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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Salve signori, la settimana prossima andrò a provare il 1.0 T-gdi per un possibile ed eventuale acquisto.
Perché vi dico ciò in questa discussione.......???
Ebbene dico ciò, perché posso di seguito fare un'attuale considerazione e valutazione del mio attuale mezzo (1.2 84cv. )
rispetto ad una possibile concorrente.
L'opinione che tengo particolarmente ad esprimere è che, di fatto, il motore mille turbo tre cilindri che andrò a provare
deve proprio convincermi alla grande e sbalordirmi per prestazioni e performance,
per ipotizzare il possibile acquisto,
soprattutto perché al momento sono SODDISFATTISSIMO della mia attuale motorizzazione....!!!
La mia auto in questo momento mi sta dando un sacco di soddisfazioni e belle sensazioni, che onestamente, anche rileggendo post di questo thread,
un tempo non mi sarei immaginato o aspettato.
Oggi sono persino arrivato a congetturare che vi fossero dei fermi a tempo, o sicurezze a scadenza,
tanto si è modificato il comportamento e il rendimento del mio 1200 MPI 16v.
Devo premettere che a questo propulsore non ho mai risparmiato nulla, gli ho chiesto prestazione anche quando
non poteva o sembrava non fosse in grado di darmele, e penso fermamente che tutto ciò abbia influito sul risultato di cui
ora posso godere.
In valori assoluti,a livello di motore, in questo momento l'auto mi sta convincendo soprattutto in:

-EQUILIBRIO DEL PROPULSORE: costantemente manifesto nella notevole elasticità e adattabilità

-ALLUNGO: morbido dai 1.000 ai 3.000 giri, solido , lineare, liscio e deciso dai 3.000 ai 5.000,
robusto, appagante, performante e fuori dalla media da 5.000 a Limitatore -

-CARATTERE, sa andare piano e calma con disinvoltura e scioltezza, ma a richiesta può lasciare più
di qualcuno a bocca aperta se la si fa andare come si deve.....

-CONSUMI, se si va al limite ( naturalmente in rispetto codice) a mio avviso i consumi sono normali, anzi ottimi per
un propulsone con un range di rotazione così ampio, e se si va normali o tranquilli magari extraurbani, i consumi sono eccellenti.

- ROBUSTEZZA : sembra persino che il mezzo prediliga decisione e maniere forti, per trasmettere il meglio di se,
poi, ogni volta che si torna al minimo il motore NON sgarra di un giro, e ad ogni spegnimento e riaccensione
l'auto sembra sia la prima volta che viene messa in moto per regolarità e stabilità-

-SILENZIOSITA' : l'auto è silenziosissima ( mi chiedono se è elettrica......), per sentire la voce del propulsore si deve
tirare e pestare forte ( tipo immissione autostrada....o_O....) ma nemmeno in questi casi c'è fastidio per il rumore.

-AFFIDABILITA' PRESTAZIONALE (ora,... non tanto prima...) : Non sono riuscito a mettere in crisi il motore,
se ha avuto qualche incertezza è stata dovuta ad un mio errato utilizzo o ad una mia erronea valutazione della situazione

Non elenco gli altri pregi che non siano motoristici, perchè se prendessi l'altra motorizzazione l'auto sarebbe comunque uguale
pertanto con identiche (o maggiori ) doti e caratteristiche generali, anzi sarebbe persino delle stesso colore della mia attuale
( stardust ), quindi......

Naturalmente, ciò che ho scritto è la mia opinione fatta sul mio mezzo, in base alle mie esperienze e costruita sulle mie conoscenze,
ma onestamente spero sia simile anche a quella di altri.

Perciò, vedo davvero duro questo confronto che mi accingo a fare tra i due mezzi, e penso che il T-gdi dovrà fare i miracoli
per convincermi e aggiudicarsi la mia preferenza.

Per intanto, e forse anche per dopo mi godo la mia bella auto, che si sta dimostrando, ogni giorno che passa, sempre più la scelta
giusta e migliore per me.
 
Io quando la tiro faccio 7 a litro, ho detto tutto :D

Accidenti, mi sa che ho trovato uno che la fa andare più di me........;);););).....

Spero davvero tu sia soddisfatto del mezzo come me......

P.S:

Tra l'altro, per prestazioni e valori come 1.2, è ai vertici nel mercato attuale come motore aspirato.......almeno secondo le mie verifiche......
 
Mi diverto abbastanza... sento la mancanza di qualche cavallo solo in autostrada a velocità abbastanza sostenute. Tra l'altro per ora mi sono spinto fino a 167 km orari, penso che a 175 ci arriva senza problemi.
 
Mi diverto abbastanza... sento la mancanza di qualche cavallo solo in autostrada a velocità abbastanza sostenute. Tra l'altro per ora mi sono spinto fino a 167 km orari, penso che a 175 ci arriva senza problemi.

Da prova strumentale 178 km/h da rivista settore (raggiunti in 4° marcia.......)
 
non la guido quasi mai ma solo una volta mi è capitato si pestare un po' e sono arrivato in 6a senza alcuna fatica e velocemente a 180 indicati; data la spinta che non accennava a calare sono convinto che a 200 di strumento ci sarebbe arrivata.
Parlo del 1,4 benzina 100 cv.
 
Salve signori, la settimana prossima andrò a provare il 1.0 T-gdi per un possibile ed eventuale acquisto......
Per intanto, e forse anche per dopo mi godo la mia bella auto, che si sta dimostrando, ogni giorno che passa, sempre più la scelta
giusta e migliore per me.

Del resto un po’ tutte le riviste del settore ne parlavano bene. AlVol. addirittura definiva il 1.2 "un gioiello", esaltandone le prestazioni, la silenziosità e i consumi.... insomma, tutto. Caso più unico che raro perché quella rivista ha sempre da ridire sui motori entry level delle utilitarie: o troppo lenti, o troppo rumorosi, o troppo assetati e così via. Tra le segmento B con motorizzazione base, solo la Suzuki Baleno e la Honda Jazz hanno prestazioni migliori, ma sono modelli prettamente da famiglia, che non hanno una bella linea sportiva come ha la i20.

La i20 1000 turbo io l'ho provata: non ne parlo qui per non andare OT ma quando scriverai le tue impressioni ci confronteremo

Una curiosità: perché vuoi cambiarla proprio ora che ti si è rodata bene e ne sei soddisfatto? Oltretutto ci rimetteresti un bel po' di soldi come sempre avviene in questi casi…
 
Ultima modifica:
Del resto un po’ tutte le riviste del settore ne parlavano bene. AlVol. addirittura definiva il 1.2 "un gioiello", esaltandone le prestazioni, la silenziosità e i consumi.... insomma, tutto. Caso più unico che raro perché quella rivista ha sempre da ridire sui motori entry level delle utilitarie: o troppo lenti, o troppo rumorosi, o troppo assetati e così via. Tra le segmento B con motorizzazione base, solo la Suzuki Baleno e la Honda Jazz hanno prestazioni migliori, ma sono modelli prettamente da famiglia, che non hanno una bella linea sportiva come ha la i20.

La i20 1000 turbo io l'ho provata: non ne parlo qui per non andare OT ma quando scriverai le tue impressioni ci confronteremo

Una curiosità: perché vuoi cambiarla proprio ora che ti si è rodata bene e ne sei soddisfatto? Oltretutto ci rimetteresti un bel po' di soldi come sempre avviene in questi casi…

Ciao, onestamente non ho detto che voglio cambiare la mia auto, ma sono molto incuriosito dal nuovo propulsore 1.0 e vorrei farmi un'idea più precisa di prestazioni e potenzialità della stessa.
Poi se tutto ciò risultasse particolarmente interessante e se mi viene fatta una buona proposta economica potrei eventualmente valutare l'acquisto, ma come ho già detto vedo davvero arduo il confronto tanto più ora come ora che mi trovo particolarmente soddisfatto del mio mezzo attuale.
Ciò non toglie che io tenga a fare questo confronto anche solo a titolo di esperienza personale.
È vero anche che se Hyundai è riuscita a stuirmi con la mia vettura potrebbe succedere la stessa cosa con questa......ma staremo a vedere che succede....
 
io stavo per prendere la dacia 3 cil turbo ... ma oramai
Avendo sotto il hulo 100 cv sebbene aspirati... nn sento il bisogno di cambiare... l'altro ieri sono andato a Lecce e al ritorno ho Tirato 1 poco la macchina giusto per farla arrugginire :):):) ..... sono arrivato a 160 in 6 ... senza nemmeno andare oltre la meta' dell'acceleratore...
 
160 non oltre meta` acceleratore....humm ! a tavoletta hai un'auto da 320......:D
 
Pensa che nn ho mai sentito il doppio scatto di cui tutti parlano.... hihiihihhi Quello che disabilita il limitatore se lo hai inserito ... :):):)
 
Pensa che nn ho mai sentito il doppio scatto di cui tutti parlano.... hihiihihhi Quello che disabilita il limitatore se lo hai inserito ... :):):)
esatto nemmeno io e nemmeno mia moglie che la usa tutti i giorni...
 
Del resto un po’ tutte le riviste del settore ne parlavano bene. AlVol. addirittura definiva il 1.2 "un gioiello", esaltandone le prestazioni, la silenziosità e i consumi.... insomma, tutto. Caso più unico che raro perché quella rivista ha sempre da ridire sui motori entry level delle utilitarie: o troppo lenti, o troppo rumorosi, o troppo assetati e così via. Tra le segmento B con motorizzazione base, solo la Suzuki Baleno e la Honda Jazz hanno prestazioni migliori, ma sono modelli prettamente da famiglia, che non hanno una bella linea sportiva come ha la i20.

La i20 1000 turbo io l'ho provata: non ne parlo qui per non andare OT ma quando scriverai le tue impressioni ci confronteremo

Una curiosità: perché vuoi cambiarla proprio ora che ti si è rodata bene e ne sei soddisfatto? Oltretutto ci rimetteresti un bel po' di soldi come sempre avviene in questi casi…
la i20 è una macchina da paura!
 
esatto nemmeno io e nemmeno mia moglie che la usa tutti i giorni...

Se devo dirla tutta tutta... l'altro gg quando ho lanciato la macchia a 150 e passa... ho affondato il pedale proprio per sentire sto "scatto" e in effetti verso i 3/4 della corsa ho sentito come 1 piccola resistenza .. resta il fatto che per andare a 150 nn c'e' bisogno di affondare tanto da arrivare a sentire lo scatto... :):):)

il limitatore pero' nn l'ho provato.... sara' per la prossima volta....

io di solito uso solo il cruise.... che consente di accelerare liberamente..... per tornare alla velocita' impostata al momento del rilascio dell'acceleratore....

Esempio: vel di Crociera impostata 90 .... scatto a 120 .... lasciando l'acceleratore si torna a 90 ....
 
Una domanda, ma se decidessi di fare un viaggio di tipo 800 km, sparati tutti a 180 km orari, mica fondo il motore oppure faccio qualche danno?
 
Una domanda, ma se decidessi di fare un viaggio di tipo 800 km, sparati tutti a 180 km orari, mica fondo il motore oppure faccio qualche danno?
bhé oddio... magari non rompi niente ma se vuoi fartela durare fossi in te non la sfrutterei così tanto...
 
bhé oddio... magari non rompi niente ma se vuoi fartela durare fossi in te non la sfrutterei così tanto...
No era solo una domanda "tecnica", anche perché è quasi impossibile fare tutti quei chilometri a quella velocità. Io in genere mi fermo ai 150 di tachimetro.
 
Una domanda, ma se decidessi di fare un viaggio di tipo 800 km, sparati tutti a 180 km orari, mica fondo il motore oppure faccio qualche danno?

Visto che e' praticamente impossibile tenere quelle medie... se nn si gira in circuito .... in linea TEORICA... su distanze e velocita' come quelle descritte c'e' il 50% di possibilita' di fare qualche danno.... si potrebbe ad es verificare1 surriscaldamento dell'olio .... e anche il circuito di raffreddamento sarebbe messo a dura prova...
 
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