Mentre scrivevo mi hai anticipato.
Rispondo un attimo a
@Quattro.
Il mio intervento è volto alla prestazione pura.
Un turbo se chiedi dà, mentre un aspirato va estratto con attenzione altrimenti nulla.
Se il 1.0 turbo si comporta come quello sul quale ho fatto la prova della bayon... Che è una ibrida leggera, immagino che manca un po in basso ma nella prova veniva aiutato dell'elettrico, sopra se schiacciavi lo sentivi bene nella schiena ed era molto elastico ma non so se era x l'ibrido o meno.
Mi piacerebbe provare il turbo della i20 per capire la differenza.
Poi ovvio se devi cambiare chiedendo cv devi rimanere nel range della turbina, ma è innegabile che sia più facile.
In un aspirato devi lavorare di più.
Rispondendo ad entrambi, posso.dire che e' come l'elaborazione... Un aspirato da soddisfazione ma per raggiungere un risultato importante devi investire molto e lavorare con attenzione su tutto il motore, con un turbo bastano 350€ di una mappa x avere i primi 20-25 cv.
Per ottenerli da un aspirato ci devi impazzire tantissimo.
Riguardo al 1.2 da 82 cv, non è molto brillante in termini assoluti, ma so di esperienza che tra un'auto trattata con sufficienza e una con una manutenzione ottima con un modo di guidare brioso la differenza tra le due si sentono parecchio.
L'aspirato ha la caratteristica che se lo alleni è come per il fisico, migliora più lo usi e si adatta di più.
Certo è che secondo me è ottimale per gasarla e ottenere ottime prestazioni di economia.
Per le prestazioni... È inferiore in certi aspetti, interessante per altri.
La risposta è totalmente diversa e là serve capire, appunto, cosa piace.
Tecnicamente il 1.2 è una iniezione indiretta, piu' basilare e semplice e più gestibile.
Il 1.0 è iniezione diretta, probabilmente un ciclo miller, consumerà sicuramente meno se usato con parsimonia e il turbo elimina la minore efficacia del motore con ciclo miller grazie al turbo.
Se fosse un vero ciclo 8 consumerebbe come i vecchi turbo:semplicemente un botto
.
Altra differenza: 3 cilindri vs 4... Un motore che si comporta diversamente. Anche in questo la maggiore coppia della corsa lunga dei 3 cilindri serve x compensare il turbo e le caratteristiche di lag che ha e che Hyundai ha saputo ridurre in maniera eccellente.
Insomma, entrambi avete una filosofia valida, per una prestazione pura il 1.0 potrebbe averne di più, ma un 1.2 adeguatamente studiato potrebbe stare bene dietro.
Facciamo così.. Al prossimo raduno in pista vi voglio entrambi e ci divertiamo a discuterne davanti a cofano aperto