I cuscinetti sono abbastanza semplici da verificare senza aspettare che arrivino alla frutta. Basta sollevare la macchina ed afferrare la ruota cercando si scuoterla. Se "balla" si nota subito. Addirittura dovresti sentirli quando sei in movimento, ed il loro rumore è molto caratteristico. Lo "sclak" metallico in partenza i cuscinetti non lo faranno mai perchè, sia quelli a sfera che quelli a rulli si rovinano ( acquistano gioco) assialmente e non perpendicolarmente, cioè si rovinano lati esterno/interno della ruota per capirci, e non direzioni avanti/indietro. Certo che se sono parecchio consumati potrebbero portare i dischi a non ruotare perfettamente in asse e pertanto vibrare. Calcola che il disco freno gira perchè attaccato al mozzo, mentre la pinza è fissa, quindi solidale al telaio, e , se c'è gioco eccessivo nel cuscinetto, il leggero movimento porterebbe ad usura irregolare della superficie del disco, da cui derivano poi le vibrazioni. Per quanto riguarda il riscaldamento dei cuscinetti, che sono due per ruota (interno ed esterno) è molto più probabile che si scaldi un cuscinetto nuovo montato male (poco ingrassato e serrato troppo) che uno vecchio perchè, in quanto ormai "lasco", genera meno attrito. Scaldarsi poi tanto da rovinare i dischi....dovresti vedere il fumo del grasso bruciato dei cuscinetti uscire dalle ruote! Cambiare cuscinetti al Kmetraggio che hai male non farebbe, un meccanico onesto in uun'oretta fa tutto e, visto che c'è. dischi e pastiglie nuove. Il tutto ovviamente montato a REGOLA D'ARTE!