Luigi, ti sei incartato?
Non ho capito bene il tuo problema, ma di fatto ci sono 3 versioni a benzina, con i seguenti valori dichiarati da Hyundai:
________________COPPIA (Nm)_____________POTENZA (CV)
1.200 75cv _____121,6 @ 4000 rpm _________75 @ 6000 rpm
1.200 84 cv ____121,6 @ 4000 rpm _________ 84 @ 6000 rpm
1.400 100 cv ___134,4 @ 3500 rpm _________100 @ 6000 rpm
1.400 crd ______240,0 @ 1.500-2.500rpm _____90 @ 4000 rpm (ci metto anche il diesel)
Richiamando la formula della potenza, che è coppia X rpm, senza addentrarci in calcoli, (dato che non abbiamo le curve di coppia e potenza specifiche di ogni motore, che sarebbe interessante vedere) possiamo già fare qualche considerazione:
- la coppia massima (ottenuta sempre a 4000 giri) dei due 1.200 è la stessa. Ciò significa che la maggior potenza massima (rilevata sempre a 6000 giri) è ottenuta da una maggiore coppia. Evidentemente la curva di coppia raggiunge sempre il suo punto massimo a 4000, ma, successivamente, ha un andamento diverso, più alta e costante. Il tutto gestito elettronicamente.
Sarebbe opportuno confrontare i grafici di coppia, ma mi verrebbe già da pensare che tra il 75 e 84 cv la differenza di spinta si senta solo oltre i 4500 giri...
- il 1.4 ha una coppia più corposa 134,4, già a regimi più bassi di 500 rpm, rispetto al 1.2, e non è poco. Va da sé che due motori con le medesime caratteristiche costruttive ma di cilindrate diverse abbiano valori di coppia diversi, il più grande avrà più coppia e, di conseguenza, più potenza, in tutti i regimi di rotazione.
- se prendiamo il crd notiamo subito che la coppia è ben il doppio del 1.200 benzina, oltretutto espressa a regimi dimezzati (1.500 - 2.500 rpm). Cioè esprime il doppio della "forza" nella metà del tempo, dopodichè perde nell'allungo ed ha bisogno della cambiata.
Dove vince il 1.4 benzina rispetto al 1.4 diesel (visto che ha 10 cv in più)??? Risposta: in alto. nell'allungo. E' la capacità di esprimere un maggior numero di giri che fa vincere il benzina in un'ipotetica gara.
(Che poi coi nuovi diesel turbocompressi a 16 valvole commonrail.... non c'è più grossa differenza.)
Si possono fare tante considerazioni, ma basta guardare i dati per capire che se si vuole ottenere potenza bisogna sfruttare questa caratteristica del motore...
Mi rendo conto che già il benzina consuma di più, inoltre non è semplice far lavorare sempre un motore a regimi elevati, l'auto diventa nervosa e pericolosa... mentre per contro il diesel si comporta all'opposto: poco allungo, tanta forza fin da subito e consumi ridotti...
è per questo che ho un diesel!!! e si fotta il DPF