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Xenon su Santa Fe 2007

Giulio ha scritto:
Anakin, ciao,hai preso quelle lampade?

Si ci sono passato sabato scorso, ma ancora non le ho montate!
Il solo pensiero di smontare entrambi i fari, mi fà venire il mal di mare... Oltre a trovare un'oretta buona di tempo libero!
Certo che 8,50 Euri non sono pochi per due lampade!!
L'unico dubbio, è che il codice non è lo stesso di quelle che monta la Santa, tu hai avuto problemi con i dentini??? Hai dovuto limare qualcosa o è andato tutto bene alla prima???

Ciao.
 
se hai un po' di pazienza riesci a cambiarle anche senza smontare i fari e rischiare di rovinare il profilo intorno al faro come il sottoscritto
 
ragazzi, volevo fornire il mio contributo a questa discussione sulla modifica dei fari...la mia precedente auto montava di serie lo xeno ed effettivamente è un'altra cosa per livello di luminosità, bianco, estensione dell'area illuminata e precisione, ma non consiglierei a nessuno di montare lampade allo xeno laddove non ingegnerizzate in un tutt'uno con parabola e vetro...c'è anche un articolo sul sempre autorevole Quattroruote che lo sconsiglia per lo stesso motivo molto vivamente. Purtroppo se le nostre Santa europee non lo prevedono dobbiamo rassegnarci a farne a meno (il concessionario mi ha detto che in Korea c'è)...
 
dollar101 ha scritto:
ragazzi, volevo fornire il mio contributo a questa discussione sulla modifica dei fari...la mia precedente auto montava di serie lo xeno ed effettivamente è un'altra cosa per livello di luminosità, bianco, estensione dell'area illuminata e precisione, ma non consiglierei a nessuno di montare lampade allo xeno laddove non ingegnerizzate in un tutt'uno con parabola e vetro...c'è anche un articolo sul sempre autorevole Quattroruote che lo sconsiglia per lo stesso motivo molto vivamente. Purtroppo se le nostre Santa europee non lo prevedono dobbiamo rassegnarci a farne a meno (il concessionario mi ha detto che in Korea c'è)...

Ti posso garantire però che l'installazione aftermarket che trovi all'inizio di questa discussione, dell'utente roninet, sono prodotti di qualità indiscussa, e che il risultato è pari ad un'installazione originale!
Non abbaglio nessuno con fasci di luce, difatti la proiezione dei fari è precisa e tagliata perfettamente!
Anche io ho letto quell'articolo su quattroruote, e devo dire che qualche punto non lo condivido affatto, in quanto è forviante e tendenzioso, non riporta il vero, mi spiace...
 
io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.
 
dollar101 ha scritto:
io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.

... solo una precisazione...

La lampada Xeno e quella alogena montata di serie hanno esattamente la stessa irradiazione e simmetria all'interno del faro... cambiano solo la quantità di luce emessa (lumen)... :!:
Il faro che vendono in Corea con le Xeno montate dalla casa madre è identico al nostro sia come lente, sia come irraggiamento (linea orizzontale che poi diventa inclinata di 45 gradi verso il bordo strada).
Se poi pensiamo che il filamento di una lampada alogena scalda veramente molto di più di una Xeno a scarica elettrogassosa (come le nostre), mi viene da pensare che chi tenta di screditare questi kit aftermarket di qualità lo faccia nel solo interesse delle case automobilistiche che ti propongono lo stesso accessorio a non meno di 900 Euro (come mi è successo recentemente)... :blink:
A voi trarre le dovute conclusioni... intanto io sono strafelice della notevole sicurezza che ho donato alla mia Santona con il kit aftermarket.
Ciao :)
 
Anakin, ciao,guarda che non devi smontare i fari! comunque nessun problema nel montaggio.si,hai ragione 8 euro e 50 non sono pochi.....
 
@ david

se il tutto funziona mi fa solo piacere e presto ne diventerei proprietario anche io. Non mi intendo di luminotecnica e prima di rischiare di montare cercherei di essere strasicuro di non fare c*****e, per questo cerco notizie ed accetto i pareri di chiunque. Quattroruote per me è comunque sempre autorevole. Eppoi c'è la questione dell'omologazione, mi scoccia davvero tanto montare qualcosa che (giusto o no) è considerato fuorilegge. Sto scoprendo la Santa giorno per giorno e la trovo meglio di quanto mi aspettavo, sembra sempre più una gran macchina che niente ha da invidiare ai prodotti europei (tedeschi compresi): perchè "sporcarla" con un apparecchietto "pirata"? Ho letto le istruzioni...bisogna bucare col trapano, ecc ecc...Ormai la amo già abbastanza da evitarle certe violenze... :)
Come ho detto sopra, sulla mia precedente auto ce li avevo (di serie) e so bene che per la sicurezza lo xenon è un passo avanti bestiale. Comunque vedo che i gruppi ottici alogeni della Santa irraggiano abbastanza precisamente. Peccato che intensità, grado di bianco e portata restino ben lontani dallo xenon.
 
dollar101 ha scritto:
@ david

se il tutto funziona mi fa solo piacere e presto ne diventerei proprietario anche io. Non mi intendo di luminotecnica e prima di rischiare di montare cercherei di essere strasicuro di non fare c*****e, per questo cerco notizie ed accetto i pareri di chiunque. Quattroruote per me è comunque sempre autorevole. Eppoi c'è la questione dell'omologazione, mi scoccia davvero tanto montare qualcosa che (giusto o no) è considerato fuorilegge. Sto scoprendo la Santa giorno per giorno e la trovo meglio di quanto mi aspettavo, sembra sempre più una gran macchina che niente ha da invidiare ai prodotti europei (tedeschi compresi): perchè "sporcarla" con un apparecchietto "pirata"? Ho letto le istruzioni...bisogna bucare col trapano, ecc ecc...Ormai la amo già abbastanza da evitarle certe violenze... :)
Come ho detto sopra, sulla mia precedente auto ce li avevo (di serie) e so bene che per la sicurezza lo xenon è un passo avanti bestiale. Comunque vedo che i gruppi ottici alogeni della Santa irraggiano abbastanza precisamente. Peccato che intensità, grado di bianco e portata restino ben lontani dallo xenon.

Sono d'accordo con te... anche io ero molto dubbioso su questi kit e sul fatto di dover eseguire una seppur piccola modifica per poterli montare (vedi bombardamento di domande che avevo fatto al titolare della ditta)...

Come installazione, pero', l'unica piccola modifica "permanente" e' il foro sul tappo del faro (comunque riacquistabile) e come codice della strada, avendo la lente sul faro e vista la qualita' del mezzo e' molto improbabile che ti facciano aprire il cofano per vedere se gli Xeno sono originali... e comunque, se te li montano le concessionarie Hyundai come accessorio aftermarket :!: non penso che ti facciano firmare una liberatoria come proprietario del mezzo una volta installato il kit...

Boh, mia moglie ora e' piu' sicura quando guida di notte ed a me basta questo per stare piu' tranquillo sulla salute della Santona. :lol:
 
LED SANTA Fè

Ciao ragazzi, io da un anno monto gia i fari allo xenon da 6000 k e da un pò mi sto interessando per i led.
Ne avevo comprati 2 che con opportuna limata di un pirolino dell'incastro ho inserito senza problemi fino a quando il mio amico elettrauto nn ha provato a vedere se si accendevano.....
DELUSIONE!!!!!!
I led nn si accendono perchè l'assorbimento dei led è troppo basso e la centralina nn legge niente quindi non da potenza per non surriscaldare i finali.(Questa è la spiegazione del mio amico elettrauto).
A questo punto le soluzioni sono 2 mi dice:
1) Chiedere in un negozio specializzato di tunning per vedere se hanno delle resistenze da inserire dietro i led.
2) Derivare dietro ai led nel cofano due piccole luci posizionate verso l'interno del motore per far credere alla centralina che c'è attaccato una lampadina normale invece del led.
CONCLUSIONE: Sono furioso e nn farò un bel niente finchè sarò in garanzia per nn farla decadere, ma le luci gialle sotto i miei bei fari bianchi proprio nn mi vanno giù!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :x :evil:
 
I led nn si accendono perchè l'assorbimento dei led è troppo basso e la centralina nn legge niente quindi non da potenza per non surriscaldare i finali.(Questa è la spiegazione del mio amico elettrauto).


I finali de che? prova a inserirli al contrario, e vedi che si accendono. (io da un elettrauto così non fari nemmeno il cambio lampadine).
 
Re: LED SANTA Fè

CHRISTIAN ha scritto:
Ciao ragazzi, io da un anno monto gia i fari allo xenon da 6000 k e da un pò mi sto interessando per i led.
Ne avevo comprati 2 che con opportuna limata di un pirolino dell'incastro ho inserito senza problemi fino a quando il mio amico elettrauto nn ha provato a vedere se si accendevano.....
DELUSIONE!!!!!!
I led nn si accendono perchè l'assorbimento dei led è troppo basso e la centralina nn legge niente quindi non da potenza per non surriscaldare i finali.(Questa è la spiegazione del mio amico elettrauto).
A questo punto le soluzioni sono 2 mi dice:
1) Chiedere in un negozio specializzato di tunning per vedere se hanno delle resistenze da inserire dietro i led.
2) Derivare dietro ai led nel cofano due piccole luci posizionate verso l'interno del motore per far credere alla centralina che c'è attaccato una lampadina normale invece del led.
CONCLUSIONE: Sono furioso e nn farò un bel niente finchè sarò in garanzia per nn farla decadere, ma le luci gialle sotto i miei bei fari bianchi proprio nn mi vanno giù!!!!!!!!!!!!!!!!
:evil: :evil: :x :evil:

La SantaFe non ha un sistema tipo CamBus (si scrive cosi'?) o similare...
La centralina non verifica niente...
Io ho montato i led da subito senza nessun problema su luci di posizione, abitacolo, ecc... 8)
Se fai una veloce ricerca sul forum vedrai che tipo ho montato ma attenzione al portalampada perche' ce ne sono di due tipi in circolazione! :?
Ciao :)
 
Grazie ragazzi delle delucidazioni, ora mi preparo e vado subito a verificare riprovando a metterle su...
l'unico problema è sempre smontare le centraline degli xenon per trovare posto da infilare la mano per cambiare le lampade...
Dirò al mio elettrauto di aggiornarsi!!
 
CHRISTIAN ha scritto:
Grazie ragazzi delle delucidazioni, ora mi preparo e vado subito a verificare riprovando a metterle su...
l'unico problema è sempre smontare le centraline degli xenon per trovare posto da infilare la mano per cambiare le lampade...
Dirò al mio elettrauto di aggiornarsi!!

Facci sapere... :up:
 
dollar101 ha scritto:
io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.

Tanto per dimostrare con prove tangibili, e non teorie, che il fascio di luce dei fari della mia Santa con xenon da 6000K, è identico a quello originale, senza apportare nessunissima regolazione!
La foto è stata eseguita all'interno di un garage a ridosso di una rampa, per rendere al meglio il taglio deli proiettori.

P.s.; Le lampade Xenon utilizzano circa 35/40W, contro i 55W delle Alogene, e non è vero che scaldano di più!
 

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Anakin ha scritto:
dollar101 ha scritto:
io resto scettico....lo xenon è tecnologia molto avanzata, non faccio fatica a credere che si abbia il massimo dell'affidabilità e della performance con un sistema pensato dall'inizio come un tutt'uno, dove il fascio di luce nasce come xenon ed è trattato come tale da lente e parabola. Nei sistemi modificati lente (quando c'è) e parabola devono essere per forza diversi. Ovvio che chi ha buonsenso poi regola l'altezza per evitare almeno di abbagliare il prossimo.

Tanto per dimostrare con prove tangibili, e non teorie, che il fascio di luce dei fari della mia Santa con xenon da 6000K, è identico a quello originale, senza apportare nessunissima regolazione!
La foto è stata eseguita all'interno di un garage a ridosso di una rampa, per rendere al meglio il taglio deli proiettori.

P.s.; Le lampade Xenon utilizzano circa 35/40W, contro i 55W delle Alogene, e non è vero che scaldano di più!

Bellissimo fascio di luce identico ai miei!!!
 
mi sono arrivate le lampadine di posizione super bianche prese dal sito di simone racing vi posto alcune foto per vedere l'effetto
 

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Molto belle!!!
Mi dici il modello che sono tentato di provarle?
 
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