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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Grazie della spiegazione Luigi, molto chiara e precisa!;)
Sono interessanti anche gli approfondimenti di Alberto.
Non mi era chiaro fino a che punto le centraline moderne possano essere autoadattative....
Aggiungerei anche che il range ottimale di rotazione di un motore lo porta ad avere una combustione che brucia in modo corretto e quindi crea minimi depositi di carbone, sia in camera di combustione che sul cielo del pistone.
Effettivamente sulle moto funziona così!

P.S.
Raga.........il livello tecnico di questo forum è molto elevato!;)
 
Grazie della spiegazione Luigi, molto chiara e precisa!;)
Sono interessanti anche gli approfondimenti di Alberto.
Non mi era chiaro fino a che punto le centraline moderne possano essere autoadattative....
Aggiungerei anche che il range ottimale di rotazione di un motore lo porta ad avere una combustione che brucia in modo corretto e quindi crea minimi depositi di carbone, sia in camera di combustione che sul cielo del pistone.
Effettivamente sulle moto funziona così!

P.S.
Raga.........il livello tecnico di questo forum è molto elevato!;)

Giusta osservazione Renzo;);), e onestamente nemmeno io pensavo che vi fosse un livello così alto di adattamento per le centraline,
ma ho dovuto ricredermi.................meglio così, almeno il mio 1.2 a cominciato a pompare.........:D:D:D
 
....ciao a tutti, ed in particolare ai possessori, come me, di i20 con il (nuovo) propulsore 1.2 mpi da 84 cv, vorrei sapere se anche voi avete notato che in partenza soprattutto in prima, ma anche in seconda marcia, il motore a una notevole tendenza ad impuntarsi, come avesse un buco di potenza!! Per quanto mi riguarda la mia vettura lo fa, e pure quella dei miei conoscenti. Anche il conce mi aveva avvisato che il propulsore 1.2 ha questa particolarità che tende a scomparire con il passare del tempo..... Le vostre come vanno???
Ciao sono riccardo possessore di una nuova i20 1.2 84 cv e ho notato lo stesso problema , ho fatto ancora pochissimi kn (500) e non so se il problema sparira con motore più slegato comunque è un problema che esporro al meccanico appena faro il primo controllo a km 1500 circa e spero di avere almeno qualche aiuto con l'elettronica . Cè qualcuno che ha risolto questo disagio?
 
Ciao sono riccardo possessore di una nuova i20 1.2 84 cv e ho notato lo stesso problema , ho fatto ancora pochissimi kn (500) e non so se il problema sparira con motore più slegato comunque è un problema che esporro al meccanico appena faro il primo controllo a km 1500 circa e spero di avere almeno qualche aiuto con l'elettronica . Cè qualcuno che ha risolto questo disagio?
ho scoperto perché capita: dipende dal pedale dell'acceleratore che ha nella corsa iniziale almeno un paio di cm di gioco a vuoto perciò quando andiamo a "pelare" appena appena il pedale esso non esercita alcuna azione e di conseguenza alla guida si ha la sensazione che la macchina s'impunti; provate a macchina ferma a premere delicatamente l'acceleratore e vedrete che i giri non salgono immediatamente ma lo fanno dopo aver annullato il gioco a vuoto iniziale del pedale.
Lo fa anche il 1.4, sul 1,2 è forse più fastidioso a causa della minor coppia e potenza del motore, devo comunque constatare che una volta fatta l'abitudine quasi non ce ne si accorge più.
Dato che il comando non è più a cavo come una volta, va ora a capire se si tratta di una caratteristica (come penso che sia, dato che capita a tutte le i20 a benzina) oppure è sistemabile tramite l'intervento dell'assistenza, il primo che ne ha l'occasione chieda lumi !
 
Ciao sono riccardo possessore di una nuova i20 1.2 84 cv e ho notato lo stesso problema , ho fatto ancora pochissimi kn (500) e non so se il problema sparira con motore più slegato comunque è un problema che esporro al meccanico appena faro il primo controllo a km 1500 circa e spero di avere almeno qualche aiuto con l'elettronica . Cè qualcuno che ha risolto questo disagio?

Ciao Riccardo, ben arrivato, per i nuovi arrivati c'è una sessione apposita dove potersi presentare a tutti
ti allego il collegamento.........ciao.......

https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 
Ciao a tutti ragazzi, ritornando alla domanda di partenza di questa discussione, volevo capire se il vuoto nei giri che avete avvertito in prima e seconda marcia è risolvibile o meno tramite un update della centralina oppure è questione di tempo, siccome mi sono accorto pure io di questo problema nei primi kilometr i che ho fatto oggi ed è molto fastidioso e si presenta sia a gpl che a benzina, mi complimento con tutti voi per il bellissimo forum, davvero fantastico!
 
Ciao a tutti ragazzi, ritornando alla domanda di partenza di questa discussione, volevo capire se il vuoto nei giri che avete avvertito in prima e seconda marcia è risolvibile o meno tramite un update della centralina oppure è questione di tempo, siccome mi sono accorto pure io di questo problema nei primi kilometr i che ho fatto oggi ed è molto fastidioso e si presenta sia a gpl che a benzina, mi complimento con tutti voi per il bellissimo forum, davvero fantastico!

Ciao Maciorik, come potrai trovare in questa lunga discussione, i pareri sono diversi, e comunque
sembra che l'impuntamento tenda a scomparire con il tempo, io stesso posso confermartelo così
come le prestazioni stesse dell'auto aumentano e si manifestano con l'andar dei km, comunque dai una bella letta alle varie discussioni e questa in particolare poi se ti restano dubbi siamo qua per ogni cosa.....
Per ora ciao e buona continuazione con tutti noi...........:):):):)
 
Ciao Maciorik, come potrai trovare in questa lunga discussione, i pareri sono diversi, e comunque
sembra che l'impuntamento tenda a scomparire con il tempo, io stesso posso confermartelo così
come le prestazioni stesse dell'auto aumentano e si manifestano con l'andar dei km, comunque dai una bella letta alle varie discussioni e questa in particolare poi se ti restano dubbi siamo qua per ogni cosa.....
Per ora ciao e buona continuazione con tutti noi...........:):):):)
Grazie mille Luigi per l'utile riassunto, adesso passata l'euforia post acquisto mi leggerò bene questa è tutte le altre discussioni per ottenere utili info!
 
................no, non vi è nessun impuntamento, c'è come lo hai descritto tu un gradino finale, uno scatto aggiuntivo, un chiaro ed avvertibile movimento di "oltre" del pedale, tra l'altro non credevo nemmeno io più di tanto a questa cosa quando l'ho per la prima volta sentita citare da qualche proprietario ( tra l'altro proprio di 1.2 ora ricordo) ma una volta arrivatami l'auto mi sono dovuto ricredere in quanto questo meccanismo c'è.
Io per non sbagliare, quando sorpasso o chiedo prestazione pesto oltre questo scatto a scanso di equivoci. Non so dire però se effettivamente vi sia una reale reazione o controrisposta all'attuazione di questo meccanismo..................
Ragazzi anche sul 1.1 c'è sto limitatore o gradino. Non capisco che serva visto che già è una lumaca ahahah. Io lo schiaccio a fondo ma non serve a una bega se non per preservare la meccanica del pedale.
 
Ragazzi anche sul 1.1 c'è sto limitatore o gradino. Non capisco che serva visto che già è una lumaca ahahah. Io lo schiaccio a fondo ma non serve a una bega se non per preservare la meccanica del pedale.

C'è su tutte quelle che hanno il Cruise/limitatore, e serve, appunto, per disattivare il limitatore! :)
 
Buono a sapersi, cmq ora noto questo dettaglio e devo dire che in seconda e terza se schiaccio a fondo la ripresa migliora.
 
Sono qui per fare un plauso grande come una casa al nostro amico @albert_one, perchè la sua analisi
sulla natura e origine del fenomeno dell'impuntamento, e dell'effetto on-off dei motori benzina sulla i20,
è AZZECCATISSIMO e PRECISISSIMO.
A generare l'anomalo comportamento è il ritardo della risposta del gas, o meglio, una piccola parte di
escursione iniziale del pedale acceleratore che non sortisce effetto nella risposta del mezzo,
pertanto corrisponde ad un vuoto di comando....!!!!
Voglio essere del tutto onesto, io NON ci sono arrivato, sebbene avessi tentato di esaminare la questione
in tutti i sensi, forse anche perchè ad un certo punto, l'eccessivo fastidio per questo comportamento mi ha fatto
perdere la pazienza, e non ho più avuto la calma lucidità per approfondire la cosa.
Pertanto mi ripeto, con piacere, e rifaccio i miei più sentiti complimenti ad Alberto, che presumo complice
anche la sua esperienza nel campo, ha saputo dare una risposta al fenomeno.
Una volta detto e determinato ciò, non sono qui solo per mettere in risalto ciò che è stato detto fin'ora ma
anche per aggiungere un'importantissima cosa al discorso: ovvero ( come diceva anche Alberto), c'è una soluzione,
che è solo una per ora, ma c'è, E FUNZIONA !!!!
Questa sera ho provato ad adattare la guida sopperendo al gap accelerativo con un intervento
adeguato a misura, sul pedale dell'acceleratore, applicando un adeguato e congruo anticipo,
e funziona, anzi funziona benissimo, e a me sembra una notizia magnifica sinceramente.
Quando sono riuscito nella cosa quasi non ci credevo, ho dovuto riprovare diverse altre volte per
saziare la mia incredulità.......non vi dico lo stupore e la gioia.......
Quindi, per una volta non sarà l'auto a adattarsi a noi, ma noi ad essa, e mi sembra proprio
che la cosa possa funzionare egregiamente così, senza tanti patemi d'animo..........
Provare per credere.........
Sono riuscito a fare perfettamente (forse per la prima volta così bene) una partenza come piace a me,
tipo Concorde che decolla.......:D:D.....e l'auto che ora ha quasi 5.000 Km va che è una meraviglia.....


P.S. Questo mio post lo copierò per correttezza anche nella discussione

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

dato che di tale fenomeno se ne è parlato precedentemente molto anche li, ma soprattutto perchè se qualcuno
cercasse una risposta al problema possa agevolmente trovarla sia su questa che su l'altra discussione.......:):)

Grazie a tutti.
 
Sono qui per fare un plauso grande come una casa al nostro amico @albert_one, perchè la sua analisi
sulla natura e origine del fenomeno dell'impuntamento, e dell'effetto on-off dei motori benzina sulla i20,
è AZZECCATISSIMO e PRECISISSIMO.
A generare l'anomalo comportamento è il ritardo della risposta del gas, o meglio, una piccola parte di
escursione iniziale del pedale acceleratore che non sortisce effetto nella risposta del mezzo,
pertanto corrisponde ad un vuoto di comando....!!!!
Voglio essere del tutto onesto, io NON ci sono arrivato, sebbene avessi tentato di esaminare la questione
in tutti i sensi, forse anche perchè ad un certo punto, l'eccessivo fastidio per questo comportamento mi ha fatto
perdere la pazienza, e non ho più avuto la calma lucidità per approfondire la cosa.
Pertanto mi ripeto, con piacere, e rifaccio i miei più sentiti complimenti ad Alberto, che presumo complice
anche la sua esperienza nel campo, ha saputo dare una risposta al fenomeno.
Una volta detto e determinato ciò, non sono qui solo per mettere in risalto ciò che è stato detto fin'ora ma
anche per aggiungere un'importantissima cosa al discorso: ovvero ( come diceva anche Alberto), c'è una soluzione,
che è solo una per ora, ma c'è, E FUNZIONA !!!!
Questa sera ho provato ad adattare la guida sopperendo al gap accelerativo con un intervento
adeguato a misura, sul pedale dell'acceleratore, applicando un adeguato e congruo anticipo,
e funziona, anzi funziona benissimo, e a me sembra una notizia magnifica sinceramente.
Quando sono riuscito nella cosa quasi non ci credevo, ho dovuto riprovare diverse altre volte per
saziare la mia incredulità.......non vi dico lo stupore e la gioia.......
Quindi, per una volta non sarà l'auto a adattarsi a noi, ma noi ad essa, e mi sembra proprio
che la cosa possa funzionare egregiamente così, senza tanti patemi d'animo..........
Provare per credere.........
Sono riuscito a fare perfettamente (forse per la prima volta così bene) una partenza come piace a me,
tipo Concorde che decolla.......:D:D.....e l'auto che ora ha quasi 5.000 Km va che è una meraviglia.....


P.S. Questo mio post lo copierò per correttezza anche nella discussione

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

dato che di tale fenomeno se ne è parlato precedentemente molto anche li, ma soprattutto perchè se qualcuno
cercasse una risposta al problema possa agevolmente trovarla sia su questa che su l'altra discussione.......:):)

Grazie a tutti.
ma....Luigi !!! Mi vuoi fare arrossire ? Ti ringrazio per i complimenti, sono molto graditi ma ancor più gradito per me è essere stato utile a cercare di risolvere l'arcano.... :)
 
Ritornando in tema motore....a parte dire che non ho mai rifatto una catena delle vetture possedute,ma se per caso difettano e sono rumorose passano in garanzia(successo su una Rio crdi di un amico) ...volevo chiedere se la nuova i20 1.2 monta ancora il vecchio motore MPI o se è stato sostituito con la versione cvvt(a doppia fasatura variabile)come sulla Rio...
 
Ritornando in tema motore....a parte dire che non ho mai rifatto una catena delle vetture possedute,ma se per caso difettano e sono rumorose passano in garanzia(successo su una Rio crdi di un amico) ...volevo chiedere se la nuova i20 1.2 monta ancora il vecchio motore MPI o se è stato sostituito con la versione cvvt(a doppia fasatura variabile)come sulla Rio...

Si, la seconda che hai detto. ;)
 
Ritornando in tema motore....a parte dire che non ho mai rifatto una catena delle vetture possedute,ma se per caso difettano e sono rumorose passano in garanzia(successo su una Rio crdi di un amico) ...volevo chiedere se la nuova i20 1.2 monta ancora il vecchio motore MPI o se è stato sostituito con la versione cvvt(a doppia fasatura variabile)come sulla Rio...

Si. Sia il 1.2 che il 1.4 a benzina della i20 my 2015 sono a doppia fasatura variabile. Tanta roba..... ;)
 
Si. Sia il 1.2 che il 1.4 a benzina della i20 my 2015 sono a doppia fasatura variabile. Tanta roba..... ;)

Poi quando hai tempo mi spieghi cosa caiz e' tutta sta roba... !!! ihihihihihihih
 
Niente sono come gli spaghetti normali
Oppure quelli trafilati a bronzo:D
 
In pratica il 1.4 della i30 e Cee'd ;)
 
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