Sono qui per fare un plauso grande come una casa al nostro amico
@albert_one, perchè la sua analisi
sulla natura e origine del fenomeno dell'impuntamento, e dell'effetto on-off dei motori benzina sulla i20,
è AZZECCATISSIMO e PRECISISSIMO.
A generare l'anomalo comportamento è il ritardo della risposta del gas, o meglio, una piccola parte di
escursione iniziale del pedale acceleratore che non sortisce effetto nella risposta del mezzo,
pertanto corrisponde ad un vuoto di comando....!!!!
Voglio essere del tutto onesto, io NON ci sono arrivato, sebbene avessi tentato di esaminare la questione
in tutti i sensi, forse anche perchè ad un certo punto, l'eccessivo fastidio per questo comportamento mi ha fatto
perdere la pazienza, e non ho più avuto la calma lucidità per approfondire la cosa.
Pertanto mi ripeto, con piacere, e rifaccio i miei più sentiti complimenti ad Alberto, che presumo complice
anche la sua esperienza nel campo, ha saputo dare una risposta al fenomeno.
Una volta detto e determinato ciò, non sono qui solo per mettere in risalto ciò che è stato detto fin'ora ma
anche per aggiungere un'importantissima cosa al discorso: ovvero ( come diceva anche Alberto), c'è una soluzione,
che è solo una per ora, ma c'è,
E FUNZIONA !!!!
Questa sera ho provato ad adattare la guida sopperendo al gap accelerativo con un intervento
adeguato a misura, sul pedale dell'acceleratore, applicando un adeguato e congruo anticipo,
e funziona, anzi funziona benissimo, e a me sembra una notizia magnifica sinceramente.
Quando sono riuscito nella cosa quasi non ci credevo, ho dovuto riprovare diverse altre volte per
saziare la mia incredulità.......non vi dico lo stupore e la gioia.......
Quindi, per una volta non sarà l'auto a adattarsi a noi, ma noi ad essa, e mi sembra proprio
che la cosa possa funzionare egregiamente così, senza tanti patemi d'animo..........
Provare per credere.........
Sono riuscito a fare perfettamente (forse per la prima volta così bene) una partenza come piace a me,
tipo Concorde che decolla.......
.....e l'auto che ora ha quasi 5.000 Km va che è una meraviglia.....
P.S. Questo mio post lo copierò per correttezza anche nella discussione
https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/
dato che di tale fenomeno se ne è parlato precedentemente molto anche li, ma soprattutto perchè se qualcuno
cercasse una risposta al problema possa agevolmente trovarla sia su questa che su l'altra discussione.......
Grazie a tutti.