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[1.2 MPI 84 CV] Consumi

Saluti a tutti,

torno da un viaggio di 15 giorni in cui ho voluto controllare "su strada" il consumo effettivo della mia i20 1200 84 cv. Preciso che il dato deriva dalla media di alcuni rifornimenti su 3.000 km effettuati viaggiando su tutti i tupi di strade compresi lunghi tratti autostradali, strade normali ed anche non poche scarpinate in stradine di montagna.
Il dato uscito è di 14,57 km per litro di carburante (benzina).
Direi che non mi posso lamentare.

Ciao, io con la mia i20 1.2 benz riesco a fare 20km/L in extraurbana a 100 costanti impostati dal cruise con qualche sorpasso. In città il mio consumo si aggira sui 14km/L che non è male ma con una guida molto tranquilla
 
Superato i 2000 Km aggiorno i consumi dopo circa 4 pieni:
media calcolata (non del computer di bordo) :6,32 l/100 cioè 15,8 km/l. Ciclo misto (20%urbano 50%statali 30%autostrada).
Consumo pressochè identico alla mia vecchia Punto 1.2 16V che aveva circa 4 cv e 50 kg in meno. Direi che mi ritengo abbastanza soddisfatto.
 
Per curiosità, quanti litri può contenere il serbatoio della nostra i20? 50 giusto?
Perchè quanto metto 50€ di benzina il contatore mi segna 3/4 di serbatoio e in realtà sono entrati solo 30 litri... Dovrebbe essere poco sopra la metà... Qualcuno ha indagato? :D
 
Per curiosità, quanti litri può contenere il serbatoio della nostra i20? 50 giusto?
Perchè quanto metto 50€ di benzina il contatore mi segna 3/4 di serbatoio e in realtà sono entrati solo 30 litri... Dovrebbe essere poco sopra la metà... Qualcuno ha indagato? :D
Secondo me non è così sbagliato. Tu metti i 3/5 della capacità (30 litri su 50) cioè il 60% della capacità. Sicuramente avrai nel serbatoio ancora un 10% (cioè 5 litri) quindi in totale nel serbatoio hai 70% della capacità. I 3/4 sono il 75% quindi non un grossissimo errore.
Io metto quando ho 2/3 tacche e faccio il pieno con 40/41 litri. Quindi abbastanza corrispondente.
 
Per curiosità, quanti litri può contenere il serbatoio della nostra i20? 50 giusto?
Perchè quanto metto 50€ di benzina il contatore mi segna 3/4 di serbatoio e in realtà sono entrati solo 30 litri... Dovrebbe essere poco sopra la metà... Qualcuno ha indagato? :D
La capacità dichiarata è 50 litri (quindi più della maggior parte delle concorrenti), poi può darsi che ci entri anche qualcosa di più: altri potranno dire meglio, io non ho mai fatto calcoli precisi perché, stando sotto ai 10000 km l'anno, dei consumi non mi preoccupo tanto. Quelli della mia mi sembrano ottimi, comunque: al momento sono sui 5,6 l/100 km metà in città e metà fuori, senza badare troppo al risparmio (soprattutto in città ho spesso fretta e "pesto" molto, anche per via del motore pigro nelle prime due marce).
 
Per curiosità, quanti litri può contenere il serbatoio della nostra i20? 50 giusto?
Perchè quanto metto 50€ di benzina il contatore mi segna 3/4 di serbatoio e in realtà sono entrati solo 30 litri... Dovrebbe essere poco sopra la metà... Qualcuno ha indagato? :D
Comunque ti confermo che la capacità è 50 Litri.

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Alla fine ho lasciato perdere i pieno a pieno, troppo sbattimento e imprecisione per me...
Preferisco affidarmi ai grandi numeri: su 5000km ho consumato 274,67 lt di benzina quindi sto sui 5,493 lt/100km (18,2km/lt). Media ponderata da CDB è 5,279 lt/100km, quindi confermo anch'io che sgarra davvero di poco.
Adesso su 12000km sono a 5,487 lt ogni 100km (18,224 km/l) reali e 5,194 (19,25) da CDB, variato di pochi millesimi e differenza dal cdb leggermente aumentata.

A spanne diciamo 70% extraurbane, 20% urbane e 10% autostrada.
 
Buongiorno,
ho acquistato da un anno una Hyundai I20 1.2 84 cv, tenendo sotto controllo i consumi, ho notato che ultimamente consuma di più. Uso l'autovettura prevalentemente in città, sono passato dai 14/15 a litro ai 12/11, lo stile di guida è sempre lo stesso e faccio rifornimento sempre allo stesso distributore. I calcoli li faccio da pieno a pieno, il computer di bordo mi segna 6.4, ieri sera ho fatto il pieno e lo rifarò dopo aver percorso 100 km. Secondo voi è il caso di portarla in concessionaria?
 
Buongiorno,
ho acquistato da un anno una Hyundai I20 1.2 84 cv, tenendo sotto controllo i consumi, ho notato che ultimamente consuma di più. Uso l'autovettura prevalentemente in città, sono passato dai 14/15 a litro ai 12/11, lo stile di guida è sempre lo stesso e faccio rifornimento sempre allo stesso distributore. I calcoli li faccio da pieno a pieno, il computer di bordo mi segna 6.4, ieri sera ho fatto il pieno e lo rifarò dopo aver percorso 100 km. Secondo voi è il caso di portarla in concessionaria?
Se l'hai presa nuova un anno fa, hai già fatto il primo tagliando? Se sì, potrebbero aver aggiornato la centralina (operazione che di solito ha solo effetti negativi); in caso contrario, segnala la cosa quando la porterai al tagliando, anche se sono problemi subdoli e non facili da risolvere quando il motore non ha un malfunzionamento evidente.
 
Se l'hai presa nuova un anno fa, hai già fatto il primo tagliando? Se sì, potrebbero aver aggiornato la centralina (operazione che di solito ha solo effetti negativi); in caso contrario, segnala la cosa quando la porterai al tagliando, anche se sono problemi subdoli e non facili da risolvere quando il motore non ha un malfunzionamento evidente.

aggiornamenti al motore che mi permetto di aggiungere non necessari. se un auto esce di fabbrica in un certo modo, sicuramente è sicura ed efficiente. perchè "sfottere" l'elettronica....non lo capirò mai
nel mio caso effetti estremamente negativi nella parte del GPL
la ritirerò dal quarto ricovero in 5 mesi settimana prossima
 
Personalmente ho acquistato l'auto nuova ad agosto 2018 percorsi circa 28.000 km dal primo pieno ho l'applicazione Fuelio e da due anni segno sempre tutto. Ad oggi ho una percorrenza media di 15,90 km/l trovo sia soddisfacente. Aggiungo che ho fatto solo il primo tagliano ufficiale poi li ho fatti io.
 
Personalmente ho acquistato l'auto nuova ad agosto 2018 percorsi circa 28.000 km dal primo pieno ho l'applicazione Fuelio e da due anni segno sempre tutto. Ad oggi ho una percorrenza media di 15,90 km/l trovo sia soddisfacente. Aggiungo che ho fatto solo il primo tagliano ufficiale poi li ho fatti io.

sto pensando seriamente la stessa cosa
non appena sarò sicuro che i problemi sono stati risolti, non mi vedranno più, nemmeno coi tagliandi gratis. al massimo prendo i ricambi, ma ci sono olii superiori ed il mio motore permette un lavoretto in garage. per qualcosa di più impegnativo, meccanico di fiducia.
sicuramente l'officina che mi ha arrecato i danni vedrà i miei soldi dal binocolo, e mio padre comprerà una hyundai da un altra parte
 
sto pensando seriamente la stessa cosa
non appena sarò sicuro che i problemi sono stati risolti, non mi vedranno più, nemmeno coi tagliandi gratis. al massimo prendo i ricambi, ma ci sono olii superiori ed il mio motore permette un lavoretto in garage. per qualcosa di più impegnativo, meccanico di fiducia.
sicuramente l'officina che mi ha arrecato i danni vedrà i miei soldi dal binocolo, e mio padre comprerà una hyundai da un altra parte
Se ti può essere utile i fare il tagliando base (olio,filtri) è veramente semplice basta 1 ora.
 
Se ti può essere utile i fare il tagliando base (olio,filtri) è veramente semplice basta 1 ora.
sisi
fortunatamente il mio motore permette una manutenzione di base senza attrezzi particolari
prossimo acquisto: rampe per auto portata 2000kg
 
Buongiorno,
ho acquistato da un anno una Hyundai I20 1.2 84 cv, tenendo sotto controllo i consumi, ho notato che ultimamente consuma di più. Uso l'autovettura prevalentemente in città, sono passato dai 14/15 a litro ai 12/11, lo stile di guida è sempre lo stesso e faccio rifornimento sempre allo stesso distributore. I calcoli li faccio da pieno a pieno, il computer di bordo mi segna 6.4, ieri sera ho fatto il pieno e lo rifarò dopo aver percorso 100 km. Secondo voi è il caso di portarla in concessionaria?
Io tengo la stessa macchina dal 2015 e 6.4 è anche buono, la mia sta sui 6.7 e il tragitto che faccio per andare a lavoro tutti i giorni è di circa 50km extraurbano. Se la uso molto in città sale anche sui 7, dipende dal piede, il mio non è leggerissimo.
 
Solo città: 9-10L/100km
In autostrada riesco a stare sui 6-7 :)
Se mi metto a 100 con cruise si scende ancora. Mi ricordo che riuscivo a fare i 4.5-4.7 in condizioni ottimali (no traffico, cruise a 90kmh) però dovete andare proprio con calma ed essere fortunati a non trovare traffico
 
io proprio venerdì ho fatto 560km autostradali, col piede bello peante. mai sotto i 110 , in piana andavo a 120 e quando in discesa135. 42 litri di gpl consumati, mi è finito proprio a destinazione, peccato per 30 minuti di traffico fermo, sennò sarebbe avanzato
ieri al ritorno con temperatura esterna tra 21 e 15 gradi, sarà avanzato un litro massimo due
se la si tratta bene consuma poco
a 90kmh fissi faccio 18kml a gpl senza pensarci troppo
 
io proprio venerdì ho fatto 560km autostradali, col piede bello peante. mai sotto i 110 , in piana andavo a 120 e quando in discesa135. 42 litri di gpl consumati, mi è finito proprio a destinazione, peccato per 30 minuti di traffico fermo, sennò sarebbe avanzato
ieri al ritorno con temperatura esterna tra 21 e 15 gradi, sarà avanzato un litro massimo due
se la si tratta bene consuma poco
a 90kmh fissi faccio 18kml a gpl senza pensarci troppo
con un pieno di gpl solo statale/autostrada stando sui 90/110 riesco a fare 550km circa con 42-43 litri di gpl
 
sisi
fortunatamente il mio motore permette una manutenzione di base senza attrezzi particolari
prossimo acquisto: rampe per auto portata 2000kg
Scusa se rispondo solo ora.
Le rampe le ho sempre desiderate però per cambiare l'olio in fase di scolo ho paura che mi lasciano olio in coppa. Perchè l'inclinazione del tappo è fatta per la macchina in orizzontale. A meno che non esistano rampe anche per le ruote posteriori...
Fino ad ora ho sempre fatto con 4 cavalletti della lidl.
 
Se l'hai presa nuova un anno fa, hai già fatto il primo tagliando? Se sì, potrebbero aver aggiornato la centralina (operazione che di solito ha solo effetti negativi); in caso contrario, segnala la cosa quando la porterai al tagliando, anche se sono problemi subdoli e non facili da risolvere quando il motore non ha un malfunzionamento evidente.
Ciao, a me quella differenza la fa regolarmente da estate a inverno. Io ho fatto solo il primo tagliando in officina quindi escludo la centralina.
Tra caldo e freddo vedo una bella differenza.
 
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