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Giulio ha scritto:Anakin, ciao,hai preso quelle lampade?
dollar101 ha scritto:ragazzi, volevo fornire il mio contributo a questa discussione sulla modifica dei fari...la mia precedente auto montava di serie lo xeno ed effettivamente è un'altra cosa per livello di luminosità, bianco, estensione dell'area illuminata e precisione, ma non consiglierei a nessuno di montare lampade allo xeno laddove non ingegnerizzate in un tutt'uno con parabola e vetro...c'è anche un articolo sul sempre autorevole Quattroruote che lo sconsiglia per lo stesso motivo molto vivamente. Purtroppo se le nostre Santa europee non lo prevedono dobbiamo rassegnarci a farne a meno (il concessionario mi ha detto che in Korea c'è)...
dollar101 ha scritto:io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.
dollar101 ha scritto:@ david
se il tutto funziona mi fa solo piacere e presto ne diventerei proprietario anche io. Non mi intendo di luminotecnica e prima di rischiare di montare cercherei di essere strasicuro di non fare c*****e, per questo cerco notizie ed accetto i pareri di chiunque. Quattroruote per me è comunque sempre autorevole. Eppoi c'è la questione dell'omologazione, mi scoccia davvero tanto montare qualcosa che (giusto o no) è considerato fuorilegge. Sto scoprendo la Santa giorno per giorno e la trovo meglio di quanto mi aspettavo, sembra sempre più una gran macchina che niente ha da invidiare ai prodotti europei (tedeschi compresi): perchè "sporcarla" con un apparecchietto "pirata"? Ho letto le istruzioni...bisogna bucare col trapano, ecc ecc...Ormai la amo già abbastanza da evitarle certe violenze...
Come ho detto sopra, sulla mia precedente auto ce li avevo (di serie) e so bene che per la sicurezza lo xenon è un passo avanti bestiale. Comunque vedo che i gruppi ottici alogeni della Santa irraggiano abbastanza precisamente. Peccato che intensità, grado di bianco e portata restino ben lontani dallo xenon.
CHRISTIAN ha scritto:Ciao ragazzi, io da un anno monto gia i fari allo xenon da 6000 k e da un pò mi sto interessando per i led.
Ne avevo comprati 2 che con opportuna limata di un pirolino dell'incastro ho inserito senza problemi fino a quando il mio amico elettrauto nn ha provato a vedere se si accendevano.....
DELUSIONE!!!!!!
I led nn si accendono perchè l'assorbimento dei led è troppo basso e la centralina nn legge niente quindi non da potenza per non surriscaldare i finali.(Questa è la spiegazione del mio amico elettrauto).
A questo punto le soluzioni sono 2 mi dice:
1) Chiedere in un negozio specializzato di tunning per vedere se hanno delle resistenze da inserire dietro i led.
2) Derivare dietro ai led nel cofano due piccole luci posizionate verso l'interno del motore per far credere alla centralina che c'è attaccato una lampadina normale invece del led.
CONCLUSIONE: Sono furioso e nn farò un bel niente finchè sarò in garanzia per nn farla decadere, ma le luci gialle sotto i miei bei fari bianchi proprio nn mi vanno giù!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :x :evil:
CHRISTIAN ha scritto:Grazie ragazzi delle delucidazioni, ora mi preparo e vado subito a verificare riprovando a metterle su...
l'unico problema è sempre smontare le centraline degli xenon per trovare posto da infilare la mano per cambiare le lampade...
Dirò al mio elettrauto di aggiornarsi!!
dollar101 ha scritto:io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.
Anakin ha scritto:dollar101 ha scritto:io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.
Tanto per dimostrare con prove tangibili, e non teorie, che il fascio di luce dei fari della mia Santa con xenon da 6000K, è identico a quello originale, senza apportare nessunissima regolazione!
La foto è stata eseguita all'interno di un garage a ridosso di una rampa, per rendere al meglio il taglio deli proiettori.
P.s.; Le lampade Xenon utilizzano circa 35/40W, contro i 55W delle Alogene, e non è vero che scaldano di più!