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Vibrazione freni anteriori

No no, link molto interessanti: disturbati pure, quando vuoi! :);)
 
I cuscinetti sono abbastanza semplici da verificare senza aspettare che arrivino alla frutta. Basta sollevare la macchina ed afferrare la ruota cercando si scuoterla. Se "balla" si nota subito. Addirittura dovresti sentirli quando sei in movimento, ed il loro rumore è molto caratteristico. Lo "sclak" metallico in partenza i cuscinetti non lo faranno mai perchè, sia quelli a sfera che quelli a rulli si rovinano ( acquistano gioco) assialmente e non perpendicolarmente, cioè si rovinano lati esterno/interno della ruota per capirci, e non direzioni avanti/indietro. Certo che se sono parecchio consumati potrebbero portare i dischi a non ruotare perfettamente in asse e pertanto vibrare. Calcola che il disco freno gira perchè attaccato al mozzo, mentre la pinza è fissa, quindi solidale al telaio, e , se c'è gioco eccessivo nel cuscinetto, il leggero movimento porterebbe ad usura irregolare della superficie del disco, da cui derivano poi le vibrazioni. Per quanto riguarda il riscaldamento dei cuscinetti, che sono due per ruota (interno ed esterno) è molto più probabile che si scaldi un cuscinetto nuovo montato male (poco ingrassato e serrato troppo) che uno vecchio perchè, in quanto ormai "lasco", genera meno attrito. Scaldarsi poi tanto da rovinare i dischi....dovresti vedere il fumo del grasso bruciato dei cuscinetti uscire dalle ruote! Cambiare cuscinetti al Kmetraggio che hai male non farebbe, un meccanico onesto in uun'oretta fa tutto e, visto che c'è. dischi e pastiglie nuove. Il tutto ovviamente montato a REGOLA D'ARTE!
Sulla mia i cuscinetti erano andati.
Ed era palese durante i curvoni d accesso in autostrada, un bel " uuuuuu" udibile distintamente. La diagnosi è stata poi confermata una volta messa sul ponte, "
muovendo" le ruote anteriori.
Per quanto riguarda lo "sclack" metallico in partenza t posso assicurare che è scomparso una volta sostituiti i cuscinetti che erano completamente andati.
E si se andati nn fanno lavoro come devono il problema appunto si amplifica al mozzo e i poi dischi...
Specie se t fai autostrada a go go a velocità sostenute il rischio di surriscaldare e deformare i dischi è ben concreto, anche xchè poi li le frenate sono lunghe.
Quindi tornando al discorso freni che vibrano, consiglio ai più, oltre a cambiare dischi e pastiglie, fate verificare ed eventualmente sostituire i cuscinetti.
 
Sono felice che hai risolto il problema dello sclack ma continuo a pensare che la colpa non fosse dei cuscinetti. Non capisco cosa possa generare quel rumore in un cuscinetto, dove sfere o rulli sono "ingabbiati" e lavirano dentro ad un canale con tolleranze, anche quando sono consumati, minime, altrimenti in curva si staccherebbero le ruote. Molto probabile che il rumore fosse generato dalle pasticche freni che ballano bella loro sede della pinza perché magari la molletta elastica non fa più il suo dovere, perché magari si è cotta con il calore dei freni. Che poi adesso non faccia più rumore...Non hai cambiato solo i cuscinetti, ma anche dischi e pasticche, mi pare. Però l'importante è che ora è tutto ok
 
Sono felice che hai risolto il problema dello sclack ma continuo a pensare che la colpa non fosse dei cuscinetti. Non capisco cosa possa generare quel rumore in un cuscinetto, dove sfere o rulli sono "ingabbiati" e lavirano dentro ad un canale con tolleranze, anche quando sono consumati, minime, altrimenti in curva si staccherebbero le ruote. Molto probabile che il rumore fosse generato dalle pasticche freni che ballano bella loro sede della pinza perché magari la molletta elastica non fa più il suo dovere, perché magari si è cotta con il calore dei freni. Che poi adesso non faccia più rumore...Non hai cambiato solo i cuscinetti, ma anche dischi e pasticche, mi pare. Però l'importante è che ora è tutto ok
Ti ringrazio.
Allora come sequenza temporale ho prima cambiato dischi e pastiglie perchè finiti,
poi a distanza di alcuni mesi, ho cambiato i cuscinetti proprio perchè sulle rampe dell'autostrada prima e sulle rotonde poi ho sentito che i cuscinetti erano andati.
Cmq ho ipotizzato che fosse qualcosa nel mozzo, anche perchè come detto, una volta cambiati i cuscinetti ha smesso di far rumore.
 
Meno male che hai risolto presto e bene! Comunque i cuscinetti andati li senti anche in rettilineo. In curva e sulle rotonde potresti confondere il rumore della spalla delle gomme con l'ululato tipico dei cuscinetti.
 
Ti ringrazio.
Allora come sequenza temporale ho prima cambiato dischi e pastiglie perchè finiti,
poi a distanza di alcuni mesi, ho cambiato i cuscinetti proprio perchè sulle rampe dell'autostrada prima e sulle rotonde poi ho sentito che i cuscinetti erano andati.
Cmq ho ipotizzato che fosse qualcosa nel mozzo, anche perchè come detto, una volta cambiati i cuscinetti ha smesso di far rumore.
Ciao come procede con i dischi Brembo?
Io ieri sostituiti dischi in hyundai
. 500€.
A settembre originali ovalizzati a 70000 km, sostituiti dal.mio meccanico, altri 10000 km e ovalizzati, sostituiti in garanzia, altri 10000 km ovalizzati! Ieri Hyundai.....
 
Ciao come procede con i dischi Brembo?
Io ieri sostituiti dischi in hyundai
. 500€.
A settembre originali ovalizzati a 70000 km, sostituiti dal.mio meccanico, altri 10000 km e ovalizzati, sostituiti in garanzia, altri 10000 km ovalizzati! Ieri Hyundai.....
Che a 70000km i dischi si possano "ovalizzare" può starci, ma i successivi 2 kit a 10000km mi pare strano! Difettosi entrambi? Strano anche questo, quindi il problema va cercato altrove . Va verificato accuratamente tutto il sistema frenante, dal mozzo fino alle pasticche, controllando anche le pinze. Addirittura potrebbe essere la mescola troppo morbida del materiale di attrito delle pasticche che si, frena meglio, ma scalda di più i dischi con conseguenti stress termici che potrebbero deformarlo. Detto questo, 500 € per sostituire dischi però mi sembrano troppi!
 
Che a 70000km i dischi si possano "ovalizzare" può starci, ma i successivi 2 kit a 10000km mi pare strano! Difettosi entrambi? Strano anche questo, quindi il problema va cercato altrove . Va verificato accuratamente tutto il sistema frenante, dal mozzo fino alle pasticche, controllando anche le pinze. Addirittura potrebbe essere la mescola troppo morbida del materiale di attrito delle pasticche che si, frena meglio, ma scalda di più i dischi con conseguenti stress termici che potrebbero deformarlo. Detto questo, 500 € per sostituire dischi però mi sembrano troppi!
I successivi 2 kit li ho montati dal mio meccanico... Naturalmente hyundai dice che la qualità non era buona... Ho omesso di scrivere che nei 500€ sono comprese le pastiglie dei freni... Non mi hanno detto niente su ulteriori problemi ( mozzo cuscinetti ecc.)
Speriamo bene!
 
Ragazzi udite udite, dopo 4 anni e 10 mesi dall' acquisto, sono andato in concessionaria e ho fatto notare la vibrazione. In garanzia mi hanno sostituito dischi e pastiglie oltre che la retrocamera per problemi d'infiltrazione di acqua.
Evviva chi compra le tedesche
Ciao buongiorno la mia Hyundai kona 1600 diesel ha solo 4200 km presa a maggio 2019 in frenata vibra ma non mi sembra sui dischi anteriori perché il volante sta fermo bo ho avuto 16 macchine mai avuto niente del genere vediamo cosa mi dice l' assistenza .
 
Io sono ormai 4 anni che giro con i dischi che vibrano, dopo i l'intervento del mio meccanico la situazione è migliorata, ma non risolta.
mi ha consigliato di finirli e poi montare dischi Brembo, sperando che la sostituzione dei dischi risolva qualcosa ( ma non sembrerebbero loro la causa del problema).
Nel frattempo, dopo 4 anni di utilizzo, posso dire con certezza che questa macchina è una pessima macchina a livello generale, e se potessi cambiarla in questo istante lo farei senza pensarci.
e il problema ai freni tutto sommato è uno dei minori......
Buongiorno anche la tua e una kona?
 
Qua parliamo di i40......:blink::rolleyes:
 
Ho acquistato questa i40 station vagon 2015. Sostituiti gli pneumatici ed i dischi anteriori per vibrazione in frenata. Permane gioco sterzo.
 
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