio fare un controllo..
I più esperti dicono che se c'è qualcosa di storto cuscinetti o altro collegato alla ruota, anche i dischi si deformano
 
Dalla mia esperienza sembra che funzionino (anteriori) solo le pastiglie originali..
 
I più esperti dicono che se c'è qualcosa di storto cuscinetti o altro collegato alla ruota, anche i dischi si deformano
Confermo
parlando con alcuni meccanici, mi hanno detto d verificare stato cuscinetti (senti rumore quando sterzi), ed eventualmente se proprio arrivati alla frutta senti uno "sclak" metallico in partenza.
Lavorando male, si scaldano e da li vibrazioni, e da li poi deformazione dischi.
Fortunatamente sostituzione è abbastanza rapida, e come costo sei sui 100€ a cuscinetto.
 
Confermo
parlando con alcuni meccanici, mi hanno detto d verificare stato cuscinetti (senti rumore quando sterzi), ed eventualmente se proprio arrivati alla frutta senti uno "sclak" metallico in partenza.
Lavorando male, si scaldano e da li vibrazioni, e da li poi deformazione dischi.
Fortunatamente sostituzione è abbastanza rapida, e come costo sei sui 100€ a cuscinetto.
I cuscinetti sono abbastanza semplici da verificare senza aspettare che arrivino alla frutta. Basta sollevare la macchina ed afferrare la ruota cercando si scuoterla. Se "balla" si nota subito. Addirittura dovresti sentirli quando sei in movimento, ed il loro rumore è molto caratteristico. Lo "sclak" metallico in partenza i cuscinetti non lo faranno mai perchè, sia quelli a sfera che quelli a rulli si rovinano ( acquistano gioco) assialmente e non perpendicolarmente, cioè si rovinano lati esterno/interno della ruota per capirci, e non direzioni avanti/indietro. Certo che se sono parecchio consumati potrebbero portare i dischi a non ruotare perfettamente in asse e pertanto vibrare. Calcola che il disco freno gira perchè attaccato al mozzo, mentre la pinza è fissa, quindi solidale al telaio, e , se c'è gioco eccessivo nel cuscinetto, il leggero movimento porterebbe ad usura irregolare della superficie del disco, da cui derivano poi le vibrazioni. Per quanto riguarda il riscaldamento dei cuscinetti, che sono due per ruota (interno ed esterno) è molto più probabile che si scaldi un cuscinetto nuovo montato male (poco ingrassato e serrato troppo) che uno vecchio perchè, in quanto ormai "lasco", genera meno attrito. Scaldarsi poi tanto da rovinare i dischi....dovresti vedere il fumo del grasso bruciato dei cuscinetti uscire dalle ruote! Cambiare cuscinetti al Kmetraggio che hai male non farebbe, un meccanico onesto in uun'oretta fa tutto e, visto che c'è. dischi e pastiglie nuove. Il tutto ovviamente montato a REGOLA D'ARTE!
 
Ultima modifica:
Un cuscinetto andato manifesta il suo "malessere" anche e soprattutto a livello uditivo.

Inizia, letteralmente, ad ululare a frequenze via via più elevata all'aumentare della velocità.

Una piccola precisazione sulle pinze freno: solo quelle di modelli sportivi, a due o più pistoncini (fino a sei, se non ricordo male, su qualche supercar...) sono fisse.

Le pinze delle nostre auto sono flottanti . Cioè, pur solidali al telaio, possono e devono muoversi parallelamente all'asse della ruota stessa.
Questo perchè solo una delle pastiglie è mossa dall'unico pistoncino. La seconda è solidale alla pinza e si accosta al disco col movimento di reazione della pinza stessa al contatto della prima pastiglia col disco.



100px-Disc_brake_open.png 100px-Disc_brake_half_clamped.png 100px-Disc_brake_clamped.png
 
Esattamente. Le superfici del disco e delle pastiglie, comunque e di qualsiasi tipo, devono lavorarae complanarmente, altrimenti il disco si consuma in maniera irregolare (non si ovalizza, quelli sono i tamburi) e quando viene "stretto" dalla pinza per frenare, genera vibrazioni, tanto più forti quanto maggiore è la pressione sul pedale freno . A velocità modeste potrebbe anche non essere avvertibile se la deformazione dischi non è importante.
 
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