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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

La poderosa 1.4 CRDi perde dalla piccola 1.2 MPI sullo 0-100? Non l'avrei mai detto :D
Paga il peso maggiore del motore a gasolio. Come avevo già scritto da qualche altra parte, il 1.2 inizia a perdere colpi dopo i 100 km orari.
 
Paga il peso maggiore del motore a gasolio. Come avevo già scritto da qualche altra parte, il 1.2 inizia a perdere colpi dopo i 100 km orari.
Sicuramente, poi la nostra ha le marce più corte rispetto alle versioni turbo. E senza quelle incertezze in partenza andrebbe ancora di più...
 
pure la i20 1200 mpi 75cv 16v ha un bel motore...mi sono ritrovato sulla pontina a 150 e manco mi ero accorto e più gli davo e più l'auto voleva,, pareva drogata di accelerazione...non sono mai andato a queste velocità. prima e ultima volta! però è divertente lo devo ammettere...tirare l'auto un po...
 
Credo che fra la 75 cv e la 84 cv non ci sia differenza all'atto pratico: forse solo oltre i 5000 giri può cambiare qualcosa (e non ne sono neanche sicuro)
 
il motore del 75 cv e' lo stesso dell'84 cv ... limitato elettronicamente per consentire la guida ai neopatentati...
 
La poderosa 1.4 CRDi perde dalla piccola 1.2 MPI sullo 0-100? Non l'avrei mai detto :D

In tabella no, ma sia 4R che AlVolante definivano un po' ottimistico il 12,1 sec da 0 a 100.... :rolleyes:
 
il motore del 75 cv e' lo stesso dell'84 cv ... limitato elettronicamente per consentire la guida ai neopatentati...

In teoria è così, ma in pratica non mi meraviglierei se non ci fosse neppure questa differenza: abbiamo ormai appurato che in sede di omologazione c'è molta discrezionalità e si possono dichiarare dati non proprio esatti.
Le prestazioni dichiarate spesso sono diverse da quelle reali, i consumi non ne parliamo, e anche per i cavalli potrebbe essere così (magari mi sbaglio eh..... purtroppo non esistono prove su strada della 1.2 75 cv ma qui sul forum chi ce l'ha ne parla negli stessi termini della 84 cv)
 
Ciao ragazzi,
da buon sostenitore di questa discussione e della, chiamiamola così, causa
perorata in questo thread, ovvero la validità del propulsore 1.2,
non vorrei pensaste che perchè ho optato per l'acquisto del modello 1.0 T-gdi della stessa auto
mi sia in qualche modo ricreduto su ciò che ho scritto e pensato fin'ora.....

Intanto non passa giorno che mi chieda se ho effettivamente fatto la scelta giusta,
e forse non riuscirò mai realmente a determinarlo.....

Poi, durante le mie ricerche ho visto la prova (molto dettagliata e precisa) della cugina nuova Kia Rio 1.0 T-gdi,
e messa a confronto con un'altrettanto dettagliata e precisa prova fatta nel 2015 del mio attuale 1.2,
i dati ed i vari confronti non mi hanno per niente colpito o impressionato,
addirittura alcuni dati sono uguali e qualcuno pure peggiore.......

Ora spero onestamente che i dati Kia 1.0 siano alla fine diversi da Hyundai 1.0
altrimenti veramente sarebbe per me difficile credere in un reale vantaggio o diversità finali.

In buona sostanza, vorrei dire che ogni giorno che passa il mio 1.2 mi da molte sensazioni buone e positive,
oltre a stupirmi per prestazioni ed elasticità....

Senza contare su regolarità, equilibrio e silenziosità, punti su cui il 1.2 ( e presumo anche il 1.4) sono imbattibili a mio avviso...

Spero tanto di poter di nuovo essere soddisfatto come lo sono ora.........per intanto tremo.......:confused::confused::confused:
 
Ciao ragazzi,
da buon sostenitore di questa discussione e della, chiamiamola così, causa
perorata in questo thread, ovvero la validità del propulsore 1.2,
non vorrei pensaste che perchè ho optato per l'acquisto del modello 1.0 T-gdi della stessa auto
mi sia in qualche modo ricreduto su ciò che ho scritto e pensato fin'ora.....

Intanto non passa giorno che mi chieda se ho effettivamente fatto la scelta giusta,
e forse non riuscirò mai realmente a determinarlo.....

Poi, durante le mie ricerche ho visto la prova (molto dettagliata e precisa) della cugina nuova Kia Rio 1.0 T-gdi,
e messa a confronto con un'altrettanto dettagliata e precisa prova fatta nel 2015 del mio attuale 1.2,
i dati ed i vari confronti non mi hanno per niente colpito o impressionato,
addirittura alcuni dati sono uguali e qualcuno pure peggiore.......

Ora spero onestamente che i dati Kia 1.0 siano alla fine diversi da Hyundai 1.0
altrimenti veramente sarebbe per me difficile credere in un reale vantaggio o diversità finali.

In buona sostanza, vorrei dire che ogni giorno che passa il mio 1.2 mi da molte sensazioni buone e positive,
oltre a stupirmi per prestazioni ed elasticità....

Senza contare su regolarità, equilibrio e silenziosità, punti su cui il 1.2 ( e presumo anche il 1.4) sono imbattibili a mio avviso...

Spero tanto di poter di nuovo essere soddisfatto come lo sono ora.........per intanto tremo.......:confused::confused::confused:
Ma non ti hanno ancora consegnato la macchina nuova?
 
Ma non ti hanno ancora consegnato la macchina nuova?

Ciao Marco,
no, non me l'hanno ancora consegnata......
......i tempi si sono un po prolungati per questioni burocratiche mie,
ora però dovremo esserci.......
Tutto è organizzato per la consegna questo venerdì 31 marzo......

.....come si dice qui da noi ( ma penso anche da te...)......" speremo ben.....":):)
 
Ciao Marco,
no, non me l'hanno ancora consegnata......
......i tempi si sono un po prolungati per questioni burocratiche mie,
ora però dovremo esserci.......
Tutto è organizzato per la consegna questo venerdì 31 marzo......

.....come si dice qui da noi ( ma penso anche da te...)......" speremo ben.....":):)
Ben si... Speremo ben! :D
 
perchè ho optato per l'acquisto del modello 1.0 T-gdi della stessa auto...

Hai deciso per la GDi allora, questa è una notizia. Attendiamo una recensione dettagliata appena potrai ;)

P.S. chi acquisterà la tua (quasi) ex 1.2 farà un affare perché si prenderà una macchina con tanti pregi e senza (più) l'unico vero difetto di questo motore, i famosi sobbalzi....
 
Hai deciso per la GDi allora, questa è una notizia. Attendiamo una recensione dettagliata appena potrai ;)

P.S. chi acquisterà la tua (quasi) ex 1.2 farà un affare perché si prenderà una macchina con tanti pregi e senza (più) l'unico vero difetto di questo motore, i famosi sobbalzi....

Ciao Mister,
grazie per gli auguri........:)

Come avrai letto dagli altri post, spero che questa nuova auto mi soddisfi come la
mia uscente.....

Appena potrò farò una dettagliata recensione,
per intanto mi sto godendo i grandi pregi del mio 1.2.....;)
 
Ciao ragazzi,
da buon sostenitore di questa discussione e della, chiamiamola così, causa
perorata in questo thread, ovvero la validità del propulsore 1.2,
non vorrei pensaste che perchè ho optato per l'acquisto del modello 1.0 T-gdi della stessa auto
mi sia in qualche modo ricreduto su ciò che ho scritto e pensato fin'ora.....

Intanto non passa giorno che mi chieda se ho effettivamente fatto la scelta giusta,
e forse non riuscirò mai realmente a determinarlo..... zak

ASCOLTA IL PROFETA..... Quando avrai preso il Turbo ... nn passeranno 7 gg che ti sarai dimenticato del 1.2... e dopo 7 volte 7 gg lo skiferai proprio... !!! :D:D:D
 
ASCOLTA IL PROFETA..... Quando avrai preso il Turbo ... nn passeranno 7 gg che ti sarai dimenticato del 1.2... e dopo 7 volte 7 gg lo skiferai proprio... !!! :D:D:D
sono d'accordo anch'io se si è passati dal 1,2 ; un po' meno se quella precedente è motorizzata con il "nostro" 1,4....
 
infatti io nn ho rimpianti ... :D:D:D
 
ASCOLTA IL PROFETA..... Quando avrai preso il Turbo ... nn passeranno 7 gg che ti sarai dimenticato del 1.2... e dopo 7 volte 7 gg lo skiferai proprio... !!! :D:D:D

Caro Gionni, sono in parte d'accordo con te e naturalmente spero di essere soddisfatto dalla nuova vettura,
ma......, so già, per forza di cose, che inevitabilmente dovrò rinunciarne a certe,
e ti dico che per me, ma penso anche per altri, non sono per niente cose da poco.

Come faccio a sapere che dovrò rinunciare a qualcosa....? ....sperando che sia solo qualcosa alla fine......?
Lo so perchè ho il milledue e ho provato il mille, quindi di alcune cose mi sono reso conto.

Le cose a cui dovrò rinunciare secondo me sono:

NOTEVOLE SILENSIOSITA'..........................(al minimo sembra spenta e in marcia ad andature confort è una meraviglia)
ASSENZA ASSOLUTA DI VIBRAZIONI.........( anche a velocità sostenute non ci sono vibrazioni di rilievo)
SEMPLICITA' PROPULSORE.........................( meno possibilità rotture, manutenzione più semplice)
CONSUMI PIU' CHE DIGNITOSI....................(soprattutto con il mio stile di guida)
ALLUNGO........................................................( allungo motore notevole, ampio range di utilizzo....)

Poi, vi è anche il fatto che, prendendo un mezzo più spinto, per contenere il consumo
o per non essere condizionati da una guida troppo nervosa e stressante, si cerchi poi uno stile di guida parco
e smorzato, che risulterebbe forzato ed innaturale per l'indole del 1.0.
Se avvenisse ciò, la considerazione logica che mi verrebbe da fare e che potevo rimanere al 1.2 che in quanto ad
equilibrio è secondo me notevole.

Comunque alla fine, non ho fatto questa scelta perché non ero convinto,
ma neanche perché ero stra-convinto, diciamo che mi sento un po come quando si fa un esperimento,
( nel mio caso pure costoso....o_O.....)...e ci si affida un po alla speranza e al desiderio di trovare la giusta soluzione,
che comunque dovrebbe essere in parte garantita sia dalle prestazioni che dal resto della vettura, (che già ben conosco).

Alla fine il concetto per me è comunque che il 1.2 e il 1.0 sono due mezzi molto simili tra loro
ma sostanzialmente diversissimi come tipologia e filosofia d'utilizzo,
ognuno con i suoi pregi e difetti
che non si escludono l'uno con l'altro.
 
Alla fine il concetto per me è comunque che il 1.2 e il 1.0 sono due mezzi molto simili tra loro
ma sostanzialmente diversissimi come tipologia e filosofia d'utilizzo,
ognuno con i suoi pregi e difetti che non si escludono l'uno con l'altro.
direi sintesi perfetta
 
AGGIORNAMENTO QUESTIONE IMPUNTAMENTO 1.2 mpi

Ciao a tutti raga,
ho trovato, girando per stampa estera, un articolo in un sito inglese
fatto molto accuratamente e particolarmente tecnico,
in cui veniva palesemente citato ed esaminato il tanto (....da noi....) discusso
argomento dell'impuntamento in partenza che caratterizza soprattutto il 1.2 mpi
che equipaggia la nostra splendida i20.
Questo reporter sottoponeva ad un attento esame il comportamento dinamico del mezzo
soprattutto nelle prime due marce e segnalava la tendenza ad un comportamento di smorzamento di coppia,
o se volete di percettibile impuntamento dovuto ad.......

:eek::eek::eek::eek:......UNA SICUREZZA DELLA FRIZIONE........

ebbene, si, avete capito bene,
il fenomeno sarebbe dovuto ad un esplicito volere dell'elettronica per il preservamento
della frizione, per non sottoporla ad eccessivi sforzi o sollecitazioni.....!!!!!

Io, poi, mi sono informato successivamente da chi ne sa più di me, e da chi è più interno al sistema,
e la cosa sembra proprio VERA.
Inizialmente ho fatto fatica a crederci, ma chi me ne ha parlato mi ha dato notevoli e concreti
punti di verifica.
Quindi, la cosa sembrerebbe chiara e conosciuta a chi di competenza, oltre che voluta,
pertanto normale e non disfunzionale,
ed è presente in quasi tutti i modelli del marchio commercializzati, solo che in alcune motorizzazioni spicca di più.
Tecnicamente, per quello che ho capito, questa sicurezza viene generata per preservare e rendere
più longeva la frizione, che avrebbe la caratteristica di essere progettata in una versione semplificata,
o meglio, mancante di un elemento particolarmente soggetto a rotture
ma che permetterebbe ( se vi fosse) di ammortizzare ad assorbire la potenza in partenza
bypassando il fenomeno d'impuntamento.
 
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