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sei sicuro che non premi la frizione una frazione di secondo prima di rilasciare l'acceleratore ? Questo può capitare senza volerlo, prova a fare la cambiata più lentamente: lascia prima l'acceleratore e mezzo secondo dopo premi la frizione e nota se i motore sale di giri.i20 1.2 84CV GPL
Problema dell'aumento di giri al cambio di marcia.
Sembra che non tutti siano interessati da questo comportamento del motore.
Da me è molto evidente. Dopo alcune prove credo di essere riuscito a circoscrivere il problema, perlomeno nella mia auto.
L'aumento di giri è eseguito in automatico ed avviene nel momento in cui si preme il pedale della frizione, ma solo se immediatamente prima l'acceleratore era premuto, ancora di più se il motore era in accelerazione.
Se premo il pedale della frizione con il motore già in rilascio non succede niente, i giri calano immediatamente fino al minimo.
Il problema si evidenzia particolarmente nel range tra 1.500 e 2.000, qualunque marcia.
Lo fa in maniera molto evidente durante il funzionamento a gpl, fino a 600/700 giri di aumento. A benzina è appena accennato, al massimo 100/150 giri.
È indipendente dalla visualizzazione del cambio marcia sul cruscotto.
I due video che allego sono eseguiti in IV marcia, andatura costante, uno di seguito all'altro. Nel primo l'acceleratore è in stato di rilascio già da qualche secondo, premo la frizione, i giri scendono fino al minimo. Nel secondo l'acceleratore era premuto fino ad un attimo prima, come se dovessi cambiare marcia. L'aumento di giri è corrispondente al momento in cui viene premuto il pedale della frizione che poi mantengo premuto. Dopo un iniziale aumento i giri scendono fino al minimo.
Questo comportamento è ripetibile, quindi non casuale. A mio parere è abbastanza fastidioso se si guida nel range 1500-2000, ma soprattutto mi pare che non abbia alcuna utilità nella guida, anzi il contrario.
Ogni osservazione è gradita.
i20 1.2 84CV GPL
Problema dell'aumento di giri al cambio di marcia.
Sembra che non tutti siano interessati da questo comportamento del motore.
Da me è molto evidente. Dopo alcune prove credo di essere riuscito a circoscrivere il problema, perlomeno nella mia auto.
L'aumento di giri è eseguito in automatico ed avviene nel momento in cui si preme il pedale della frizione, ma solo se immediatamente prima l'acceleratore era premuto, ancora di più se il motore era in accelerazione.
Se premo il pedale della frizione con il motore già in rilascio non succede niente, i giri calano immediatamente fino al minimo.
Il problema si evidenzia particolarmente nel range tra 1.500 e 2.000, qualunque marcia.
Lo fa in maniera molto evidente durante il funzionamento a gpl, fino a 600/700 giri di aumento. A benzina è appena accennato, al massimo 100/150 giri.
È indipendente dalla visualizzazione del cambio marcia sul cruscotto.
I due video che allego sono eseguiti in IV marcia, andatura costante, uno di seguito all'altro. Nel primo l'acceleratore è in stato di rilascio già da qualche secondo, premo la frizione, i giri scendono fino al minimo. Nel secondo l'acceleratore era premuto fino ad un attimo prima, come se dovessi cambiare marcia. L'aumento di giri è corrispondente al momento in cui viene premuto il pedale della frizione che poi mantengo premuto. Dopo un iniziale aumento i giri scendono fino al minimo.
Questo comportamento è ripetibile, quindi non casuale. A mio parere è abbastanza fastidioso se si guida nel range 1500-2000, ma soprattutto mi pare che non abbia alcuna utilità nella guida, anzi il contrario.
Ogni osservazione è gradita.
le auto di oggi sono sempre più sofisticate anche a causa dei protocolli Euro sempre più restrittivi il che comporta anche funzionamenti e comportamenti del motore che potrebbero risultare anomali ma che sono necessari per il superamento dei test di omologazione in materia di emissioni.No, guarda, comprendo la tua obiezione, ma la sincronizzazione non c'entra niente. I due filmati sono fatti a scopo di test per far capire. Nel secondo filmato ho cominciato a premere la frizione con il piede già staccato dall'acceleratore, proprio per evitare dubbi. I giri salgono nelle condizioni che ho spiegato, su questo non c'è alcun dubbio, perlomeno nella mia i20.
Il tuo problema è che cammini troppo ..... A piedi! E guidi zero l'auto!Riguardo al 1.4 ... a me e' sembrato che i giri restino fermi al momento della cambiata (invece di scendere repentinamente) e a volte li ho visti salire... di poco ... quindi qualcosa succede pure al 1.4.
Purtroppo cammino troppo poco per farmi 1 idea precisa o per confermare con assoluta certezza la cosa...
Grazie per i vostri contributi.
Tre cose:
- il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo;
- Euro 6. Ho anche una i10 1.0 Euro6 a gpl. Non c'è alcuna traccia di un comportamento simile. Anzi, devo dire che il motore è più reattivo, a briglia sciolta, come se ci fosse meno controllo elettronico. Un motore quando gira libero lo si riconosce immediatamente, da come sale e scende di giri. Sarà che sono abituato a girare in moto su motori non addormentati, ma questo della i20 in alcune situazioni mi sembra abbastanza controllato;
- certamente proporrò la cosa all'officina quando ci sarà occasione, ma pur essendo gente in gamba e disponibile so già che ci sono alte probabilità che mi diranno che è tutto ok.
La i10 ha 40.000km/1.5anni, la guida soprattutto mia moglie. quando passo dalla i10 alla i20 la differenza è evidente, forse è anche per questo che lo noto molto sulla i20.
Luigi, la cosa che mi lascia perplesso è il differente comportamento tra benzina e gpl. Tutto sommato a benzina la cosa non è particolarmente fastidiosa, ma a gpl ci sono momenti dove sale molto. Siccome ho anche da sistemare un buco a gpl intorno ai 1800 giri, penso che la cosa migliore da fare sia seguire la strada di cercare di intervenire sulla parte gpl. Vedremo se sarà in grado di farlo l'officina o brc.
Ciao.
continuo ad associarmi e cito " il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo"Grazie per i vostri contributi.
Tre cose:
- il comportamento è amplificato nel funzionamento a gpl rispetto a benzina, questo mi pone dei dubbi sul fatto che ci sia qualcosa che non è completamente sotto controllo;
- Euro 6. Ho anche una i10 1.0 Euro6 a gpl. Non c'è alcuna traccia di un comportamento simile. Anzi, devo dire che il motore è più reattivo, a briglia sciolta, come se ci fosse meno controllo elettronico. Un motore quando gira libero lo si riconosce immediatamente, da come sale e scende di giri. Sarà che sono abituato a girare in moto su motori non addormentati, ma questo della i20 in alcune situazioni mi sembra abbastanza controllato;
- certamente proporrò la cosa all'officina quando ci sarà occasione, ma pur essendo gente in gamba e disponibile so già che ci sono alte probabilità che mi diranno che è tutto ok.