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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Visto che e' praticamente impossibile tenere quelle medie... se nn si gira in circuito .... in linea TEORICA... su distanze e velocita' come quelle descritte c'e' il 50% di possibilita' di fare qualche danno.... si potrebbe ad es verificare1 surriscaldamento dell'olio .... e anche il circuito di raffreddamento sarebbe messo a dura prova...
è chiaro che come qualunque altra cosa più la si sfrutta più la si logora...
Comunque se non in circuito, in Germania nelle diverse centinaia di km senza limiti e quasi completamente rettilinee si va anche molto di più di 180 continuativi, basta avere la macchina (o la moto...) giusta....:p:eek:
 
Una domanda, ma se decidessi di fare un viaggio di tipo 800 km, sparati tutti a 180 km orari, mica fondo il motore oppure faccio qualche danno?
quasi 5ore a quella velocita` e` un bel test di durata.......secondo me regge. inutile discutere
su una eventuale usura precoce.....:D
 
Tenendo presente che in fase di pre produzione fanno delle prove su strada e delle prove al banco ... dove probabilmente i motori vengono sollecitati al max per diverse ore ... anche io penso che 1 utilizzo estremo magari nn danneggia la macchina sul momento ma ne accorcia la vita utile... resto pero' dell'idea del 50% di possibilita' di fare 1 danno immediato ...

Bisognerebbe munirsi di OBD e controllare almeno la Temperatura dell'olio ... quella dell'acqua indicata dal termometro digitale spero sia corretta.. nel senso che in caso di aumento eccessivo venga segnalata dall'aumento del n di tacche illuminate... visto che di solito si posiziona a 80 gradi e nn si sposta di li ...

Giusto per curiosita'.... a 180 knh .. Tocchiamo la zona rossa del contagiri ... ??

Questo ci direbbe che stiamo usando la macchina al limite dei parametri ...
 
Ultima modifica:
Tenendo presente che in fase di pre produzione fanno delle prove su strada e delle prove al banco ... dove probabilmente i motori vengono sollecitati al max per diverse ore ... anche io penso che 1 utilizzo estremo magari nn danneggia la macchina sul momento ma ne accorcia la vita utile... resto pero' dell'idea del 50% di possibilita' di fare 1 danno immediato ...

Bisognerebbe munirsi di OBD e controllare almeno la Temperatura dell'olio ... quella dell'acqua indicata dal termometro digitale spero sia corretta.. nel senso che in caso di aumento eccessivo venga segnalata dall'aumento del n di tacche illuminate... visto che di solito si posiziona a 80 gradi e nn si sposta di li ...

Giusto per curiosita'.... a 180 knh .. Tocchiamo la zona rossa del contagiri ... ??

Questo ci direbbe che stiamo usando la macchina al limite dei parametri ...
se ben ricordo con il 1,4 in VI a 180 siamo ancora ben lontani dalla zona rossa.
 
noi abbiamo 1 motore + grosso.... ma il 1.2... sarebbe al max delle sue capacita' ... ammesso che arrivi a quella velocita'....
 
Si nota che lo 0-100 km/h (dato che a me personalmente interessa più della velocità massima, che tanto a 180 non ci andrò mai) viene coperto in circa 13": niente di eccezionale, forse perché la prima non è stata tirata al massimo
 
Pazzesco come voi sola i20 abbiate la velocità in digitale, mentre noi su i40 no! Sti koreani hanno bisogno di una botta in testa!

Davvero non c'è, sulla 40??? Pensavo fosse indispensabile per regolare il Cruise Control..... :book:

La Tucson ce l'ha.... o no???
 
Si nota che lo 0-100 km/h (dato che a me personalmente interessa più della velocità massima, che tanto a 180 non ci andrò mai) viene coperto in circa 13": niente di eccezionale, forse perché la prima non è stata tirata al massimo

In effetti, la scheda tecnica Hyundai, per la 1.2 84 Cv riporta proprio 13,1 sec., per lo 0-100. ;)
 
Eccola qua:

upload_2017-3-5_18-18-43.png

Mi inorgoglisce constatare che il mio onesto 1.4 diesel prende ( o prenderebbe...) la paga solo dalla vecchia 1.4 benza.

Ma, purtroppo......non ho la scheda tecnica con i due nuovi "turbini" 100 e 120 Cv!:D:D:D:D:D:D
 
Davvero non c'è, sulla 40??? Pensavo fosse indispensabile per regolare il Cruise Control..... :book:

La Tucson ce l'ha.... o no???
E probabile che lo debba attivare, perché dovrebbe essere un altro accessorio obbligatorio
 
Ciao ragazzi, posto io i valori riportati nella prova completa e approfondita pubblicata su
Quattroruote marzo 2015.


Prova Hyundai i20.JPG
 
In effetti, la scheda tecnica Hyundai, per la 1.2 84 Cv riporta proprio 13,1 sec., per lo 0-100. ;)
Si ma, come riportato anche da luigi76, in tutte le prove su strada (che sono ciò che conta perché i dati dichiarati dalle case sono spesso sballati) la i20 1.2 84 cv ha sempre fatto sui 12" :). Ne ho lette almeno 4 diverse ed erano tutte concordi (al massimo lo scarto era di un paio di decimi di secondo)
 
Rilevamenti effettuati da Al Volante su stesso tipo di auto (maggio 2015 )

prova i20 al volante.JPG
 
Ho notato che spesso la Hyundai dichiara dati prudenti (cioè peggiori di quelli reali), al contrario di altre case che invece tendono a "fare le furbe".
 
@luigi 76 , io, invece, ho conservato gelosamente sia il numero di Quattroruote che quello di AlVolante con la prova della mia 1.4 CRDi....

E i dati rilevati , tendenzialmente, erano tutti peggiori rispetto a quelli dichiarati.

Forse, giusto la velocità massima, se non ricordo male, era circa 2 km/h in più rispetto al dato dichiarato di 175....

Ah, l'amore!!! :)
 
E probabile che lo debba attivare, perché dovrebbe essere un altro accessorio obbligatorio
Dici? Sulla mia non c'è... Quando attivi il limitatore ti dice a che velocità lo imposti, ma il resto è tutto analogico...
Chiederò in officina se si può attivare via software...
 
@luigi 76 , io, invece, ho conservato gelosamente sia il numero di Quattroruote che quello di AlVolante con la prova della mia 1.4 CRDi....

E i dati rilevati , tendenzialmente, erano tutti peggiori rispetto a quelli dichiarati.

Forse, giusto la velocità massima, se non ricordo male, era circa 2 km/h in più rispetto al dato dichiarato di 175....

Ah, l'amore!!! :)

La poderosa 1.4 CRDi perde dalla piccola 1.2 MPI sullo 0-100? Non l'avrei mai detto :D
 
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